Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

La differenza come dicevano sopra, la fa sicuramente lo spessore, il fondo, il turapori, ecc.

C'e' da dire che la poly, seppur sottile, non fa traspirare il legno, cosa che invece accade con la nitro.

La vernice e' una delle tanti componenti del suono di una chitarra, dire che non fa differenza e' ignorarne l'importanza. Un legno di merda con una vernice nitro, rimarra' sempre tale; un buon legno verniciato alla nitro e' un ottimo punto di partenza per avere un bel suono.

Inviato

Neanche a me sudano le mani,neanche in estate,ma quel senso di poca scorrevolezza e spessore della poly,non lo sopporto proprio,poi ho come la sensazione che sia più dura nei bending...sarà suggestione? Mah..

Inviato

Neanche a me sudano le mani,neanche in estate,ma quel senso di poca scorrevolezza e spessore della poly,non lo sopporto proprio,poi ho come la sensazione che sia più dura nei bending...sarà suggestione? Mah..

No, non è un'impressione... se la tastiera è verniciata, l'attrito maggiore che hanno alcune vernici sui polpastrelli (specie con i tastini vintage) si somma alla forza necessaria a fare il bending.

Inviato

La differenza come dicevano sopra, la fa sicuramente lo spessore, il fondo, il turapori, ecc.

C'e' da dire che la poly, seppur sottile, non fa traspirare il legno, cosa che invece accade con la nitro.

A me ha sempre incuriosito un po' il discorso della traspirazione data dalla nitro..cioè se c'è il turapori sul legno e sopra la nitro a rifinire, effettivamente come respira il legno? E se traspira allora c'è un passaggio di aria attraverso la finitura, quindi potenzialmente può penetrare pure l'umidità no?

Infine provando a fare una ricerca mirata sulla nitro usata da Gibson si può incorrere in immagini di questo tipo

Finish.jpg?w=480&h=480&fit=clip

Che onestamente fan salire qualche dubbio su quale sia la nitro che attualmentw Gibson usa per i propri modelli.. cioè personalmente non sono esperto del marchio,anzi, ma mi sono sempre domandato come mai, a parità nominale di finitura, modelli più costosi avessero un aspetto assolutamente meno plasticoso di modelli di fascia piu bassa.

• Like 1
Inviato

parlo anche di manici con tastiere in palissandro,si ha come la sensazione che siano piu' dure,,

Mo' non esageriamo :sorrisone:

In questo caso penso sia una questione di feeling, la verniciatura del retro del manico non può influire sulla durezza nei bending ;)

Inviato

A me ha sempre incuriosito un po' il discorso della traspirazione data dalla nitro..cioè se c'è il turapori sul legno e sopra la nitro a rifinire, effettivamente come respira il legno? E se traspira allora c'è un passaggio di aria attraverso la finitura, quindi potenzialmente può penetrare pure l'umidità no?

Infine provando a fare una ricerca mirata sulla nitro usata da Gibson si può incorrere in immagini di questo tipo

Finish.jpg?w=480&h=480&fit=clip

Che onestamente fan salire qualche dubbio su quale sia la nitro che attualmentw Gibson usa per i propri modelli.. cioè personalmente non sono esperto del marchio,anzi, ma mi sono sempre domandato come mai, a parità nominale di finitura, modelli più costosi avessero un aspetto assolutamente meno plasticoso di modelli di fascia piu bassa.

E quella è anche una foto della "nitro" di una vecchia Historic...

Io un makeover l'ho avuto, confrontato con la vecchia finitura ci vuole veramente l'orecchio bionico per sentire differenze ma per quanto riguarda il feeling è veramente un'altra cosa.

Chitarre con la poli di livello alto le ho avute e suonate e sinceramente non riesco a distinguere le caratterische di una finitura rispetto all'altra. 

Inviato

Questa storia che il legno debba respirare non mi convince tanto...se la tavola è stagionata ad hoc per quale motivo dovrebbe respirare?

e poi se do il turapori, come dice il nome stesso, da dove dovrebbe respirare?

Sono d'accordo con chi dice che abbiamo avuto un contatto con la poly, in generale, solo su chitarre economiche e medie e che quindi il pensiero sia basato su livello di finitura che caratterizza quelle chitarre...finitura a volte usata per non rifinire la tavola, tanto la poly spiana tutto :facepalm:

• Like 2
Inviato

Non esagero,avuto 2 chitarre con manico superverniciato ed ho avuto proprio questa sensazione,la mia strato invece con manico privo di vernice è morbidissima, idem altre chitarre che ho avuto con manico senza vernice,sarà suggestione?? O forse maggior attrito sul palmo della mano?

Inviato

Non esagero,avuto 2 chitarre con manico superverniciato ed ho avuto proprio questa sensazione,la mia strato invece con manico privo di vernice è morbidissima, idem altre chitarre che ho avuto con manico senza vernice,sarà suggestione?? O forse maggior attrito sul palmo della mano?

Ho la stessa impressione, ho due strato tastiera in palissandro con menico non verniciato e sono molto morbide. La superstrat manico in acero, verniciata pesantemente, la trovo decisamente più rigida. Magari è solo un il legno diverso.. cmq tra poco la faccio riverniciare dallo zio e faccio togliere tutta quella vernice brutta brutta :lol: