Vai al contenuto

20 voti

1. 1. che faccio?

• 2 R8
      4
    • 1 R9 recente
      10
    • 1 la mia R8 da Jaeger e una Burny
      6

Recommended Posts

Inviato

Immagino tu abbia già provato ad abbassare il pickup al manico dalla parte dei bassi.. Un eq da usare solo per certi suoni? Io prima di vendere una chitarra che suona bene ci penserei. Per il fattore estetica a quanto ho capito con il makeover del crucco cambia anche il top giusto? Magari poi non suona più come piace a te, il top penso abbia influenza sul suono generale. Io, spendendo molto meno, la manderei dallo zio per risagomare il manico e per un relic fatto ad hoc

Inviato

Con 5000€(vendendo quindi anche la tua R8) una recente la compri sicuramente, non una CC, ma puoi ambire a una TH di sicuro. Chiedi al Calboni Guitar Shop, lì hanno una Lespolla per tutti i gusti 

Inviato

Vendi tutto e riparti alla ricerca delle Lp perfetta.

La LP perfetta non esiste! è come la donna, qualche volta la vuoi bionda qualche volta bruna, qualche volta tettona, qualche volta culona...

Inviato

La LP perfetta non esiste! è come la donna, qualche volta la vuoi bionda qualche volta bruna, qualche volta tettona, qualche volta culona...

vero..ma va sgrillettata con passione quella che si ha ;)

Inviato

l'ingolfamento al manico dipende dall'ampli. Sulla plexi da basso ingolfa. Ma lì ingolfa anche la PRS.

Massi a un raduno a Roma suonò la mia R8 sul Brunetti Singleman, e mi disse che era il suono più bello al manico che aveva tirato fuori da una Les Paul.

Perché ingolfa? Non ne ho la più pallida idea.

Ma non si era detto che date le grandi differenze che esistono tra modelli non si può generalizzare nelle differenze di risposta tra le R9 e le R8?

Però il post di evol mi da molto da pensare.

Comunque a me non piacciono le Les Paul super fiammate, mi piacciono poco fiammate e coi mineral strikes. Il post 2013 lo dicevo più che altro per le questioni di specs

In che senso la mia risposta ti da molto da pensare?

Inviato

io amo non ci vedo nulla di male ehhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh............ :sorrisone:

Inviato

Io credo di non aver inquadrato la domanda: sono tre ipotesi molto diverse tra di loro (e la prima non la capisco proprio: perché due LP uguali?)... se sei soddisfatto della tua r8 punta sul completare ila tavolozza affiancandole una chitarra sostanzialmente diversa, no?

no, ho provato. Mi sono fatto la tele bellissima di MJT, alla fine ho messo dei pickup meravigliosi (Voodoo TE59), ma non mi trovavo.

Ho preso la semiacustica, ma anche lì non è scattato il vero amore. Ho preso la PRS, e ci siamo quasi, ma mi trovo meglio con la Les Paul.

Guarda nella sezione gear, quanti hanno solo Les Paul? L'idea di averne un paio appena diverse è invece un'idea che per i miei gusti potrebbe essere perfetta.

In che senso la mia risposta ti da molto da pensare?

che ho sempre pensato alle tre R come intercambiabili. Appena differente il profilo del manico, e manco sempre, e forse legni un poco più leggeri per le R9, ma in linea di massima chitarre uguali.

E invece mi dici che una differenza c'è, e che se amo così tanto l'R8 prima di prendere magari a scatola chiusa una R9 è il caso di fare qualche prova.

Inviato

me lo ricordo, ma anche questo lascia un po' il tempo che trova. Dalla mia esperienza non posso dire che ci sia una correlazione abbastanza univoca tra peso dello strumento e resa. Mi è capitato cioè di suonare chitarre pesanti o leggerissime belle allo stesso modo.

Inviato

2500 eh...

Secondo me dipende tutto se preferisci le asiatiche, le russe o magari giocare in casa.

Sennò anche una bella settimanetta alle maldive dove stai bene bene, non la rinnegherei, personalmente ti posso consigliare l'atollo di ari, prezzi onesti e qualità eccellente.

Inviato

Io onestamente non mi capacito ancora del fatto che le R8 suonano diverse dalle R9 quando sono praticamente la STESSA chitarra... Come se in Gibson scegliessero attentamente i legni per fare l'uno o l'altro modello. 

Per mia personale preferenza farei:

1. un chitarrone esagerato vendendo pure la tua R8

2. ti prendi un'altra LP simile alla tua ma con i p90. 

