newsound Inviato September 18, 2016 Segnala Inviato September 18, 2016 Ciao ragazzi, mi sto intrippando con le Steinberger.. Le avete mai provate? Mi riferisco a quelle vecchie con manico in composito. Ne ho viste da 800 a 2500 euro ma non capisco le differenze effettive, ho capito solo che le pre gibson sono molto ricercate perché sono più rare Cita
Davide79 Inviato September 18, 2016 Segnala Inviato September 18, 2016 mai provata... ma sarei curioso Cita
winslow leach Inviato September 18, 2016 Segnala Inviato September 18, 2016 strumento che puoi odiare o amare, può' stravolgerti la vita o farti sentire un'idiota... Avuta negli anni in cui era straconsiderata il modello a ^scopettino^ con transtrem e pu EMG. comodissima, facilissima, e un suono straspinto. la chitarra e il manico più' facili che abbia mai provato, seconda solo alla Parker Fly deluxe. Io trovo siano strumenti altamente suonanti senza un minimo d'anima e talmente facili che ti annoiano dopo un po' (poco per me) ma nulla da dire, tutto perfetto...... 1 Cita
SoldOut Inviato September 18, 2016 Segnala Inviato September 18, 2016 Ciao Ale, come ha premesso winslow, sono chitarre che puoi odiare o amare... personalmente rientro nella seconda categoria. Per quanto riguarda i prezzi, tranne casi eccezionali, trovo che quelli di MM siano solitamente esagerati e la mia impressione è confermata dal fatto che la maggior parte delle inserzioni sono presenti online da anni. Escudendo le ovvie considerazioni relative allo stato di conservazione, alle finiture, ai modelli speciali etc., le componenti che contribuiscono al prezzo sono il tipo di ponte, il manico e la configurazione elettronica. Cio premesso è necessario procedere con una prima classificazione. I modelli (dal più ricercato e costoso al più economico) Steinberger GL (la "scopetta") Manico e corpo in un pezzo unico in materiale sintetico (resina/grafite) ed un guscio nello stesso materiale su cui sono installati i pick up e l' elettronica. Configurazione pickup variabile sia come tipologia (attivi/passivi) che come configurazione (HH, HSS, SSS) Tre diversi tipi di ponte: Trans-Trem, S-Trem, Hardtail Elettronica: passiva, attiva con i soli EMG, attiva con EMG ed equalizzazione Haz-Labs, con pickup esafonico e contolli midi. Steinberger GM E' quella col corpo tipo strato ed il manico avvitato (5 viti) Produzione nello stabilimento di Newburgh (NY) dal 1987 a metà del 1992 Seriale Nxxxx(x) Disposizione dei controlli di volume e tono paralleli alle corde Configurazione pickup: Solo 1 humbucker al ponte (GM1); HH (GM2); SSS (GM3); HSS (GM4); HS (GM5) Stabilimento di Nashville (seriale TNxxxxx), cambia leggermente il profilo del corpo ed i controlli di tono e volume sono adesso posizionati in direzione inclinata rispetto alle corde. Viene aggiunta la configurazione HSH (GM7) Dal 2002 al 2007 circa viene prodotta una nuova serie di strumenti commercializzati da Music Yo, che hanno gli stessi ponti e configurazione pickup ma un manico differente (con truss-rod) preso da un fornitore esterno (Moses) con fissaggio a 4 viti anziche 5 (seriale N00xxxx) Steinberger GP E' quella con corpo tipo mini V e manico avvitato Molto rara ma nasceva come versione economica Steinberger GS E' l' unica con la paletta Abbastanza rara ma meno ricercata Steinberger GR Hanno la stessa forma del corpo e lo stesso manico delle GM ma prevedono il ponte "economico" R-trem (stesso principio del floyd) Controlli sempre inclinati anche nella prima serie prodotta a Newburgh Pickup solitamente passivi, e quasi sempre HSS, ma alcune versioni sono dotate di EMG E' la piu economica tra le americane Le serie economiche Spirit e Hohner sono dotate praticamente dello stesso ponte Ovviamente si tratta di una classificazione abbastanza generica che non rispecchia la totalità dei casi ma potrebbe essere un buon punto di partenza 2 Cita
th3madcap Inviato September 18, 2016 Segnala Inviato September 18, 2016 mai avuta una, ma ho suonato tante volte la GM7 di un amico e la GL4 (la classica scopetta) di un altro. Entrambe della prima produzione quindi con il manico completamente in fibra. Chitarre comodissime da suonare, il trans trem è strano da abituarsi, suona diverso da qualsiasi altro ponte, ci puoi fare i giochetti di leva anche sugli accordi e te li tiene intonati su tutte le corde, all'inizio è destabilizzante. Quelle attuali sono buone pure ma il manico non è interamente di grafite ma è legno e grafite, lana fuori cotone sulla pelle. A me attualmente mi fa sangue la ZT3 Cita
newsound Inviato September 18, 2016 Autore Segnala Inviato September 18, 2016 Ciao Ale, come ha premesso winslow, sono chitarre che puoi odiare o amare... personalmente rientro nella seconda categoria. Per quanto riguarda i prezzi, tranne casi eccezionali, trovo che quelli di MM siano solitamente esagerati e la mia impressione è confermata dal fatto che la maggior parte delle inserzioni sono presenti online da anni. Escudendo le ovvie considerazioni relative allo stato di conservazione, alle finiture, ai modelli speciali etc., le componenti che contribuiscono al prezzo sono il tipo di ponte, il manico e la configurazione elettronica. Cio premesso è necessario procedere con una prima classificazione. I modelli (dal più ricercato e costoso al più economico) Steinberger GL (la "scopetta") Manico e corpo in un pezzo unico in materiale sintetico (resina/grafite) ed un guscio nello stesso materiale su cui sono installati i pick up e l' elettronica. Configurazione pickup variabile sia come tipologia (attivi/passivi) che come configurazione (HH, HSS, SSS) Tre diversi tipi di ponte: Trans-Trem, S-Trem, Hardtail Elettronica: passiva, attiva con i soli EMG, attiva con EMG ed equalizzazione Haz-Labs, con pickup esafonico e contolli midi. Steinberger GM E' quella col corpo tipo strato ed il manico avvitato (5 viti) Produzione nello stabilimento di Newburgh (NY) dal 1987 a metà del 1992 Seriale Nxxxx(x) Disposizione dei controlli di volume e tono paralleli alle corde Configurazione pickup: Solo 1 humbucker al ponte (GM1); HH (GM2); SSS (GM3); HSS (GM4); HS (GM5) Stabilimento di Nashville (seriale TNxxxxx), cambia leggermente il profilo del corpo ed i controlli di tono e volume sono adesso posizionati in direzione inclinata rispetto alle corde. Viene aggiunta la configurazione HSH (GM7) Dal 2002 al 2007 circa viene prodotta una nuova serie di strumenti commercializzati da Music Yo, che hanno gli stessi ponti e configurazione pickup ma un manico differente (con truss-rod) preso da un fornitore esterno (Moses) con fissaggio a 4 viti anziche 5 (seriale N00xxxx) Steinberger GP E' quella con corpo tipo mini V e manico avvitato Molto rara ma nasceva come versione economica Steinberger GS E' l' unica con la paletta Abbastanza rara ma meno ricercata Steinberger GR Hanno la stessa forma del corpo e lo stesso manico delle GM ma prevedono il ponte "economico" R-trem (stesso principio del floyd) Controlli sempre inclinati anche nella prima serie prodotta a Newburgh Pickup solitamente passivi, e quasi sempre HSS, ma alcune versioni sono dotate di EMG E' la piu economica tra le americane Le serie economiche Spirit e Hohner sono dotate praticamente dello stesso ponte Ovviamente si tratta di una classificazione abbastanza generica che non rispecchia la totalità dei casi ma potrebbe essere un buon punto di partenza Grandissimo! cosa ne pensi di questa? http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_steinberger-gm4-ribasso-solo-per-1-settimana_id4234808.html Cita
SoldOut Inviato September 18, 2016 Segnala Inviato September 18, 2016 Pur trattandosi di una GR e non di una GM come indicato, il prezzo è ok considerando anche gli EMG che, iIndipendentemente dai gusti, sono un valore aggiunto nella configurazione. Dal profilo del corpo dovrebbe trattarsi di un seriale N che individua la prima produzione Ti consiglio solo di verificare l' usura dei tasti in quanto l' eventuale sostituzione costa notevolmente di più rispetto a chitarre con manico in legno. Stai entrando in una valle di lacrime (cit.) Cita
