Ric67 Inviato September 24, 2016 Segnala Inviato September 24, 2016 Non osavo dirlo, ma visto che anche Nova lo sente... secondo me, per come l'ho sentita da qui, la helix ha meno sostegno in basso..un po' più secca...poco poco. Ma sono megacazzate da A/B test..tanto poi ampli, casse e chitarre diverse darebbero risultati maggiormente diversi pur con il pedale originale. Quindi, pollice in su per Glory (as usual), ma conoscendomi finisce che preferisco smadonnare dietro a i cavetti per cablare la pedalboard piuttosto che imparare e studiare il tuning della helix...a meno che Lorenzo nun pubblichi un e-book "Helix for dummies - Startup and fine tuning" 2 Cita
robben Inviato September 24, 2016 Segnala Inviato September 24, 2016 Ma quale helix chissenefrega, a me ha colpito molto la testata; sulla mia plexi l'arc non suonava minimamente così. Ma cos'è sta bestia? 1 Cita
guitarGlory Inviato September 24, 2016 Autore Segnala Inviato September 24, 2016 Non osavo dirlo, ma visto che anche Nova lo sente... secondo me, per come l'ho sentita da qui, la helix ha meno sostegno in basso..un po' più secca...poco poco. Ma sono megacazzate da A/B test..tanto poi ampli, casse e chitarre diverse darebbero risultati maggiormente diversi pur con il pedale originale. Quindi, pollice in su per Glory (as usual), ma conoscendomi finisce che preferisco smadonnare dietro a i cavetti per cablare la pedalboard piuttosto che imparare e studiare il tuning della helix...a meno che Lorenzo nun pubblichi un e-book "Helix for dummies - Startup and fine tuning" Lo capisco Ric, e in gran parte lo condivido... avrei fatto volentieri a meno di ammattire dietro alla Helix, se avessi potuto farne a meno La mia filosofia, al di là della necessità contingente legata ai nuovi gruppi, rimane comunque 3 pedali in croce e ampli Per i nuovi repertori, però, mi sono scontrato col problema "quantità": a naso ho bisogno di una 20ina di pedali, di cui alcuni programmabili (modulazioni e delay) e altri comunque ingombranti (Whammy, HOG con la sua pedaliera e pedale di espressione); gran parte dei pedali poi andrebbe comunque collegata a un looper/switcher, altrimenti la perdita di qualità con una catena così lunga sarebbe devastante... a parte il costo, il problema maggiore è che servirebbe una portaerei Ma quale helix chissenefrega, a me ha colpito molto la testata; sulla mia plexi l'arc non suonava minimamente così. Ma cos'è sta bestia? È l'ampli che faccio io, la Li'l Bitch... comunemente conosciuta sul forum come "La Zoccoletta" Cita
Giulio60 Inviato September 24, 2016 Segnala Inviato September 24, 2016 Io lo so come va a finire. Helix o Zoccheletta ??? Fai una signorata... entrambe Cita
Oliver Inviato September 24, 2016 Segnala Inviato September 24, 2016 Grande Lory, un bel test. Peccato che registri con il telefono che non rende giustizia al meraviglioso ampli che mi hai fatto provare ad agosto. Da togliere il sonno! Sul wah ci sono rimasto davvero di stucco. Davvero bello. Il Klon molto bello e fatto bene. Forse le differenze minime che si sentono stanno nel volume del pedale. Ho l'impressione suoni 1-2 db più basso. Sulle freq non si capisce data la compressione esagerata del telefono. Fai un upgrade al sistema di Rec, se non hai voglia di sbatterti troppo ci sono dei mic da mettere sul telefono che migliorano non poco la resa. Guarda in casa shure ci sono dei bei prodotti a prezzi umani Cita
guitarGlory Inviato September 24, 2016 Autore Segnala Inviato September 24, 2016 Grande Lory, un bel test. Peccato che registri con il telefono che non rende giustizia al meraviglioso ampli che mi hai fatto provare ad agosto. Da togliere il sonno! Sul wah ci sono rimasto davvero di stucco. Davvero bello. Il Klon molto bello e fatto bene. Forse le differenze minime che si sentono stanno nel volume del pedale. Ho l'impressione suoni 1-2 db più basso. Sulle freq non si capisce data la compressione esagerata del telefono. Fai un upgrade al sistema di Rec, se non hai voglia di sbatterti troppo ci sono dei mic da mettere sul telefono che migliorano non poco la resa. Guarda in casa shure ci sono dei bei prodotti a prezzi umani Ahaha, ciao caro, e grazie per i complimenti Sai che è possibile che il volume fosse leggermente diverso, hai ragione... la Helix ha quel pomellone che basta sfiorarlo e si muove, devo decidermi a disabilitarlo perché basta passarci sopra con un cavo che si sposta e cambia il volume. Per la qualità dei video... in realtà un minimo di attrezzatura per registrare ce l'ho, e un amico (che ha anche la Bitch) ha uno studio di registrazione qui vicino, quindi prima o poi due video fatti bene li farò... però sono sempre stato un sostenitore delle registrazioni alla CDC, perché in giro sento troppe registrazioni belle di ampli che poi, provati di persona, fanno abbastanza schifo o comunque suonano molto diversi... con una registrazione "seria" si può (volendo) stravolgere il suono, invece con il cellulare è difficile barare Cita
guitarGlory Inviato September 24, 2016 Autore Segnala Inviato September 24, 2016 Veniamo al terzo round! Qui ho riprodotto un altro mio pedale "storico", il Fulltone FatBoost v1, che uso per boostare l'ampli e avere un suono che buchi di più sulle medio/alte: su questo pezzo (Spoonman - Soundgarden) di solito lo accendo solo per il ritornello e per il solo, anche se qui l'ho tenuto acceso di più per far sentire la differenza con il suono dry e tra le due versioni. L'ampli è settato per un suono più "moderno", col finale più definito rispetto al solito (e purtroppo ho dovuto tenere il volume parecchio basso perché mio figlio faceva il pisolino pomeridiano, il che incide sul risultato perché si sente lo sferragliare delle corde "acustiche"); per passare dall'originale a quello simulato ho usato il solito looperino analogico autocostruito. Di questo boost ne ho fatte due versioni, nel secondo video qui sotto (Them Bones - Alice in Chains) potete ascoltare la versione con più gain: Cita
Davide79 Inviato September 24, 2016 Segnala Inviato September 24, 2016 Sempre ottime recensioni e prove... Cita
Oliver Inviato September 24, 2016 Segnala Inviato September 24, 2016 Ahaha, ciao caro, e grazie per i complimenti Sai che è possibile che il volume fosse leggermente diverso, hai ragione... la Helix ha quel pomellone che basta sfiorarlo e si muove, devo decidermi a disabilitarlo perché basta passarci sopra con un cavo che si sposta e cambia il volume. Per la qualità dei video... in realtà un minimo di attrezzatura per registrare ce l'ho, e un amico (che ha anche la Bitch) ha uno studio di registrazione qui vicino, quindi prima o poi due video fatti bene li farò... però sono sempre stato un sostenitore delle registrazioni alla CDC, perché in giro sento troppe registrazioni belle di ampli che poi, provati di persona, fanno abbastanza schifo o comunque suonano molto diversi... con una registrazione "seria" si può (volendo) stravolgere il suono, invece con il cellulare è difficile barare Dai un occhio http://www.shure.com/americas/motiv/overview Le Rec rimangono comunque caserecce ma più gustose. Consigliato anche a chi non vuole comprare uno zoom. 1 Cita
guitarGlory Inviato September 24, 2016 Autore Segnala Inviato September 24, 2016 Molto interessanti! Ho già anche uno Zoom h2, ma non credo si possa collegare direttamente all'iPhone... o no? Cita
guitarGlory Inviato September 24, 2016 Autore Segnala Inviato September 24, 2016 Correzione, è un H4, della prima serie... devo informarmi un po' Cita
Greg Inviato September 24, 2016 Segnala Inviato September 24, 2016 Fermi tutti un secondo. H2n si può attaccare direttamente anche ad un telefono Android? Cita
guitarGlory Inviato September 24, 2016 Autore Segnala Inviato September 24, 2016 Non ne ho idea... magari apriamo un thread dedicato, potrebbe essere interessante. Anche se personalmente, da CAPRA CAPRA CAPRA quale sono, credo che continuerò a usare l'iphone come al solito... lo so, ho la testa dura, ma un po' trovo che la ripresa amatoriale a CDC abbia il suo valore di "neutralità", un po' perché sono sicuro che, col poco tempo a disposizione, se dovessi attaccare roba al cell, o peggio mettermi a unire audio/video al PC, finirei per non fare più un cazz Cita
Greg Inviato September 24, 2016 Segnala Inviato September 24, 2016 Ho appena visto. È na cazzata basta un cavetto mini jack stereo e lasciare la zoom con monitoring always on. In pratica usi l'applicazione del telefonoa piuttosto che mandargli l'audio del microfono del telefono usi il monitor out della zoom. Devo provà ma dovrebbe funzionare. La svolta! Cita
Asdfghj Inviato September 25, 2016 Segnala Inviato September 25, 2016 Ho appena visto. È na cazzata basta un cavetto mini jack stereo e lasciare la zoom con monitoring always on. In pratica usi l'applicazione del telefonoa piuttosto che mandargli l'audio del microfono del telefono usi il monitor out della zoom. Devo provà ma dovrebbe funzionare. La svolta! Anche io ho l'H2N. Puoi fare anche senza cavetto Lo uso come panoramico (registra nella sd card interna), poi importo l'audio nel mac. Con Final Cut divido il video dall'audio originale (quello del iPhone) e poi sincronizzo video e audio di h2n. Stop Con questo metodo bypassi Logic e le altre daw, quindi non c'è postproduzione ed il suono è quello originale della chitarra, solo che non fa cacare come quello dello smartphone. Cita
Greg Inviato September 25, 2016 Segnala Inviato September 25, 2016 Si questo è scontato però se hai già la traccia sul telefono la condividi in un nanosecondo, se devi fare tutto quel processo la scommetto le palle che a Lorenzo passa la voglia. Cita
