Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Una delle piu belle canzoni in assoluto, il finale da studio col crescendo e i cori è qualcosa da pelle d'oca.

Detto questo Petrucci non mi fa morire in genere, ma questo solo è fenomenale, come altri comunque.

Inviato

Non conosco nulla di Petrucci, men che meno questo pezzo, ma la melodia mi pare uscita da Final Cut, molto Fletcher Memorial ...

Inviato

Non conosco nulla di Petrucci, men che meno questo pezzo, ma la melodia mi pare uscita da Final Cut, molto Fletcher Memorial ...

Anche se trovo non troppo gradevole la voce di LaBrie, a me piace molto anche il pezzo, comunque l'assolo è qualcosa di eccezionale, soprattutto, ripeto, nella versione da studio.

Quanto ai rimandi che hai citato, qua e là per tutto l'album, tra una parte metal e l'altra, si sentono diversi echi floydiani da "The final cut".

Comunque, secondo me l'album nel suo insieme è spettacolare.

Guest Iperfungus
Inviato

che pippa, il vero petrucci suonava quasi vent'anni fa

I tempi di "When day and dream unite" e "Images and Words" sono finiti.

Dopo la dipartita di Kevin Moore successiva alla pubblicazione di "Awake", la ditta LaBrie-Petrucci ha preso il sopravvento, facendo danni enormi ad una delle band più promettenti dei '90.

Persino Mike Portnoy, alla lunga, non ha retto il loro ego-delirio e se ne è andato.

Ed era uno dei fondatori...come Moore.

Rudess è un gregario cui piace far del circo.

Basta che gli diano spazio e del resto se ne fotte.

Miyung è un autistico che non ha mai contato niente dal punto di vista decisionale (musicalmente invece è un gran bassista).

Petrucci poi non ha mai nascosto il suo amore per Dave Gilmour ed i suoi suoni.

Peccato per lui che non avrà mai quel feeling, neppure se rinasce.

Anche perchè si perde continuamente in scale al fulmicotone e riff a botte di 7 corde e basta, ormai.

"Dark side of the moon" eseguito live dai DT nella sua interezza, fa pena per quando risulta freddo.

L'esecuzione che ne fece Roger Waters con la sua band a Lucca qualche anno fa (e c'ero, per mia fortuna) spazza via qualsiasi cosa i DT abbiano eseguito negli ultimi 15-16 anni.

Il pezzo postato dal buon Auro è meno del canto del cigno.

Inviato

I tempi di "When day and dream unite" e "Images and Words" sono finiti.

Dopo la dipartita di Kevin Moore successiva alla pubblicazione di "Awake", la ditta LaBrie-Petrucci ha preso il sopravvento, facendo danni enormi ad una delle band più promettenti dei '90.

Persino Mike Portnoy, alla lunga, non ha retto il loro ego-delirio e se ne è andato.

Ed era uno dei fondatori...come Moore.

Rudess è un gregario cui piace far del circo.

Basta che gli diano spazio e del resto se ne fotte.

Miyung è un autistico che non ha mai contato niente dal punto di vista decisionale (musicalmente invece è un gran bassista).

Petrucci poi non ha mai nascosto il suo amore per Dave Gilmour ed i suoi suoni.

Peccato per lui che non avrà mai quel feeling, neppure se rinasce.

Anche perchè si perde continuamente in scale al fulmicotone e riff a botte di 7 corde e basta, ormai.

"Dark side of the moon" eseguito live dai DT nella sua interezza, fa pena per quando risulta freddo.

L'esecuzione che ne fece Roger Waters con la sua band a Lucca qualche anno fa (e c'ero, per mia fortuna) spazza via qualsiasi cosa i DT abbiano eseguito negli ultimi 15-16 anni.

Il pezzo postato dal buon Auro è meno del canto del cigno.

analisi spietata ma precisa........ :TRsorrisone:

Guest truzziano
Inviato

a parte i giusti discorsi di max sulla band, io parlavo proprio dell'assolo: secondo me è una sega allo specchio....note lunghe scopiazzando zio dave con qualche trivellata, tra l'altro messe apparentemente a caso!

se voglio pensare a petrucci preferirlo ricordarlo così

http://www.youtube.com/watch?v=ewpT9UGDZ9c

:dm_20:

Guest Alucard
Inviato

A me il solo in questione non dispiace.

Diciamo che prima di 1:17 avrei preferito non corresse cosi' tanto in certi punti (ci sono scale e un paio di simil sweeps molto veloci eu n po' gratuiti) pero' poi l'accelerazione finale é bella.

Un'altra cosa che mi ha sempre lasciato perplesso é il suono cosi' tappato che usa in questo solo....avrei preferito un suono piu' marshall style...un po' piu' aperto ecco :)

Per il resto l'aplbum scenes from a memory II lo reputo uno dei miei migliori acquisti.

