Guest Bibo Inviato January 17, 2016 Segnala Inviato January 17, 2016 Recentemente sono entrato in possesso di una chitarra dalla rara bruttezza,ma dal suono accattivante (per me,almeno...),e per contro mi sono ritrovato a fare i conti con una sensazione già percepita in passato con altri strumenti ugualmente equipaggiati ( e peraltro descritta più volte,leggo, nei vari forum presenti in rete ). Ovvero,la chitarra è equipaggiata con due P90 e restituisce la percezione che il pickup al manico abbia un volume (o una pressione sonora) maggiore rispetto a quello al ponte,che invece sembra sempre più "scarico",con una pressione minore,pur restituendo un suono comunque bello e godibile. 1) abbassato al minimo il pickup al manico FATTO. 2) alzato al massimo il pickup al ponte FATTO. Sensazione migliorata,ma manca ancora qualcosina.I pickups sono bilanciati in altezza con foam : ormai le viti son lasche sul pickup al ponte e non riesco a salire di più,anche se spazio ce ne sarebbe ancora: tolgo il foam e metto le molle? Potrei guadagnare ancora qualcosa in altezza in questo modo secondo voi? O altri suggerimenti a cui non ho pensato?. Vi amo tutti. ( che mi rispondiate o meno) Cita
Giorgè Inviato January 17, 2016 Segnala Inviato January 17, 2016 La soluzione non ti piacerà. Anche alzando al massimo quello al ponte e abbassando al minimo quello al manico, ci sarà sempre una differenza più che di volume di suono, il P90 al manico non mi é mai piaciuto proprio per l'inutile grossezza e mancanza di definizione. O tieni più basso il volume al manico se hai controlli separati o ti serve un p90 più scarico al manico. Cita
Guest Bibo Inviato January 17, 2016 Segnala Inviato January 17, 2016 Immaginavo qualcosa di simile,Giorgio. La chitarrina non ha controlli separati,quindi mi abituerò a gestire la cosa con il volume. Almeno me ne faccio una ragione e la lascio regolata come è ora,in modo da minimizzare al massimo possibile la cosa. Cita
Daddy_o Inviato January 17, 2016 Segnala Inviato January 17, 2016 Problema che non si presenta solo coi P90 a dire il vero ma che forse con questi ultimi può risultare più evidente. Io di solito risolvo alzando l'action, in questo modo aumenta il volume di uscita delle corde soprattutto in prossimità del ponte e viene più facile bilanciare i due pickup. Cita
Guest Bibo Inviato January 18, 2016 Segnala Inviato January 18, 2016 (modificato) OK,grazie a tutti per le preziose indicazioni. Problema risolto. Modificato January 18, 2016 da Bibo Cita
Guest Bibo Inviato January 18, 2016 Segnala Inviato January 18, 2016 come ? smontato tutto. tolto tutto il foam che spessorava i due pickups. Partito dal pickup al manico:sostituito il foam con uno più basso dell'originale e regolato 3-4mm più basso di quello che potevo regolare in precedenza.Sostituito il foam del pickup al ponte con uno più alto dell'originale.Regola altezza,prova,correggi...regola altezza,prova,correggi...alla fine una decina di volte (in tutto ...tra tutti e due i pickups) .Quando suonavano tutti e due come volevo io, mi sono accorto che il pickup al manico non seguiva l'angolazione ideale rispetto alle corde.Smonta tutto un'altra volta e aggiungi una striscia di foam solo sul lato che guarda il ponte.Rimonta,regola altezza,correggi... ... Adesso manca solo di ordinare due coppie delle viti che bloccano il P90,perchè le originali ora sono in condizioni pietose.Si possono svitare,credo,ancora una volta sola,per levarle del tutto,una alla volta e sostituirle con le nuove.Sono "spannate" oltre ogni ragionevole limite Cita
Konkey Dong Inviato January 19, 2016 Segnala Inviato January 19, 2016 Le venature del legno sono belline però, perchè di rara bruttezza? Che chitarra è? Cita
Guest Bibo Inviato January 19, 2016 Segnala Inviato January 19, 2016 Washburn P290 del 1997 (o 98) Cita
