megadeth79 Inviato August 6, 2016 Segnala Inviato August 6, 2016 da un paio di mesi con altri ragazzi abbiamo messo su un gruppetto di cover varie ( per ora più' che altro nirvana, smiths, cure, placebo, joy division ) e stiamo preparando una scaletta per poter poi iniziare a fare qualche live; per le prove la mia strumentazione è molto essenziale: chitarra , booster, accordatore, combo massa markv35. la parte clean,crunch distorsioni la copro bene ma manca un effetto d' ambiente ( non sono un patito di questi tipi di effetti quindi ne cerco soltanto uno decente che sia chorus , eco, delay...quello più' utilizzato insomma!!! niente di boutique o super costoso) che debba essere semplice nel suo utilizzo e che vorrei usare in front all'ampli e non nel loop effetti; avevo adocchiato il boss dm2 waza o mar carbon copy o al limite il nuovo mxr ecoplex delay. cerco anche un bel wha! qui vorrei qualcosa di veramente ottimo visto che è un effetto che mi piace molto. in passato ho avuto il fulltone clyde deluxe, il classico dunlop cry baby e il dunlop 535q (alla lunga mi hanno annoiato); ora ho adocchiato questi: http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_dunlop-mc-404-custom-audio-wha_id2520269.html http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/51482/xotic-xw-1-wah.html?gclid=CI2Rgc2Drc4CFUmeGwodsTcF-g http://www.jimdunlop.com/product/bd95-billy-duffy-cry-baby ancora piu' importante però è un sistema che mi permetta di suonare senza problemi in futuri live in locali anche medio,grandi al chiuso e in piccoli locali all'aperto. il fatto di utilizzare solo un combo 1x12 infatti in alcune situazioni potrebbe essere un po' riduttivo (tranne in piccoli localini al chiuso credo!!!) ; quindi chiedo quale può' essere la soluzione migliore per ottenere un buon suono specialmente da far udire a eventuali spettatori; io mi sentirei direttamente dalla cassa del combo, ma cosa utilizzare per il pubblico? meglio microfonare con un buon microfono il cono e mandare il suono nelle casse dell'impianto o avendo appunto un mesa utilizzare il suo cab clone http://www.mesaboogie.com/cabinets--simulators/guitar-cabinets--simulators/guitar-cabinet-simulator/cab-clone.html ? altrimenti ci sono sistemi migliori? Cita
black_label Inviato August 6, 2016 Segnala Inviato August 6, 2016 come wahwah dico sicuramente il dunlop dcr a rack, stai su roba professionale utilizzata da sempre dai big, ovviamente il rack non è per tutti... per il suono: io non amo i combo, a prescindere preferisco una cassa abbinata 2x12 o 4x12, microfonata o meno Cita
Asdfghj Inviato August 6, 2016 Segnala Inviato August 6, 2016 i delay/eco che hai adocchiato sono belli Gran rapporto qualità prezzo hanno i due piccoli di casa TC: reverbero hall of fame e delay flashback. Chorus non ti saprei consigliare I 35w del mark v vanno benissimo anche all'aperto, tanto lo riprendi e sul palco i 35w ti fanno bene da spia, in ogni caso hai le spie. Cita
Davide79 Inviato August 6, 2016 Segnala Inviato August 6, 2016 confermo sulla bontà dei TC, ho il Alter Ego x4 e suona benissimo... Cita
Chris Inviato August 6, 2016 Segnala Inviato August 6, 2016 Sei un po' confuso su cosa ti serve (eco, delay o chorus?) quindi io ti consiglio una soluzione momentanea che ti permetta di approfondire un attimo cosa "esiste" come effettistica e poi scegliere con criterio. Nello specifico, ti consiglio di prendere un modeler, tipo il Line6 M5, che contiene una grande quantità di delay, riverberi, modulazioni, filtri...puoi provarli un po' tutti e una volta trovato ciò che ti piace, considerare la possibilità di prendere uno stompbox singolo di buon livello. Per il wah ti lascio consigliare da altri, io non me ne intendo 1 Cita
