Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Avuti entrambi nel secolo scorso.Personalmente preferivo il JMP-1,ma è una questione di gusti.

JMP-1,Digitech Studio 400,ADA Microtube 100 o Brunetti Rockit,Marshall 1922 o 1936. Ero un ragazzo felice. Non suonavo un cazzo e smanettavo tutto il giorno con il Digitech,ma andava bene così.   :(

Inviato

avuti anch'io.. da giovane...

Belli entrambi, dovresti sentirli.

L'Ada me lo ricordo forse un pochino più liquido e compresso e con un chorus analogico non male incorporato...

Tra l'altro si sente in parecchi dischi dell'epoca ..

Credo che Bettencourt ne facesse largo uso.

Non è male nemmeno il Marshall cmq.... anzi, aveva dei simpatici suoni "gonfi" vicino al Mesa...

Poi li vendetti per passare al Brunetti 1000..

Inviato

Io ho avuto il JMP1 e poi l'ADA MP2: begli aggeggi entrambi (se penso a quanto mi era costato l'MP2 :facepalm:)... se tornassi indietro però penso che punterei sul Marshall perché aveva distorsioni "classiche" molto credibili ed era molto meno rumoroso... di contro sui suoni puliti l'ADA era molto meglio... ma chi li ha mai utilizzati su quegli arnesi? :sorrisone:

Inviato

grandi esigenze non ci sono , volevo farmi un pre , un finale e una cassa , tutto qua ..e senza spendere grandi cifre :facepalm:

Più che altro a livello di suoni

Inviato dal mio U9200 utilizzando Tapatalk

Inviato

L'avevo l'ADA!

Bei ricordi, ma siamo sicuri che non prendano il sopravvento?

Secondo me a provarlo oggi non reggerebbe il confronto con un bel pedale.

Secondo alcuni me lo reggono benissimo .

È solo un fatto commerciale , nonché di mode e tendenze

Io stesso che non uso più questi pre ed adesso come tanti uso i pedali non sono così convinto che tra un riot ed un pre jmp1 la bilancia penda a favore del riot, anzi ....

Inviato

Jmp1 senza dubbio. Ha i clean un po'plasticosi, ma vabbè.

Tra l'altro il secondo canale gainoso strizzava l'occhio ai mesa, altro che Marshall.

L'ADA lo tenevo in rack fisso nel periodo 96-99, in cui avevo un gruppo misto Extreme/DT/Mr.Big e mi sembrava formidabile.

L'ho sentito recentemente, è un pezzo di plastica con le medie più innaturali che abbia mai sentito.

Sembra un profilo del Kemper.

• Like 1
Inviato

erano giocattoli milionari

M'ero svenato per comprare l'ADA. Tra l'altro abbinato all'inutilissimo compressore Alesis, ch enon serviva a un cazzo ma faceva tantissime belle lucine.

Dalle nostre parti era un setup obbligatorio per i neo progster.

Ma il JMP1 è bello tutt'oggi; anche a entrambi preferivo il pre della Yamaha DIGITALE, NON SO SE MI SPIEGO.

Inviato

Ho iniziato con un PRE hughes ...oggi sono con le testate ma un JMP1 me lo sono ripreso e lo abbino a un EHX magnum44 con ottimi risultati.

Presto prenderò un finale che possa viaggiare in MONO.

Secondo me non sbagli con nessuno dei 2 sono 2 classici anni 90' pensa che Phil Collen dei def leppard ne ha un paio nel rack ancora oggi.

Scusate se disdegno i vostri amati pedalini (non li ho mai sopportati se non per boostare le testate)...ma portate pazienza a mio avviso entrambi i PRE li spazzano via...senza contare che non ballate il tip tap ..basta una pedaliera MIDI.

Inviato

Che bei ricordi, di gioventù....

Pre jmp1 oppure Ada, intellifex nel loop e finale... una 1936 e via...

pedaliera midi, NESSUN pedale tra chitarra ed ampli...!!

Certo il suono era uguale agli altri diecimila chitarristi, un po' stereotipato.... ma funzionava...

Io comprai pure l'ada mp2 , che riscosse meno successo: era pompatissimo, un gain bestiale ..

Poi, per fare il salto di qualità, (bugia... era perchè ce l'avevano tutti, andava di moda......)  passai a Brunetti 1000 e, abituato a tutto quel gain dell'ada, senza manco troppa dimestichezza, mi trovai "male" col pre Brunetti...che era molto più spartano

e professionale...

Ricordo un altro pre, mai avuto, che però mi attizzava parecchio, ed anche quello ha fatto la stora: Il Soldano

mi pare fosse l'mp77... che bella macchina... Mi sono sempre pentito di non averlo acquistato...!

Inviato

Ho iniziato con un PRE hughes ...oggi sono con le testate ma un JMP1 me lo sono ripreso e lo abbino a un EHX magnum44 con ottimi risultati.

