Gibsobsessed Inviato February 26, 2016 Segnala Inviato February 26, 2016 LE historic hanno tutte il long tenon, c'è una serie del Custom Shop che si Chiama CS e sono delle Stile anni 50 che sono simili alle Historic ma hanno un Tenon diverso ed altri dettagli diversi come la colla titebound nell'attacco manico corpo e quella animale nell'incollaggio tastiera, cose così, ma le Historic hanno sempre avuto il Long tenon. ah ecco spiegato .....sicuro ??? io pensavo invece che quella serie fossero le care Historic con tenone tagliato ....per differenziare dalle TH .... Fosse così mi rincuori non poco !!!! e poi aggiornassero sto sito al 2016 ...siamo anche a Marzo oramai !!! EDIT: però sul sito non vedo le HISTORIC se non le TRUE ...le altre sono appunto le CS che secondo me sono le historic normali ... Cita
Sancho Inviato February 26, 2016 Segnala Inviato February 26, 2016 ah ecco spiegato .....sicuro ??? io pensavo invece che quella serie fossero le care Historic con tenone tagliato ....per differenziare dalle TH .... si, sicuro, sono uscite insieme alle True Historic ma non sono Historic, sono delle Les Paul in stile anni 50 denominate serie CS, infatti si chiamano CS 8, CS 9 etc... direi che è una serie ispirata agli anni 50 Cita
hyeronimusss Inviato February 26, 2016 Segnala Inviato February 26, 2016 cosa intendi per CAP ??? top! qui usano anche cap http://www.lespaulforum.com/forum/showthread.php?173535-Are-57-BB-bodies-made-from-one-piece-of-wood così forse è più chiaro: riguardo alle 57BB, con one piece body non è che si intende (o dovrebbe intendere) che non c'è un top separato (molte hanno un top sempre in mogano e altre custom in acero)??? l'equivoco nasce quindi se hanno un 2 piece body nel senso di avere un top separato, non un back in due pezzi Cita
VintageSpecs Inviato February 26, 2016 Segnala Inviato February 26, 2016 si, sicuro, sono uscite insieme alle True Historic ma non sono Historic, sono delle Les Paul in stile anni 50 denominate serie CS, infatti si chiamano CS 8, CS 9 etc... direi che è una serie ispirata agli anni 50 Quindi: le vecchie R 8/9 avevano il long tennon; ora le CS, che da quanto sembra hanno sostituito le R8/9, hanno il tennon corto? Quindi solo le true historic hanno il long tennon ora? Non ci si capisce piu' una ralla.... Cita
Sancho Inviato February 26, 2016 Segnala Inviato February 26, 2016 Quindi: le vecchie R 8/9 avevano il long tennon; ora le CS, che da quanto sembra hanno sostituito le R8/9, hanno il tennon corto? Quindi solo le true historic hanno il long tennon ora? Non ci si capisce piu' una ralla.... non sono sicuro ma la produzione Historic nel 2015 dovrebbe aver continuato ugualmente, in più le True Historic sono una serie limitata, quindi le CS sono solo un prodotto nuovo. su Gibson Custom shop se non la segui costantemente non ci capisci niente, con le specifiche storiche fanno avanti e indietro, danno una cosa per storicamente corretta e dopo un paio d'anni era sbagliata, secondo me tra un po uscirà che il top incollato con colla animale delle TH non era storicamente corretto.. Cita
FabioL Inviato February 26, 2016 Segnala Inviato February 26, 2016 non sono sicuro ma la produzione Historic nel 2015 dovrebbe aver continuato ugualmente, in più le True Historic sono una serie limitata, quindi le CS sono solo un prodotto nuovo. su Gibson Custom shop se non la segui costantemente non ci capisci niente. Io ho una R8 2014 datata settembre 2015. Cita
Gibsobsessed Inviato February 26, 2016 Segnala Inviato February 26, 2016 Io ho una R8 2014 datata settembre 2015. Perfetto !!! Il problema sarebbe distinguere le CS dalle Historic a questo punto ... Come sempre hanno fatto i soliti casini...e noi brancoliamo sempre più nel buio ...ahahahahaahah per quello sto passando a PRS !!! Cita
Sancho Inviato February 26, 2016 Segnala Inviato February 26, 2016 Io ho una R8 2014 datata settembre 2015. so che può sembrare strano ma ha molto senso, per via delle specifiche. Cita
Sancho Inviato February 26, 2016 Segnala Inviato February 26, 2016 Perfetto !!! Il problema sarebbe distinguere le CS dalle Historic a questo punto ... Come sempre hanno fatto i soliti casini...e noi brancoliamo sempre più nel buio ...ahahahahaahah per quello sto passando a PRS !!! no problem nel seriale hanno scritto CS Cita
