Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Sono alla ricerca di una seconda chitarra elettrica, forse ho piazzato la 335.

Da qualche anno ormai affianco alla R8 una seconda chitarra, quest'anno ho preso chitarre più costose, ma altrimenti sono stato sempre intorno ai 1000€ di valore.

Sto in realtà pensando di prendere una Les Paul Custom, che forse è l'unica per cui spenderei, ma mi stanno venendo dei sensi di colpa.

Il problema è che ormai le chitarre buone sono arrivate a cifre a cui io non arrivo più.

Gibson e Fender Custom shop sono aumentate troppo. In 4 anni anche sul mercato dell'usato ci sono stati aumenti di circa il 25%. Ma gli stipendi sono rimasti al palo. Sul nuovo, ho fatto due conti, una R8 è aumentata dal 2012 ben il 47%. A me non pare che negli altri paesi ci sia stata crescita economica che giustifichi tali aumenti.

Anche usate una R7/R8 o una Telecaster del custom shop a meno di 2500€ è quasi impossibile trovarle. Nuove sono per me che ho uno stipendio normale, l'affitto e una vita senza vizi, totalmente improponibili.

Ma allo stesso tempo ci sono marche come Fano e Suhr che pur essendo di qualità ineccepibile e semi artigianale, si posizionano sul mercato a cifre molto più basse. Con poco più di 2000€ si prendono nuove in EU.

E sono in seria difficoltà nello scovare alternative.

E' vero che ci sono chitarre e marchi importanti che rimangono invenduti su MM per 2 o 3 anni, e alla fine gli inserzionisti provano a svendere, ma sono chitarre che se dovessi stufarmi mi rimangono come dei bei fermacarte: alcune PRS più semplici, Music Man Axis, magari qualche Grosh. Poi ci sono quelle anni 80/90, ma non sono per me.

E' solo uno sfogo per capire se è un problema solo mio. Ma a me pare che con una bella quantità di soldi, che ne so, €1500, una chitarra ben fatta, nitro, di liuteria più che decente, sia quasi impossibile da trovare.

Inviato

Marco è una tua scelta, visti gli amplificatori che hai. 

Io l'ho fatta inversa. L'ampli me lo sono costruito, la Gibson Historic quando la prendi in mano lo senti che c'ha un altro passo, come feel e qualità generale.

Pochi giorni fa ho provato una Gibson Les Paul Standard 2008 settata benissimo. Carina, bella, ma lo senti subito che è più plasticosa, non c'è niente da fare. E forse lì le cifre richieste fanno incazzare ancora più di quelle del Custom Shop, dove un senso lo vedo. E' lusso ormai, e il lusso funziona e non subisce la crisi. 

Inviato

è vero, Fender Custom Shop relic e Gibson historic ormai sul nuovo hanno prezzi stratosferici....si parla di oltre 3600 per una strato/tele, di 3700 per una R7/R8 standard historic e di 5000 per una R9. Pure Suhr non scherza....

Le Fano nuove non le trovi a 2000 euro....o meglio trovi le standard a quei prezzi ma non le alt de facto.

Se uno vuole queste chitarre....non resta che aspettare una buona occasione nell'usato.

Inviato

"Il problema è che ormai le chitarre buone sono arrivate a cifre a cui io non arrivo più."

Marco, io ti volgio bene ma questa mi sembra una frase un po assurda detta da te....per cui se pensi che tu non rieasca a trovare la pace con chitarre sotto 1500, eh bhè, si è un problema tuo.

• Like 1
Inviato

perchè non prendi in considerazione l'usato delle les paul standard del periodo 2002 fino al 2005 come questa (la posto solo come esempio)

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-les-paul-standard-premium-plus-2003_id4455518.html#pics

è una buona spalla per la R8, questa produzione è costruita molto in linea con le custom shop 59 pari periodo (il rounded 50 è comunqe più piccolo di quello di qualsiasi R8) e di questi anni la puoi trovare anche con manico 60, 1500 € la prendi usata e 1500 € la rivenderesti, sono quasi tutte con top fiammati, al limite potrebbero aver bisogno di un piccolo upgrade di pickup ed elettronica ma non è detto.

