Vai al contenuto

Recommended Posts

Guest Iperfungus
Inviato

tanto sai già che li sostituirai con gli A-Spira :rolleyes:

No, non penso proprio.

Su questo tipo di strumento, cambiare anche una vite sarebbe una cazzata...

Se le prendi, ti devono piacere come sono.

Altrimenti, compri dell'altro.

• Risposte 154
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato

Dopo migliaia di cambi, rapimenti alieni, incidenti, devo dire che i migliori PU mai sentiti sono i Duncan Antiquity texas hot (montati su una voodoocaster).

Mai sentito nulla del genere. Alnico 2, più morbidi, reattivi, spinti, grintosi. Più presenti sulle alte frequenze che sulle basse, medie centrate alla perfezione.

Quello che esce dal PU al manico è indescrivibile, mi scende la lacrima ogni volta. Per me se la giocano con i Van Zandt blues, sebbene siano PU diversi (questi più mediosi e sixties).

Inviato

ma son solo io a trovare il pickup al ponte dei fat50 un po' scarico?

Attenzione, non dico brutto, ma mi sarebbe piaciuto con un po' di ciccia in più

Inviato

Guarda, credo che eventualmente i pickup firmati o siglati dovrebbero essere solo quelli usati dai Master Builders...

Detto questo....cambia qualcosa?

Secondo me NO.

E quelle sigle potrebbe farle anche la nonna di Leo Fender dall'aldilà, per quel che ne sappiamo.

Insomma, tutte gran cazzate di marketing.

I Fat '50 suonano bene, Ybarra o non Ybarra.

Su che chitarra li hai montati? Come ti trovi? Impressioni (di settembre)? :TRsorrisone:

montati su una'american standard del 91. Mantengono fede al proprio nome, nel senso che sono più corposi dei single normali, ma senza penalizzare la gamma alta. Il migliore del trio è il centrale, quello al ponte l'ho sostituito con un ssl5. trovo però, come tutti i pickup fortemente staggered che la corda del si, sia un pochettino penalizzata. Le combinazioni suonano abbastanza bene, anche se risentono del centrale RWRP, in termini di scampanellio.

Inviato

no, diciamolo, proprio brutto :) (forse anche perchè lo tenevo montato senza collegarlo al tono).

Guest Iperfungus
Inviato

Beh, non è che siano tanto carichi tra tutti e tre... :TRsorrisone:

Sono pickup con un suono anni '50....un po' più grassoccio.

Se ti occorre maggior output, giustamente ti rivolgi altrove.

Io risolvo con un bel treeble booster del buon Sergio mnk.

Io preferirei il centrale non RW/RP, ma è così...e così me lo tengo.

Guest Iperfungus
Inviato

Ho appena finito di farmi un giro coi Fat '50 e il RangeBooster.

:sbav:

Come fate a dire che il pickup al ponte è brutto???

Sono tutti belli...tutte le posizioni dello switch.

Il tono è vintage ma non si tirano indietro anche con roba moderna.

L'output moderato permette di usare boosters, overdrive e distorsione a volontà senza mai impastare o perdere intelligibilità, anche grazie ad una bella apertura in alto, non compromessa nonostante siano cicciotti.

E non sono neppure tanto rumorosi (ho sentito di molto peggio).

Insomma, a me 'sti Fat '50 sembrano proprio un gran bel prodottino.

Per il quale mi sento di fare un bell'applauso a mamma Fender! :sm0_eusa_clap:

Inviato

la Ybarra ne avvolge di diversi tipi....50, 69, 63, 65....la tengono prigioniera con una palla al piede e ogni giorno le passano due burritos, 1 taco, e un secchio d'acqua.

Le hanno detto che FORSE a 116 anni potrà andare in pensione e tornarsene in Messico dai nipotini, che nel frattempo hanno già passato i 50 anni.

Guest Iperfungus
Inviato

la Ybarra ne avvolge di diversi tipi....50, 69, 63, 65....la tengono prigioniera con una palla al piede e ogni giorno le passano due burritos, 1 taco, e un secchio d'acqua.

Le hanno detto che FORSE a 116 anni potrà andare in pensione e tornarsene in Messico dai nipotini, che nel frattempo hanno già passato i 50 anni.

Ma la palla è quella di BBJOE? :popcorn:

Povera vecchia... :TRsorrisone:

Certo che anche qui...se ne dicono di cazzate in giro eh...

