Vai al contenuto

20 voti

1. 1. che faccio?

• 2 R8
      4
    • 1 R9 recente
      10
    • 1 la mia R8 da Jaeger e una Burny
      6

Recommended Posts

Inviato

Forse riesco a vendere la PRS. E mi ritrovo quindi un budget di circa 2500€ da reinvestire in una Les Paul.

Ho una R8 del 2011 con gli OX4.

La mia R8 è bruttina esteticamente, ha un manico leggermente più spesso di quanto mi piacerebbe (mi ci trovo comunque benissimo) e al manico suona un po' ingolfata. Ma finora io non ho mai suonato una R che mi abbia fatto pensare che la mia non suoni bene. Anzi.

Quindi, aggiungo una Les Paul simile? Una R8 o R7 post 2013 la vedo abbastanza impossibile per il mio budget, ma magari riesco (e sarebbe l'ideale). A casa ho un set di Abraxas della Bare Knuckle nuovi. L'idea è quella di mettere gli OX4 nella Les Paul più aperta acusticamente e farne una chitarra molto classica, e di montare gli Abraxas sull'altra per averne una un pelo più moderna.

O mi vendo anche l'R8 per prendere una R9 recente? Rimarrei con una sola chitarra. Non ho esperienza in merito a R9 recenti, questa strada la vaglierei solo dopo varie prove. Mi deve proprio cascare la mascella a terra provandone una per farmi fare sta pazzia.

Oppure prendo una Japan come seconda chitarra e la mia R8 la mando da Jaeger. Opzione che mi attira non poco sinceramente. Ogni volta che vedo un thread durante il makeover su mylespaul mi dico che prima o poi lo farò. E la goldtop che Mirko portò a un raduno anni fa secondo me era commovente.

Inviato

Marco te lo dico per esperienza: se sei da R8 lascia perdere le R9. Io ne ho avute diverse nel corso degli anni (di R8 e R9) e seppur i top della R9 sono da mangiare con gli occhi ho sempre preferito le R8. Non per una questione di manico (perché mi trovo bene con manici anche più piccini, basta abituarmi) ma perché la "voce" più ritmica e pienotta delle R8, se vuoi anche più "grezza", l'ho sempre preferita.

Sulle Japan ti dico che se becchi il pezzo giusto e con i giusti upgrade ti ritrovi per le mani qualcosa a mio avviso dal rapporto qualità/prezzo ottimo ma devi farti andare giù la poly (seppur sottile) che non a tutti piace come feel sotto le mani.

Il makeover lo sogno anche io da tempo per la mia R6/R4 ma sono troppo indeciso sul da farsi e sono comunque come minimo sempre 1600 + spese di corriere andata e ritorno (sbaglio?) per il pack1.

Ma capire perché ti suona ingolfata al manico la tua R8 no? Io investirei sulla risoluzione di quel problema per prima cosa, perché makeover o no te la potresti godere sul serio

Inviato

Mmmmhhh, se ti piacciono i p90 io direi r6 o r4 così hai due lp dalle caratteristiche ben distinte.

Al makeover ci penso sempre anche io per la custom 54 ma sosssoldi, tanti, buttati solo per un discorso di estetica ( vabbè anche di feel ma anche stocazzo)...

Senti due paroline sui bare knuckle? Li hai provati???

• Like 1
Inviato

Quoto burazzi e mi farei una lp con un'anima distinta da quella che già hai.

Oppure aggiungo un'opzione, vendi la tua e somma i due ricavi e prendi una LP con i controcoglioni

• Like 1
Inviato

La settimana scorsa sono stato a suonare ed ho provato una R9 2011, manico comodo, aggressiva e per niente ingolfata (cosa che mi ha stupito), inutile dire che tra le due la mia aveva un suono più bello (con mia immane soddisfazione ma anche giustificato dal fatto che la mia ha una elettronica e dei pickup che di certo sono migliori di quelli Gibson di serie).

Però ho capito che per estetica e comodità la R9 aveva qualcosa in più e che il suono della R9 si poteva migliorare con un cambio di pickup ma anche a lasciarla Stock non ti avrebbe fatto rimpiangere un suono leggermente più bello.

tutta sta tiritera per dirti, vendi la R8 e prenditi una R9 e non per forza recente.

eccole quà tutte e due, averle tutte e due sarebbe perfetto, la mia molto Blues e dinamica dal suono strappa lacrime e l'altra più aggressiva e maneggevole, ma se devi scegliere tra averne due o una, scegli una R9.