Inviato

perchè non prendi in considerazione l'usato delle les paul standard del periodo 2002 fino al 2005 come questa (la posto solo come esempio)

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-les-paul-standard-premium-plus-2003_id4455518.html#pics

è una buona spalla per la R8, questa produzione è costruita molto in linea con le custom shop 59 pari periodo e la puoi trovare anche con manico 60, 1500 € la prendi usata e 1500 € la rivenderesti, sono quasi tutte con top fiammati, al limite potrebbero aver bisogno di un piccolo upgrade di pickup ed elettronica ma non è detto.

dai quel logo fa vomitare i maiali !!

• Like 1
Inviato

"Il problema è che ormai le chitarre buone sono arrivate a cifre a cui io non arrivo più."

Marco, io ti volgio bene ma questa mi sembra una frase un po assurda detta da te....per cui se pensi che tu non rieasca a trovare la pace con chitarre sotto 1500, eh bhè, si è un problema tuo.

Ma tipo?

Con la PRS ho riprovato, a gennaio mi sono preso la PRS che sognavo da una vita, una McCarty nitro. Gran chitarra, ma le amavo quando ancora non avevo scoperto il mondo Gibson, ora invece capisco quando si dice che gli mancano le palle alle PRS. Cioè per uno che viene da strato credo siano perfette per scoprire gli humbucker, se vieni dalla Les Paul ti manca metà suono.

MJT sarebbe una scelta, ma forzata perché a me i single coil non piacciono molto. Ho provato a fare un preventivo da Warmoth per la chitarra che ho in mente chiedendo aiuto e consulenza a Shangrilab. Ma il dollaro forte rende questa strada abbastanza difficile da percorrere, superiamo i 1500€. (ma è vero che ho pensato a una tele ibrida, con manico conversione scala Gibson, radius compound e attacco manico inclinato).

Heritage? E dove le trovo?

Hamer? Belle, ma tutte col manico fino.

Axis? Les Paul lawsuit? Tutte poly e tendenzialmente col manico fino anche loro.

A me altro non viene in mente. 

è una buona spalla per la R8, questa produzione è costruita molto in linea con le custom shop 59 pari periodo (il rounded 50 è comq più piccoll di quello di qualsiasi R8) e di questi anni la puoi trovare anche con manico 60, 1500 € la prendi usata e 1500 € la rivenderesti, sono quasi tutte con top fiammati, al limite potrebbero aver bisogno di un piccolo upgrade di pickup ed elettronica ma non è detto.

boh, se devo prendere una cosa del genere pensavo piuttosto a una Special anni '90.

Inviato

venendo al problema, si c'è stato un forte aumento, io seguo solo Gibson e mi ricordo benissimo che nel 2011/2012 l'usato del Custom shop fosse molto più accessibile, le R7 del 2009/2010 le trovavi a 1900 € a pari prezzo o qualcosina in più le R8, le R9 potevi comprarle usate anche a 3200 € se avevi culo 3000 € tondi, e prima del 2009 i prezzi erano anche più bassi.

Oggi con la scusa delle nuove specifiche abbiamo avuto un forte aumento sul nuovo che ha portato un aumento su tutti i modelli dell'usato, ma solo i modelli dal 2013 in poi sono "giustificati".

Alternative decenti al Custom Shop Gibson a prezzi contenuti ci sono ma la rivendibilità è compromessa, oppure a voler rimanere intorno alla cifra dei 1300/1600 € e mantenere la rivendibilità a mio parere  ci si può accontentare di una Standard dei primissimi 2000

Inviato

Dalla tua lista depennerei la Music Man Axis, gran chitarra rock con un manico eccezionale, ma se dopo la R8 la McCarty ti ha fatto quell'effetto l'Axis ti sembrerà ancora peggio.

Dai? La provai tanti anni fa, ma ricordo un suonone enorme. Però era una EVH, non so se cambi qualcosa con la Axis. Manico fantastico.

Inviato

Dai? La provai tanti anni fa, ma ricordo un suonone enorme. Però era una EVH, non so se cambi qualcosa con la Axis.

Si, sicuramente enorme ma qualche mm di geometria tra i manici che vuoi che effetto facciano?

I pickups sono gli stessi.

Inviato

Ma tipo?

Con la PRS ho riprovato, a gennaio mi sono preso la PRS che sognavo da una vita, una McCarty nitro. Gran chitarra, ma le amavo quando ancora non avevo scoperto il mondo Gibson, ora invece capisco quando si dice che gli mancano le palle alle PRS. Cioè per uno che viene da strato credo siano perfette per scoprire gli humbucker, se vieni dalla Les Paul ti manca metà suono.

