superfuzz Inviato February 16, 2016 Segnala Inviato February 16, 2016 Ok, la risposta più scontata è NO!!! Però negli ultimi anni sono comparse un sacco di band con formazioni atipiche, senza bassista. The Kills, White Stripes, Black Keys, i nostrani Mojomatics, Jon Spencer Blues Explosion, Yeah Yeah Yeahs, Japandroids, Raveonettes... Sembra che uno dei tratti comuni sia quello di equalizzare ed allungare il decay della grancassa in modo che sopperisca a questa mancanza, ma non sempre è sufficiente a "riempire" l'eq di un pezzo rock. Qualcuno usa i synth (cosa che ho sperimentato anch'io con la mia precedente band, nella quale un sequencer midi "suonava" le linee di basso con un Moog), qualcuno chitarre baritone, backing tracks... altrimenti ci si aiuta con gli octaver. La configurazione ideale cui stavo pensando sarebbe: chitarra -> split -> octaver -> looper -> DI/preamp -> PA Mi chiedevo, tra gli octaver a pedale, quale secondo voi ha il tracking migliore per tenere linee di basso con decay anche lunghi? E quale ha il suono più credibile? Cita
Sancho Inviato February 16, 2016 Segnala Inviato February 16, 2016 anche i doors non avevano bassista, ci pensava l'organo. Cita
toplop Inviato February 16, 2016 Segnala Inviato February 16, 2016 dire a un batterista che suona la grancassa è come dire al tastierista che suona una pianola Cita
superfuzz Inviato February 16, 2016 Autore Segnala Inviato February 16, 2016 kick drum... bass drum... meglio? Cita
Chris Inviato February 16, 2016 Segnala Inviato February 16, 2016 Boh.Io splitto la mia chitarra e uno dei segnali va in un OC3 su modalità drive e dentro in ampli basso tirato a palla, però il tracking è quello che è.Viterbini nei BSBE usava un OC2, con lui funzionava bene.Però lascio la parola agli esperti :D Cita
the_real_aldrich Inviato February 16, 2016 Segnala Inviato February 16, 2016 Io ho risolto con un oc-3 della boss! Viterbini, Finaz e tanti altri usano questo pedale per le linee di basso. Ho scoperto un uso alternativo di questo octaver ad un seminario di Fausto Mesolella, chitarrista degli Avion Travel, nel quale spiegava che lui prima di tutti aveva adottato l'oc-3 per suonare in contemporanea le linee di basso. Vi spiego cosa vuol dire in contemporanea: Se suono per esempio un mi+ in prima posizione, con una particolare regolazione dei parametri ottengo che la nota doppiata sarà solo il mi basso a vuoto con relativa ottava bassa mentre le altre corde suonano libere e non processate. Quindi avrò il mio bel mi+ con il mi basso un ottava sotto!!! Ho una foto dell'oc-3 di Mesolella...se volete la posto Cita
Giorgè Inviato February 16, 2016 Segnala Inviato February 16, 2016 Ok, la risposta più scontata è NO!!! Però negli ultimi anni sono comparse un sacco di band con formazioni atipiche, senza bassista. The Kills, White Stripes, Black Keys, i nostrani Mojomatics, Jon Spencer Blues Explosion, Yeah Yeah Yeahs, Japandroids, Raveonettes... Sembra che uno dei tratti comuni sia quello di equalizzare ed allungare il decay della grancassa in modo che sopperisca a questa mancanza, ma non sempre è sufficiente a "riempire" l'eq di un pezzo rock. Qualcuno usa i synth (cosa che ho sperimentato anch'io con la mia precedente band, nella quale un sequencer midi "suonava" le linee di basso con un Moog), qualcuno chitarre baritone, backing tracks... altrimenti ci si aiuta con gli octaver. La configurazione ideale cui stavo pensando sarebbe: chitarra -> split -> octaver -> looper -> DI/preamp -> PA Mi chiedevo, tra gli octaver a pedale, quale secondo voi ha il tracking migliore per tenere linee di basso con decay anche lunghi? E quale ha il suono più credibile? Vai di Octron. Cita
Davide79 Inviato February 16, 2016 Segnala Inviato February 16, 2016 Io ho risolto con un oc-3 della boss! Viterbini, Finaz e tanti altri usano questo pedale per le linee di basso. Ho scoperto un uso alternativo di questo octaver ad un seminario di Fausto Mesolella, chitarrista degli Avion Travel, nel quale spiegava che lui prima di tutti aveva adottato l'oc-3 per suonare in contemporanea le linee di basso. Vi spiego cosa vuol dire in contemporanea: Se suono per esempio un mi+ in prima posizione, con una particolare regolazione dei parametri ottengo che la nota doppiata sarà solo il mi basso a vuoto con relativa ottava bassa mentre le altre corde suonano libere e non processate. Quindi avrò il mio bel mi+ con il mi basso un ottava sotto!!! Ho una foto dell'oc-3 di Mesolella...se volete la posto interessante.. posta la foto Cita