Comunque, 'sti FAT '50 sono dei normalissimi Custom Shop e suonano gran bene!

Guest light a fan cool
Inviato

Anche secondo me sono i CS migliori del lotto... però confrontati con un seti di Fralin suonano sempre un pelo tappati...

Guest Iperfungus
Inviato

a me i FAT 50 piacciono un sacco...di tutti i PUs Fender sono quelli che preferisco.

Cazzo...sono veramente sorpreso da 'sti pickup.

Sono inusuali per me, che ho sempre avuto roba con maggior spinta, soprattutto sulle Strato.

Sono agli inizi, sia coi pickup sia con la chitarra (profilo del manico, radius, frets 6105), ma la conoscenza reciproca avviene rapidamente.

Più la suono, più mi sembra un insieme assolutamente perfetto.

Uno strumento nuovo, va sempre capito e bisogna darsi il tempo necessario per farlo.

Quando l'ho provata in negozio, la magia del suono mi ha catturato subito.

A casa, con ampli ed un paio di pedali, la sensazione è stata confermata e pure amplificata.

Poi, come ci siamo detti e come è ovvio che sia, le prove col Guitar Port mi hanno inizialmente spiazzato.

I dispositivi digitali necessitano di continui aggiustamenti, con strumenti diversi, per evitare che il suono venga appiattito e se ne perda la tridimensionalità (quando c'è...se una chitarra suona piatta di suo, suonerà piatta anche con un Bassman '59 originale o un Victoria).

Di primo acchito, i Fat '50 col Guitar Port mi avevano lasciato perplesso...

Ma è anche vero che avevo appena cambiato le corde e l'insieme manico/chitarra doveva assestarsi (a dire il vero, penso ci vorrà in generale un po' di tempo perchè tutto lo strumento trovi il suo equilibrio meccanico, a furia di suonarlo e far "muovere" il manico).

La chitarra era un pelo dura ed ll suono risultava un po' secco.

Una notte di assestamento ed è tornata esattamente la chitarra di prima, ma con le corde nuove. :TRsorrisone:

Già questo ha ovviamente migliorato il suono.

Poi, pensa che ti ripensa, la folgorazione: perchè non provare il RangeBooster di Sergio anche col Guitar Port?

Avevo già provato qualche altro pedale ed i risultati erano stati buoni.

Belin...qui altro che buoni....c'è da rimanere folgorati sull via di Damasco!

Il RangeBooster è il perfetto complemento di pickup come i Fat '50.

Non è rumoroso, spinge di bestia, arricchisce il suono sia coi puliti sia coi crunch sia con gli overdrive...e pure con un po' di distorsione (tra l'altro, i Fat '50 si avventurano anche in territori heavy senza troppo sforzo...per suonetti alla Malmsteen prima maniera con un bel boost, cattivi e sferraglianti ma sempre definiti).

E poi ha quel controllo Color che lo rende magico...una paletta di voicings completissima!

Insomma...sto piano piano scoprendo una Strato ed un pedale sorprendenti.

Uno strumento tradizionale nel look, nel suono e nelle impostazioni di base.

Ma che può essere ben impiegato in quasi ogni genere...e qui voglio proprio dire tutti quanti!

E poi 'sto boosterino....discreto ed umile, che da la birra a tanti blasoni!

Guest Iperfungus
Inviato

Anche secondo me sono i CS migliori del lotto... però confrontati con un seti di Fralin suonano sempre un pelo tappati...

Mah...sai....anche troppa apertura in alto può diventare controproducente eh...dipende dai suoni che ti piacciono e che usi.

Pickup troppo aperti, soprattutto i single coils su una Strato (al ponte poi...), rischiano di diventare acidi peggio dello yogurt andato a male in crunch/overdrive. :TRsorrisone:

E troppo cristallini sui puliti.

Devo dire che quel po' di ciccia in più che hanno i Fat '50 li rende molto equilibrati e perfetti per quasi ogni utilizzo.

Inviato

Pickup troppo aperti, soprattutto i single coils su una Strato (al ponte poi...), rischiano di diventare acidi peggio dello yogurt andato a male in crunch/overdrive. :TRsorrisone:

Dipende anche se hai il tono collegato al pickup (bridge).

Storicamente non dovrebbe essere collegato, quindi è meglio avere un pickup non troppo brillante in quella posizione.

