Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Quella coi P90 è la Special, ovviamente ispirata alla LP Special DC: è un modello prodotto in svariate versioni fin dai primi anni '80 e reso famoso, fra gli altri, da Gary Moore, che ne ha avute e suonate diverse, sia live che in studio. La mia dovrebbe essere del '94. Il body è flat, tutto mogano, manico in mogano 3 pezzi (sicuramente thin anche se non sottile come i famosi pencil necks di inizio anni '90) con tastiera in palissandro con i classici dots. Ponte tune o matic e meccaniche Schallers. Come dicevo ne esistono svariate versioni ma imho le caratteristiche costruttive la rendono perfetta per i P90, meglio ancora se non troppo carichi. Probabilmente è la chitarra più spartana del lotto ma è quella che sceglierei da portarmi sulla classica isola deserta.
La semi-hollow è una Artist Custom. La Artist è un disegno originale di Jol Dantzig di fine anni '90 (se non erro), si tratta in sostanza di una LP DC con una singola buca ad F: la parte "hollow" occupa in realtà non più di un quarto del body. Questa caratteristica rende il suono del tutto particolare: sicuramente siamo più vicini ad una LP che ad una 335...eppure l'ariosità di quella piccola "cassa armonica" si fa sentire in modo deciso. Immaginatevi la corposità di una LP e aggiungeteci una discreta dose dello "sparkling in 3D" tipico delle semi-hollow e più o meno ci siete. A mio avviso per i suoni vintage da humbucker è semplicemente fenomenale...[emoji6]

• Like 1
Inviato
Ti ci vuole una V adesso, le V hamer erano bone tanto quanto le Gibson, se non meglio.

Diciamo che i disegni della Standard e della Vector non fanno per me. Piuttosto la prossima sarà o una Talladega o una Monaco 3.
Inviato
La talladega è veramente stupenda. Che manico hai sulla artist?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Loro lo chiamavano "vintage round": è sostanzialmente un manico a C abbastanza cicciotto...
Inviato
artist e talladega le vorrei provare, ma sono impossibili da trovare, e un acquisto alla cieca è da escludere

Sulla Talladega per ora non posso aiutarti. La Artist invece è qua a disposizione, se ti capita di passare in zona Como...[emoji6]
  • 1 month later...
  • 4 weeks later...
  • 2 months later...