Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Da quello che so, il Nashville dovrebbe garantire una maggiore escursione nella regolazione dell'intonazione, a fronte di un po' meno sustain e brillantezza, dovuto ai piloni più grossi rispetto alle viti dell'Abr. In pratica però, non ho mai avuto la possibilità di confrontarli sulla stessa chitarra, per capire effettivamente quanto cambi.

Volendo, anche un ponte Nashville può essere convertito per l'Abr, basta usare uno dei kit della Fber, come questo:

http://www.tokaiguitar.de/xtcommerce/product_info.php?info=p364_iNsert-NG--Bridge-Stud-Adapter--Nickel-plated--gloss--one-pair-.html

Inviato

La questione ponti è davvero complessa e ci sarebbe da fare un 3d infinito.

A grandi linee posso dirti che il Nashville è vero che è stato progettato per avere una corsa delle sellette maggiore a favore dell'intonazione e il sistema di boccole per evitare che i perni nel legno si inclinassero. Di contro ha cambiato totalmente il suono dello strumento rispetto al vecchio ABR-1.

Anche i materiali sono diversi: il Nashville è spesso in Zamak mentre i vecchi ABR-1 in acciaio con sellette di materiale variabile (acciaio, bronzo, nylon a seconda del periodo).

Il filo è stato introdotto alla fine degli anni'60 per evitare la perdita delle sellette stesse su ponti con tolleranze troppo "lasche" (se prendi un Faber no-wire recente assolutamente non cadono!).

Il filo però spesso crea risonanza con le corde, contatti e fastidi vari.

Inviato

Purtroppo non ci sono video che fanno la comparazione ABR vs Nashville sulla stessa chitarra, sarebbe stato interessante. Avevo una mezza idea di cambiare il Nashville sulla mia Heritage con un ABR tramite il conversion kit, ma vorrei veramente capire se ne vale la pena

Inviato

Purtroppo non ci sono video che fanno la comparazione ABR vs Nashville sulla stessa chitarra, sarebbe stato interessante. Avevo una mezza idea di cambiare il Nashville sulla mia Heritage con un ABR tramite il conversion kit, ma vorrei veramente capire se ne vale la pena

si che c'è, ma la qualità non è granchè

Inviato

Invece se condo me vale la pena. Non sarà un ABR "puro" ma ne guadagna in attacco e brillantezza. Acciaio vs. zamak non c'è paragone.

So che monta un Tonepro, non lo standard Gibson. Sono uguali come materiali? 

Inviato

Ma secondo me il conversion kit non lo fa suonare con un vero abr, siccome i perni non vengono comunque avvitati nel legno.. io onestamente non lo farei.

Il link che è stato postato però mi sembra che i perni vadano proprio dentro il legno