Asdfghj Inviato September 25, 2016 Segnala Inviato September 25, 2016 Si questo è scontato però se hai già la traccia sul telefono la condividi in un nanosecondo, se devi fare tutto quel processo la scommetto le palle che a Lorenzo passa la voglia. Certo, non è immediato, 5 minuti tocca investirceli Cita
Greg Inviato September 25, 2016 Segnala Inviato September 25, 2016 Ah aspetta io parlavo di solo audio. Sul telefono girare il video con l'audio da una sorgente esterna è già una roba più complicata. Mi sa. Cita
hyeronimusss Inviato September 25, 2016 Segnala Inviato September 25, 2016 a parte che da questi video mi sembra si capisca già perfettamente il succo (impressionante la somiglianza tra helix e pedali analogici) ma in generale il video a cosa serve, se non c'è la Cox a suonare dico (a Greg), e bisogna soffrire a guardare una testata bestiale e una chitarra pazzesca? cmq mi pare che il q3 e un altro che non ricordo faccia insieme video e audio discreti Cita
guitarGlory Inviato September 25, 2016 Autore Segnala Inviato September 25, 2016 Si questo è scontato però se hai già la traccia sul telefono la condividi in un nanosecondo, se devi fare tutto quel processo la scommetto le palle che a Lorenzo passa la voglia.Esatto I video che faccio sono registrati nei ritagli di tempo, spesso con un ampli aperto sul banco, mentre aspetto che gli elettrolitici coccodrillati a massa si scarichino... oppure che le finali si scaldino per fare il bias. A parte questo, ho già detto come la penso: quando cerco di intuire qualcosa di un suono (di ampli/od/dist) su YouTube, preferisco di gran lunga trovare riprese amatoriali, e il motivo è semplice... se io, con la mia non pur grandissima esperienza di registrazione, posso far suonare un Peavey Bandit a livello di un Bogner Ubershall solo con dei piccoli stratagemmi, figuriamoci cosa può fare chi è più bravo di me; penso ad esempio ai video di PGS, che se sono realistici per gli effetti, non lo sono affatto per gli ampli... o a quelli di Sam Vilo... tutti bei video eh, godibilissimi, ma molti degli ampli che dimostrano non c'entrano un cazzo con il suono dei video. Al contrario, se ci sono 2-3 video di uno stesso strumento, fatti col cellulare, alla fine l'idea di suono che ne ricavo si è sempre rivelata realistica. P.S. Diverso è se si cercano info su delay, reverb e simili: in quel caso una ripresa professionale mi piace, perché non riguarda la pasta del suono, ma un condimento "intorno" ad esso... ed è meno facile barare. Cita
molokaio Inviato September 25, 2016 Segnala Inviato September 25, 2016 Partecipo anche io a questo mega ot. Cita
Asdfghj Inviato September 25, 2016 Segnala Inviato September 25, 2016 Esatto I video che faccio sono registrati nei ritagli di tempo, spesso con un ampli aperto sul banco, mentre aspetto che gli elettrolitici coccodrillati a massa si scarichino... oppure che le finali si scaldino per fare il bias. A parte questo, ho già detto come la penso: quando cerco di intuire qualcosa di un suono (di ampli/od/dist) su YouTube, preferisco di gran lunga trovare riprese amatoriali, e il motivo è semplice... se io, con la mia non pur grandissima esperienza di registrazione, posso far suonare un Peavey Bandit a livello di un Bogner Ubershall solo con dei piccoli stratagemmi, figuriamoci cosa può fare chi è più bravo di me; penso ad esempio ai video di PGS, che se sono realistici per gli effetti, non lo sono affatto per gli ampli... o a quelli di Sam Vilo... tutti bei video eh, godibilissimi, ma molti degli ampli che dimostrano non c'entrano un cazzo con il suono dei video. Al contrario, se ci sono 2-3 video di uno stesso strumento, fatti col cellulare, alla fine l'idea di suono che ne ricavo si è sempre rivelata realistica. P.S. Diverso è se si cercano info su delay, reverb e simili: in quel caso una ripresa professionale mi piace, perché non riguarda la pasta del suono, ma un condimento "intorno" ad esso... ed è meno facile barare. Per PGS ti sponsorizzo al 100% Per Vilo assolutamente no. Al contrario del 99% dei "chitarristi da forum" come noi, Sam ha un suono suo (da professionista) e qualsiasi amp suoni, ciò che esce dai suoi video è conforme al suo suono. Questo è un merito delle sue mani, non di post produzione. Chi conosce bene i video di Sam, riesce a "fare la tara" e a percepire dal totale, la pasta dell'amp (prova a sentire uno dei suoi video, per esempio con la Mark Brunetti o quello che fece col Dumble originale e dimmi se,oltre al SUO suono, non senti la differenza e la pasta dell'amp). Io al contrario quando apro dei demo, se suonano "da cellulare" non ne sono entusiasta. Non bisogna estremizzare, non si può condannare una ripresa fatta bene come se il risultato sia per forza "truccato" in post produzione. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 1 Cita
Recommended Posts