Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Proprio ieri.. entro in negozio ed affido la mia strato jb custom shop all'esperto delle chitarre...

per un settaggio "migliore", al fine di capire se è il radius 9,50 fisso che mi crea "problemi" oppure no...

E loro, hanno appena permutato una Suhr standard pro, nuovissima di zecca...!  con radius 10/14...

E' dai ieri che non ci dormo...

E' che io, al max, se avessi fatto un upgrade, x tornare a suhr,sarei passato ai modelli classic antique di Suhr...

perchè la standard pro pur essendo bellissima m'è sempre parsa una via di mezzo...nè classica nè troppo moderna... e poi ho visto, almeno in negozio che si vende molto meno delle classic e delle antique...(e non ho mai afferrato bene il perchè)

A guardare il catalogo suhr, pur essendo di fascia pro e non custom, pur non avendo reliccatura e nitro ecc., costa ancora di più delle antique ...

Non ci ho mai capito troppo di questa chitarra....

che ne pensate..??

Inviato

mah...

io ho sentito discorsi sul fatto che il legno "respira".. suona meglio...

ma sono quelle robe che, boh.. , quando le verificherò mai....?

cmq, al di là del tipo di vernice, al momento - commercialmente parlando - nitro e relic sono upgrade

richiesti che fanno lievitare il prezzo...

la mia considerazione è che, se guardi il cataolgo suh, una standard pro, non è custom, non è reliccata, non

ha la nitro... e viene 4000 uds, più di una classic antique (che invece ha questi opzional) ...

Inviato

Liberissimo di pensare sia una cagata pazzesca , ci mancherebbe.. Ti scrivo allora la parafrasi di "respira"

lascia traspirare e stagionare il legno e poichè lo fa vibrare al meglio lasciando libere le armoniche e le frequenze, quindi uno strumento verniciato alla nitro dovrebbe avere una marcia in più e una qualità sonora migliore rispetto a uno verniciato con altri tipi di vernici che badano più alla praticità di verniciatura o alla resistenza a graffi e botte..

:-)

• Like 2
Inviato

Non mi è chiaro come la parafrasi di un'espressione ne avvalori la veridicità:

Ti scrivo la parafrasi di "cagata pazzesca":

espressioni di teorie o concetti di tale inconsistente consecutio logica o fondatezza, da urtare la sensibilità intellettuale del fruitore in modo paragonabile al fastidio arrecato dalla vista e all'olfatto da una smodata e prorompente quantità di feci distribuite con veemenza da un ano folle e dilatato oltremodo.

:)

• Like 4
Inviato

:-)))))

Non era avvalorare, solo spiegarsi.

:D

A parte tutto, se ne è parlato molto sul forum Ming, se ti fai qualche ricerca sono state portate anche parecchie testimonianze per l'una o l'altra teoria. Io pure ritengo che il tipo di vernice non influenzi il suono. Il tipo, non il modo o la quantità in cui è data, quella si.

• Like 1
Inviato

Io ricordo alcuni soggetti convinti delle qualità della nitro grazie a prove ripetute secondo cui la chitarra aveva negli anni perso peso, secondo loro grazie ad una traspirazione della finitura che avrebbe "fatto uscire l'umidità dal legno" rendendo lo strumento piu stagionato e leggero.

Al netto del fatto che per misurare una perdita di umidità tale da essere riscontrabile bisogna aver una bilancia che neanche il cern di Ginevra, le uniche finiture che lasciano traspirare il legno sono quelle fatte dalla Geox.

• Like 1
Inviato

Perdonate ragazzi,

forse mi sono io espresso male..

A me della nitro non me ne può fregare di meno...

Né la Suhr classic Pro che avevo prima, né la JB CS ce l'hanno..

La mia era una mera considerazione sulle Suhr Standard pro, che mi pare abbia poco mercato rispetto

alle Classic Antique e sul fatto che le standard pro,pur non avendo relic  o nitro, costano di più (intorno al 4000 usd)...