megadeth79 Inviato August 6, 2016 Autore Segnala Inviato August 6, 2016 si effettivamente sono un po' confuso e inesperto per quanto riguarda le modulazioni! tilt che intendi dicendo: tanto lo riprendi? che microfono il cono ? anche in questo caso sono inesperto!!! Cita
megadeth79 Inviato August 6, 2016 Autore Segnala Inviato August 6, 2016 ma sinceramente non vorrei sia il delay che l'eco che il chorus ma solo uno di questi effetti ; quello che può' tornare utile per abbellire assoli e ritmiche pulite o crunch! per dare anche atmosfera e profondità al suono! Cita
Chris Inviato August 6, 2016 Segnala Inviato August 6, 2016 Allora vai di delay, gli altri non sono necessari. Un delay qualsiasi, non spendere troppo :) Cita
Asdfghj Inviato August 6, 2016 Segnala Inviato August 6, 2016 ma sinceramente non vorrei sia il delay che l'eco che il chorus ma solo uno di questi effetti ; quello che può' tornare utile per abbellire assoli e ritmiche pulite o crunch! per dare anche atmosfera e profondità al suono! beh no, ognuno ha la sua funzione (salvo volontariamente usarli non convenzionalmente), per cui dipende cosa vuoi/ti serve le cover sono stravolte o fedeli? scrivi qualche titolo specifico il consiglio sopra comunque di fare un M5 può essere utile in questa fase per farti una idea precisa di cosa vuoi Cita
megadeth79 Inviato August 6, 2016 Autore Segnala Inviato August 6, 2016 Le cover sono simili ma naturalmente le suoniamo con il nostro sound, il nostro stile e nelle dinamiche possono venir fuori le nostre caratteristiche!!! Bene per un multieffetto tipo m5! Più che altro mi interessa ora la questione live! Allora ho solo un combo e una chitarra e il cantante ha un paio di casse e un mixer; cosa prendo? Un buon microfono da piazzare dritto sul cono così da poter uscire anche dalle casse del cantante oltre che dal mio oombo o altro? Tilt: riprende come hai detto sopra vuol dire appunto microfonare? Cita
tedin Inviato August 6, 2016 Segnala Inviato August 6, 2016 Secondo me con un riverbero risolvi il problema e non ti complichi la vita. Per il Wah la questione è molto personale, se ti è piaciuto il fulltone ritorna su quello, oppure la mxr fa tanti modelli signature diversi, sentì un po' di demo e provali . Live su palchi grossi sarai sempre microfonato, a volte con la spia per sentire gli altri. Nei locali medio piccoli basta e avanza il tuo ampli. Se proprio vuoi prendere qualcosa un sm57 giusto per essere sicuro Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita
megadeth79 Inviato August 6, 2016 Autore Segnala Inviato August 6, 2016 Allora si va di microfono, però lo voglio buono! Cita
Asdfghj Inviato August 6, 2016 Segnala Inviato August 6, 2016 Le cover sono simili ma naturalmente le suoniamo con il nostro sound, il nostro stile e nelle dinamiche possono venir fuori le nostre caratteristiche!!! Bene per un multieffetto tipo m5! Più che altro mi interessa ora la questione live! Allora ho solo un combo e una chitarra e il cantante ha un paio di casse e un mixer; cosa prendo? Un buon microfono da piazzare dritto sul cono così da poter uscire anche dalle casse del cantante oltre che dal mio oombo o altro? Tilt: riprende come hai detto sopra vuol dire appunto microfonare? si, intendo microfonare, ma non buttare soldi perché se ne avrai bisogno vedrai che i microfoni li avrà l'azienda che porterà il service Comunque se proprio devi fartene uno spendi 80-90€ e ti fai un SM57 (che è quello che troverai nel 99% dei casi con i service ed il più utilizzato in ambito rock per chitarra) Cita