Presto prenderò un finale che possa viaggiare in MONO.

Secondo me non sbagli con nessuno dei 2 sono 2 classici anni 90' pensa che Phil Collen dei def leppard ne ha un paio nel rack ancora oggi.

Scusate se disdegno i vostri amati pedalini (non li ho mai sopportati se non per boostare le testate)...ma portate pazienza a mio avviso entrambi i PRE li spazzano via...senza contare che non ballate il tip tap ..basta una pedaliera MIDI.

concordo...

oggi magari li riteniamo "scomodi", obsoleti, passati di moda ma un pre è tutta un'altra cosa rispetto ad un pedale..

Tra l'altro, ogni tanto mi chiedo il perchè sono del tutto quasi spariti (in favore dei semplici distorsori) i pre a pedale che si usavano anche in quegli anni e non erano affatto male ....tipo Mesa v twin o l'Overtone di Brunetti, ecc.

Inviato

Io ho il jmp1 ed è una bomba ....il lead 1 è fantastico ...l'altro mai usato perchè troppo compresso e mesa oriented ...i clean sono accettabili ma niente di che

ma il lead 1 col gain a 4 e ben settato suona molto simile come pasta al jcm 800

se prendi l'ada acchiappa la prima versione ....le altre sono peggiori

con l'ada mp1 ci hanno registrato il mondo....bettencourt in primis skolnick vito bratta entrambi i chitarrisit degli skid row ...tutti i gruppi hard rock di quell'epoca usavano la prima versione dell'ada mp1  

...PS secondo me i rack spazzano via tutti i pedalini di sto mondo ...non so neanche come fate a fare il paragone tra le 2 cose ....i pre a rack sono una sezione di una testata con valvole e cazzi e mazzi ...ma volete mettere i suoni di un soldano 77 o di un bogner fish con i distorsori pedalini come il riot  ?????

ok non sono più di moda ma a livello di suono un pre è paragonabile ad un ampli non ad un pedalino

Inviato

a me il V-Twin della mesa è sempre piaciuto, mio fratello lo ha ancora, a volte ancora lo utilizzo.

Avuti l'ada mp1 ed anche un soldano Sp77, che mandavo nel finale della JCM e poi sulla 4x12.....quando non mi pesava, ma anzi più roba avevi sul palco e più ti sentivi gonfio nell'animo  :lol:

Inviato

"domanda da babbeo", come direbbe Mughini.. (la faccio a me stesso):

allora perchè oggi usiamo i pedalini...?

risposta scontata: perchè vanno di moda..

Oggi ti mettono dentro un pedale il suono (o almeno ci provano) che 20 anni fa mettevano in un rack,

solo perchè il rack non se lo fila più nessuno...

Cos'è, concettualmente, un mobius o un timeline o H9...?

Quello che 20/30 anni fa c'era in un formato rack......

prova a vendere il timeline formato rack oggi e vedi quanti ne vendi...

Inviato

Qualcuno ancora se li fila: VHT GP3 + Tech21 PSA-1, con finale VHT 2/50/2, mixer  di linea e multieffetto Lexicon in parallelo...Cmq tornando in tema, avuti entrambi, molti anni fa, ma non li ho usati con le stesse cose (finale/cassa); o ricordi migliori del Marshall, l'ADA frusciava veramente troppo...Considera su quella fascia di prezzo il PSA-1, il Yamaha DG1000 o il Carvin Quad X-Amp.

Inviato

"domanda da babbeo", come direbbe Mughini.. (la faccio a me stesso):

allora perchè oggi usiamo i rack...?

risposta scontata: perchè vanno di moda..

Oggi ti mettono dentro un rack il suono (o almeno ci provano) che 20 anni fa mettevano in un pedale,

solo perchè il pedale non se lo fila più nessuno...

Cos'è, concettualmente, un korg A3 o un midiverb o yamaha spx90...?

Quello che 10/20 anni fa c'era in un pedale......

prova a vendere il korg A3 formato pedale oggi e vedi quanti ne vendi...

Ti ho risposto nel 1985  :sorrisone:

• Like 2
Inviato

Io come pedali uso giusto ts9 o Fat boost per avere crunch intermedi ma per le distorsioni vere ci vanno ampli o pre a rack

Poi le mode ci sono e amen... ho anche un pedale distorsore crunch box e rispetto al jmp1 non c'è assolutamente paragone le valvole del rack sono un'altro pianeta proprio

Inviato

Totalmente in disaccordo con 'sta storia dei pre.

Provate un openhaus, un dove o un pedale di simile lignaggio (e ci metto anche il riot reloaded) e sappiatemi dire. Le valvole magari ci vogliono nel finale, ma nel pre non credo siano necessarie. Axe aveva anche analizzato il circuito del jmp1, e la distorsione era generata da componenti discreti (parlano poco), e le valvoline erano lì per bellezza.

• Like 3