12495134_10207689048616550_6167705663553

Inviato

non vedo "fatti una telecaster seria" tra le opzioni.

Se la tua r8 non ti piace esteticamente e il manico non è perfetto per te.....vendi pure quella e pigliati un'altra les paul. Con un budget di 4500/5000 puoi prenderti di tutto, anche una CC o una TH.

Inviato

mi aspettavo tutt'altro. Capiamoci, io la mia R8 me la porterei nella tomba. Anche Erchi ha avuto la sbandata e ha pensato di vendere la sua, io mai.

Ma con 4,5k come faccio a prendere una CC o una TH? Non arrivo a malapena a una R9 normale 2013/2014?

R4 mi è sempre piaciuta, ma le poche che si trovano vengono proposte a cifre eccessive. L'R6 è un'idea invece.

edit: ho visto MM. Una CC uscirebbe pure, ma una TH no.

Inviato

R9 sicuramente

Meglio una eccellente che 2 buone

Dove sta scritto che la R9 è per forza eccellente e le R8 sono solo buone??? :blink:  :blink:  ogni esemplare fa a sè indipendentemente dal numerino dopo la R. E poi ci sono i gusti personali

Marco te lo dico per esperienza: se sei da R8 lascia perdere le R9. Io ne ho avute diverse nel corso degli anni (di R8 e R9) e seppur i top della R9 sono da mangiare con gli occhi ho sempre preferito le R8. ...

...

Ma capire perché ti suona ingolfata al manico la tua R8 no? Io investirei sulla risoluzione di quel problema per prima cosa, perché makeover o no te la potresti godere sul serio

tra l'altro le R8 2014-2015 hanno dei top da lacrime, alcune almeno, che non invidiano nulla alle R9. Ti farei vedere la mia Lemon per fare un esempio...

Ed effettivamente che la R8 di Marco suoni ingolfata con degli ox4 lascia perplesso pure me...

Inviato

mi aspettavo tutt'altro. Capiamoci, io la mia R8 me la porterei nella tomba. Anche Erchi ha avuto la sbandata e ha pensato di vendere la sua, io mai.

Ma con 4,5k come faccio a prendere una CC o una TH? Non arrivo a malapena a una R9 normale 2013/2014?

R4 mi è sempre piaciuta, ma le poche che si trovano vengono proposte a cifre eccessive. L'R6 è un'idea invece.

edit: ho visto MM. Una CC uscirebbe pure, ma una TH no.

Ah, dolce fanciullo

• Like 1
Inviato

l'ingolfamento al manico dipende dall'ampli. Sulla plexi da basso ingolfa. Ma lì ingolfa anche la PRS.

Massi a un raduno a Roma suonò la mia R8 sul Brunetti Singleman, e mi disse che era il suono più bello al manico che aveva tirato fuori da una Les Paul.

Perché ingolfa? Non ne ho la più pallida idea.

Ma non si era detto che date le grandi differenze che esistono tra modelli non si può generalizzare nelle differenze di risposta tra le R9 e le R8?

Però il post di evol mi da molto da pensare.

Comunque a me non piacciono le Les Paul super fiammate, mi piacciono poco fiammate e coi mineral strikes. Il post 2013 lo dicevo più che altro per le questioni di specs

Inviato

l'ingolfamento al manico dipende dall'ampli. Sulla plexi da basso ingolfa. Ma lì ingolfa anche la PRS.

Massi a un raduno a Roma suonò la mia R8 sul Brunetti Singleman, e mi disse che era il suono più bello al manico che aveva tirato fuori da una Les Paul.

Perché ingolfa? Non ne ho la più pallida idea.

è risaputo che io di les paul non ci capisco na minchia, vista anche l'R8 che ho dato via :sorrisone:

ma mi ricordo che era tutt'altro che ingolfata e carica, anzi...perchè non ti provi un benedetto treble bleed al manico???

Inviato

Fatto. No, mi piace di più la 1986 della 1987. In linea generale, poi che non esistono due plexi che suonano uguali è un altro discorso

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Inviato

Io credo di non aver inquadrato la domanda: sono tre ipotesi molto diverse tra di loro (e la prima non la capisco proprio: perché due LP uguali?)... se sei soddisfatto della tua r8 punta sul completare ila tavolozza affiancandole una chitarra sostanzialmente diversa, no?