Davide79 Inviato August 6, 2016 Segnala Inviato August 6, 2016 l'SM57 è un buon consiglio, ma io uso da anni in studio l'Audix i5 che è molto simile allo Shure ma più equilibrato e meno nasale... costano uguali e quindi lo preferisco... Cita
luis Inviato August 7, 2016 Segnala Inviato August 7, 2016 Se vuoi un consiglio sugli effetti d'ambiente io direi lo zoom 50 ,70 o il 100,visto che potrebbero servirti anche octaver,pitch shifter,eq,chorus etc,in un pedale formato stomp hai tutti gli effetti che vuoi al prezzo di uno solo. Il 70 è dedicato solo ai chorus,rev,delay il 50 e il 100 sono simili con od,dist,muff,fuzz,ampli,tra i più famosi puoi anche fare dei preset con massimo sei effetti per patch. Cosi magari puoi farti un idea su tutti quegli effetti che non conosci Cita
B. Ste Inviato August 7, 2016 Segnala Inviato August 7, 2016 O multieffetto tipo M5, oppure delay. Alla fine con un delay riesci a simulare con le opportune modulazioni sulle ripetizioni anche chorus, reverb e pure phaser volendo quindi direi che se ne volessi solo uno il delay è la base. Per quanto riguarda la ripresa se hai il cabclone incorporato non starei a spendere soldi per un microfono visto che il99,9999% dei service e locali ne hanno uno. Poi così hai anche la certezza di avere sempre lo stesso suono....il combo ti fa da spia aggiuntiva oltre a quelle del locale/palco. Direi che stai "a bomba"! Cita
B. Ste Inviato August 7, 2016 Segnala Inviato August 7, 2016 Per quanto riguarda il wah io sto pensando di vendere il mio xw1 ma solo per bisogno di cash, se lo vuoi prendere nuovo ti dico che di meglio non trovi e io ho il feticcio dei wah!! Se vai sull'usato io potrei rinsavire a breve e tenermelo ahahha dopo l'xw1 a mio parere o CAE o quello di dimebag sempre della dunlop. Cita
megadeth79 Inviato August 7, 2016 Autore Segnala Inviato August 7, 2016 Grazie per l'offerta ma devo aspettare cmq settembre per queste spese! Se è poi ti ricontattato! Cita
Pick Inviato August 8, 2016 Segnala Inviato August 8, 2016 Il chorus della tc signature Petrucci è buono ce l'ho pure io, inoltre ti simula il ce2 Cita
megadeth79 Inviato August 12, 2016 Autore Segnala Inviato August 12, 2016 Altro consiglio: con il mio gruppo e la mia strumentazione attuale ( chitarra strat type HSS, combo mark v35w, fulltone b2) alla quale presto si aggiungerà un wha e credo un delay stiamo mettendo su un repertorio per qualche serata; al momento abbiamo preparato i seguenti pezzi: in Bloom e pennyroyal tea ( nirvana), plug in baby( muse), under pressure ( Queen), London calling (clash), batter man( Pearl Jam), special k (placebo), paint in black( Rolling Stones), aqualung ( Jethro Tull),the Smiths ( bigmouth strikes again), terremoto ( litfiba),god save the Queen ( sex pistols), a man to The end ( Joy division), can't stop ( Red Hot chili Peppers). Sono più o meno soddisfatto del sound che riesco ad ottenere su tutti i pezzi tranne che quello per il brano dei Red Hot!che tipo di pedale overdrive da usare sul clean dell'ampli può essere adatto per questo? Invece di cercare un pedale potrei raggiungere quel sound solo montando un tipo di pickup singolo diverso al centro e manico rispetto ai suhr v70 che ho ora? Cita
B. Ste Inviato August 13, 2016 Segnala Inviato August 13, 2016 Secondo me un bel comp tipo ross Dyna e puoi avvicinarti al sound di frusciante Cita
Fra Inviato August 14, 2016 Segnala Inviato August 14, 2016 Per alcune cose dei rhcp (per can't stop no peró) anche un wah settato fisso a mo di filter fa la sua riuscita. Io sono un frusciantomane da 25 anni e fai conto che mi sono pure fatto una pedaliera con due wh10. Uno grigio e uno black uno usato come wah tradiziionale e uno come filtro Cita
Recommended Posts