Fatal tragedy et finally free (l'ultima) per me sono dei capolavori.

Odio il tastierista da sempre...mostruoso ma gli assoli di tastiera tipo quelli di chitarra non si possono sentire secondo me...meglio il "genio" di Moore...meno note ma piu' intelligenti.

Inviato

anche secondo me "Under a glass moon "

è un bel solo

a memoria una delle poche cose che mi piace veramente di Petrucci

quello del video di Auro non mi pare nulla di che

ovviamente tenendo in considerazione il fatto che si parla di uno dei chitarristi migliori del mondo

Inviato

Io ci ho provato tante volte ad ascotarli ma non è mai scoccata la scintilla...il batterista del gruppo è uno strapatito di D.T. e ogni tanto ci riprova, ma al di la di qualche sporadico pezzo non mi hanno mai detto più di tanto.

Stesso identico discorso su Petrucci, che reputo comunque uno dei chitarristi più talentuosi mai esistiti.

In generale ammetto anche di non apprezzare particolarmente il progressive, l'unico gruppo "progressive" (che poi infatti tanto progrssive non è) che mi piace parecchio sono i Queensryche, che hanno sonorità e cadenze molto più vicine all'heavy classico.

Inviato

la vedo all'opposto...mi sembra un chitarrista che è stato sopra l'ascia parecchio,ma di talento ne vedo ben poco....gli manca proprio la scintilla...a gusto mio anche certe smitragliate le trovo fuori luogo...questo intrinsecamente al suo playing e per le poche volte che lo ho ascoltato....certo se consideriamo talentuoso lui,non oso immaginare come occorrerebbe definire certi altri chitarristi baciati dalla dea della musica. :fighetta:

Guest Arturo il Nutria
Inviato

Io ci ho provato tante volte ad ascotarli ma non è mai scoccata la scintilla...il batterista del gruppo è uno strapatito di D.T. e ogni tanto ci riprova, ma al di la di qualche sporadico pezzo non mi hanno mai detto più di tanto.

Stesso identico discorso su Petrucci, che reputo comunque uno dei chitarristi più talentuosi mai esistiti.

In generale ammetto anche di non apprezzare particolarmente il progressive, l'unico gruppo "progressive" (che poi infatti tanto progrssive non è) che mi piace parecchio sono i Queensryche, che hanno sonorità e cadenze molto più vicine all'heavy classico.

A te ti ci vogliono i Voivod!

Inviato

certo se consideriamo talentuoso lui,non oso immaginare come occorrerebbe definire certi altri chitarristi baciati dalla dea della musica. :fighetta:

Intendevo tecnicamente, che è uno dei chitarristi più dotati tecnicamente credo sia una cosa talmente evidente da risultare superfluo persino affermarlo..

E comunque anche musicalmente non è una pippa, a me non piace molto, ma si parla di un artista tra i più osannati e venerati e che ha comunque scritto diversi album che hanno avuto un successo mostruoso.

Per avere un decimo del suo talento sarei disposto anche ad una luna di miele con Signorini!

Guest truzziano
Inviato

io ho visto 5 volte i D.T., ma quando erano ancora loro....poi hanno iniziato a sputtanarsi, ma se il pubblico vuole qualche mitragliata, qualche riff ritmico sulla 7ima corda e qualche ballad strappalacrime, e ti arrivano soldi a palate, è anche comprensibile che un po' ti siedi, non progredisci piu' e sviluppi solo tecnica...ho citato appositamente l'assolo di under a glass moon, perché quello era in effetti qualcosa di, prendendo la parola con le pinze, innovativo...figure ritmiche diverse, tecniche sapientemente mescolate, ed anche delle buone note, il che non guasta

Inviato

Petrucci è sempre un bel chitarrista; preparato sia tecnicamente che musicalmente, con dei suoni davvero curati.

Dal '95 al '05 è stato un riferimento per tantissimi, ed ha smosso intere nuove generazioni allo studio dello strumento. Come tutte le cose passano un po di moda, ma io credo che sia proprio il gruppo DT ad aver ormai fatto tutto il possibile.

Ci vorrebbe un cambiamento radicale, e che ognuno andasse per la propria strada, visto che comunque sono ancora tutti giovani.

Negli anni molte cose belle sono venute fuori dai vari progetti paralleli o solistici dei membri. Però è comprensibile che DT è un marchio nel mondo, ed è ancora un progetto con cui si porta a casa un bel guadagno.

Guest truzziano
Inviato

una gran pippa ultimamente...si...

vabbé ma quei pezzi e quei soli li ha scritti giusto giusto 13 e 18 anni fa......grazie al catso che li sappia ancora suonare ;)