MJT sarebbe una scelta, ma forzata perché a me i single coil non piacciono molto. Ho provato a fare un preventivo da Warmoth per la chitarra che ho in mente chiedendo aiuto e consulenza a Shangrilab. Ma il dollaro forte rende questa strada abbastanza difficile da percorrere, superiamo i 1500€. (ma è vero che ho pensato a una tele ibrida, con manico conversione scala Gibson, radius compound e attacco manico inclinato).

Heritage? E dove le trovo?

Hamer? Belle, ma tutte col manico fino.

Axis? Les Paul lawsuit? Tutte poly e tendenzialmente col manico fino anche loro.

A me altro non viene in mente. 

boh, se devo prendere una cosa del genere pensavo piuttosto a una Special anni '90.

e perchè no? io ne ho avuta una del 2001 un modello fuori produzione humbuckers e  top fiammato, era leggera e suonava molto bene, con 600 € te ne esci e l'ho venduta pure con facilità.

Inviato

Si, sicuramente enorme ma qualche mm di geometria tra i manici che vuoi che effetto facciano?

I pickups sono gli stessi.

allora non ti seguo, perché dovrebbe farmi l'effetto PRS?

e perchè no? io ne ho avuta una del 2001 un modello fuori produzione con top fiammato che era leggera e suonava molto bene, con 600 € te ne esci e l'ho venduta pure con facilità.

Per special intendevo con due P90, e purtroppo ABR. Anche se credo abbiano il manico fino anche quelle. Anche se con il '60 Gibson io non mi trovo male, basta non sia lo slim taper.

Inviato

allora non ti seguo, perché dovrebbe farmi l'effetto PRS?

Che effetto ti ha fatto la PRS dopo aver suonato per bene la R8?

C'è la certezza che se provi OGGI una Music Man ti faccia lo stesso effetto.

Se invece cerchi giusto uno strumento comodo e moderno ma che non ha NULLA a che vedere con una Les Paul allora accomodati pure.  ;)

Inviato

PRS comodissima, volavo sulla tastiera. Molto più sciolto. Mi da molto fastidio sentire il manico leggero verso la paletta, non so come definirla meglio questa cosa, ma accettabile.

Ma l'ultima McCarty dovevo zapparle le corde per avere la stessa uscita della Les Paul. La sentivo troppo magra e fina sotto le dita.

Inviato

ma a me le chitarre un poco più moderne piacciono. Non ci vedo nulla di male nel tentativo di Gibson di cambiare qualche dettaglio rispetto alle reissue. Anzi, fanno bene.

Se voglio quelle vecchie ci sono le reissue o la traditional, se voglio altro c'è altro. Non vedo il problema.

Riverniciare una simil Gibson giapponese e spenderci quanto? 500€? Non lo farei mai.

Inviato

le avevo viste infatti, ma ho visto anche i 2700€ di una H150. Va da se che per quella cifra mi prendo una R8 usata, e mi avanza pure qualcosa.

Devi avere un colpo di culo, io ho comprato una H150 a meno della metà del nuovo. Ce ne sono un paio in vendita su MM al di sotto dei 1500€

Inviato

La prs è bellissima dal punto di vista meccanico, ossia voli, senti il feeling ecc, però ha un suono tutto suo... a volte anche debole... tant'è che io ho cambiato i pickup con due seymour duncan notevolmente caldi come suono (il sito della seymour duncan ha un bellissimo sistema di configurazione per consigliarti i pickup che fanno al caso tuo)

La esp anche queste gran chitarre, avevo la horizon fr2, rapidissima, potente potente potente ma squillante per via del jb e diciamo per alcuni generi (blues ecc) non senti tanto il feeling con essa cosa che con la prs avoglia... la stratocaster l'ho rivalutata, ai tempi non mi piaceva e l'ho venduta, ora riguardandola anche se non l'ho più provata so che avrei un'idea diversa... gibson mai provate o forse una gold top, però non voglio esprimermi perché non sono sicuro di quello che potrei dire... a seconda del genere e del prezzo, io ti consiglierei una esp horizon fr2 che nuova è 1600 1800, usata sotto i 1000 di poco forse la trovi

Inviato

Non è questione di mentalità, è che se vuoi una gibson, vuoi una gibson.

E se vuoi una gibson BELLA, di sti tempi o cacci un pacco di soldi, o ti attacchi ar cazzo.

Semplice, conciso, efficace. Poeta contemporaneo