ghirmo Inviato April 28, 2016 Segnala Inviato April 28, 2016 come avrete intuito dallo status, ci sono ricascato. ho acquistato, complice l'ottimo prezzo, una les paul junior 2015 nuova (l'usato sul mercatino viaggia dal 10 al 30% in piu.. mah... ). ci voglio far mettere un P90 anche al manico, ne ho visto tre o quattro modificate in tal senso..... Thomann, ha disponibili come dog ear, un duncan antiquity, 144 euro, e un fralin 171 euro (alla faccia e quanto costano). secondo voi, per forza un dog ear (al ponte monta quello) o ci potrei mettere anche l'altro tipo? ma qualcosa di piu economico non ci sta? ci metto un altra tipoliogia di pickup (su una junior ho visto un pickup tipo strato ad esempio). insomma, cosa mi consigliate? grazie. edit: mo che ci penso, ci sta pure l'opzione pontillo, che non avevo considerato, con notevole risparmio. quello che vorrei è un suono non troppo gonfio. avete esperienze con lollar e antiquity? Cita
DC® Inviato April 28, 2016 Segnala Inviato April 28, 2016 Ricordo che poco fa girava qui un P90 Lollar, forse era burazzi? dei pochi che ho sentito io sono quelli che mi sono piaciuti di più, ma sicuramente altri ti sapranno dire meglio! La modifica comunque mi pare piuttosto invasiva, sicuro di volerla fare? Cita
ghirmo Inviato April 28, 2016 Autore Segnala Inviato April 28, 2016 Ricordo che poco fa girava qui un P90 Lollar, forse era burazzi? dei pochi che ho sentito io sono quelli che mi sono piaciuti di più, ma sicuramente altri ti sapranno dire meglio! La modifica comunque mi pare piuttosto invasiva, sicuro di volerla fare? si si, sicuro. altrimenti non l'avrei presa. un solo pickup non mi piace. Cita
DC® Inviato April 28, 2016 Segnala Inviato April 28, 2016 Allora già che ci metti le mani dog ear o meno sceglilo te e fai fare lo scasso come preferisci. A me comunque piace l'orecchiazza da cane! Cita
Konkey Dong Inviato April 28, 2016 Segnala Inviato April 28, 2016 Io ho i Lollar e i Fralin, sono soapbar ma non cambia nulla come suono rispetto ai dogear, e in progetto di provare gli antiquity a breve. Entrambi i set regolar wound: i Lollar hanno magneti alnico 5, sui 9k al ponte e 8,6 al manico, i Fralin invece hanno mangeti alnico 2 e meno uscita, mi sembra sotto gli 8 al ponte e sui 7,3k al manico che è sottoavvolto di un 10%. Come suono, impressioni relative al montaggio sulla mia Custom, sono ottimi entrambi ma molto diversi: i Lollar sono gonfietti ma molto rifiniti-precisini, a fuoco anche sui bassi brillanti ma non eccessivamente taglienti sulle alte, bellissimi sui puliti; i Fralin più secchi, più mediosi e un po' meno presenti sugli estremi di banda ( alte più morbide basse meno a fuoco). Come timbro preferisco i Fralin ma a gusto mio gli manca un po' di spinta rispetto ai Lollar che poi è il motivo per cui vorrei provare gli Antiquity ( che sono sempre alnico2 ma un po' più spinti come avvolgimento). Altri che secondo me potrebbero meritare, sulla fiducia visto che gli Humb hanno ottimo rapporto Q/P, sono i p-90 di OX4. Se però cerchi qualcosa non necessariamente vintage come suono darei un' occhiata anche ai Bare Knucle che ne hanno in listino 18fantastiliardi di tipi diversi. Cita
SirMino Inviato April 28, 2016 Segnala Inviato April 28, 2016 io voglio provare questi in futuro http://www.mojopickups.co.uk/product-category/pickups/p90/ 1 Cita
ghirmo Inviato April 28, 2016 Autore Segnala Inviato April 28, 2016 Perdonate l'ignoranza, non ho mai avuto p90, ma è vero che i dog ear non si possono regolare in altezza, mentre quelli con le viti passanti si? Cita
Konkey Dong Inviato April 28, 2016 Segnala Inviato April 28, 2016 Dici che gli OX4 hanno un ottimo Q/P? bah.. saranno ottimi pickups ma costano quasi 300 €, praticamente costosi come quelli ne esistono pochi. Inoltre non si capisce per quale motivo, ma i p90 costano uguali agli hb, quando invece generalmente vengono 1/3 meno. Aspetta, i P-90 vedo sul sito 155 sterline, non c' è scritto ma penso che sia il prezzo a set! Un set di Humbucker costa 225 sterline: non poco ma non siamo lontanissimi da quello di un set di Antiquity preso in Italia ( se lo prendi in USA come feci io il discorso cambia...). Cita
Konkey Dong Inviato April 28, 2016 Segnala Inviato April 28, 2016 Perdonate l'ignoranza, non ho mai avuto p90, ma è vero che i dog ear non si possono regolare in altezza, mentre quelli con le viti passanti si? Guardando le foto mi sa che puoi solo regolare l' altezza dei poli. Cita
superfuzz Inviato April 28, 2016 Segnala Inviato April 28, 2016 Io ho i P90 di Mojo Pickups sia sulla Jazzmaster sia sulla Firebird. Non costano molto e suonano molto bene. Inoltre il tipo della Mojo (Marc) è molto disponibile e te li può fare con le specifiche che vuoi. I dogear non so, ma i soapbar non si possono regolare in altezza. Una volta installati puoi solo alzare i poli. Cita
