Guest light a fan cool Inviato January 14, 2011 Segnala Inviato January 14, 2011 Premessa: Da 5 anni lottavo contro una GAS che ogni tanto riaffiorava molto insistente, GAS da Les Paul Custom Aged White... placata solamente dal fatto che per avere ciò che volevo avrei dovuto sborsare oltre 2.4k euro. A dicembre però mi è tornata più che mai insistente questa GAS però questa volta mi sono anche ricordato negli anni 80, delle case japu tipo Burny, Greco ecc... replicavano in modo super fedele queste chitarrone yankee nei minimi dettagli con risultati stupefacenti, simili ed in qualche caso addirittura superiori alle originali... infatti il mio non era un problema di prendere o meno una epiphone ecc... il problema era che la paletta Gibson la adoro e non averla era un grosso problema a livello estetico. Quindi preso da un raptus di GAS, prima della fine del 2010 ho cliccato su un buy su ibbbbbei... Burny Les Paul Custom White from Japu. Mi arriva il giorno 10.01.2011 e lì comincia il lavoro di restyling, rewiring e pulizia generale. Questa la bimba quando mi è arrivata: Queste le varie fasi di lavorazione, smontaggio plastiche, lucidatura tasti, pulizia tastiera, rewiring completo con sostituzione dei pikcups ecc... Lucidatura e nutrimento tastiera: Foto fase di pulizia della chitarra: Il rifacimento del vano elettronico: Prima Dopo Il risultato finale: Un po' di cose su questa chitarrina... il peso è notevole 4,5Kg i pickups che montava non sò se entrambi erano Burny originali, uno sicuramente era il tanto decantato VH-1 che a me non mi è piaciuto... suona bene in drive ma è un po' troppo spinto... 8K al ponte (che non è poi molto) e 7.8k al manico (questo è troppo per i miei gusti). Li ho sostituiti con un set bridge+neck della Seymour Duncan Seth Lover's che sono come i PAF originali in AlniCo II (rispetto al solito AlniCo V) ed hanno un output più moderato con conseguente migliore risposta sulle alte. Molto belli ed ariosi... Elettronica... rifatta l'elettronica presente facendo il wiring '50 con 2 condensatori Orange Drop ed aggiunto il Treble Bleed al volume del Pickup al manico... davvero ottima questa soluzione. Stò aspettando dagli states le cover nuove per i pickups dato che le voglio aperte... :sbav: Ho cambiato anche i pomelli da neri a quelli Gibson Speed Gold... La piccolina suona davvero bene... tastiera in ebano... verniciatura al nitro diventata color aged con il tempo... piccola bottarella sul top ma chi se ne frega... prezzo comprese tasse e spedizione 615 euro. Più ovviamente il cambio plastiche pickups ecc... Le due sorrelline sul divano: Questa invece è la sorellina Gibson LP Standard del 2002 Honeyburst con pickups Lindy Fralin Pure PAF (peso 3,6 Kg): Cita
Guest Iperfungus Inviato January 14, 2011 Segnala Inviato January 14, 2011 Hai capito lo stronzone? :TRsorrisone: Bella, cazzo! Sei sicuro sia ebano? Sono davvero rare...di solito è palissandro. Dalle foto e dalla porosità, sembrerebbe un palissandro molto scuro e denso...ma potresti aver beccato una di quelle poche con la tastiera in ebano. E guarda che di jappe con l'ebano ce ne son poche poche... Quasi tutti Custom Orville by Gibson, tra l'altro...quelle coi pickup USA. Vabbè. Non posso che approvare l'affare! Cita
Jonny Inviato January 14, 2011 Segnala Inviato January 14, 2011 Hai capito lo stronzone? :TRsorrisone: Bella, cazzo! Sei sicuro sia ebano? Sono davvero rare...di solito è palissandro. Dalle foto e dalla porosità, sembrerebbe un palissandro molto scuro e denso...ma potresti aver beccato una di quelle poche con la tastiera in ebano. E guarda che di jappe con l'ebano ce ne son poche poche... Quasi tutti Custom Orville by Gibson, tra l'altro...quelle coi pickup USA. Vabbè. Non posso che approvare l'affare! Un pò poroso è, ma mi sembra davvero troppo scuro per poter essere palissandro.. Comunque è molto bella, anch'io sono un estimatore di queste chitarre, prima o poi quando mi farò una les paul mi butterò senza dubbio su una di queste! Cita
