Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Visto che ho sempre considerato il digitale una alternativa e un aiuto in certe situazioni condivido cio' che ho provato in questi ultimi anni 

in cui piano piano e' cresciuto(il digitale) fino ad arrivare alle macchine odierne di cui si parla tanto.

A causa di problemi di spazio e comodita' uniti all'esigenza di poter suonare in cuffia ho fatto diversi esperimenti con diverse app per ipad (mini nel mio caso).

Le APP testate sono state jamup,bias amp,tonestack,amplitube,ampkit e bias FX.

Dal vivo ho utilizzato jamup e Bias FX,il secondo piuttosto valido.

bias_2.jpgimage share

bias_fx.jpgimage hosting

Piuttosto valido in contesti dove la gente non si rende conto bene di chi suona e cosa suona e quindi perfetto per evitarsi kg e kg di roba da trasportare.

Come scheda audio la apogee fa due piccole schede grosse come un accendino piu' o meno e si chiamano rispettivamente jam e jam 96K.

La 96K suona decisamente piu' calda.Da scartare assolutamente interfacce analogiche tipo irig!

Bhe il routing e' semplice chitarra-scheda apogee-ipad-DI-PA.

Ci sono una valanga di accessori,io ho provato la blueboard di IK multimedia.Funziona senza fili(bluetoot se si scrive cosi').

Il lag da quando si preme il pedale a quando cambia l'effetto e' mostruoso ma pur sempre accettabile sempre per via del contesto.

Questa e' una clip di come suona registrata diretta nell'impianto da me e dal batterista con una Vdrum e le basi che utilizziamo di solito.

E' molto comoda se studiate a casa in cuffia in quanto potete caricare i pezzi e suonarci su direttamente aumentando velocita' o agendo sulle tonalita'.

Visto le dimensioni della scheda io me la porto sempre appresso in caso rimanessi a piedi con il setup principale.

E' chiaro che e' meglio l'ampli ma e' un alternativa lowcost(se possedete gia' un ipad chiaramente)che puo' essere utile in certe occasioni.

• Like 3
Inviato

Complimenti! questa soluzione mi sembra davvero utile e, col le premesse/condizioni che hai precisato, anche funzionale.

Hai simulazioni dunque di amp, casse, effetti?

Ci sono simulazioni dei classici fender,hiwatt,vox,marshall,engl,mesa ecc.

Idem per gli stompbox.possibilità di scegliere casse e posizioni microfono.tutto touchscreen.

Possibilità di routing con FX e ampli in parallelo.preset per memorizzare il tutto.

Il costo parte da una decina di euro per il base e poi ci sono acquisti in app.oppure attendere le offerte per il prodotto full che si aggira sui 25euro quando capita.

Io ho provato il full e ha dentro tutto quello che serve.

In rete ci sono un sacco di video ma nonostante uso un apogee che è famosa per la sua qualità raggiungere i suoni dei video è difficile perché secondo me gli hanno dato una sistemata.il mio sample è registrato in diretta così com è.

Inviato

Ho un Mini, ponendo che voglia usare Bias FX cosa devo comprare per collegare la chitarra al Mini ?

Ascolterei tramite cuffie

Bias FX e' in italiano ? Ho guardato su applestore ma nn ho capito

Inviato da Old iPad carbonella munito

Inviato

Se si ha un ipad è comunque necessario acquistare Scheda Audio, DI, Controller.. Supporto per l'ipad..

Diciamo 250 euro?

Forse una pedalboard dedicata (line6 HD o similare) è più comoda ed immediata..

Con Amplifire il costo aumenta ma l'immediatezza è straordinaria.

Inviato

Ho un Mini, ponendo che voglia usare Bias FX cosa devo comprare per collegare la chitarra al Mini ?

Ascolterei tramite cuffie

Bias FX e' in italiano ? Ho guardato su applestore ma nn ho capito

Inviato da Old iPad carbonella munito

Ti serve un interfaccia audio.nel mio caso ho usato apogee jam.attualmente ho la 96K la sorella più piccola costa meno ma è meno definita sulle basse.

Le trovi usate su mercatino a un centinaio di euro la 96k e a una 50ina la normale.

Per pilotarla puoi usare anche le mani visto che è ad altezza dei pickup sull asta del microfono.a volte io ho fatto cosi'.

Un supporto per ipad (io l avevo già perché ci leggevo gli spartiti).

La DI non è obbligatoria visto che alcune volte sono entrato nell ingresso line del mixer.Bias fx è stereo!

Inviato

Su pc ne ho provati molti ma questo no.

Per me il riferimento è guitar rig 5.

Allora provalo, secondo me cambi idea. Se facessero una macchina integrata portatile con questo software la comprerei all'istante.