VintageSpecs Inviato February 26, 2016 Segnala Inviato February 26, 2016 Intanto ho trovato questa: http://www.mercatinomusicale.com/mm/negozi/a_gibson-custom-les-paul-54-historic-black-beauty_id4541131.html Cita
FabioL Inviato February 26, 2016 Segnala Inviato February 26, 2016 Perfetto !!! Il problema sarebbe distinguere le CS dalle Historic a questo punto ... Come sempre hanno fatto i soliti casini...e noi brancoliamo sempre più nel buio ...ahahahahaahah per quello sto passando a PRS !!! Basta guardare le specifiche e la descrizione sul certificato. Il modello è LPR8, la placchetta posteriore è la stessa delle Historic 2014, ma sulla pre-pack check list c'è la data. Qualcuno di ben informato mi ha anche spiegato che si deduce dal serial number. Dovrebbe essere 842XXX, ma non vorrei dire una cazzata. Cita
Mirko Inviato February 26, 2016 Segnala Inviato February 26, 2016 Perfetto !!! Il problema sarebbe distinguere le CS dalle Historic a questo punto ... Come sempre hanno fatto i soliti casini...e noi brancoliamo sempre più nel buio ...ahahahahaahah per quello sto passando a PRS !!! ciao, in realtà è tutto molto semplice e lineare. Ho provato a speigarlo svariate volte ma non esiste sordo peggiore di chi non vuol sentire o pensa di detenere il sapere assoluto leggendo di qua e di la (non mi riferisco a te ma parlo in generale sulla realtà internettiana) Premessa: la divisione Historic è parte del Custom Shop Premessa 2: ogni informazione e novità va correlata all'anno. Solo cosi si entra nel mondo Gibson. Anno 2015 (perchè è questo il problema): Gibson blocca la classica produzione Historic (le classiche reissue) e introduce le True Historic (che sono una serie a parte). Nel mentre il custom shop introduce le cosi dette CS. Queste CS sono un interpretazione moderna delle reissue dove al posto del long tenon usano sto tenone strano (motivo? non lo so.) Queste CS hanno SERIALE DIVERSO (inizia con CS7-CS8-CS9 etc etc) quindi sono inconfondibili. verso giugno luglio, a causa della grande richiesta che ricevevano e delle polemiche in giro per le CS, hanno deciso di reintrodurre le classiche reissue. Come scrive giustamente FabioL, sono facilmente identificabili dal seriale: nonostante fatte nel 2015 hanno seriale 2014 (per esempio una R8 sarà 8 4XXXX) e la terza cifra è 2. M 1 Cita
Nervous Nick Inviato February 26, 2016 Segnala Inviato February 26, 2016 pure la mia r8 è fatta nel 2015 con seriale 2014 Cita
Gibsobsessed Inviato February 26, 2016 Segnala Inviato February 26, 2016 ciao, in realtà è tutto molto semplice e lineare. Ho provato a speigarlo svariate volte ma non esiste sordo peggiore di chi non vuol sentire o pensa di detenere il sapere assoluto leggendo di qua e di la (non mi riferisco a te ma parlo in generale sulla realtà internettiana) Premessa: la divisione Historic è parte del Custom Shop Premessa 2: ogni informazione e novità va correlata all'anno. Solo cosi si entra nel mondo Gibson. Anno 2015 (perchè è questo il problema): Gibson blocca la classica produzione Historic (le classiche reissue) e introduce le True Historic (che sono una serie a parte). Nel mentre il custom shop introduce le cosi dette CS. Queste CS sono un interpretazione moderna delle reissue dove al posto del long tenon usano sto tenone strano (motivo? non lo so.) Queste CS hanno SERIALE DIVERSO (inizia con CS7-CS8-CS9 etc etc) quindi sono inconfondibili. verso giugno luglio, a causa della grande richiesta che ricevevano e delle polemiche in giro per le CS, hanno deciso di reintrodurre le classiche reissue. Come scrive giustamente FabioL, sono facilmente identificabili dal seriale: nonostante fatte nel 2015 hanno seriale 2014 (per esempio una R8 sarà 8 4XXXX) e la terza cifra è 2. M Grazie mille MIrko ..chiaro e semplice !!! almeno così mi sò barcamenare ...visto che tra poco sarò in caccia .... Cita
Giorgè Inviato February 26, 2016 Segnala Inviato February 26, 2016 verso giugno luglio, a causa della grande richiesta che ricevevano e delle polemiche in giro per le CS, hanno deciso di reintrodurre le classiche reissue. Come scrive giustamente FabioL, sono facilmente identificabili dal seriale: nonostante fatte nel 2015 hanno seriale 2014 (per esempio una R8 sarà 8 4XXXX) e la terza cifra è 2. M Ah, ho capito bene? Niente più tenone corto e niente più quelle CS? Cita
