Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Dopo aver cambiato i p.u., il wiring ed il capotasto sto pensando di sostituire le meccaniche Grover sulla mia epi les paul.

In realtà non sono male,tengono bene l'accordatura e sono precise,piu che altro per l'estetica,mi piacciono quelle a tulipano,ma non capendo molto di meccaniche chiedo a voi.

Ovviamente nulla di costoso,e sopratutto adattabili senza fare buchi o altro.

Che ci metto?

583cfe4cfc3a2c65155192b131c57358.jpg

ae644673e1021a26b017dcdc00eeee0f.jpg

Inviato

se metti quelle a tulipano devi bucare la paletta per le viti di fissaggio, devi sapere quanto misura il singolo foro, sembra un 10 mm., gotoh - kluson - schaller costano poco e son valide le trovi anche autobloccanti, su thomann ce n'e' parecchi modelli ma devi essere sicuro della misura del foro e cmq ripeto devi bucare la paletta

http://www.thomann.de/it/meccaniche_per_chitarra_3l_3r.html?oa=pra

anche boxguitar ne ha diversi modelli

http://www.boxguitar.com/meccaniche/meccaniche-chitarra-3-per-lato/vedi-tutti-i-prodotti/

se e ' come questa non modificherei per niente l'estetica, a maggior ragione non bucherei la paletta, le meccaniche sono in accoppiata con l'hardware generale della chitarra, oltretutto le tue sono natural relic veramente belle e se anche il resto dell'hardware e' cosi sarebbe proprio un peccato e con meccaniche nuove (lucide) rischi di fare un pasticcio cromatico di dubbio gusto...non rovinarla... si possono vedere delle foto della tua chitarra completa front e back, giusto per avere un'idea dell'estetica in generale ? Unica cosa quel capotasto pasticciato non si puo' vedere...

n-epi-enbbebgh1_2.jpg

Inviato

scusami se mi permetto ma rimetterei anche i copri hb dorati relic, tutti e tre , purtroppo lasciare il buco in mezzo rovina tutta l'estetica ed e' un peccato, anche una bella pulita al tutto non stonerebbe, gli ridaresti nuova vita ed evidenzieresti il natural relic dell'hardware che e' stupendo a vedersi...ripeto scusami se rompo le balle ma l'occhio vuole la sua parte e moddare la chitarra anche nell'estetica in questo caso e' un vero e proprio peccato, anche se e' una Epi questo modello e' proprio bello, riportalo al suo splendore e fara' un figurone, il relic naturale e' una fortuna ed un portento , c'e' gente che paga per farsi reliccare la chitarra e' tu' hai la fortuna di averla gia' cosi'... il suono che vuoi ce l'hai ed anche l'estetica gia' di suo senza dover modificare nulla...pensaci bene ;)

Basta guardare la foto che ho postato per perderci gli occhi , la tua con quel relic acquista ancora piu' valore...e pensa che a me' il nero in generale non piace ma con quell'abbinamento cromatico e' da sbavo, relic poi' ancor di piu'...a volte c'e' chi ha la fortuna a portata di mano e non se ne accorge... :smile:

Dove l'hai presa ? di che anno e' ? che pu hai montato, sd modello ?

Inviato

No anzi ti ringrazio per la "tiratina di orecchie" purtropppo non amo le chitarre pulite,e neppure la mia pedalboard è in ordine

Il p.u. centrale l'ho tolto per due motivi,uno perché mi intralciava il lavoro col plettro,due perché non mi piaceva la sonorità nasale,tipo pos.2 della strato.

In effetti con le mascherine gold sarebbe stata piu' bella.

Ma alla fine è reversibile per cui potrei prendere in considerazione il fatto di riportarla allo stato originale

Prima della "cura"

affa1245d3ce4dcc65601e81a4422399.jpg

Inviato

Anche io rimetterei le cover. Il pu centrale al massimo lo monti completamente incassato e non ti stressa più.

Poi lo devo confessare, l'unica Les Paul che mi attira è la custom nera con hardware dorato. Prima o poi...

Inviato

Purtroppo ho avuto lo stesso problema che hai avuto tu con la sg,non riuscivo a trovare il pearly gates e il '59 con la cover dorata,per cui ho dovuto ripiegare su questi.

Però riguardandola con i tre p.u. dorati in effetti...

Inviato

Dove l'hai presa ? di che anno e' ? che pu hai montato, sd modello ?

Me l'hanno proposta come permuta con la mia strato made in japan dell'84 con conguaglio in mio favore.

Dovrebbe essere del 2011,come si evince da seriale,tra l'altro si tratta di una made in korea,che a quanto pare sono superiori rispetto alle cinesi.

I pick originali erano delle copie dei classic '57 che non erano affatto male,anzi...io ho montato un duncan Pearly gates al ponte e un '59 al manico.

In generale lo strumento è perfetto in tutto,tastiera fantastica.

Inviato

Anche io sulla mia epi lp montai un 59 e un PG e migliorò parecchio. Non so fare descrizioni, anche perché non ho praticamente riferimenti a cui paragonarli. Adesso ce li ho smontati e credo che li metterò sulla LP standard (Gibson) con un bel wiring 50

Inviato

pearly gates !!!!!!!!!!!!!!! me li descrivi un minimo, sono i pu che adoro Warren Haynes/Billy Gibbons docet....bella coppia di pu.

Quando decisi di cambiare i p.u. sulla L.P. scartai il JB perche' lo montavo gia' sulla strato,e poi avevo deciso di orientarmi su sonorita' piu' grezze e vintage,anni '70,quindi meno medioso e uscita piu' bassa rispetto al jb,dedicato piu' per la ritmica che per la solista,perriffazzi ignoranti alla AC/DC,Aerosmith,Rush,ZZtop e compagnia bella.

Devo dire che il pearly fa benissimo il suo dovere,marcio al punto giusto tagliente ma con le alte non fastidiose,medi scavatelli,e bassi presenti ma non invadenti,con un bel crunch,nel mio caso col plexidrive,si gode parecchio.

Stavo pensando anche di montarlo sulla strato,ma alla fine il jb e' piu' versatile e comunque bello e moderno ma su les paul e sg e' la morte sua,lo consigliai tempo fa' anche a Greg e a quanto pare gli e' piaciuto parecchio.

Sarei curioso di sentirlo anche su altre chitarre.

Inviato

Prendi due cover sfuse e montale, se combaciano i fori potresti usare le originali.

Mi sa' che faro cosi'! minchia uno chiede consigli sul cambio meccaniche  e si ritrova a cambiare le cover dei p.u. :sorrisone: