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Inviato

Non è questione di mentalità, è che se vuoi una gibson, vuoi una gibson.

E se vuoi una gibson BELLA, di sti tempi o cacci un pacco di soldi, o ti attacchi ar cazzo.

Ecco...

Inviato

Devo dire che un po' concordo con Marco... i prezzi sono saliti molto, forse troppo, ma trovo che sia salita di molto anche la qualità.

 

Oggi, a differenza che in passato, trovare una Fender CS che suoni male è pressoché impossibile e, a parte il valore fetcistico/collezionistico del vintage (di cui subisco comunque sempre il fascino :lol:), si trovano strumenti paragonabili in qualità e suono a quelli d'annata, con il bonus di una suonabilità spesso migliore e senza il timore di deprezzarli in modo troppo sensibile anche solo suonandoli.

In casa Gibson, con le TH si sono raggiunti risultati di eccellenza a livello di liuteria: legni, costruzione e verniciatura spettacolari come non lo sono mai stati in passato.

 

Il fatto è che la creazione di queste eccellenze ha "trascinato" verso l'alto non solo i prezzi delle serie inferiori (riferito al prezzo eh), ma anche dell'usato, e oggi paradossalmente si trovano delle R7-8-9 di qualche anno fa, pagate ipoteticamente 3k al momento dell'acquisto, e rivendute oggi anche a più di quello che sono state pagate.

Però è la legge del mercato, c'è poco da fare... si può essere d'accordo o meno, ma questo è e tocca adeguarsi (o cercare strade alternative).

Inviato

E' una cosa senza senso. 

 

Beh questione di opinioni....per me ha poco senso prendere una bacchus, farla riverniciare, montarci ponte e pickups aftermarket e poi metterla in vendita a 1300 euro, praticamente il prezzo di una gibson historic.

Attenzione, non dico che sia sbagliato....ognuno fa quel che vuole...però alla fine ha davvero poco senso come operazione.

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Come ha detto guitarglory le chitarre sono aumentate considerevolmente nel prezzo ma hanno una qualita' indubbiamente maggiore; le gibson historic di oggi sono veramente chitarre pazzesche sia come liuteria che come suono ...ma costano costano tanto.... sicuramente troppo ma se vuoi una Gibson non c'è altro da fare

 

Mi è capitato proprio qualche mese fa di avere tra le mani un lp classic del 1995 (quindi di quelle già considerate buone) le ho cambiato i pu mettendo i medesimi montati su una custom shop rifatto la circuitazione identica.....col cavolo che suonavano uguali la cs era ampiamente superiore come suono per non parlare della posa dei tasti delle finiture del manico ecc...ovviamente il prezzo è differente ma chi non sente la differenza o non ha abbastanza esperienza o è sordo ...è veramente una cosa evidente

 

Quanto valga questo di più è difficile valutarlo ed è molto soggettivo per molti può essere un inerzia per altri un abisso (ovviamente anche in base alle proprie disponibilita' economiche) ....ma la differenza c'è  e si paga ...purtoppo oggi salata

 

Venerdì scorso ho provato una R4 limited edition che era spaventosa bellissima e suonava in maniera divina... ma oltre 4 EK ....sono tanti soldi anche per un gasato come me

 

A chi piace il suono Gibson non lo troverà mai in prs che hanno un loro suono più sottile moderno molto meno profondo  c'è poco da fare inutile cambiare tipo di chitarra se si cerca quel suono

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Marco, lo ripeto per la seconda volta: dell'aderenza alle vecchie specs non me ne può fregare di meno, e credo che prodotti diversi dal concetto di reissue hanno un loro spazio che è giusto che ci sia.

Anzi, le chitarre che mi piacciono di più oggi sono quelle ibride che partono dal passato per diventare molto moderne.

La Suhr Classic Antique di Tilt è una delle più belle chitarre mai provate, e su cui ho un feeling molto diverso rispetto alle telecaster classiche.

Poi aggiungo le Fano, quasi tutte, e la Huber Krautster. Tutte chitarre che con le classiche hanno solo un legame di parentela.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Inviato

Perchè chi vuole la Gibson vuole qualcosa che è più simile possibile alle storiche e con un budget di 1500 € in casa Gibson non trovi nulla che sia paragonabile a quelle come spec, l'unica cosa uguale è il nome sulla paletta. 

Il problema è che chi dice queste cose non ha esperienza di giapponesi, magari ne ha provata mezza e pure di merda. Io ne ho avute parecchie di tante marche diverse e un'idea me la sono fatta. Ho pure provato più di una Gibson: studio, standard e CS (pre 2013) e ho fatto confronti. Quindi, a differenza di altri, non parlo per "sentito dire". 

 

nun te incazzà però!! trancs, era solo una domanda...

Inviato

" Il problema è che chi dice queste cose non ha esperienza di giapponesi, magari ne ha provata mezza e pure di merda. Io ne ho avute parecchie di tante marche diverse e un'idea me la sono fatta. Ho pure provato più di una Gibson: studio, standard e CS (pre 2013) e ho fatto confronti. Quindi, a differenza di altri, non parlo per "sentito dire". ..

Ma sei sicuro eh

Inviato

Io a volte non capisco.

