Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Mi sto facendo sempre più l'idea che un Fuzz Face mi piacerebbe proprio averlo. Aiutatemi a scegliere.

Tilt mi ha gentilmente prestato un Fulltone Octafuzz MKII. Da octaver, con gli humbucker, non mi piace per niente, ma da fuzz puro è molto, molto bello.

Gestibile, semplice da mettere in pedaliera, grosso come suono, pulisce bene con il volume, non ha esageratamente suoni strani o velcro, può suonare anche da "profumeria". Costruito benissimo, costa il giusto. Ma è un pelo troppo educato e i bassi sbrodolano un poco di più di quanto vorrei. Ci siamo quasi, ma non del tutto.

Mi fate una lista di derivati Fuzz Face che:

- rientrino nei 150€ usati, meno è meglio

- germanio o silicio che però suoni molto da germanio. Fermo restando che ho già uno Skreddy Lunar Module Deluxe che se opportunamente settato può fare veramente decine di suoni diversi

- sustain enorme e fluido all'occorrenza

- meglio se dimensioni contenute, ma non fondamentale

- non mi dispiacerebbe se oltre ai controlli di volume e fuzz abbia anche un controllo di tono o uno switch FAT, mi piacciono i suoni grossi

Se costassero un terzo prenderei senza nemmeno pensarci un Analogman NKT sundial.

Il vecchio Fulltone 69 mi piacque molto, i MKII quanto sono distanti?

Un altro che mi è piaciuto è il lato germanio dell'Hartman. Ma quello al germanio si trova solo a cifra altine e non credo sia vendibile. Vorrei un pedale che se non mi piace rivendo in pochi giorni (anzi, la rivendibilità è fondamentale).

L'Havalina della Way Huge?

I Dunlop Fuzz Face mini o il Bonamassa?

Grazie.

Inviato

Mi spiace ammetterlo ma il Bonamassa suona benissimo con gli hb, probabilmente il migliore che ho provato.

L'ho provato con l'esquire che appunto ha un hb e non c'era paragone con gli altri FF.

Con i single coil però il top per me resta l'octafuzz in modalità fuzz, è presente, ha una montagna di volume e non necessita di un od/boost per "uscirlo"  :sorrisone:

Inviato

Stavo per consigliare lo stesso, ma nella versione al silicio. Un bellissimo fuzzface cattivo.

Avuti entrambi. Il #1 a nkt era molto sensibile alla temp ambiente, per questo personalmente preferirei silicio.

All'epoca però avevo solo single coil. non so su hb

Ma avendo tu già un lunar module, non saprei. 

Inviato

Per rivendibilità un 69 big box penso sia imbattibile, è anche molto versatile. Lucio all'ultimo raduno mi ha fatto provare un OX bellissimo ma non mi ricordo il modello, cmq sempre di derivazione FF

Inviato

l'Ox Fuzz al germanio lo provai, "scorbutico" è dir poco. Fantastico, capiamoci, però un po' esagerato. Al silicio potrebbe essere un'idea.

Ecco che Giorgio mi conferma ciò che sento dai sample dei Dunlop. Il Bonamassa a me pare proprio bello. Non mi piace l'idea di avere un pedale suo signature, è grosso, però cazzo se suona.

Inviato

Marco comunque, al di fuori del discorso budget, recentemente ho avuto un Sunface Nkt275, White Dots con Sundial, del 2004 mi sembra, piuttosto vissuto pure, a 300€ su mercatino è partito in un nanosecondo, so che siamo molto oltre il tuo budget ma la rivendibilità è veramente alta.

Inviato

io consiglio un sunface Mid gain :cioè un white dot e un red dot..fantastico!

molto meglio del red dot..e come dice il randa rivendibilissimo.

poi per me dopo di lui esiste l'ox fuzz .

se invece cerchi un ff.anche un pò diverso cerca un DAM drag'n fly..fra cattivo e spettacolare anche senza boostare.

• Like 1
Inviato

io ho sempre preferito il 69 al sunface.

un buon fuzzface a prezzo non eccessivo è anche il mjm london, che sta attorno ai 120 usato.

Del 69 mkII che mi dite?

L'MJM è in lista, senza dubbio. Siamo a livelli alti mi pare di capire, giusto?

Così come il Basic Audio Solar Myth.

Analogman no, ci vuole il doppio del budget previsto.

Inviato

Il '69 piccolo è bello, suona bene ma provalo, ne avessi sentiti due che suonavano uguali, come nella versione precedente i controlli bias e contour sono utili per farlo suonare al meglio, ma come tutti i fuzz face hanno bisogno di una spinta extra.

Al contrario il Solar Myth esce sempre, ma per me siamo lontani dal tipico suono FF, poi il troppo rumore di fondo me l'ha fatto abbandonare.

Inviato

Al contrario il Solar Myth esce sempre, ma per me siamo lontani dal tipico suono FF, poi il troppo rumore di fondo me l'ha fatto abbandonare.

troppo sparato per essere confrontato con un Fuzz Face? Basic Audio lo presenta come la sua versione di un FF.

Del rumore di fondo ne ho letto anche su TGP, ma mi pare di capire che è un problema coi single coil, non con gli humbucker.

Inviato

In effetti dai sample il Bonamerda con gli HB suona bene, probabilmente è stato ottimizzato per quello.

Mi piacciono i Dunlop mini con la strato, non so con gli HB. Ma credo che si trovino facilmente nei negozi per una prova

Inviato

Provata la serie mini, Maxcresicatt li ha tutti mi sembra... :sorrisone:

Devo dire molto goduriosi, Davvero!

Sennò quoto il sunface (ne avevo uno con due white dot) e boccio anch'io il basic audio (troppo cattivo e non si puliva mai...).