Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Beh ma.volendo stare in casa fender si riescono a prendere delle gran belle avri (neanche recentissime) per anche meno di 1500.

Che mi sembra un buon compromesso di prezzo, qualità e rivendibilitá

Certo se marco c'ha nel cuore o nel mirino la lp allora nulla da fare, ma pure le telecaster avri 60 sono proprio belle bestiole

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Inviato

No ovviamente la custom non a meno di 2000€. Ma nemmeno molto di più. Farei lo sforzo, solo per Custom o Krautster. O magari per una classic antique T suhr con manico roasted.

La rivendibilità di questi tempi è un fattore che un minimo va tenuto sotto controllo, purtroppo.

Ric mi spiace che mi vedi come uno snob che schifa le chitarre in questa fascia di prezzo. Ma il senso del thread era proprio qui. La cifra di cui parliamo è una cifra importante, tuttavia è una cifra per cui si hanno verniciature industriali e pesanti, setup approssimativi, generalmente pickup che vanno cambiati, e solo in rari casi buon feeling con lo strumento. Quello che non mi torna è che, come dicevo, che su Reverb in EU si trovano Fano (ok Standard e non Alt de facto) e qualche Suhr a poco più di 2000€, strumenti fatti in modo semiartiginale da realtà medio piccole. Possibile che la grande industria per darmi la spessa qualità mi chieda almeno il 30% in più? Qualcosa non torna, dovrebbe essere il contrario.

Comunque si, tra le Fender è molto più facile.

Inviato

Per me un muletto e' un muletto, vale a dire una chitarra da poco conto che sia affidabile e allo steeso tempo, posso portare in quelle situazioni in cui magari una chitarra piu' costosa sarebbe a rischio (trasporto, pubblico, temperature, ecc.). In quest'ottica ce ne sono tante, il problema e' andarci con la testa e le mani "abituate" su chitarre di fascia superiore, credo sia questo l'errore. Io al posto tuo prenderei una stratocaster standard, magari con Humbacker al ponte, in modo da avere una chitarra verstile, leggera e che ti permetta di fare tutto. E poi a quanto ho capito, ti piace il suono della tua R8, per cui non vedo il motivo di andarlo a cercare altrove.

Discorso PRS: continuo a sentire spesso queste parole: la sento fina, non suona come una les paul, la vorrei piu' corposa, ecc.

MA PERCHE' CONTINUATE A VALUTARLA E A GIUDICARLA COME UNA LES PAUL???

Se cercate quel suono ci sono le Les Paul!! Prs ha proposto una chitarra completamente diversa che non vuole imitare per nulla la gibson, ha una sua voce completamente differente, oltre a dei vantaggi ergonomici che la les paul si sogna: leggerezza, un manico che dopo 10 minuti sembra che la suoni da 10 anni, accessibilita' ai tasti da sogno, estetica moderna e sicuramente piu' curata, materiali a parita' di costo, IMHO, molto migliori. Continuo a non capire come mai nell'immagginario collettivo la Prs debba suonare come una les paul, e la SG, ad esempio, no.

Tornando ai muletti: vai di strato ssh, e non sbagli.

• Like 2
Inviato

Per me il muletto non ha senso, ci si spacca in quattro per trovare la chitarra giusta, l'ampli perfetto (per se), i pedali x e y per avere il proprio suono, il feeling perfetto con la chitarra e poi se ne compra un'altra economica per contesti "pericolosi" ?

Cioe', dopo tutto lo sbattimento poi si va a suonare con una chitarra (il muletto) che suona diversa e non da il feeling di quella principale ?

Perbme il muletto puo' essere solo una chitarra uguale/simile alla principale.

Capperi, sarebbe come se Vettel gareggiasse con la F16 e si allenasse con la 500 Abart

Molto imho

Inviato da Old iPad carbonella munito

Inviato

Per me il muletto non ha senso, ci si spacca in quattro per trovare la chitarra giusta, l'ampli perfetto (per se), i pedali x e y per avere il proprio suono, il feeling perfetto con la chitarra e poi se ne compra un'altra economica per contesti "pericolosi" ?

Cioe', dopo tutto lo sbattimento poi si va a suonare con una chitarra (il muletto) che suona diversa e non da il feeling di quella principale ?

Capperi, sarebbe come se Vettel gareggiasse con la F16 e si allenasse con la 500 Abart

Molto imho

Inviato da Old iPad carbonella munito

No, sarebbe come se si allenasse con la F16, e poi gareggiase con la 500 :sorrisone:

Ma quella del "muletto" è una scusa per prendere un'altra chitarra senza perderci due stipendi!!!! Chissà quante volte avete usato anche voi questa scusa per comprare un'altra chitarra che in verità non vi serviva!  :sorrisone:  :sorrisone:  :sorrisone:

Non me ne parlare, so' arrivato a 8 muletti :lol:

Inviato

Molto imho

concordo in pieno!