A volte si procede per generalizzazioni, tipo quella serie è una merda!

A volte invece ho provato quell'altra è fichissima! (quella chitarra)

A volte c'è la marmotta che costruisce centinaia di esemplari "artigianali" che sono tutti fichissimi, devono esserlo senno' come faccio a consigliarli?

mi baso altrimenti sul punto 2... e c'è un brainfuck che parte e poi mi tocca andare su pornhub per riprendermi.

 

Poi c'è l'etica della profilazione che parrebbe procedere anche in questo caso per generalizzazioni: profilo IL suono Mesa o cicciopasticcio.

No in realtà profili Quell'ampli..

 

No so, a sto punto è meglio la TTrocca.

Inviato

Io voglio una chitarra ben fatta, e comoda da suonare.

Idealmente: corpo in mogano, ma anche frassino o mogano + acero. Manico in acero o mogano, 50s style. Tastiera compound mi piacerebbe. Humbucker o P90.

Se i nostri prodi in avanscoperta al Messe non avessero parlato così male delle Revstar avrei tentato quella via con il modello più costoso, sulla carta ed esteticamente la trovo perfetta.

Se la SP6 di Fano non avesse il singolo al ponte, sarebbe una scelta decisa.

La Krautster di john-pw me la sono fatta fregare.

 

Ma insomma, come specs non è che stia richiedendo il mondo.

Da warmoth avrei fatto corpo tele in mogano, due P90 stile Cabronita. Attacco manico inclinato per poter montare il ponte tonepros delle Revstar, manico in acero profilo 50 con tastiera 10>12 e scala Gibson.

Ma mi viene a costare un po' troppo, ed è rischioso il risultato finale.

 

Marco, co'ste giapponesi esageri. Sono chitarre molto buone. Ma solo in certi casi. Ne hanno fatte centinaia di varianti, è facilissimo prendere la sòla e pagare troppo una chitarra entry level. Quelle buone sono le vecchie, le attuali io alla cieca non mi sento di prenderle.

E' vero che una special historic a 1300€ non la prendi, ce ne è una su MM a 2250€, da negozio tra l'altro (poi quella di Scolopendra che non ho capito perché costi così poco, mi aiutate?), perché concordo con chi ti ha detto che l'operazione che hai fatto con la Bacchus è abbastanza assurda. Per carità libero di fare ciò che vuoi, ma non lo farei mai.

E poi lasciatelo dire, siamo quasi tutti a dirti che hai ormai dei preconcetti riguardo Gibson. La mia è del 2011.

 

Perché le moderne le vendo? Non perché la voglio vecchia, ma perché non ho ancora trovato una moderna che mi piaccia davvero. Ma una Gustavsson o una Bartlett Retrospec o una Collings i35 io oggi me le comprerei molto più volentieri di una CC.

Non sono alla ricerca del vecchio a tutti i costi. Anzi.

Sto addirittura cercando Tom Anderson e Grosh, e penso a Music Man.

Inviato

Quoto Hivez, secondo me dire che non ci sono chitarre buone sotto i 1500 mi sembra una cazzata da forummaro che fa i like alle foto di chitarre boutique di sticazzi, anche stando in casa Gibson non è che è tutta merda ciò che sta sotto i 3000€ maddai!

 

Giusto per:

 

https://reverb.com/it/marketplace/electric-guitars/solid-body?product_type=electric-guitars&category=solid-body&_region=it&year_min=&year_max=&price_min=600&price_max=1500&commit=&ships_to=IT&item_region=

 

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_yamaha-sg-800-walnut-brown-anno-1980-rara_id4755692.html

 

Così due link a caso in 30 secondi di ricerca..

 

Ovviamente le chitarre vanno provate ma questa regola vale per tutte le chitarre sia da 600€ che da 6000€

Inviato

Prendere la sòla e pagare troppo una entry level? Bah.. allora si vede che sono stato fortunato: ho avuto 2 tokai (premium e vintage), 2 bacchus, 1 Edwards, 1 Epiphone e la sola fino ad adesso non l'ho mai presa.

La Gibson di cui parli costa 2250 € alla quale ci sommi i 200 € per cambiare i pickups e siamo al DOPPIO della mia: sei sicuro che suoni meglio? E se veramente è migliore vale la pena spendere il doppio? Dipende dal singolo. 

 

Ma non ho detto certo che le Gibson CS pre-2013 facciano cagare, ma che PER ME non sono superiori ad una Tokai Premium che stupidamente ho venduto per un niente 3-4 anni fa. Quanti di voi l'hanno provata?  

 

 non hai la scritta gibson o fender che sia. con il logo ti vendono la storia, e tu brami x averla la storia (consumatore e fan )... questo è il motivo per il quale se la dovessi rivendere cadresti in piedi e velocemente. nel tuo caso è un risparmio fittizio... ma in ogni caso se il marchio non ha appeal su di te fai benissimissimo!

Inviato

Vuoi per forza 2 pick up? Perché altrimenti potresti cercare una LP Junior historic. Qualcosa meno di 1500 € sull'usato ed è una bella chitarra.

 

dici? su MM ce ne è una sola a €1900. Altrimenti si, mi è sempre piaciuta.

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