• Like 1
Inviato

Allora provalo, secondo me cambi idea. Se facessero una macchina integrata portatile con questo software la comprerei all'istante.

Potrei anche provarlo visto che cerco sempre di provare tutto ciò che posso ma da quando ho l'AX8 entro direttamente in digitale e uso quella!

In ogni caso questi software sono davvero molto comodi per studiare o registrare qualcosa velocemente. Grazie per la dritta!

Inviato

Ti serve un interfaccia audio.nel mio caso ho usato apogee jam.attualmente ho la 96K la sorella più piccola costa meno ma è meno definita sulle basse.

Le trovi usate su mercatino a un centinaio di euro la 96k e a una 50ina la normale.

Per pilotarla puoi usare anche le mani visto che è ad altezza dei pickup sull asta del microfono.a volte io ho fatto cosi'.

Un supporto per ipad (io l avevo già perché ci leggevo gli spartiti).

La DI non è obbligatoria visto che alcune volte sono entrato nell ingresso line del mixer.Bias fx è stereo!

Uhm, per giocare comincia ad essere un po' troppo, grazie 1000 per le info.

Inviato

Potrei anche provarlo visto che cerco sempre di provare tutto ciò che posso ma da quando ho l'AX8 entro direttamente in digitale e uso quella!

In ogni caso questi software sono davvero molto comodi per studiare o registrare qualcosa velocemente. Grazie per la dritta!

provarlo non costa nulla, hai 15gg di prova senza limitazioni :)

• Like 1
Inviato

Sempre detto che piuttosto che spendere migliaia di euro in attrezzi diggitali, di algoritmi buoni ce ne sono tanti in giro..

I prodotti come Jamup e Bias di Positive grid, sono ottimi, abbiamo collaborato qualche anno fa e ci sono anche i nostri ampli dentro..

L'unica limitazione del sistema in oggetto, è di solito l'interfaccia, che per "sistemare" e "Disegnare" il nostro segnale, può' contare su soli 2,5-3Volt di dinamica.. ecco il perché di suoni plasticosi e quasi inutilizzabili.. noi risolvemmo dotando tutti i nostri ampli di un ingresso dedicato iChannel e di un loop in cui andare a collegare l'ipad, l'iphone, o l'icomputerdellaminghia che desiderate utilizzare come emulatore..

I risultati, potendo contare su qualche centinaio di volt in più', sono direi almeno decorosi..

Qui una piccola playlist di samples..

https://www.youtube.com/playlist?list=PLgWYh_QnqG3xDGIBzKAgeVZlpWqElycN6

• Like 1
Inviato

Sempre detto che piuttosto che spendere migliaia di euro in attrezzi diggitali, di algoritmi buoni ce ne sono tanti in giro..

I prodotti come Jamup e Bias di Positive grid, sono ottimi, abbiamo collaborato qualche anno fa e ci sono anche i nostri ampli dentro..

L'unica limitazione del sistema in oggetto, è di solito l'interfaccia, che per "sistemare" e "Disegnare" il nostro segnale, può' contare su soli 2,5-3Volt di dinamica.. ecco il perché di suoni plasticosi e quasi inutilizzabili.. noi risolvemmo dotando tutti i nostri ampli di un ingresso dedicato iChannel e di un loop in cui andare a collegare l'ipad, l'iphone, o l'icomputerdellaminghia che desiderate utilizzare come emulatore..

I risultati, potendo contare su qualche centinaio di volt in più', sono direi almeno decorosi..

Qui una piccola playlist di samples..

https://www.youtube.com/playlist?list=PLgWYh_QnqG3xDGIBzKAgeVZlpWqElycN6

Ed io ero a SHG un anno e li da voi li ho provati.Davvero un bel suono e complimenti per il fatto che avete provato a puntare su una cosa totalmente nuova senza denigrare come qualcuno ogni tanto fa il digitale.

Inviato

Io però sull'ipad pro, usando solo bias, sento una latenza fastidiosa mentre se lo utilizzo da Jamup invece mi pare che il problema sia molto meno accentuato, anche a voi?

Inviato

Io però sull'ipad pro, usando solo bias, sento una latenza fastidiosa mentre se lo utilizzo da Jamup invece mi pare che il problema sia molto meno accentuato, anche a voi?

Bhe c'e' latenza nel cambio effetti ma suonando no.Almeno non la sento.Dipende da che interfaccia usi.

Assolutamente da evitare irig!

Inviato

Intendo suonando, come interfaccia uso una apogee Jam.

E' quello che uso pure io..strano,con bias io non ho mai fatto caso a latenze strane,anzi a volte l'ho usato insieme a Bias FX visto che puoi modificare l'ampli in Bias e poi caricarlo negli ampli di Bias FX.