Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ok  :smile: vi dico la mia

Il senso del Relic/Aged è replicare l'invecchiamento naturale che hanno avuto nel tempo le Fender e le Gibson degli anni 50 o chicchesia, essendo un processo lavorativo in più ha costi aggiuntivi, a mio avviso ha più senso su chitarre come le Gibson Collector Choice che non su la produzione Standard Historic,  in quanto la Collector replica una Les Paul 57/58/59  appartenuta ad un chitarrista famoso e volerne replicarne l'esatto look Vintage ha un senso (infatti normalmente troviamo, Vos, aged ed Aged and signed), il costo dipende dagli acquirenti, se Gibson vede che ste chitarre a 10.000 € si vendono le farà costare un botto.

Inviato

Rilassati, stavo scherzando (nel senso che ho gonfiato molto l'avvenimento) e poi il caso descritto non è come l'hai interpretato tu, nessuno ha venduto una cosa per un altra.

Ok i Venti messaggio ormai sono raggiunti :smile: vi dico la mia

Il senso del Relic/Aged è replicare l'invecchiamento naturale che hanno avuto nel tempo le Fender e le Gibson degli anni 50 o chicchesia, essendo un processo lavorativo in più ha costi aggiuntivi, a mio avviso ha più senso su chitarre come le Gibson Collector Choice che non su la produzione Standard Historic,  in quanto la Collector replica una Les Paul 57/58/59  appartenuta ad un chitarrista famoso e volerne replicarne l'esatto look Vintage ha un senso (infatti normalmente troviamo, Vos, aged ed Aged and signed), il costo dipende dagli acquirenti, se Gibson vede che ste chitarre a 10.000 € si vendono le farà costare un botto.

Ti sei spiegato male allora!

E va beh scusa se sono stato aggressivo. ;)

Relic sicuramente comporta mooolto più lavoro da parte del liutaio.

Una volta che la chitarra è pronta che finita uno deve spendere altre ore a graffiarla e scassarla per bene. :lol:

Non siamo del tutto normali a vedere questa cosa come un plus valore eh. :sorrisone:

Inviato

Ma secondo me proprio perché il relic replica un invecchiamento naturale ha senso su chitarre di produzione Standard Historic. Per la serie "compro una historic perché voglio qualcosa che si avvicina ad una chitarra vecchia di 50 anni, dammi anche l'aspetto di una chitarra vecchia di 50 anni".

Inviato

Un tempo il relic mi piaceva. Ma solo se anche la chitarra era filologicamente correrà nei suoi componenti e nelle relative caratteristiche (contour, radius, tasti, hardware, ecc.) perché vedere un relic su una strato '50ies ma con radius 12" e vite trussrod alla paletta, con battipenna tre strati e ponte non a due viti, beh fa semplicemente ridere... se non cacare (imho)

Ora non mi piace più. Ma apprezzo "l'arte" di ricostruire un relic credibile e corretto. Cosa rara e che per il 95% dei casi non è tale.

Ora lo considero come passare smeriglistrice o una zappa su una shelby mustang o far di proposito arrugginire cromature e strappare i sedili di una jaguar e-type del '65 come se avessero fatto millemiglia o daytona

• Like 1
Inviato

Giusto parlando di relic mi vorrei togliere una curiosità: come mai una Gibson aged (o anche reliccata molto bene) presenta le crepe sulla finitura

079243421e3d5e61ad8daa603436f908.jpg

LP59-beforeafter-copy.jpg

mentre le fender reliccate sono -credo- esclusivamente "sbucciate" e abrase, ma mai craccate? Che è, cambia il tipo di nitro?

Inviato

tempo fa vidi un video su come facevano le crepette su vernice nitro di una Fender...in pratica scaldavano e raffreddavano ( con pistola a caldo e poi borsa di ghiaccio ) le zone su cui desideravano creare le crepe...Adesso lo cerco e poi lo posto:)

Inviato

Si, ho presente, ma in quel modo le crepe si formano a ragnatela. Mentre in realtà devono essere orientativamente parallele

interessante questa cosa, sai come si fanno quelle che intendi tu?

Inviato

Toglietemi una curiosità perché non ho mai provato una relic: oltre il fattore mentale ed il manico sverniciato, al tatto si riscontrano dei contro per questo invecchiamento voluto? Non so, un senso di minore scorrevolezza o di ruvidità sui frets, e tutto quello che può essere collegato ad esso?

Inviato

Appunto quello che dicevo prima. Quasi sempre il relic non è fatto bene. Anche nelle strato ci deve essere il crackle seppur diverso (a causa di vernici coprenti, legni diversi, costruzione diversa)

Cioè fondamentalmente 3/4 dei relic sul mercato sono inaccurati? :lol:

Inviato

minchia.  che aborto.

strumento non adatto a tutti....e te credo, te deve piacè l'orrido per volere sta chitarra!

manca un "a malincuore" che avrebbe dato tono all'annuncio

ha massacrato pure il palissandro della tastiera!

Inviato

ha massacrato pure il palissandro della tastiera!

Quello è un esempio di lavoro dilettantistico. E' obbrobrioso... Ziocan!

Se fatto bene per rispondere a Kappajolly si sente una differenza enorme... il manico più comodo che io abbia mai provato 

era di una les paul Murphy heavy aged . Manico perfetto e che ti dava la sensazione di averlo sempre avuto tra le mani.

Inviato

Se è roba fatta bene sono invecchiati eccome (esteticamente)

E si riscontra al tatto? Tipo una sorta di ossido, stile quando la chitarra è usata da tempo ecc?
Inviato

quella è vero relic vorrai dire....

Rispondevo a chi diceva che le GIbson si "segnano meno"

Forse ti riferisci al mio messaggio, nel caso hai letto male...c'è un punto interrogativo...è una domanda non un affermazione:)