il.luuupo Inviato May 14, 2016 Segnala Inviato May 14, 2016 Ciao, ho avuto modo di recuperare a prezzo di favore una vecchia Strato Japan con seriale E (dal 1984 al 1987). La chitarra è messa decisamente male perchè è comunque stata suonata parecchio. sapevo già che aveva i tasti messi male e ho messo in conto la sostituzione. stasera però, mentre la pulivo mi sono accorto che non solo i tasti sono da sostituire ma anche che la tastiera aveva un feeling strano. Ho contattato il precedente proprietario il quale mi ha confermato che, per non sostituire i tasti, ha cercato di rimuovere del legno dalla tastiera(una roba simil-scalloped) Il lavoro secondo me non è neanche stato fatto benissimo. Dalla foto si vedono i pezzi di palissandro in rilievo Non vorrei cambiare il manico perchè comunque mi piacerebbe tenerla il più originale possibile. Esiste la possibilità di cambiare o rettificare la tastiera in palissandro prima di sostituire i tasti? Chiaramente niente fai da te su queste cose. farei fare tutto da un liutaio. Ha anche una bella ammaccatura senza vernice dove si appoggia l'avambraccio ma visto che la chitarra in generale è molto vissuta me la posso anche tenere Per 150€ non mi posso comunque lamentare grazie per i consigi ciao Cita
newsound Inviato May 14, 2016 Segnala Inviato May 14, 2016 Beh 150 euro è un ottimo, io cambierei i tasti con una rettifica della tastiera, qualsiasi bravo liutaio ti può fare un buon lavoro. Per il resto la lascerei originale Cita
il.luuupo Inviato May 15, 2016 Autore Segnala Inviato May 15, 2016 Sabato prossimo la porto dal mio liutaio e sento ance lui cosa propone. Non pensavo comunque fosse così fastidioso sentire sotto alle dita quei pochi centesimi di legno in più (o in meno). Sarà solo questione di abitudine ma è una sensazione strana Cita
luis Inviato May 15, 2016 Segnala Inviato May 15, 2016 Io ho venduta una serie E sunburst con tastiera in acero,qualche anno fa,devo dire che sono ottime chitarre ben fatte e ben suonanti,la mia avevo il ponte tipo khaler che proprio non digerivo ma per il resto nulla da dire. Cita
ago Inviato May 15, 2016 Segnala Inviato May 15, 2016 Anche io ho una serie E, e ho fatto sostituire il kahler con un gotoh a sei viti. Non so fare paragoni ma nella mia esperienza sono strumenti che danno soddisfazione. Ho anche sostituito i pick up ceramici con degli Sliders e ora sono a posto... Cita
nik Inviato May 16, 2016 Segnala Inviato May 16, 2016 Comunque ha un bellissimo palissandro! Neanche sulle custom shop si trova roba così bella! Dai che se il liutaio fa un bel lavoro hai un bel chitarrone!! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita
il.luuupo Inviato May 16, 2016 Autore Segnala Inviato May 16, 2016 La chitarra non suona male. Adesso monta dei Noiseless e l'EMG AB al posto del tono (che però non ho provato perché non sapevo ci fosse). Me ne sono accorto quando l'ho smontata completamente per pulire tutto il rudo che c'era. Oggi ho mandato un paio di foto al mio liutaio e sabato ci troviamo per decidere cosa fare. Se riuscissi con un 300€ a mettere a posto tasti e tastiera potrei ritenermi soddisfatto. Vorrei cambiare anche PU ma volevo suonarla un po' così prima di decidere. Cita
il.luuupo Inviato May 18, 2016 Autore Segnala Inviato May 18, 2016 All'inizio anche io volevo assemblarne una. Poi ho trovato questa è ho deviato dall'idea di base. Ma solo perché la vendeva uno che conosco e che abita vicino a me 1 Cita
Davide79 Inviato May 18, 2016 Segnala Inviato May 18, 2016 io direi che esteticamente è BELLISSIMA!!!! Cita
Strato86 Inviato May 29, 2016 Segnala Inviato May 29, 2016 Bella!!! Una bella ritastinatura (6105), rettifica della tastiera (magari valuta un bel radius 9,5) e se quella botta non ti piace, una bella sverniciata con finitura a tampone... io la farei così Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita
il.luuupo Inviato May 29, 2016 Autore Segnala Inviato May 29, 2016 Bella!!! Una bella ritastinatura (6105), rettifica della tastiera (magari valuta un bel radius 9,5) e se quella botta non ti piace, una bella sverniciata con finitura a tampone... io la farei cosìLa botta fastidio sinceramente non me ne dà al momento. Poi la vernice ha tanti piccoli difetti naturali dopo 30 anni di uso intenso e mi piace.Per i tasti anche io pensavo ai 6105. Per la rettifica spero sia un lavoro fattibile. Anche se di poco al tatto è un po' fastidiosa Cita
Strato86 Inviato May 30, 2016 Segnala Inviato May 30, 2016 Si la rettifica è fattibilissima specie sul palissandro, non dovrebbe costarti uno sproposito, rispetto all'acero ti eviti anche la riverniciatura del manico. Valuta anche di "appiattire" un po la tastiera con il radius da 9,5, con i 6105 va a nozze (CS docet). tienici informati!! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita
il.luuupo Inviato August 30, 2016 Autore Segnala Inviato August 30, 2016 Ritirata ieri sera da Enrico a Piacenza - rettifica tastiera e modifica raggio (10"). Lavoro necessario perché un coglione aveva scavato il palissandro per vedere se era suonabile anche senza cambiare i tasti (rovinatissimi dopo 30 anni di uso intenso) - refret Jumbo - riparazione crepa sulla paletta (la chitarra era caduta di punta e si era aperta una bella crepa in zona meccaniche) - capotasto d'osso - nuova elettronica (rimosso un boost EMG che al momento non volevo. Pot 1000 e qualche altra cosa che non ricordo - setup completo Al momento ho deciso di lasciare i Noiseless perché non li ho mai avuti e sono un po' curioso. Non l'ho ancora usata come si deve ma il feeling mi piace. Cita
Strato86 Inviato August 31, 2016 Segnala Inviato August 31, 2016 Bella! Ben fatto Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita
Recommended Posts