Guest Iperfungus Inviato January 14, 2011 Segnala Inviato January 14, 2011 Un pò poroso è, ma mi sembra davvero troppo scuro per poter essere palissandro.. Comunque è molto bella, anch'io sono un estimatore di queste chitarre, prima o poi quando mi farò una les paul mi butterò senza dubbio su una di queste! Ne vendo due. MUOVITI! :TRsorrisone: Cita
Jonny Inviato January 14, 2011 Segnala Inviato January 14, 2011 Ne vendo due. MUOVITI! :TRsorrisone: Lo so fungo e mi fanno anche molta gola, ma per quest'anno ho già dato ampliamente! Cita
Guest Karlo79 Inviato January 14, 2011 Segnala Inviato January 14, 2011 NOOOOOOOO ma è bellissima, mi volete morto di invidia? 615 € con tutte le spese..........anche per me un giorno ci sarà una bella Burny. Cita
Guest Iperfungus Inviato January 14, 2011 Segnala Inviato January 14, 2011 Lo so fungo e mi fanno anche molta gola, ma per quest'anno ho già dato ampliamente! NOOOOOOOO ma è bellissima, mi volete morto di invidia? 615 € con tutte le spese..........anche per me un giorno ci sarà una bella Burny. Jonny....dillo a Karlo... :TRsorrisone: Cita
Guest light a fan cool Inviato January 14, 2011 Segnala Inviato January 14, 2011 Potrebbe essere anche Palissandro molto scuro ma dopo un po' che ci ho lavorato sopra ho deciso che è ebano :TRsorrisone:... sò che la maggior parte delle japu sono con il palissandro scuro... ma quando è arrivata, ed ho pulito la tastiera mi sono scese le lacrimucce, non è tanto poroso credimi e se ci passi il dito sembra sia totalmente liscio e cmq il colore è praticamente nero... ho provato giusto ieri una LP Custom Classic White (2800 euro ) ed ho proprio controllato la tastiera per fugare ogni dubbio... quello della Gibba è meno poroso, più compatto, ma tonalità e feeling è uguale... Oddio... se poi scopro che è palissandro amen, alla vista è bellissimo questo e va bene così :sbav: Cita
Jonny Inviato January 14, 2011 Segnala Inviato January 14, 2011 Karlo79, on 14 gennaio 2011 - 17:27 , said: NOOOOOOOO ma è bellissima, mi volete morto di invidia? 615 € con tutte le spese..........anche per me un giorno ci sarà una bella Burny. Jonny....dillo a Karlo... :TRsorrisone: Ehi Karlo, il Fungo ne vende 2! MUOVITI! :TRsorrisone: Cita
Guest Iperfungus Inviato January 14, 2011 Segnala Inviato January 14, 2011 Potrebbe essere anche Palissandro molto scuro ma dopo un po' che ci ho lavorato sopra ho deciso che è ebano :TRsorrisone:... sò che la maggior parte delle japu sono con il palissandro scuro... ma quando è arrivata, ed ho pulito la tastiera mi sono scese le lacrimucce, non è tanto poroso credimi e se ci passi il dito sembra sia totalmente liscio e cmq il colore è praticamente nero... ho provato giusto ieri una LP Custom Classic White (2800 euro ) ed ho proprio controllato la tastiera per fugare ogni dubbio... quello della Gibba è meno poroso, più compatto, ma tonalità e feeling è uguale... Oddio... se poi scopro che è palissandro amen, alla vista è bellissimo questo e va bene così :sbav: E' ragionevole pensare che tu abbia avuto davvero un culo enorme! :TRsorrisone: Cita
Guest Iperfungus Inviato January 14, 2011 Segnala Inviato January 14, 2011 Ehi Karlo, il Fungo ne vende 2! MUOVITI! :TRsorrisone: Bastardo! Non infierire!!! :TRsorrisone: Cita