Inviato

E poi 'sto boosterino....discreto ed umile, che da la birra a tanti blasoni!

perchè umile? solo perchè non costa treciento euri?

credo che il buon sergio ci abbia perso su parecchio tempo per realizzarlo: purtroppo ne ha fatti pochi per via del trans germanico :(

Guest Iperfungus
Inviato

Dipende anche se hai il tono collegato al pickup (bridge).

Storicamente non dovrebbe essere collegato, quindi è meglio avere un pickup non troppo brillante in quella posizione.

Sulla mia è collegato il tono anche al pickup al ponte.

L'opzione di scollegarlo è da considerare...

In effetti, su una Strato Am. Standard che avevo, il tono di ponte e centrale era quello con lo "zero load" quando tutto aperto...e il pickup al ponte guadagnava un pelo di acuti e botta in più.

Dovrei provare... :popcorn:

Inviato

Sulla mia è collegato il tono anche al pickup al ponte.

Non ho mai capito perché fanno le re-issue con i wiring sbagliati.

Già che ci sei metti anche un condensatore carta-olio.

Guest Iperfungus
Inviato

Non ho mai capito perché fanno le re-issue con i wiring sbagliati.

Già che ci sei metti anche un condensatore carta-olio.

Mah...sai....anche il centrale RW/RP non è storicamente corretto....

E devo ancora smontare il battipenna per vedere cosa c'è sotto....

Io ho l'idea che le Masterbuilt siano chitarre volutamente particolari, in cui il "non storicamente corretto" ci sta.

Sono interpretazioni di chi le costruisce...

Possono piacere o non piacere, ma fanno parte dell'anima di questi strumenti.

Che non sono mere riproduzioni di strumenti d'epoca...

Anche perchè non credo sia mai esistita, ad esempio, una Strato anni '50 col manico in acero flamed AAA...

E che faccio? Lo cambio?? :TRsorrisone:

La differenza fondamentale tra una Fender Masterbuilt ed una Gibson Historic, è che sulla Masterbuilt non ti vien voglia di cambiare manco una vite....sulle Historic tieni giusto il legno... :TRsorrisone:

Inviato

Anche perchè non credo sia mai esistita, ad esempio, una Strato anni '50 col manico in acero flamed AAA...

Invece all'inizio hanno usato diverso tipo di acero, dal fiammato all'occhiolinato, per poi abbandonarli per il più stabile hard rock maple.

Guest light a fan cool
Inviato

Mah...sai....anche troppa apertura in alto può diventare controproducente eh...dipende dai suoni che ti piacciono e che usi.

Devo dire che quel po' di ciccia in più che hanno i Fat '50 li rende molto equilibrati e perfetti per quasi ogni utilizzo.

Ma non parlo di apertura sulle alte... è un po' difficile da spiegare va sentito... avevo i 50 su centro e manico e nonostante abbia mantenuto la stessa timbrica ecc... la pacca è migliorata.

Guest Iperfungus
Inviato

Ma non parlo di apertura sulle alte... è un po' difficile da spiegare va sentito... avevo i 50 su centro e manico e nonostante abbia mantenuto la stessa timbrica ecc... la pacca è migliorata.

E cos'è che ti da la pacca? :TRsorrisone:

Con un pickup, non è che tu possa intervenire su molti parametri...alti, medi, bassi e uscita.

Attacco, usando un tipo di Alnico piuttosto che un altro.

Hai messo i Real '54?

Il manico è identico al Fat '50, centro leggermente più scarico e ponte leggermente più carico.

Quel po' di pacca in più (penso soprattutto al ponte) penso sia dovuta al fatto che il pickup ha un po' più di avvolgimento rispetto al Fat '50....ma limerà anche un po' di più gli acuti.

Poi in questi discorsi, parlando di suono finale dello strumento, non si tiene quasi mai in considerazione una cosa: ampli e pedali sono dotati di equalizzazione! :TRyeh:

Inviato

Io ho preso i copricerchi per la mia Doblò alla Standa ed effettivamente prende meglio sopra i 2500 giri. :)

Guest Iperfungus
Inviato

Io ho preso i copricerchi per la mia Doblò alla Standa ed effettivamente prende meglio sopra i 2500 giri. :)

Che pirla!!! :TRsorrisone:

:rotflmao: :rotflmao: :rotflmao: