Helter Skelter Inviato June 26, 2016 Segnala Inviato June 26, 2016 Ciao a tutti vorrei capire meglio le differenze tra ABR-1 con e senza filo e Nashville Cosa cambia a livello di suono (se cambia) o di precisione nella regolazione del intonazione ? Grazie 1 Cita
mbrown Inviato June 27, 2016 Segnala Inviato June 27, 2016 Da quello che so, il Nashville dovrebbe garantire una maggiore escursione nella regolazione dell'intonazione, a fronte di un po' meno sustain e brillantezza, dovuto ai piloni più grossi rispetto alle viti dell'Abr. In pratica però, non ho mai avuto la possibilità di confrontarli sulla stessa chitarra, per capire effettivamente quanto cambi. Volendo, anche un ponte Nashville può essere convertito per l'Abr, basta usare uno dei kit della Fber, come questo: http://www.tokaiguitar.de/xtcommerce/product_info.php?info=p364_iNsert-NG--Bridge-Stud-Adapter--Nickel-plated--gloss--one-pair-.html Cita
Helter Skelter Inviato June 27, 2016 Autore Segnala Inviato June 27, 2016 E la questione filo o non filo del abr?! Cita
Davide79 Inviato June 27, 2016 Segnala Inviato June 27, 2016 Non so quale ponte monta la mia LP, ma ha un grandissimo sustain, davvero impressionante... però non ho idea di quanto il ponte ne sia responsabile Cita
evol Inviato June 28, 2016 Segnala Inviato June 28, 2016 La questione ponti è davvero complessa e ci sarebbe da fare un 3d infinito. A grandi linee posso dirti che il Nashville è vero che è stato progettato per avere una corsa delle sellette maggiore a favore dell'intonazione e il sistema di boccole per evitare che i perni nel legno si inclinassero. Di contro ha cambiato totalmente il suono dello strumento rispetto al vecchio ABR-1. Anche i materiali sono diversi: il Nashville è spesso in Zamak mentre i vecchi ABR-1 in acciaio con sellette di materiale variabile (acciaio, bronzo, nylon a seconda del periodo). Il filo è stato introdotto alla fine degli anni'60 per evitare la perdita delle sellette stesse su ponti con tolleranze troppo "lasche" (se prendi un Faber no-wire recente assolutamente non cadono!). Il filo però spesso crea risonanza con le corde, contatti e fastidi vari. Cita
mbrown Inviato June 28, 2016 Segnala Inviato June 28, 2016 Purtroppo non ci sono video che fanno la comparazione ABR vs Nashville sulla stessa chitarra, sarebbe stato interessante. Avevo una mezza idea di cambiare il Nashville sulla mia Heritage con un ABR tramite il conversion kit, ma vorrei veramente capire se ne vale la pena Cita
SirMino Inviato June 28, 2016 Segnala Inviato June 28, 2016 Purtroppo non ci sono video che fanno la comparazione ABR vs Nashville sulla stessa chitarra, sarebbe stato interessante. Avevo una mezza idea di cambiare il Nashville sulla mia Heritage con un ABR tramite il conversion kit, ma vorrei veramente capire se ne vale la pena si che c'è, ma la qualità non è granchè Cita
mbrown Inviato June 28, 2016 Segnala Inviato June 28, 2016 si che c'è, ma la qualità non è granchè L'ho sentito un po' alla CDC, ma non mi pare ci sia tutta questa differenza abissale Cita
evol Inviato June 28, 2016 Segnala Inviato June 28, 2016 Invece se condo me vale la pena. Non sarà un ABR "puro" ma ne guadagna in attacco e brillantezza. Acciaio vs. zamak non c'è paragone. Cita
Helter Skelter Inviato June 28, 2016 Autore Segnala Inviato June 28, 2016 Wow grazie delle risposte sto chiarendo alcuni concetti Cita
mbrown Inviato June 28, 2016 Segnala Inviato June 28, 2016 Invece se condo me vale la pena. Non sarà un ABR "puro" ma ne guadagna in attacco e brillantezza. Acciaio vs. zamak non c'è paragone. So che monta un Tonepro, non lo standard Gibson. Sono uguali come materiali? Cita
evol Inviato June 28, 2016 Segnala Inviato June 28, 2016 Il tonepros è in Zamak http://www.marquisdistribution.com/products/tune-o-matic-un-notched-bridge-tailpiece-set Lo stock Gibson USA credo stessa cosa. Historic invece deve essere acciaio. Cita
Helter Skelter Inviato June 29, 2016 Autore Segnala Inviato June 29, 2016 Ma secondo me il conversion kit non lo fa suonare con un vero abr, siccome i perni non vengono comunque avvitati nel legno.. io onestamente non lo farei.Il link che è stato postato però mi sembra che i perni vadano proprio dentro il legno Cita
Mark Simon Hell Inviato July 6, 2016 Segnala Inviato July 6, 2016 io sulla mia Custom ho installato questo e da quando l' ho messo mi sembra più risonante.. più aperta.. http://www.graphtech.com/products/brands/resomax/product-detail/pm-8843-g0-resomax-nv1-4mm-tune-o-matic-bridge---gold?id=ce985c42-e7fb-4108-bf71-e578707a9261 loro scrivono che è in una lega leggera come l' aluminio e forte come l' acciaio.. Cita
Recommended Posts