hivez Inviato September 18, 2016 Segnala Inviato September 18, 2016 La gs l'ho provata a febbraio, bella alternativa alle classiche, ma è più rara. Cita
newsound Inviato September 18, 2016 Autore Segnala Inviato September 18, 2016 Pur trattandosi di una GR e non di una GM come indicato, il prezzo è ok considerando anche gli EMG che, iIndipendentemente dai gusti, sono un valore aggiunto nella configurazione. Dal profilo del corpo dovrebbe trattarsi di un seriale N che individua la prima produzione Ti consiglio solo di verificare l' usura dei tasti in quanto l' eventuale sostituzione costa notevolmente di più rispetto a chitarre con manico in legno. Stai entrando in una valle di lacrime (cit.) Ma quindi è una GR di produzione musicyo? se riesco ad organizzarmi vado a provarla in settimana Cita
SoldOut Inviato September 18, 2016 Segnala Inviato September 18, 2016 Produzione Newburgh, almeno per quanto riguarda il corpo. Di sicuro non Music Yo. Cita
newsound Inviato September 18, 2016 Autore Segnala Inviato September 18, 2016 Produzione Newburgh, almeno per quanto riguarda il corpo. Di sicuro non Music Yo. Ecco vedi.. inizio a perdermi Le GR non erano fatte solo da Music Yo, non sono quelle dell'ultimo periodo? Secondo te il corpo è in acero? Cita
SoldOut Inviato September 18, 2016 Segnala Inviato September 18, 2016 Colpa mia che non sono stato abbastanza chiaro;-) Quasi tutti i modelli sono stati riproposti da Music Yo nel 2002 ma con un manico con truss rod e attacco a 4 viti (il seriale Music Yo ha sempre almeno due zeri dopo la N) Quella dell'annuncio ha un corpo con attacco a 5 viti che può ospitare solo i manici della "prima" generazione che quasi all' unanimità sono considerati superiori. Cita
SoldOut Inviato September 18, 2016 Segnala Inviato September 18, 2016 Fatti magari mandare una foto del seriale per verificare l'anno di produzione Cita
newsound Inviato September 18, 2016 Autore Segnala Inviato September 18, 2016 Grazie mille! ho chiesto le foto Cita
newsound Inviato September 18, 2016 Autore Segnala Inviato September 18, 2016 Un'altra cosa.. mi sai dire che ponte monta? Cita
newsound Inviato September 18, 2016 Autore Segnala Inviato September 18, 2016 http://m.ebay.com/itm/STEINBERGER-GR-4-Black-Electric-Guitar-w-HardCase-From-Japan-Used-G919-/172331118400?nav=SEARCH Questa gr4 è lo stesso modello? Vedo che ha 4 viti però.. Cita
SoldOut Inviato September 18, 2016 Segnala Inviato September 18, 2016 Quella su ebay è lo stesso modello (GR4) ma fa parte della serie Music Yo. No comment sul prezzo... In teoria dovrebbe costare meno di quella di MM Cita
Giulio60 Inviato September 19, 2016 Segnala Inviato September 19, 2016 Acc... venduta al brucio. Comunque chitarre che mi hanno sempre incuriosito, ma che colpevolmente non ho mai provato Cita
SoldOut Inviato September 19, 2016 Segnala Inviato September 19, 2016 Peccato... Un po' di pazienza che ogni tanto ne spunta qualcuna Cita
pablogilberto79 Inviato September 19, 2016 Segnala Inviato September 19, 2016 Io ho una gm4, s trem, emg ed eletonica attiva (ho fatto la modifica 18v due pile anziché una). Top in acero figurato color miele. Dopo 7 anni che stava nell'armadio l'ho tirata fuori perfettamente accordata. Piccola, comoda e strasuona anche se ovviamente non ha un suono "classico". Comodissima da suonare e, a mio modo di vedere, Radius, scala e materiale della tastiera la rendono eccellente per la tecnica del tapping (che peraltro non sono solito usare). Io sono pro...anche se non la uso mai e preferisco strato tele e les paul...trovo sia una genialità di chitarra con il suo perché è che mi da la sicurezza di avere sempre e comunque un gran suono. Cita
Recommended Posts