Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

E' arrivata la carmen ghia. come già sapevo, le uscite della stessa sono a 8 e 4 ohm, mentre la cassa che ho a disposizione monta un greenback da 16 ohm. da quel che ho letto in giro, so che posso suonarci, mentre in caso di impedenza maggiore dell'uscita, rispetto alla cassa, (es uscita a 16 e cassa a 8), rischio di rompere l'ampli. Ma tecnicamente è cosi? cioè ci posso suonare tranquillamente o cmq essendoci un mismatch tra ampli e cassa, cmq si rischia qualcosa? in cantina dovrei avere un celestion 70/80 che se ricordo bene è a 8 ohm, solo che il greenback mi piace di più. mi conviene cmq usare il 70/80? grazie a coloro che interverranno.

Inviato

C'era una discussione in cui intervenne guitarlory e spiegava la cosa.

Da quel che venne fuori per l'ampli l'ideale è chiaramente matchare l'impedenza, anche per una questione di suono oltre che di sicurezza per l'ampli, ma uno scatto sarebbe "ammesso" senza grossi rischi (ovviamente mai con impedenza cassa minore a quella dell'ampli).

Quindi direi che ampli ad 8 e cassa a 16 puoi andare tranquillo, anch'io faccio spesso così e mai problemi..... per ora almeno... :sorrisone::pray::sorrisone:

• Like 1
Inviato

l'impedenza della cassa non deve essere mai inferiore a quella dell'uscita. 
Se non rispetti questa equazione puoi suonare comunque, ma per poco tempo e a bassi volumi.
Ovviamente se la differenza è troppo accentuata (uscita 16ohm e cassa 4ohm) conviene lasciare perdere perchè la corrente sarebbe 4 volte quella consentita...

Quindi si, puoi collegare un uscita a 8 a una cassa da 16.

Se non sbaglio, avrai un suono più compresso (o forse il contrario? qui non ricordo)

Inviato

Non rischi nulla, ma il mismatch fa rendere qualcosina meno la tua testata.

In pratica (da quel che ricordo, ma se qualche tecnico mi smentirà ben venga) il finale della testata dovrà lavorare un po' di più per erogare lo stesso volume che avresti con una cassa dell'impedenza corretta.

Inviato

Da quel che ricordo devono lavorare accoppiate. Si tollera l'impedenza della cassa superiore di uno scatto ma non si deve abusare. Occhio ai volumi e a quanto tempo lavorano spaiate e anche al cavo direi.

Inviato

Ciao,

l'impedenza della cassa più alta rispetto all'uscita della testa non crea problemi. Potresti notare una differenza in dinamica e una risposta in frequenza più verso i bassi.

Massimiliano

• Like 1
Inviato

Ampli a 8ohm --> cassa 16 ohm = safe mismatch

Usala tranquillamente, ma sapendo che avrai volume leggermente minore e un suono più rotondo, con meno acuti e meno graffio.

È un trucco che si usa molto spesso con ampli potenti e bright che non hanno il master (in pratica le plexi Lead :sorrisone:), su altri ampli è meno bello ma comunque usabile senza problemi.

Inviato

Usala tranquillamente, ma sapendo che avrai volume leggermente minore e un suono più rotondo, con meno acuti e meno graffio.

È un trucco che si usa molto spesso con ampli potenti e bright che non hanno il master (in pratica le plexi Lead :sorrisone:), su altri ampli è meno bello ma comunque usabile senza problemi.

grazie, allora se non succede niente, la tengo cosi, che già cosi la sento con molti acuti. 

Inviato

Infatti la mia Mesa esce a 8 ma ormai mi sono piu' abituato a sentirla su casse da 16 Ohm.