Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Nel titolo c'è tutto. Mi servono informazioni, giudizi, specifiche del profilo del manico delle Les Paul Custom, solo nere, degli ultimi 25 anni.

Quindi non necessariamente historic.

Guardare MM è fuorviante, sulle quotazioni ballano a volte anche 1000€ per lo stesso modello.

Quelle di fine anni '80 come sono? Metà anni '90?

Grazie.

Inviato

Una R7 che provai qualche anno fa fu una rivelazione, leggerissima, da spenta pareva una hollowbody e accesa pareva la chitarra di Freddie King.

Meravigliosa, niente a che vedere con quelle cose da metallari di Mosquito.

Inviato

l'ultima nera che ho provato era del 1990, ed il manico era il classico manico rounded 50 che trovi anche sulle standard anni 90, quindi abbastanza comodo, mi ha colpito il suono perchè era aperta con un suono molto Rock'n Roll, al contrario di una 96 che avevo provato qualche settimana prima che aveva un suono enorme e Metallaro (ma nel 96 era matematico avesse la coppia di pickup 490/498).

Allorchè smontando i pickup abbiamo visto che la bimba aveva al manico un Bill Lawrence ed al ponte un Pat n°, da premettere che i pickup erano i suoi originali, altra cosa che saltava all'occhio, il ponte non somigliava per nulla al nashville ma  sembrava un Abr-1 montato al contrario, solo che non aveva i posts tipici dell'abr-1, e soprattutto era leggera di sicuro entro i 4 kg, l'ho fatta prendere ad un mio amico per 1800 €, guarda che culo l'avevano data in pagamento/permuta ad un avvocato che l'unica cosa che sapeva è che valeva intorno ai 2000 €.

Inviato

ma annateveneaffanculo! quando avevo la BB 57 in vendita l'avete schifata tutti, ed era un chitarrone, adesso?!  me volete la BB! Sopratutto il Presidente! 

seriamente ragà certe BB sono davvero la fine del mondo, bellissime e molto meno "estreme" di ciò che si possa pensare.

• Like 1
Inviato

Body mogano/mogano è solo la 57? O nel recente passato la facevano comunque così?

E perché dite che è più bella?

la 57 sicuro ha il body tutto in mogano, probabilmente anche il modello 55, mentre la 68 e la Custom ordinaria hanno il top in acero.

Inviato

cmq secondo me la vera differenza delle custom rispetto alle standard sta nella tastiera in ebano.....di chitarre con la tastiera in ebano ne avrò avute 7-8, ma non è mai scattato l'amore, c'è sempre qualcosa che non mi convince del tutto, specialmente il suono delle corde più grosse (mi e la), non lo trovo mai completamente a fuoco.

Inviato

cmq secondo me la vera differenza delle custom rispetto alle standard sta nella tastiera in ebano.....di chitarre con la tastiera in ebano ne avrò avute 7-8, ma non è mai scattato l'amore, c'è sempre qualcosa che non mi convince del tutto, specialmente il suono delle corde più grosse (mi e la), non lo trovo mai completamente a fuoco.

Quoto, l'ebano aggiunge quella compressione che non ha mai convinto neanche me

Inviato

Beh partirei dalla custom normale nera... non andrei oltre il 2006 come annata, 

dal 2007 in poi trovi i body i 2 pezzi , per non parlare del richlite degli anni successivi.

sulla '57 detta anche "Black Beauty" caschi in piedi , attenzione che nell'ignoranza si tende ad associare il soprannome "Black Beauty" ad una qualsiasi LP Custom nera.

Le '68 sono le mie preferite, sono solo custom shop, hardware cromato, una via di mezzo tra le spec delle 2 sopra, non sono riedizioni fedeli.

Ultimamente hanno sfornato una nuova edizione della 68, più fedele all'originale, e sulla stessa scia anche la '74. Non le ho provate.

Ci sarebbero poi le Lite ( ripiene di balsa..) , le Custom studio, le Classic Custom...ma non credo facciano per te.

• Like 1
Inviato

Riavessi ora la Murphy! hahaha

comunque i profili manico secondo me anche nelle historic esclusi gli altri anni li facevano un pò a membro di segugio.

La mia ex BB Murphy aveva un manichino che sembrava una 60's pur essendo una 57...

Inviato

Beh partirei dalla custom normale nera... non andrei oltre il 2006 come annata, 

dal 2007 in poi trovi i body i 2 pezzi , per non parlare del richlite degli anni successivi.

ecco. Ne vedo dall'88 in poi, e ok mi fermo al 2006.

Quelle anni '90 come sono?

Manico?

Dalle foto come lo capisco se parliamo di lite o meno?

Inviato

ecco. Ne vedo dall'88 in poi, e ok mi fermo al 2006.

Quelle anni '90 come sono?

Manico?

Dalle foto come lo capisco se parliamo di lite o meno?

Le Lite hanno il body più sottile e non hanno il binding sul back.

Su questo periodo è difficile sbagliare chitarra, quello che ti posso consigliare è di accertarti che la tastiera non abbia punti morti,

mi capitò su un SG Custom del 92.

• Like 1
Inviato

Visto che ci siamo. Differenze sonore tra una BBeauty e una Custom normale?

Io ho notato che la mia custom normale 2001 è più aperta e bilanciata, la bb che ho provato era più grossa e cupa. 

Un caso o in genere è così?