Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Budget max, anche usato, 150€.

Sono indeciso tra prendere il Sub n Up o un Fuzz.

Il TC costa poco e mi piace, proverei quei suoni tipo organo di cui non me ne faccio nulla ma ci divertirei cinque minuti spaccati e basta, e proverei a usarlo con il Lunar Module Deluxe sfruttandolo come fuzz.

Oppure mi prendo un fuzz vero che ne ho avuti davvero pochi e ci ho capito sempre meno.

Un bel fuzz corposo, cazzuto e grosso, niente velcro, gated o zanzare varie, possibilmente abbastanza cremoso.

Ho in mente l' MXR sub machine, il Basic Audio che c'è in vendita qua anche e credo sia troppo tone bender per me, oppure un bel Fulltone, oppure boh, se avete qualcosa proponete. Ma deve essere roba rivendibile.

Il suono Fuzz di riferimento per me sono i QOTSA.

Inviato

Ciao Marco se cerchi un fuzz tipo qotsa ti suggerisco l'ultimate octave o comunque un clone del foxx tone machine.

Aggiungo anche l'hoof della EQD che é un green muff ma ha un po' di medie e quel sag tipico queens. Se vuoi mi vieni a trovare e te li provi entrambi.

Inviato

Non voglio fare il guastafeste, ma il vero suono dei QOTSA - per come lo intendo io - si fa con un booster sparato dentro un ampli con il finale tirato.

Se doessi consigliarti un fuzz per raggiungere lo stesso scopo, tra quelli che ho provato, direi EFE Black Acid, ma senza esagerare con il gain.

Tra quelli che non ho provato, mi ispira lo Spires di Oby. O un overdrive fuzzoso tipo l'EQD Acapulco Gold.

Inviato

il Foxx Tone Machine è senza dubbio il più simile al suono che ho in testa, con il plus dell'octaver. 

Ho provato pure a costruirmene uno, mandato poi pure da un tecnico, senza riuscire a tirarci fuori nulla.

Chi fa cloni del Foxx? Per forza germanio?

L'MXR Sub machine lo scartate perché dopo averlo provato ritenete faccia cagare o perché è un MXR e quindi sicuramente fa cagare o perché è viola?

L'Ultimate Octave lo usa pure Josh Homme, ma dai sample a me pare acido all'inverosimile. E non mi piace, poi magari accordi in C e cambia tutto.

Muff no. Magari l'Hoof è diverso ma ho avuto il Musket, che a casa era una goduria poi in gruppo spariva. I Muff sono troppo di tutto, troppo gain, troppo gonfi, troppo seduti, non fanno per me. E infatti dal sample di Reverb quando suona i QOTSA con il Clover sparisce pur essendo da solo.

Il Park era sicuramente un candidato, ma più lo sento e più sono spinto a scartarlo. Il Master General non mi piace proprio per niente.

Lo Spires pare figo, ma non è che è troppo cupo e sparisce nel mix?

La storia dell'ampli tirato a canna e boostato, magari con lo Stone Deaf, la conosco. Ma primo nessuno può suonare con l'ampli tirato a canna, e poi ce ne sono tanti di pezzi dove suonano entrambi con fuzz tirati a canna e spesso con octaver.

Inviato

Non voglio fare il guastafeste, ma il vero suono dei QOTSA - per come lo intendo io - si fa con un booster sparato dentro un ampli con il finale tirato.

Se doessi consigliarti un fuzz per raggiungere lo stesso scopo, tra quelli che ho provato, direi EFE Black Acid, ma senza esagerare con il gain.

Tra quelli che non ho provato, mi ispira lo Spires di Oby. O un overdrive fuzzoso tipo l'EQD Acapulco Gold.

Questo non è male, proprio perché si ispira a un finale tirato (Model T)

Inviato

quotone.

Francamente nessun Fuzz che io abbia mai provato si avvicina al suono dei QOTSA, che è dato da una serie di boost in un ampli a cannone..

Almeno, per me il riferimento resta il suono del buon vecchio Homme..

Inviato

Per me i suoni di Homme con un fuzz non li ottieni, e ricordo un'intervista in cui faceva vedere tutto il suo rig. C'erano solo boost che spingevano, se ben ricordo, un combo Gibson d'epoca.

Poi non tutti i suoni dei qotsa sono identici chiaramente.. Ma quelli belli son così

Inviato

Per me i suoni di Homme con un fuzz non li ottieni, e ricordo un'intervista in cui faceva vedere tutto il suo rig. C'erano solo boost che spingevano, se ben ricordo, un combo Gibson d'epoca.

Poi non tutti i suoni dei qotsa sono identici chiaramente.. Ma quelli belli son così

Inviato

basta google, se si cerca "josh homme pedalboard" escono pedaliere con l'ultimate Fulltone sempre fisso, a volte anche un altro fuzz, e solo occasionalmente un banale fat boost.

Insomma basta ascoltare un qualsiasi disco, su ogni brano c'è un qualche riff o solo per cui si necessita un fuzz.
Inviato

mi sono informato meglio. L'Ultimate Octave è QOTSA al 100%. Al solito Fuller fa il furbo, ma lo fa benissimo. Prende un vecchio schema e lo rende usabile e personale.

L'Ultimate Octave è ispirato, e non clonato, dal Foxx Tone Machine. Ci sono 4 condensatori diversi, diversi pot e lo switch fat/bright. Qualcuno lamenta dell'Ultimate che è troppo educato e seduto rispetto a un fuzz classico, perfetto a mio avviso.

Josh Homme lo usa sempre in FAT, che in unione al controllo di tono può farlo suonare molto scuro. L'octaver è con footswitch.

Accetta e quasi pretende un boost a monte o dopo.

Il suono liscio settato scuro su ampli quasi clean è Little Sister

https://www.youtube.com/watch?v=hGRqnNEOpe0

Inviato

mi sono informato meglio. L'Ultimate Octave è QOTSA al 100%. Al solito Fuller fa il furbo, ma lo fa benissimo. Prende un vecchio schema e lo rende usabile e personale.

L'Ultimate Octave è ispirato, e non clonato, dal Foxx Tone Machine. Ci sono 4 condensatori diversi, diversi pot e lo switch fat/bright. Qualcuno lamenta dell'Ultimate che è troppo educato e seduto rispetto a un fuzz classico, perfetto a mio avviso.

Josh Homme lo usa sempre in FAT, che in unione al controllo di tono può farlo suonare molto scuro. L'octaver è con footswitch.

Accetta e quasi pretende un boost a monte o dopo.

Il suono liscio settato scuro su ampli quasi clean è Little Sister

https://www.youtube.com/watch?v=hGRqnNEOpe0

di base ti basta un fuzz Ge con un ring leggero sulla ottava alta..cosa facile da trovare sui fuzz vecchi e su alcuni simil fuzz face o rorsac nu fuzz e simili...

POI FONDAMENTALE è

-USARE PICKUP NON AD ALTA USCITA E CHIUDERE I TONI MOLTE VOLTE,paradossalmente una telecaster con il selettore al manico e tono chiuso con il fuzz imballatissimo giocando con la dinamica fa queste cose..idem con la les paul ..manico volume leggermente indietro e tono a 4 e ritmicamente sei li

- poi il il discorso amp con il finale imballato,non servono 100W ma molti meno 30W ma increspati molto e non troppo compressi...e li fa la differenza molto..

girami il tuo n di telefono marco...