Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Per le les paul il peso ottimale sarebbe fra i 3800 ed i 4000 gr.

Ho avuto Les Paul da 4,5 kg che suonavano molto meglio di LP da 3,8 kg.

per la mia modesta e personale esperienza, il peso c'entra con la comodità, non col suono.

• Like 2
Inviato

non vorrei andare OT ma le burst pesavano dai 3,6 kg ai 4,4 kg e mediamente erano sui 3,9kg-4,1kg

le 59 sui 4kg. Le Les Paul pesi piuma sono una moda del momento, dettata spesso da un discorso di comodità. 

La The Beast che è considerata una Burst ben suonante è sui 4100.

Per quanto riguarda le strato le discrepanze nel tempo ci sono state eccome, ce ne  sono alcune degli anni 70-80 che pesano quasi 4Kg.

Concordo con Gau il peso in se non vuol dire nulla...

Inviato

non vorrei andare OT ma le burst pesavano dai 3,6 kg ai 4,4 kg e mediamente erano sui 3,9kg-4,1kg

le 59 sui 4kg. Le Les Paul pesi piuma sono una moda del momento, dettata spesso da un discorso di comodità. 

La The Beast che è considerata una Burst ben suonante è sui 4100.

Per quanto riguarda le strato le discrepanze nel tempo ci sono state eccome, ce ne  sono alcune degli anni 70-80 che pesano quasi 4Kg.

Concordo con Gau il peso in se non vuol dire nulla...

Concordo pienamente.

Inviato

Le Strato Custom Shop e la Mjt che ho avuto io erano tutte comprese fra 3,100 e 3,550 Kg, più leggere come tendenza quelle frassino-acero (non sempre), tutto sommato se le chitarre suonano bene non mi farei troppi problemi per il peso, alla fine anche 3,600 Kg non sono troppi da tenere in spalla per una serata, discorso diverso invece per una Les Paul che pesa 4,500 Kg, peso che magari a qualcuno crea proprio problemi.

Strato anni '70 ne ho provate un paio che sfioravano 5 Kg, dei macigni davvero.

Inviato

Questo è quello che ho visto in giro mediamente finora:

Strat:

54-64 (pre cbs): il peso medio era tra 7 e 8 libbre: la maggior parte li in mezzo.

65-69 (palettoni e 4 viti): peso medio è salito un po', tra 7.5 e e 8.5. palettone e corpi piu pesantelli. Manici abbastanza cazzuti.

70-75: si ridiscende, tra 7 e 8 libbre. Va anche considerato che i manici erano piu' stretti e mediamente più sottili.

76-79: si risale parecchio, tra 8 e 10 libbre.  Frassinoni belli pesanti.

Les Paul:

52-56: tra 8 e 9 libbre, piu facilmente tendenti agli 8-8,5 le prime. Le 56 un filo piu verso i 9

57-60: un filo piu pesanti tra 8,5 e 9,5 libbre

68-69: tra 9 e 10

70-74: tra 9.5 e 11 (pancake)