Mirko Inviato February 26, 2016 Segnala Inviato February 26, 2016 Grazie mille MIrko ..chiaro e semplice !!! almeno così mi sò barcamenare ...visto che tra poco sarò in caccia .... ma va.....grazie di che..... Te lo dico in anticipo.....sappi che ora nel 2016 ci sta una novità.....quindi occhio ai seriali.....diciamo che se becchi seriale che inizia con R8 (si, R iniziale) non preoccuparti.....è una normalissima historic reissue con specifiche 2014 fatta nel 2016......si chiameranno Standard Historic Cita
marco_white Inviato February 26, 2016 Autore Segnala Inviato February 26, 2016 prezzi di questa nuova linea? Io comunque non ho capito se le Custom anni 90 sono davvero valide o meno. Mi avete messo in guardia per il peso, ma anche la mia R8 pesa 4.2kg Cita
Mirko Inviato February 26, 2016 Segnala Inviato February 26, 2016 Ah, ho capito bene? Niente più tenone corto e niente più quelle CS? E' stata una serie fallata in partenza...pensavano id innovare qualcosa in un mondo totalmente contro l'innovazione..... Si trovano le CS in giro ma non sono più fatte...hanno fortunatamente dismesso la serie..... pensa che in giro esistno anche quelle customizzate per i negozi. Semplicemente, oggi esistono due tipologie di Historic: - le true historic (che sono una cosa a parte) - le Historic spec 2014 (l'anno non è la produzione ma rappresenta le specifiche della chitarra che include il tenone lungo (tenon si scrive con una N ) Queste historic spec 2014 si chiameranno Standard historic M 1 Cita
Nervous Nick Inviato February 26, 2016 Segnala Inviato February 26, 2016 prezzi di questa nuova linea? Io comunque non ho capito se le Custom anni 90 sono davvero valide o meno. Mi avete messo in guardia per il peso, ma anche la mia R8 pesa 4.2kg ma la custom di Zol che pesa 50 grammi più della tua l'hai trovata troppo pesante !! :sorrisone: :lol: la mia R4 del 92 è tutta mogano 4,250 kg Ecco, la tua Daniele l'ho provata. Mi sono sentito a disagio nel farlo, tutto troppo grosso: peso e suoni. Cita
Mirko Inviato February 26, 2016 Segnala Inviato February 26, 2016 prezzi di questa nuova linea? Io comunque non ho capito se le Custom anni 90 sono davvero valide o meno. Mi avete messo in guardia per il peso, ma anche la mia R8 pesa 4.2kg Quale nuova linea???????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????? Cita
marco_white Inviato February 26, 2016 Autore Segnala Inviato February 26, 2016 le Standard Historic Cita
Giorgè Inviato February 26, 2016 Segnala Inviato February 26, 2016 E' stata una serie fallata in partenza...pensavano id innovare qualcosa in un mondo totalmente contro l'innovazione..... Si trovano le CS in giro ma non sono più fatte...hanno fortunatamente dismesso la serie..... pensa che in giro esistno anche quelle customizzate per i negozi. Semplicemente, oggi esistono due tipologie di Historic: - le true historic (che sono una cosa a parte) - le Historic spec 2014 (l'anno non è la produzione ma rappresenta le specifiche della chitarra che include il tenone lungo (tenon si scrive con una N ) Queste historic spec 2014 si chiameranno Standard historic M Grazieeeeee Cita
Mirko Inviato February 26, 2016 Segnala Inviato February 26, 2016 le Standard Historic Costeranno quanto le Standard Historic del 2014. MA subiscono il problema del cambio Eur-USD quindi, costeranno nminimo 500 euro in più M Cita
marco_white Inviato February 26, 2016 Autore Segnala Inviato February 26, 2016 ok, grazie. I prezzi bloccati a due anni fa sono un'altra notizia. Cita
guitarGlory Inviato February 26, 2016 Segnala Inviato February 26, 2016 Io comunque non ho capito se le Custom anni 90 sono davvero valide o meno.Mi avete messo in guardia per il peso, ma anche la mia R8 pesa 4.2kgBelle sono belle, ma fidati che trovarne una sotto i 4,5kg è già dura, molto più facile beccarle anche più pesanti di 5kg... purtroppo il peso per me è anche quello che caratterizza il suono delle Custom primi anni '90: hanno quel sustain, quel suono compresso e "pianofortoso" (tanto di questo periodo i neologismi sono approvati all'accademia della crusca) anche perché il corpo pesa in quel modo... ne ho provate un paio piu leggere (veramente rare in quegli anni) e non mi piacevano come i macigni.Curiosamente di solito preferisco il suono delle LP più leggere, ma sulle Custom no (a scanso di equivoci, parlo solo di Custom per come ero abituato io a sentirle da ragazzetto, quindi non reissue o Black Beauty 57 che sono venute dopo). Cita
Recommended Posts