Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

sono stato un felicissimo possessore di una stratocaster classic 70. É stata la chitarra che ha condiviso con me il maggior numero di concerti e con cui ho avuto il maggior feeling.

qualche mese fa per pura voglia di spendere ho preso una squier inizio anni 90 nipponica per pochi spiccioli, chitarrina onesta che non avrebbe mai puotuto superare la mia vecchia messicana.

col tempo mi sono reso conto che il manico c shape della squier era molto più confortevole per la mia esile manina rispetto al soft V della classic 70.

quest'ultima contnuava a soddisfarmi pienamente ma ormai mi era entrata una bella pulce nell'orecchio...

ho cominciato a cercare delle strato con quel tipo di manico ma dalle caratteristiche comunque classiche (ponte a 6 viti etc). i miei occhi si posarono per un po' sulle road worn che rispondevano perfettamente a questa descrizione ma per quanto mi sia sforzato, la questione relic era troppo fastidiosa per i miei gusti e ho desistito.

un giorno ero al cesso col mio sudoku quando mi è balenata la seguente domanda:

"ma ricordo bene o il modello 60 della serie classic ha il manico c shape?"

il sito fender mi diede conferma e passai all'azione.

via la strato 70 natural, non vi nascondo che ho avuto un paio di giorni di nostalgia e con i soldi della vendita a casa mia è arrivata questa signorina

strato003.jpg?t=1295014462

strato005.jpg?t=1295015377

la chitarra è una replica di una stratocaster del 62 che è decisamente il mio anno visto che ho anche la tele così.

dal punto di vista estetico è molto ben fatta, il 3 tone sunburst esalta le venature dell'ontano e non sembra molto spessa la verniciatura.

bellissimo il palissandro del manico, con venature molto compatte e naturalmente simmetriche; il battipenna è il classico mint green e le plastiche sono appena ingiallite.

è arrivata accordata e la cosa è sempre un buon segno.

i pickup stock sono molto vintage oriented e a mio avviso questa caratteristica è stupenda per il magnete al manico mentre è una pecca per quello al ponte.

i suoni al manico infatti sono caldissimi e molto definiti sulle basse, molto bluesy come tone, una goduria con l'okko diablo.

al ponte la sonorità è molto secca e acida, praticamente senza corpo ma qui a casa avevo un bel duncan ssl5 che ha risolto brillantemente il problema conferendo a quella posizione botta e presenza.

ho settato il ponte in assetto flat e ho riscontrato più stabilità della mia vecchia 70 (credo si tratti di pura casualità visto che credo sia lo stesso modello di ponte). le meccaniche sono precise e la chitarra non necessita di frequenti accordature.

la questione manico è stata quello che mi aspettavo, la mano è più naturale e i movimenti più fluidi. i tasti piccoli a mio avviso sono più comodi perché lasciano più spazio per le dita.

la ragazza in definitiva è molto più "warm" della versione 70 ed era prevedibile visto che quest'ultima era in frassino + acero.

la ritengo un ottimo strumento che è partita col piede giusto con me, ora sono curioso di sentirla dal vivo su un palco ma non mancherà occasione.

se cercate uno strumento ben fatto dal rapporto qualità prezzo imbattibile, buttatevi su questa serie classic e lo dico con cognizione di causa dato che è la seconda che possiedo.

sono certamente superiori alla serie highway americana e se la giocano con le standard senza problemi e con il fascino vintage dalla loro parte.

Inviato

Ho avuto modo di provarla proprio oggi quella stessa chitarra ed aveva un gran suono: tantissimi armonici e un ponte molto morbido.

Sono alquanto confuso sui profili dei manici perché io avevo sempre saputo e letto che la classic 70 avesse il profilo ad U mentre il soft V fosse, ad esempio, sulle classic 50 rolleyes.gif

Boh, l'importante è che ti soddisfi e che suoni come piace a te

Guest Iperfungus
Inviato

Mi par un gran bel legnetto Giuseppolo.

Esteticamente mi aggrada, anche se per me il sogno erotico è la '62 bianca col palissandro.

Mmmmmmh....

Se suona anche bene....una Strato è per sempre(quasi)!

Inviato

vigilius forse hai ragione sui profili ma sta di fatto che quello della 70 era bello grosso rispetto a questo.

alfo il suono mi sembra abbastanza grosso per una strato. certo se per grosso intendi senza il classico sferraglio mi sa di no e non sarebbe nemmeno una strato. diciamo che non perde basse e non da fastidio in alto a patto di sostiuire il pu al ponte, scelta quasi obbligata per i miei gusti.

Inviato

vigilius forse hai ragione sui profili ma sta di fatto che quello della 70 era bello grosso rispetto a questo.

...

Allora ne hai beccata una particolare: ne avevo solo sentito parlare, ma evidentemente esistono

Inviato

Ultimamente ho provato diverse RW e devo dire che mi sono piaciute tutte.

Concordo sull'ottimo rapporto qualità/prezzo, sul fatto che siano decisamente migliori delle Highway e che non sfigurino affatto a confronto delle Standard.

Inviato

Ultimamente ho provato diverse RW e devo dire che mi sono piaciute tutte.

Concordo sull'ottimo rapporto qualità/prezzo, sul fatto che siano decisamente migliori delle Highway e che non sfigurino affatto a confronto delle Standard.

tra le classic(ho provato anche la 50 e mi piacque moltissimo)e le RW

c'è una bella differenza di prezzo

per cui il discorso proprio del q/p viene meno

anche se mi incuriosiscono molto i tex mex

Inviato

per quanto riguarda il pu al ponte

io avevo una relic '60

ed il "problema" dell'acidità del suono non c'era

da centrochitarre la provai su una Carvin Legacy

il crunch e i distorti erano una bomba

e tali rimanevano anche sugli altri ampli

purtroppo credo sia un problema legato alle strato entylevel

Inviato

anche se mi incuriosiscono molto i tex mex

Nelle ultime settimane per provare i pedali ho usato parecchie volte le RW con i Tex-Mex e ti confesso che i suoni mi sono piaciuti. Ti dirò di più: l'altro giorno ho preferito decisamente il suono delle Strato con i Tex-Mex piuttosto che quello di una Deluxe americana.