ghirmo Inviato January 19, 2016 Segnala Inviato January 19, 2016 A me piace.... Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk Cita
Guest Bibo Inviato January 19, 2016 Segnala Inviato January 19, 2016 A me piace.... Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk ...parli della poltrona.vero ? Cita
ghirmo Inviato January 19, 2016 Segnala Inviato January 19, 2016 .... anche... a me piacciono le cose irrivendibili.... :) Cita
Greg Inviato January 19, 2016 Segnala Inviato January 19, 2016 La vedrei bene di un colore pastello con binding su corpo e manico. Cita
Giorgè Inviato January 19, 2016 Segnala Inviato January 19, 2016 A me piace.... Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk Ahia... Cita
Nervous Nick Inviato January 19, 2016 Segnala Inviato January 19, 2016 La vedrei bene di un colore pastello con binding su corpo e manico. la vedrei bene vicino alla Simpsoncaster 1 Cita
Guest Bibo Inviato January 19, 2016 Segnala Inviato January 19, 2016 scala corta? peso? spessore? http://www.washburn.com/community/pdf/archives/1997.pdf Scala 24 3/4" ,nut 43mm. Quella del peso è una domanda interessante,perchè il mio pusher (e altre voci raccolte in rete) affermano che questo body è chambered:di questo non ho certezza (lo sheet non dice nulla al riguardo) comunque pesa 3,5 Kg. Spessore body - al netto della lavorazione arched - 6cm. La vedrei bene di un colore pastello con binding su corpo e manico. Questa con i p90 veniva fatta TR e TB secondo lo sheet che ho postato sopra,ma ci sono in rete anche foto di modelli TG (trasparent green). Ho scoperto or ora che del modello superiore,la P4 (di cui all'epoca esisteva il modello Nuno Bettencourt Signature,descritto sempre nello sheet) è stata prodotta nel 2013 una Reissue disponibile anche in Tiffany Blue,che mi sembra abbastanza simile alla tua "vision" Cita
toplop Inviato January 19, 2016 Segnala Inviato January 19, 2016 si, in effetti brutta parecchio Cita
Guest Bibo Inviato January 19, 2016 Segnala Inviato January 19, 2016 Effettivamente... Fino al corno superiore non sarebbe stata neanche il diavolo,tutto sommato.Ma quel corno così pronunciato fa veramente un'impressione pessima. Cita
Greg Inviato January 19, 2016 Segnala Inviato January 19, 2016 http://www.washburn.com/community/pdf/archives/1997.pdf Scala 24 3/4" ,nut 43mm. Quella del peso è una domanda interessante,perchè il mio pusher (e altre voci raccolte in rete) affermano che questo body è chambered:di questo non ho certezza (lo sheet non dice nulla al riguardo) comunque pesa 3,5 Kg. Spessore body - al netto della lavorazione arched - 6cm. Questa con i p90 veniva fatta TR e TB secondo lo sheet che ho postato sopra,ma ci sono in rete anche foto di modelli TG (trasparent green). Ho scoperto or ora che del modello superiore,la P4 (di cui all'epoca esisteva il modello Nuno Bettencourt Signature,descritto sempre nello sheet) è stata prodotta nel 2013 una Reissue disponibile anche in Tiffany Blue,che mi sembra abbastanza simile alla tua "vision" Niente pensavo migliorasse ma rimane bruttina. Forse se l'avessero fatta semi hollow con una bella buca moterna si si riusciva a bilanciare la visione di tutta quella legna. Il problema secondo me è che il corpo è troppo grosso per una solid body. Cita
Entry Level Inviato January 19, 2016 Segnala Inviato January 19, 2016 sicuramente spartana ma originale,washburn fa' sempre chitarre interessanti (l'HB36 vintage mi fa' impazzire)...sempre restando in tema p90 a me' ha sempre gasato la Hofner Colorama, in entrambe le versioni , la 2à ha i pu piu' potenti...ottimo prezzo. Cita
Guest Bibo Inviato January 20, 2016 Segnala Inviato January 20, 2016 ecco, queste sono belline OK,allora butto al cesso questa e mi metto in cerca. Cita
Recommended Posts