Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao a tutti, attualmente i miei pedali sono questi :

pedaliera1_zpszqbpex4e.jpg

il terzo pedale dall'alto (un ts9 costruito da me) sarà sostituito da un clone  69 (con nkt275 red) e da un clone range master.

Per il momento ho provato:

Range master ---> 69 ---> Maxon OD9+ ---> K-lone ---> Ibanez CSL ---> Phase 90 ---> Mistress ---> DMM

il tutto sarà inserito nei due looper Axess GRX4 con buffer ovviamente spento.

Che altri esperimenti mi consigliate? ho notato da poco che il mistress suona decisamente meglio se messo come primo pedale, vi risulta?

Inviato

phaser prima dei drive ma non dei fuzz, il flanger a me suona meglio con un buffer subito dopo infatti lo tengo dentro un Boss LS-2 che mi dà la possibilità di miscelarlo con il suono dry, altrimenti a volte è un po' troppo presente

Inviato

Dipende tutto dall'ampli per me. Pulito o sporco?

Se l'ampli è pulito, sperimenterei mettendo presto in catena flanger e phaser, tendenzialmente però sempre dopo i fuzz.

Se l'ampli già sporca significativamente, la disposizione che hai dato per i miei gusti va benone.

Inviato

Pure ammè il Phase90 garba prima dei drive, mentre il flanger va a momenti, ma generalmente dopo.

Kappa, il fuzz dopo le distorsioni non ha senso, così come l'eq prima dei drive

Oh buono a sapersi grazie :) non ho mai avuto eq ne fuzz, quindi non ho mai riscontrato questo errore
Inviato

Vediamo se ho capito:

Range master ---> 69 ---> Phase 90 --->Maxon OD9+ ---> K-lone ---> Ibanez CSL ---> Mistress ---> DMM    giusto?

i pedali saranno usati sia per il suono pulito sia per il distorto

• Like 1
Inviato

Vediamo se ho capito:

Range master ---> 69 ---> Phase 90 --->Maxon OD9+ ---> K-lone ---> Ibanez CSL ---> Mistress ---> DMM    giusto?

A me così garba  ;)

• Like 1
Inviato

Vediamo se ho capito:

per me così è buono, però Giorgio ha ragione, dipende molto anche dall'ampli e dal tuo modo di suonare...

Inviato

Alla fine uso:

-il fuzz, a volte boostato dal TB, su un suono appena sporco con tutte le modulazioni + delay

-suono pulito con modulazioni + delay

-suono distorto con phase 90, Maxon e K-lone e TB mai utilizzati contemporaneamente

Inviato

Ma il klon lo mette dopo l'od? Io prima.

Kappa, lo schema postato non ha senso. Il lunar module io ce l'ho come da disegno, ma non è un fuzz

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non lo so forse non ha senso in parte, ho sempre saputo che il tuner va prima di tutti, il wah dopo, il comp idem, la componente distorta in ordine di distorsione, dal più piccolo al più sporco (od-dist- ecc) delay e riverberi alla fine

Sbaglio?

Cmq da qui l'ho presa anni ed anni fa http://www.effettidiclara.com/tech/ordine-collegamento-pedali

Inviato

Ma il klon lo mette dopo l'od? Io prima.

Kappa, lo schema postato non ha senso. Il lunar module io ce l'ho come da disegno, ma non è un fuzz

Potrei invertirli ma tanto non li uso mai assieme. Lo dici per questioni di impedenza/buffer o di suono?

Inviato

Bah, io il tuner ce l'ho come ultimo, perché silenzi tutto e come ultimo buffer dato che ho un klon bufferizzato a inizio catena.

I fuzz al germanio vanno all'inizio. L'eq di solito si preferisce dopo le distorsioni.

Inviato

Sul discorso buffer / tbp non mi pronuncio, non sono un fanatico della questione. Credo dipenda da quello che vuoi ottenere, messo prima gonfia l'od e gli da una sfumatura di gain in più. Dopo immagino sia utile per alzare il volume per i soli

Inviato

Io il tuner lo tengo dopo gli OD, così posso mettere in muto ed evitare noise anche se ho tutto acceso, ma se sto usando un delay o riverbero (generalmente entrambi e più di uno alla volta lol) non mi taglia le ultime code  ;)