Inviato

Eh Marco, mi spiace ma la vedo proprio così! :TRangelo: 

Ccioè hai chiesto un muletto..questa volta mi trovo d'accordo con quanto dice Vintagespek, cioè un muletto è un muletto..poi io davvero non faccio testo perchè la mia chitarra principale è e sarà una banalissima SG standard, pensa te!

Poi d'accordissimo anche con Jules sulla desccrizione del "muletto", forse hai posto male la domanda o l'ho travisata io...

Poi secondo me è proprio il concetto di suona "meglio" che a volte mi fa veramente sorridere..

Inviato

Marco, infatti ho detto secondo il mio parere, cioè uno strumento per me per essere considarato tale deve suonare bene innanzi tutto dal punto di vista liuteristico che per me significa ad esempio per le chitarre avere il manico dritto e senza punti morti e non deve friggere. Poi dal punto di vista personale deve avere una bella voce, cioè deve avere un suono che mi piace ma una volta che mi piace...mi piace!! ( :lol: ) sono apposto...

Per quanto riguarda il feeling invece, e qui sono un caso unico del forum, cerco di adattarmi io alla chitarra e non viceversa...ho chitarre con il manico a mazza da baseball enorme e mi ci trovo bene come mi trovo bene anche su quello un po più sottile della SG, mi trovo bene sia con la nitro che con la poli, così come mi trovo bene con la scala Fender che on la scala Harmony che è cortissima...insomma io mi adatto ma ho sempre notato (e mi hanno fatto notare) che il mio stile è sempre lo stesso..per cui per me (sempre) 'fanculo alla nitro 'fanculo alla poli..non sono cose che mi cambiano o interessano..

• Like 4
Inviato

Oramai vedo che l'usato si discosta dal nuovo solo per il 20% a parte qualche rara occasione, spesso si rischia di pagare pure un 2% di IVA!

Conviene andare su chitarre fuori moda o che facevano da leoni negli anni 80/90...per il resto o sarò fortunato io ad abitare vicino a Merula oppure è tutto sovrapprezzato!

Negli ultimi 2 anni a parte qualche pedale tutte le chitarre le ho prese nuove semplicemente perché costavano tra i 150/300 euro più dell'usato e mi sono pure evitato il rischio spedizione e/o fregatura.

Secondo me se proprio vuoi andare di usato andrei su Kramer, hamer, washburn roba che non "attizza" ma collegate all'ampli sono devastanti...altrimenti per il resto sul nuovo.

Logico che se pensi alla rivendibilità lascia stare....

Inviato

Meglio di persona on-line non tratta molto...è ancora un negozio vecchio stampo ma a mio avviso un giretto merita sempre...

Inoltre sull'usato ha un mercato velocissimo...comunque una san dimas NUOVA 750 euro la porti a casa

• Like 1
Inviato

Meglio di persona on-line non tratta molto...è ancora un negozio vecchio stampo ma a mio avviso un giretto merita sempre...

Inoltre sull'usato ha un mercato velocissimo...comunque una san dimas NUOVA 750 euro la porti a casa

Vale anche per la sede di Bologna?

Inviato

Non conosco la sede di Bologna ..io vado sempre alla casa Madre ...che per me sono 30 km da lavoro e 70 da casa ....

Proprio ieri volevo permutare da privato la mia Single rectifier (che mi tengo volentieri) con una Ibanez JS1200 ...ma mi hanno chiesto testata + 800 euro ...nuova Merula ne vuole sui 1500 euro ...l'avrei pagata più del nuovo.

Per quello alla fine mercatino lo uso giusto per passare il tempo in ufficio oppure per qualche pedale ...per il resto tutti pazzi.

Senza togliere nulla a chi vende perché anch'io spesso vendo però non comprerò una roba su quel sito da almeno 2 anni ..però di PRO è che ho venduto la mia roba molto velocemente restando coi piedi per terra senza svendere ne lucrarci.

Inviato

La JS quella col single coil al manico stava sui 900 ...ma sul mercatino è il prezzo dell'usato ..tanto vale ....naturalmente hai il lato negativo il tuo usato vale poco o niente in quel negozio

Errata corrige ho preso dopo 2 anni un PRS (a maggio di quest'anno)  e naturalmente è arrivato con la custodia sfasciata ..fortuna che alla chitarra non è accaduto nulla, senza contare che il corriere era fidato del venditore dove lavorava!

Mai più mercatino per me Merula o morte ...il mercatino giusto qualche pedale se capita in zona ma non usandone e avendo esaurito gli acquisti mi serve giusto per passare il tempo !

Inviato

Ma g&l??

Ok niente nitro ma la serie americana son tutte belle chitarre.

Tipo le asat o la leo fender signature...

I pickups mfd ti danno corpo e spinta da p90 ma sono anche molto musicali e caldi..

Costruzione impeccabile, materiali di qualità.

Sull'usato stai anche sotto i 1000...

Per me fra le chitarre più (ingiustamente) sottovalutate di sempre..