Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Visto che la ricerca della chitarra non va come speravo sto seriamente pensando di farmi fare da MJT una telecaster, che tanto telecaster non è. Con Matt ho iniziato a discutere il progetto, mi ha dato qualche consiglio, e sembra esserne entusiasta.

Manico: acero con tastiera palissandro compound 9 1/2 > 12". Sul compound non ho dubbi, l'ultima tele MJT aveva il raggio 10", e ciò mi ha impedito di settarla come avrei voluto, Marco Shangrilab mi consigliò il compound per risolvere, le Suhr che ce l'hanno le trovo comodissime.

Scala 24 3/4", 21 tasti senza dente della tastiera oltre il tacco. La Fender stessa, ma poi Tom Anderson e altri propongono da anni questa soluzione. Tutti i sample che sento sono comunque tele, certo si perde un po' d'attacco, ma la comodità dovrebbe essere più in linea con la mia abitudine a Gibson.

Due P90. Matt in realtà mi consiglia P90 al manico e humbucker al ponte, cosa che comunque mi piace non poco. Non sono ancora sicuro. Il ponte sarà un tele vintage tagliato, non penso di usare il flat da strato hardtail tipo le cabronita.

Candy apple red scuro, pickguard nero tipo custom. Tipo questa.

Corpo, e qui viene la seconda stranezza. Sto pensando al mogano. L'alder tenderei ad escluderlo, lo swamp ash mi piace moltissimo, ma non ho mai capito perché molti costruttori lo sconsigliano abbinato alla tastiera in palissandro (Suhr in primis) e non vorrei rischiare.

A parte il tasso di cambio e la nuova politica di spedizione di MJT, che rendono il progetto molto più costoso di quanto mi è successo con le due precedenti chitarre prese da loro, non sono sicurissimo di queste scelte.

NON RICERCO IL SUONO TELE CLASSICO.

Vorrei solo una chitarra cazzuta da rock. A parte inclinazione di paletta e manico rispetto al body, fattori comunque importanti per la tensione generale dello strumento, in pratica ho costruito una Krautster.

Che ne dite?

Inviato

curioso, è un po' che ho un progetto in mente praticamente identico al tuo

nell'attesa di avviarlo mi sto consolando con questa con elettronica upgradata

http://i.imgur.com/wjt0Qnd.jpg

anche io pensavo al corpo in mogano, però scala tradizionale fender

tralasciando i colori che erano fatti circa a caso mi ero fatto questi disegni (la prima sarebbe più vintaggiosa, la seconda con top in acero più rockeggiante :D )

http://i.imgur.com/d97QQSo.png

Inviato

Prendi la krauster che di sicuro la rivendk meglio se non ti piace.

sto in allerta, cercandola soprattutto in UK

Qui spenderei comunque poco oltre la metà di quanto troverei usata la Krautster.

Cioè in pratica non ti conviene cercare una di queste usata? http://shop.440hz.it/index.php?route=product/product&path=58_68&product_id=5729

eh, ma 4000€ non sono mica pochi. C'è una RB6 in Svezia su Reverb che non mi dispiace.

MJT grossomodo dovrei stare sui 1400/1500€ che sono comunque tanti per un'assemblata. Però il $/€ sta veramente basso.

Inviato

Personalmente mi cercherei o una Krauster II usata o una Fano Sp6 sempre usata, il più vicino possibile alle specs che cerchi (le fanno anche con body in mogano, compound 10"-14" invece del classico 7.25"-9.5"), alla fin fine se hai un minimo di flessibilità sulle specifiche esistono chitarre che fanno al caso tuo senza necessariamente andare di assemblata, che personalmente eviterei, sei tranquillamente sui 1500€ visti i tempi e con qualche centone in più prendi una Krautster usata. 

My 2 cents.

Inviato

Marco approvo entusiasticamente il progetto anzi rilancio subito con un bel nome tipo Nicky, Blackie. Pensavo a "Bella Merday".

Ma davvero vuoi fare staborto? Tolta la rivendibilità nulla, il suono sarà un incognita assoluta per via di ponte, legni etc. Boh, almeno ne avessi provata una e la copiassi anche anche, così troppe incognite. Ma fatti una junior single cut e vivi sereno

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

• Like 5
Inviato

per quanto riguarda Fano, ne fa tante che mi piacciono, ma nessuna che mi esalti.

La ML6 sarebbe perfetta, scala corta, corpo spesso. Ma cazzo quant'è brutta.

La TC6 normale è forse la più vicina a quello che ho in mente, strano nessuno l'abbia nominata. Ha scala lunga, ma la fanno anche in mogano. Ma il pickguard è una delle cose più brutte che abbia mai visto applicata a una chitarra.

La SP6 ovviamente sarebbe perfetta, ma non con il pickup da tele al ponte. E di prenderne una custom non se ne parla.

In pratica il progetto MJT era pensato per fare la Fano che vorrei. Ma servono 1100€ per farla arrivare, dogana e iva compresi. Aggiungi un set di pickup seri, elettronica, setup e custodia, e si capisce che non ha senso.

Comunque sono abbastanza convinto che possa suonare bene.

Una tele che sto valutando è la signature del chitarrista dei Foo Fighters. Doppio humbucker e raggio 12". La gold non è male.