SydBarrettLives Inviato March 19, 2016 Segnala Inviato March 19, 2016 domanda stupida: si puo' usare la pentatonica di mi minore per improvvisare su un pezzo in la? O bisogna usare per forza la scala del la? Cita
Davide79 Inviato March 19, 2016 Segnala Inviato March 19, 2016 Cioé?? Vuoi usare una delle pentatoniche in chiave o la Eolia in posizione di mi-? Poi la base é amore in tonalità (tipo shuffle 1 3 5 grado) oppure cambia?? Cita
Asdfghj Inviato March 19, 2016 Segnala Inviato March 19, 2016 di sicuro arriverà un'altra candidatura a breve.... ...Una valle di lacrime Cita
Raffus Inviato March 19, 2016 Segnala Inviato March 19, 2016 Aspè forse mi sono perso qualcosa, ma su RC è ammesso parlare di armonia musicale? 1 Cita
SydBarrettLives Inviato March 19, 2016 Autore Segnala Inviato March 19, 2016 Cioé?? Vuoi usare una delle pentatoniche in chiave o la Eolia in posizione di mi-? Poi la base é amore in tonalità (tipo shuffle 1 3 5 grado) oppure cambia?? No, intendo la scala pentatonica di Mi minore col sistema caged (le cinque posizioni che prendono la tastiera dal capotasto al dodicesimo) si puo' usare su un pezzo in tonalita' di LA? O devo usare quella di LA minore? Cita
SydBarrettLives Inviato March 19, 2016 Autore Segnala Inviato March 19, 2016 di sicuro arriverà un'altra candidatura a breve.... ...Una valle di lacrime perche'? e' una domanda banale. Aspè forse mi sono perso qualcosa, ma su RC è ammesso parlare di armonia musicale? Infatti nn ne ero sicuro, al massimo bannatemi! Cita
Raffus Inviato March 19, 2016 Segnala Inviato March 19, 2016 Infatti nn ne ero sicuro, al massimo bannatemi!Se vuoi tornare in carreggiata, puoi parlare male del chorus o del liga.Oppure dichiarare l'amore per i Ledzeppole. ------- Mi piacerebbe rispondere alla tua domanda ma non solo abbastanza ferrato in materia. Che poi scusa se faccio il capitan ovvio, ma non puoi usare semplicemente la relativa minore di La? Cita
SydBarrettLives Inviato March 19, 2016 Autore Segnala Inviato March 19, 2016 Se vuoi tornare in carreggiata, puoi parlare male del chorus o del liga. Oppure dichiarare l'amore per i Ledzeppole. ------- Mi piacerebbe rispondere alla tua domanda ma non solo abbastanza ferrato in materia. Che poi scusa se faccio il capitan ovvio, ma non puoi usare semplicemente la relativa minore di La? Ti spiego meglio: stavo suonando un pezzo sulla sette corde accordata in La, in tonalita di La, e cazzeggiando col looper mi sono accorto che la penatonica di Mi minore ci stava bene e mi chiedevo se era teoricamente corretto, in quanto le mie conoscenze teoriche sono praticamente nulle. Cita
dado77 Inviato March 20, 2016 Segnala Inviato March 20, 2016 Dire "un pezzo in la" non è sufficiente per rispondere alla domanda. Ci devi dire l'intero giro di accordi. Teoricamente è possibile se il giro armonico è compatibile con un modo di la che contenga le note della pentatonica di mi (mi, sol, la, si, re), ovvero dorico, misolidio o eolio. Potrebbero inoltre non funzionare ugualmente i lick pentatonici di matrice blues, perché contengono forti richiami alla tonalità della scala che stai usando (mi minore). Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk 1 Cita
Lefty Inviato March 20, 2016 Segnala Inviato March 20, 2016 Forse non ho capito hai accordato la chitarra in La tipo accordatura aperta in sol e capotasto al secondo? E poi sei riuscito a fare una pentatonica di Mi- con la chitarra così accordata? Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk Cita
santro Inviato March 20, 2016 Segnala Inviato March 20, 2016 Se la suonavi e ti ci piaceva, allora è OK ;-) 1 Cita
Ric Inviato March 21, 2016 Segnala Inviato March 21, 2016 Se la suonavi e ti ci piaceva, allora è OK ;-) Non basta!! Senza l'approvazione di Erchi non vale nulla!! Cita
Sancho Inviato March 21, 2016 Segnala Inviato March 21, 2016 quando fai queste domande devi dare tutta la sequenza degli accordi per permettere di darti una risposta un minimo concreta e poi il pezzo è in tonalità di LA o di LA minore?. Se la sequenza fosse in tonalità di LA maggiore gli accordi sarebbero LA, SI minore, DO# minore, RE, MI, FA# minore, SOL# diminuito Che messa in relazione con Quella di SOL/ MI minore diventa LA, SI minore, DO# min., RE, MI, FA# minore, SOL# diminuito (armonizzazione di LA maggiore) LA min., SI min., DO, RE, MI min., FA# diminuito , SOL (arm. di SOL magg.re, ho fatto partire l'armonizzazione da La min anzichè SOL) be, non c'è troppa differenza, gli accordi che cozzano di più sono quelli # della tonalità LA, dipende dalla sequenza ma......si......può funzionare. Cita
SirMino Inviato March 21, 2016 Segnala Inviato March 21, 2016 Io ne capisco poco, ma su un pezzo in la uso la pentatonica della relativa minore e cioè fa#. Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk se il pezzo è in la maggiore però, no? Cita
Fedex Inviato March 21, 2016 Segnala Inviato March 21, 2016 Quoto Dado e Lost. Squotino a Erchi che si è perso un # sul fa del la min. Cita
Sancho Inviato March 22, 2016 Segnala Inviato March 22, 2016 Quoto Dado e Lost. Squotino a Erchi che si è perso un # sul fa del la min. verissimo, l'ho aggiunto. Cita
Davide79 Inviato March 22, 2016 Segnala Inviato March 22, 2016 quando fai queste domande devi dare tutta la sequenza degli accordi per permettere di darti una risposta un minimo concreta e poi il pezzo è in tonalità di LA o di LA minore?. Se la sequenza fosse in tonalità di LA maggiore gli accordi sarebbero LA, SI minore, DO# minore, RE, MI, FA# minore, SOL# diminuito Che messa in relazione con Quella di SOL/ MI minore diventa LA, SI minore, DO# min., RE, MI, FA# minore, SOL# diminuito (armonizzazione di LA maggiore) LA min., SI min., DO, RE, MI min., FA# diminuito , SOL (arm. di SOL magg.re, ho fatto partire l'armonizzazione da La min anzichè SOL) be, non c'è troppa differenza, gli accordi che cozzano di più sono quelli # della tonalità LA, dipende dalla sequenza ma......si......può funzionare. ti aspettavo Cita
Sancho Inviato March 22, 2016 Segnala Inviato March 22, 2016 ti aspettavo lo sai che ErChi sta sempre in agguato Cita
Recommended Posts