Jonny Inviato January 14, 2011 Segnala Inviato January 14, 2011 Potrebbe essere anche Palissandro molto scuro ma dopo un po' che ci ho lavorato sopra ho deciso che è ebano :TRsorrisone:... sò che la maggior parte delle japu sono con il palissandro scuro... ma quando è arrivata, ed ho pulito la tastiera mi sono scese le lacrimucce, non è tanto poroso credimi e se ci passi il dito sembra sia totalmente liscio e cmq il colore è praticamente nero... ho provato giusto ieri una LP Custom Classic White (2800 euro ) ed ho proprio controllato la tastiera per fugare ogni dubbio... quello della Gibba è meno poroso, più compatto, ma tonalità e feeling è uguale... Oddio... se poi scopro che è palissandro amen, alla vista è bellissimo questo e va bene così :sbav: E a livello generale rispetto alla custom che hai provato come si è comportata la japanina? Quelle che ho avuto modo di provare mi sono sempre sembrate dei gran pezzi di legno. Cita
Guest Iperfungus Inviato January 14, 2011 Segnala Inviato January 14, 2011 NOOOOOOOO ma è bellissima, mi volete morto di invidia? 615 € con tutte le spese..........anche per me un giorno ci sarà una bella Burny. Giancarlo, Ebay è una risorsa preziosa per questo genere di affare. Ma anche rischiosa eh... Cita
Guest light a fan cool Inviato January 14, 2011 Segnala Inviato January 14, 2011 E a livello generale rispetto alla custom che hai provato come si è comportata la japanina? Quelle che ho avuto modo di provare mi sono sempre sembrate dei gran pezzi di legno. Allora... lavorando sopra la Japu ti posso dire che è fatta davvero bene, io sono un po' fastidioso al "tatto" e se sento qualcosa che non mi dà feeling o che mi procura fastidio estetico lo dico... con la mia LP, o la Telecaster CS questi difetti al tatto, feeling ecc... non ci sono mai stati, con la Strato standard od assemblata ogni tanto hai la sensazione che non sia tutto perfettamente ok, ma vabbè ci passi sopra però il dubbio mi rimane e cmq mi fa dire "questa non è la CS e si sente" ed è una cosa di equilibri e non solo di testa o suono... Questa premessa per dire che provando questa Burny mi sono meravigliato (non avevo le aspettative di prendere una Burny e trovarmi in mano una LP Gibson Custom del Custom Shop, mi aspettavo meno, mi aspettavo una buona Les Paul pari ad una standard odierna niente di più) di come me la sentissi addosso tanto quanto la CS Fender o l'altra LP che possiedo... la tastiera ed i tasti sono finiti in maniera sublime (il manico rifinito bene per me è una delle parti fondamentali di una chitarra, se al primo giro mi trovo a mio agio è fatta) ed anche l'attaccatura del manico è tale e quale ad una vera, devo vedere se ha il long neck tenon ma credo di sì (il che è migliorativo rispetto anche alle Gibson stesse). Il suono... bè la Custom di suo è una chitarra scuretta però ormai ho capito che tanto dipende molto dai pickups e dal wiring... ad una prima prova appena arrivata WASABA suonava scura (la Custom che ho provato in negozio è un po' più aperta), ma poi rifatto il wiring (con i pickups originali suonava molto meglio però troppo spinta) e cambiati pickups, ha preso una freschezza ed una risposta sulle alte bellissima, twanga sulle medie in modo sublime ed io adoro quel suono... il risultato è migliore della Custom del negozio (però occhio che con un wiring 50, la LP Custom vera diventa molto più aperta e lì si sentirebbe la vera voce della Gibson). In ogni caso non mi sento di dire meglio o peggio, mi sento di dire che per 800/900 euro ho una LP Custom che suona benissimo alla pari almeno della Gibson standard che già ho e che non mi fa rimpiangere di non poter avere una LP Custom Gibson... suona diversa rispetto alla Standard perchè è una Custom e si sente, sono due LP diverse, però se confrontiamo questa Burny ad una Custom vera, il carattere è quello... Ad ogni modo se mi dici quale preferisco ti dirò sempre l'originale, ma perchè per me è stato un sogno la Gibson originale e non posso tradirla anche se spernacchia. :TRsorrisone: Cita