Inviato

Ming posso chiederti in definitiva tu cosa cerchi in questa strato? Proprio nello specifico intendo. Perchè non ho capito se non sei sicuro di cosa abbia cosa oppure hai tante voglie che fatichi a conciliare in un solo strumento

Inviato

Ming posso chiederti in definitiva tu cosa cerchi in questa strato? Proprio nello specifico intendo. Perchè non ho capito se non sei sicuro di cosa abbia cosa oppure hai tante voglie che fatichi a conciliare in un solo strumento

certamente...

ho interpellato x questo voi x i vostri pareri..

Dunque, io vengo musicalmente dagli anni '80, i miei suoni di riferimento vanno dal rock di van halen a kee marcello, braido ecc.

Ho avuto 20 ani la strato floyd rose classic, poi mi sono stancato del floyd ed ho voluto una super strat..differente...più

contemporanea..

Non sono di vintage io...

La suhr classic pro C2 che avevo mi piaceva molto, la strato jb CS che ho ora, che è una strato "avanti" e con caratteristiche da super strat (roller nut, autobloccanti ecc) mi ha affascinato e mi piace tuttora moltissimo..

ho fatto solo un po' fatica col radius 9,5, ......mi ero abituato al radius variabile suhr 9-12

Inviato

Boh a me non sembra difficile: o fai pratica con il raggio 9.5 e ti ci abitui oppure ti riprendi una Suhr con le stesse caratteristiche di quella che avevi prima

beh.. avrei fatto volentieri un salto di qualità se (ri)passavo a suhr

in negozio cmq è valutata sempre intorno ai 2000 euro la mia JB CS,  avrei aggiunto il resto  preso una antique, semmai..

è che ieri ho visto sta standard pro immacolata, appena ritirata, superstrat ancora più aggressiva..

e mi chiedevo come mai la suhr standard pro ha meno mercato, della c.a.

Inviato

Secondo me se sei figlio degli anni 80 il radius spianato sui tasti alti è imprescindibile ;) idem per l'humbucker al ponte. Personalmente, fossi nella tua situazione (e ci sono stato) andrei su una charvel, una ESP Vintage plus e simili

• Like 1
Inviato

perdonami ming, ma la JB di superstrat non ha niente

il rollernut e le meccaniche look le chiese jb per avere il massimo possibile a livello di tenuta dell'accordatura con un intenso uso del tremolo

Inviato

Quoto quello che scrivo Zado, se ti piacciono quei suoni lì la Fender non è per niente indicata. Io poi se mi piacesse tanto una chitarra (come a te piaceva la tua vecchia Suhr) in quanto a feeling avrei pensato prima di tutto a cambiare pickups per avere un suono diverso, invece di cambiare completamente chitarra. 

ti dirò...

il suono della JB CS è davvero notevole.... rispetto alla suhr...

anche questo mi ha fatto pensare

La jb comunque ha manico slim, autobloccanti, non è proprio una strato vintage, anzi..tutt'altro..

Stef Burns ne ha una CS con queste caratteristiche....più l'humbucker

Ho visto suonare live Portera, che non è un bluesman, con la sua JB, altrochè...

Inviato

Le strato sono chitarre versatili per definizione come suono, c'è chi ci suona metal pesante e non ci monta nemmeno gli humbuckers, il problema è la suonabilità data da alcune caratteristiche non proprio affini alle superstrats in genere, moderne e non.

Io al posto tuo mi sarei lanciato su questa

tumblr_o85lw1AvZw1tdytbmo1_500.jpg

:sorrisone:

Inviato

Le strato sono chitarre versatili per definizione come suono, c'è chi ci suona metal pesante e non ci monta nemmeno gli humbuckers, il problema è la suonabilità data da alcune caratteristiche non proprio affini alle superstrats in genere, moderne e non.

Io al posto tuo mi sarei lanciato su questa

tumblr_o85lw1AvZw1tdytbmo1_500.jpg

:sorrisone:

beh certo... 

cmq la suhr standard pro, dovessi optare, non è affatto male come specifiche..

ha un manico compound 10/14 slim, humbucker...

Inviato

Tutt'altro, la Suhr è un'ottima opzione senza dubbio, il problema è che già una volta pare non averti soddisfatto, il rischio che non ti convinca di nuovo è concreto ;)