Non spenderei quasi 2000 € per un fatto esclusivamente di estetica e feeling, nè tantomeno prenderei una chitarra dichiaratamente di minor qualità (che poi su questo ci sarebbe da parlare per ore...). 

la selezione del legno per tra i modelli la fanno, in più tra R8 ed R9 anche a parità di suono, la R9 ha una marcia in più anche solo per il fatto di avere un manico poco poco più comodo.

Inviato

vi posso chiedere per favore di non flammarmi l'ennesimo thread in cui chiedo consigli?

Alla Custom c'ho rinunciato per come è andato il thread precedente.

Possiamo attenerci all'oggetto ed evitare i discorsi sui prezzi Gibson, la qualità di PRS, le medie che girano, e non solo quelle, le giapponesi, e non parlo delle signorine che vendono il proprio intimo nei distributori automatici, le strategie di marketing della grande azienda, i criteri di scelta nomi dei prodotti, le burst 59 vere che (quasi) nessuno ha suonato, l'andamento dell'inflazione nel mercato USA e Italia dal secondo dopoguerra ad oggi, il potere di acquisto di un salario medio, la connotazione polisemica del termine "reissue" nelle proposte commerciali della grande azienda che cerca una connessione tra la sua storia e il mercato attuale ecc. ecc. ecc.?

Grazie.

• Like 1
Inviato

Quando vedrò che fanno la selezione del legno ci crederò.. fino ad allora credo che (tra modelli "normali") non ci sia nessuna selezione. Tra l'altro il fatto di dire che il modello X suona più grossa (o più tagliente o qualunque altra cosa) del modello Y per me è una cosa che lascia il tempo che trova.

Una cosa del genere potrebbe essere ottenuta solo da un liutaio (bravo) che sceglie attentamente il legno, non in una fabbrica che sforna decine di chitarre alla volta, che sia Gibson, Fender o XYZ poco conta. 

capisci che fanno la selezione del legno quando hai provato un certo numero di R8 e di R9, nella R9 IMHO ho avuto l'impressione che venga curato anche il rapporto tra il peso del corpo e quello del manico, complice il fatto che la R9 deve restare entro un certo Range di peso (ma ripeto che è una mia impressione).

In più, contrariamente a quello che pensi, Gibson ha un approvvigionamento di legno di molto superiore a quello del piccolo liutaio, motivo per cui Gibson può effettuare una selezione più accurata scegliendo tra tantissimi manici, Body e top, cosa che il piccolo non può fare.

n.b. Certo Marco White, avevo già scritto. 

Inviato

Quando vedrò che fanno la selezione del legno ci crederò.. fino ad allora credo che (tra modelli "normali") non ci sia nessuna selezione. Tra l'altro il fatto di dire che il modello X suona più grossa (o più tagliente o qualunque altra cosa) del modello Y per me è una cosa che lascia il tempo che trova.

Una cosa del genere potrebbe essere ottenuta solo da un liutaio (bravo) che sceglie attentamente il legno, non in una fabbrica che sforna decine di chitarre alla volta, che sia Gibson, Fender o XYZ poco conta. 

Markus di LP ne ho avute e provate tante (non tantissime come qualcuno ha avuto la fortuna qui dentro) ma del discorso a grandi linee fra R8 e R9 che ho fatto a inizio 3d ne sono convinto.

Fosse solo per la quantità di legno nel manico che oggettivamente sposta la voce verso una cosa rispetto l'altra.

Io a Marco White consiglio un cambio PU e elettronica sulla R8 in suo possesso per capire come risolvere i problemi di cui ci ha parlato e orientarla sui suoi gusti in relazione anche al resto del suo set up. Successivamente cercare una LP complementare.

Inviato

Markus di LP ne ho avute e provate tante (non tantissime come qualcuno ha avuto la fortuna qui dentro) ma del discorso a grandi linee fra R8 e R9 che ho fatto a inizio 3d ne sono convinto

Vince, quante volte ne abbiamo parlato e quante volte ci siamo messi in periodi differenti a provare e condividere queste idee???

Tantissime. Ed ogni volta siamo sempre rimasti convinti di ciò.

Per non so quale arcaico motivo e/o infuso stellare, R8 ed R9 hanno caratteristiche peculiari molto ma molto marcate. È il bello è che in mkllemila chitarre avute, chi più chi meno, ma le caratteristiche le ho sempre trovate

Detto questo, da possessore di millemila r9, per me r9 non significa il top ed r8 roba da "mi accontento e godo": sono diverse e in molto ci va il gusto personale

Traduzione per marco: non pensare che vendere la r8 significherebbe poi, prendendo una r9, avere una chitarra definitiva

M

Utilizzo tapatalk, pino mi ha rubato topafinder ma non lo Sa usare, restituiscilo please

• Like 1