andreaweb73 Inviato January 14, 2011 Segnala Inviato January 14, 2011 presa da isibashj? sutpenda dave, davvero una bella chitarra complimenti anche per il lavoro che ci hai fatto sopra. Cita
Jonny Inviato January 14, 2011 Segnala Inviato January 14, 2011 Grazie per le tue impressioni, sei stato molto esaustivo! E' quello che hanno sempre trasmesso anche a me, proprio a livello di feeling sulla tastiera (che è la prima cosa che è penalizzata in una chitarra "economica", molto prima del suono secondo me) mi davano proprio l'idea di chitarre davvero ben fatte. Dei bei legni sul quale investire con hardware ed elettronica di qualità, ma la sostanza sotto c'è tutta. Per me sono delle ottime les paul che suonano tantissimo, che sono fedeli nell'estetica (anche per me la paletta per una les paul deve essere quella e solo quella) e che hanno tanta tanta sostanza. Certo un malato di les paul potendo è capibile che punti ad una historic, ma per chi bada per l'appunto alla sostanza credo difficilmente troverà delle les paul con un rapporto qualità prezzo superiore! Cita
Guest Iperfungus Inviato January 14, 2011 Segnala Inviato January 14, 2011 Certo un malato di les paul potendo è capibile che punti ad una historic, ma per chi bada per l'appunto alla sostanza credo difficilmente troverà delle les paul con un rapporto qualità prezzo superiore! Garantito al limone! Cita
Guest light a fan cool Inviato January 14, 2011 Segnala Inviato January 14, 2011 che sono fedeli nell'estetica (anche per me la paletta per una les paul deve essere quella e solo quella) E' il motivo PRINCIPALE per cui l'ho presa... la paletta... LA PALETTA GIBSON che poi quella di una Custom è con il binding ed è troppo bella... non avrei mai potuto prendere una epiphone od altro... doveva avere quella forma e quel look là sennò non la prendevo. Cita
Guest Karlo79 Inviato January 14, 2011 Segnala Inviato January 14, 2011 E' il motivo PRINCIPALE per cui l'ho presa... la paletta... LA PALETTA GIBSON che poi quella di una Custom è con il binding ed è troppo bella... non avrei mai potuto prendere una epiphone od altro... doveva avere quella forma e quel look là sennò non la prendevo. Verissimo io avevo una Epiphone Les Paul Elite del 2002 made in japan a cui avevo montato i Classic 57 (chi legge i miei post avrà capito che adoro questi pickup) Vi giuro suonava da Dio ma quella paletta era obrobriosa, ma che dico obrobriosa, O B R O B R I O S A, potevo passare sopra la vernice poliuretanica, ma dopo un pò ho iniziato ad odiare quella paletta. Quando facevo un concerto mi dicevano, sta chitarra suona spettacolare pensavo che ti eri preso una Gibson....poi ho visto la paletta......ed io....NOOOOOOOOO!!!!!! la paletta NOOOOOOO!!! Però la paletta delle Heritage fa più skifo ancora Cita
ZioBilly Inviato January 14, 2011 Segnala Inviato January 14, 2011 Bella acquisizione!!! :sm0_eusa_clap: Ormai sulle jappe di 30 anni fa non dico nulla, ormai son andato ben oltre il ripetermi... :TRsorrisone: Cita
Alf Inviato January 14, 2011 Segnala Inviato January 14, 2011 Che non ti passi per la testa la prox settimana di farmela vedere! sciò! Cita
Guest light a fan cool Inviato January 14, 2011 Segnala Inviato January 14, 2011 Pensavo di farti una gigantografia in effetti :TRsorrisone: Cita
Guest Iperfungus Inviato January 14, 2011 Segnala Inviato January 14, 2011 Però la paletta delle Heritage fa più skifo ancora E' vero!!! :TRsorrisone: Ma se ti sente horny... Cita
Recommended Posts