SirMino Inviato April 28, 2016 Segnala Inviato April 28, 2016 Io ho i P90 di Mojo Pickups sia sulla Jazzmaster sia sulla Firebird. Non costano molto e suonano molto bene. Inoltre il tipo della Mojo (Marc) è molto disponibile e te li può fare con le specifiche che vuoi. I dogear non so, ma i soapbar non si possono regolare in altezza. Una volta installati puoi solo alzare i poli. underwound o normali? Cita
Nervous Nick Inviato April 28, 2016 Segnala Inviato April 28, 2016 Una junior 2015 con tanto di firma sghemba e accrocchio dietro la paletta, con anche la modifica di un p90 al manico?? Ghirmo sei lo Re! 2 Cita
Konkey Dong Inviato April 28, 2016 Segnala Inviato April 28, 2016 I dogear non so, ma i soapbar non si possono regolare in altezza. Una volta installati puoi solo alzare i poli. Come no! sotto sta la gommapiuma, con le due vitozze puoi un minimo giocare sull' altezza del pu e l' inclinazione. Chiaramente non hai tutta l' escrusione dell' humbucker ma manco ti serve. Cita
superfuzz Inviato April 28, 2016 Segnala Inviato April 28, 2016 Come no! sotto sta la gommapiuma, con le due vitozze puoi un minimo giocare sull' altezza del pu e l' inclinazione. Chiaramente non hai tutta l' escrusione dell' humbucker ma manco ti serve. Con i Mojo che ho montato purtroppo non si può... magari! Forse mettendoci sotto un po' di spessore... Comunque non metto in dubbio che con altri si P90 si possa fare. underwound o normali? Sulla Firebird ho gli underwound, Alnico 3. Sulla Jazzmaster sono P90 Alnico 5 fatti appositamente. Cita
SirMino Inviato April 28, 2016 Segnala Inviato April 28, 2016 Sulla Firebird ho gli underwound, Alnico 3.Sulla Jazzmaster sono P90 Alnico 5 fatti appositamente. soddisfatto di entrambi? io sulla tele coi due p90 pensavo a un set alnico3 non underwound Cita
jettojet Inviato April 28, 2016 Segnala Inviato April 28, 2016 si si, sicuro. altrimenti non l'avrei presa. un solo pickup non mi piace. Pensaci, se poi la rivendi (e per me la rivendi ), su MM qualcuno ti chiederà un video dove vorrà vedere il liutaio che ha fatto la modifica, a che ora è stata eseguita e SOPRATTUTTO se è reversibile Cita
marco_white Inviato April 28, 2016 Segnala Inviato April 28, 2016 Una junior 2015 con tanto di firma sghemba e accrocchio dietro la paletta, con anche la modifica di un p90 al manico?? Ghirmo sei lo Re! quoto. Non la farei mai e poi mai la modifica. Cita
superfuzz Inviato April 28, 2016 Segnala Inviato April 28, 2016 soddisfatto di entrambi? io sulla tele coi due p90 pensavo a un set alnico3 non underwound Sulla Jazzmaster sono perfetti perchè hanno più spinta rispetto a quelli stock, senza snaturare il carattere della chitarra. Quelli che mi sono fatto fare per la Firebird sono scarichi come gli avevo chiesto. Inizialmente mi sembravano perfetti, poi provandoli per bene li ho trovati troppo chiari specialmente nelle posizioni middle e bridge. Ho scambiato altre due email con Marc e si è offerto di riavvolgermeli gratuitamente. La settimana prossima glieli spedisco. Cita
tibiuccio Inviato April 28, 2016 Segnala Inviato April 28, 2016 la modifica mica è semplice... lo scasso per il pickup , switch e vano elettronica da allargare. Io la terrei così, da quando l'ho presa è stata la chitarra che più ho suonato, è divertente, si accorda da sola ed ha un manico favoloso. Cita
SirMino Inviato April 28, 2016 Segnala Inviato April 28, 2016 Sulla Jazzmaster sono perfetti perchè hanno più spinta rispetto a quelli stock, senza snaturare il carattere della chitarra. Quelli che mi sono fatto fare per la Firebird sono scarichi come gli avevo chiesto. Inizialmente mi sembravano perfetti, poi provandoli per bene li ho trovati troppo chiari specialmente nelle posizioni middle e bridge. Ho scambiato altre due email con Marc e si è offerto di riavvolgermeli gratuitamente. La settimana prossima glieli spedisco. grazie Cita
ghirmo Inviato April 28, 2016 Autore Segnala Inviato April 28, 2016 mi scoraggiate sempre nelle mie cose.... prendo questa? sta solo 40 euro in piu.... http://www.gibson.com/Products/Electric-Guitars/2015/USA/Les-Paul-Special-Double-Cutaway.aspx Cita
Konkey Dong Inviato April 28, 2016 Segnala Inviato April 28, 2016 Anche sì, certo quella scritta tremolone 100mo nun se po' vedè. Cita
molokaio Inviato April 28, 2016 Segnala Inviato April 28, 2016 direi decisamente di sì... per 40eu!!! Cmq, per me può rivelarsi una bella chitarra! M ifa tanto ridere l'adesivo di les pau che saluta nel retro sotto il robot tuner! Cita
Recommended Posts