Giulio60 Inviato February 16, 2016 Segnala Inviato February 16, 2016 Non ho mai provato un octaver e pertanto posso anche scrivere una boiata dicendo che il problema della mancanza del basso (e batteria) me lo sono risolto con il TRIO della Digitech, ma non so se e' questo che vuoi ottenere. Cita
superfuzz Inviato February 16, 2016 Autore Segnala Inviato February 16, 2016 L'Octron tra quelli che ho provato è quello con il suono più figo, ma l'ultimo che avevo preso mi dava qualche problema nel tracking sotto al settimo tasto. Cita
superfuzz Inviato February 16, 2016 Autore Segnala Inviato February 16, 2016 Dai, quando ti vendo il Supatrem2 se vuoi facciamo pace... Cita
tedin Inviato February 16, 2016 Segnala Inviato February 16, 2016 Ma l'octron è un fuzz no? Io stavo guardando l'MXR Bass Octave deluxe Cita
th3madcap Inviato February 16, 2016 Segnala Inviato February 16, 2016 Io con il vg99 lo posso fare anche solo sulle due corde basse, e suona perfetto senza glitching e latenze. Gnè gnè gnè 1 Cita
Greg Inviato February 16, 2016 Segnala Inviato February 16, 2016 L'oc3 lho sentito da un bravissimo chitarrista e ci sono rimasto. Usava la funzione che diceva Aldrich, prima o poi me lo faccio. Cita
guitarGlory Inviato February 17, 2016 Segnala Inviato February 17, 2016 Adotta un bassista! Questi sfortunati cuccioli di musicista, spesso mansueti sul palco e con un'udito non particolarmente sviluppato, potranno allietare le vostre sortite in sala prove con la loro dolcezza e riflessività. L'unico neo di questa varietà è che, pur rimanendo spesso nell'ombra, altrettanto spesso si dimentica l'orario delle prove, o le date già fissate... la loro memoria a lungo termine arriva a massimo 3 giorni. P.S. Attenzione, esiste una varietà estremamente pericolosa e piuttosto rara... se vi capitasse di imbattervici, statene alla larga, in quanto dotata di intelletto e personalità fuori dalla norma... può addirittura capitare che si ribelli al volere del chitarrista o del cantante, fino a voler prendere il comando del vostro gruppo e relegarvi al ruolo di comprimari. 1 Cita
Lefty Inviato February 17, 2016 Segnala Inviato February 17, 2016 Ma l'octron è un fuzz no? Io stavo guardando l'MXR Bass Octave deluxe L'ottava bassa è pulita il fuzz è solo sull'ottava alta.Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk Cita
superfuzz Inviato February 17, 2016 Autore Segnala Inviato February 17, 2016 Ahahahahah! L'unico bassista che tollero è LA bassistA figa :sorrisone: Cita
superfuzz Inviato February 18, 2016 Autore Segnala Inviato February 18, 2016 Qualcuno ha provato a confrontare direttamente OC3 e Micro Pog? Cita
Asdfghj Inviato February 18, 2016 Segnala Inviato February 18, 2016 Ahahahahah! L'unico bassista che tollero è LA bassistA figa :sorrisone: Si, ma è anche una leggenda metropolitana. Non esistono. Se è esistita nel tuo passato è solo una illusione, una costruzione del tuo subconscio schiacciato dalla frustrazione del malfunzionamento del Octron. Cita
the_real_aldrich Inviato February 18, 2016 Segnala Inviato February 18, 2016 Guarda sicuramente il micropog vince su tutti i fronti, ma ad oggi non è possibile avere l'ottava doppiata solo su alcune corde come con l'oc-3. Cita
stratowine Inviato February 18, 2016 Segnala Inviato February 18, 2016 Ho provato il micro pog e l'oc2 La differenza grossa tra i due la senti nel tracking e l'ehx va meglio. Suonati da soli(non col gruppo) manifestano di più il loro DNA(uno é analogico e l'altro digitale)ma col gruppo le differenze si assottigliano.Poi molto dipende dal modo di suonare, dalla chitarra e da tanto altro. Preciso...sto parlando solo dell'ottava bassa. Cita
stratowine Inviato February 18, 2016 Segnala Inviato February 18, 2016 Ho provato il micro pog e l'oc2 La differenza grossa tra i due la senti nel tracking e l'ehx va meglio. Suonati da soli(non col gruppo) manifestano di più il loro DNA(uno é analogico e l'altro digitale)ma col gruppo le differenze si assottigliano.Poi molto dipende dal modo di suonare, dalla chitarra e da tanto altro. Preciso...sto parlando solo dell'ottava bassa. Cita
Nervous Nick Inviato February 18, 2016 Segnala Inviato February 18, 2016 il Mantelli, nostra comune conoscenza, ha un suono massiccio nel suo trio batteria/chitarra/sax....credo che splitti il segnale della chitarra e usi un octaver e due ampli, di cui uno da basso, ma non sono sicuro... Cita
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