Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Finora non ho mai avuto problemi di fruscio o altri rumori.

La settimana scorsa ho inserito in pedaliera un looper: Pigtronix Infinity.

Funzionalità pazzesche e una suonabilità fenomenale. Praticamente non riesco a smettere di usarlo.

Da specifiche il segnale dry resta analogico: passa per un limiter analogico che segnala quando va in clip e poi c'è il master volume (sempre attivo, no true bypass) che ha un guadagno max di +3dB.

Il problema è che fruscia di brutto. Ovviamente lo uso con il suo alimentatore, buoni cavi audio, provato da solo, con ampli e chitarre diverse, etc...

Riesco a risolvere il fruscio riportandolo ad un limite accettabile in due modi:

1. Chiudendo il presence degli ampli, progressivamente si riduce. Di solito suono con il presence completamente aperto sia la JTM45 sia la DR504, ingresso normal e canali ponticellati.

2. Boostando con un pedale il segnale in ingresso prima del looper e chiudendo di conseguenza il master volume del looper.

In entrambi i casi il risultato finale non è male, mi posso adattare, ma non è esattamente il max, non so se mi spiego... Mi dispiace perchè per tutto il resto il pedale è una bomba.

Ho provato a chiedere alla Pigtronix che mi ha risposto in 5 minuti dicendomi che è il comportamento normale del pedale. Nessun suggerimento, nessuna soluzione. :ibf_thumbdown: 

In rete ho trovato altri 3/4 utilizzatori che lamentano lo stesso problema e altri 1000 che invece sono felici.

Non so che fare... O mi adatto e lo tengo così, oppure ho ancora una ventina di giorni per rispedirlo a Thomann e farmi rimborsare.

Vi viene in mente qualche altra soluzione?

Inviato

Hey Super che alimentatore ha? quanti volt ciuccia? prova a spostarlo di posizione magari alla fine di tutto (altri alimentatori ecc)... poi bisognerebbe capire che tipo di fruscio sia se di segnale o di alimentazione...

Inviato

Hey Super che alimentatore ha? quanti volt ciuccia? prova a spostarlo di posizione magari alla fine di tutto (altri alimentatori ecc)... poi bisognerebbe capire che tipo di fruscio sia se di segnale o di alimentazione...

E' il suo alimentatore da 18v. L'ho messo da solo, in compagnia, davanti, dietro... Il risultato non cambia.

Il fruscio è presente anche con il volume della chitarra a zero. Aumenta (o diminuisce) all'aumentare del master volume del pedale.

Tutti gli altri pedali che ho sono silenziosi.

Tu hai ancora il Boomerang? Com'è in questo aspetto?

Inviato

magari è una cazzata ma hai provato ad alimentarlo con qualcosa che non sia il suo alimentatore?

a me l'alimentatore originale del flint da un fruscio ESAGERATO!

nessun problema quando lo alimento col ciocks  ;)

Inviato

magari è una cazzata ma hai provato ad alimentarlo con qualcosa che non sia il suo alimentatore?

a me l'alimentatore originale del flint da un fruscio ESAGERATO!

nessun problema quando lo alimento col ciocks  ;)

Ecco a me il Flint non da problemi con il suo alimentatore...

Devo provare a collegare l'infinity alla PP2+ con il cavetto a Y, perchè non ho alimentatori da 18v per casa.

Comuque segnalo la risposta del boss della Pigtronix: "The trade-off between hiss and headroom in digital systems is always a challenge"

Inviato

Comuque segnalo la risposta del boss della Pigtronix: "The trade-off between hiss and headroom in digital systems is always a challenge"

Minchia! mission impossible direi. Mah proprio a culo ti ha risposto.

Comunque si, prova con alimentatore serio multiplo. I cioks spesso risolvono (in dc, in ac mi hanno incasinato)

Inviato

Tu hai ancora il Boomerang? Com'è in questo aspetto?

Si! Perfetta mai un problema e ho un alimentatore normalissimo..comunque fossi n te farei un po' di prove con gli alimentatori..a proposito ma il pedale in questione è vicino all'alimentatore?

Inviato

Si! Perfetta mai un problema e ho un alimentatore normalissimo..comunque fossi n te farei un po' di prove con gli alimentatori..a proposito ma il pedale in questione è vicino all'alimentatore?

No, ho anche provato a collegare l'alimentatore a varie prese, tra cui la courtesy outlet della PP2+.

Fruscia sempre uguale.