Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Io il tuner lo tengo dopo gli OD, così posso mettere in muto ed evitare noise anche se ho tutto acceso, ma se sto usando un delay o riverbero (generalmente entrambi e più di uno alla volta lol) non mi taglia le ultime code ;)

In che senso mettere in muto? Cioè lo si può utilizzare a fine catena nei punti vuoti tra una canzone ed un'altra come un pedale volume per silenziare il tutto?
Inviato

A saperlo lo consigliavo ad un mio amico che quest'altro per fare sta cosa si è comprato quel mattone del pedale volume della boss, per metterlo a fine catena, mentre il tuner è all'inizio... -_-"

Inviato

Io non mi trovo d'accordo su alcuni punti, nel senso che la disposizione dallo sviscerarsi della discussione in base a cosa dovrebbe essere corretta? Purismo? Praticità ? Un pó è un pó? Il tuner come i pitch x fare il loro lavoro in maniera ineccepibile necessitano la vicinanza dello strumento.cosi anche il comp, le eq , filtri d'inviluppo, e modulazioni varie .

Anche i fuzz ad inizio catena non li trovo necessari. Se la pedaliera è equilibrata e cablata a dovere possono stare dopo od dist e prima di eco riverberi e delay

Inviato

Guarda probabilmente hai ragione, non sto a sentenziare. In catena ho un ss3 un king of tone un ts808 un gm1 e dopo un fuzz colorsound uno scrambler e un marshall superfuzz . Suonano identici i tre ultimi fuzz con o senza buffer di cornish. Quindi saró fortunatissimo. :-)

Inviato

Non tutti i fuzz creano problemi, solo - credo - quelli al germanio, come dovrebbe essere il clone del 69 di Ale - Newsound.

Per mia esperienza personale e diretta, i due fuzz che possiedo (un t-fuzz e un octron) sono entrambi al germanio e la differenza a metterli in catena prima o dopo di un buffer è marcatissima. Il buffer prima compatta il suono, rendendolo meno "fuzz", più definito e, in sostanza, più un distorsore. Al limite se non mi credi posso fare un video, altro non so che dire :)

Inviato

certo, la questione del germanio corrisponde ma dipende molto dal progetto e dalla circuitazione del fuzz.

lo scrambler è al germanio e non causa problemi, altri che ho avuto nemmeno. Per me la percentuale a mia esperienza personale non può' essere racchiusa nel dire  "i fuzz van prima",  :smile:

Inviato

certo, la questione del germanio corrisponde ma dipende molto dal progetto e dalla circuitazione del fuzz.

lo scrambler è al germanio e non causa problemi, altri che ho avuto nemmeno. Per me la percentuale a mia esperienza personale non può' essere racchiusa nel dire  "i fuzz van prima",  :smile:

Sì questo sicuro, dipende anche da circuito a circuito e non credo che tutti tutti i fuzz al Germanio siano "problematici".

Mi pare proprio che il 69 rientri tra quelli però, sulla base di vecchi post di altri utenti che avevano dovuto adattare i loro wah per farli funzionare in maniera "corretta" con il suddetto fuzz.

• 2 months later...
Inviato

Mi riaggancio qua al volo. Oggi in chat con Lello dopo aver discusso della qualità del pranzo appena consumato siamo arrivati a parlare di ordine degli overdrive in pedaliera. Con mia sorpresa il nostro Presidente mi ha confidato che usa gli overdrive in ordine di gain decrescente. Io ho sempre fatto l'esatto contrario e adesso voglio sapere come vi comportate anche voi. Ditemi.

Inviato

Io li ho disposti in maniera, diciamo, alternata:  chit - eq - Pink Purple fuzz - Klon - Emma Stinkbug - Morning Glory - Crazy Horse - Honey bee - Animal - boost (SHO) - mod - del - rev

Son già predisposti per boostarsi a vicenda come piace a me...

Inviato

Ciao, io uso un "canale" del siamese drive sempre acceso, con pochissimo gain, a cui aggiungo fireburst o muffuletta o king of the britain, e volendo boosto tutto con l'mxr cae o con l'archer grigio, anche l'archer con pochissimo gain

Inviato

Riassumendo: il pedale con più gain sta nel mezzo, nella mia pedaliera.

Il bad cat increspa il pulito, fireburst/muffuletta/king of the britain sono il 90% delle ritmiche, e l'mxr e l'archer servono per dare botta ai ritornelli (Mxr) o per i soli (archer)

• Like 1