Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ragazzi è un po' che penso a sta cosa ma non so proprio come realizzarla.

In certe occasioni mi servirebbe che la chitarra ricreasse il sustain di uno strumento a fiato però mantenendo di base il suono clean. Questo sustain dovrebbe essere completamente controllabile in durata, intensità e anche nella chiusura.

Esiste qualche aggeggio che mi permetta di fare ciò?

Inviato

una 335 in un Dumble

No un cià faccio, gli ampli grossi mi hanno rotto la minchia e in più vorrei proprio avere il controllo totale della nota.
Inviato

Come funzionano codesti aggeggi?

Sustainer e sustainiac vanno installati al posto del pickup al manico, oltre a suonare come normali pickup ti danno un sustain infinito. L'ebow è appunto un archetto eletttrico , funzione una corda alla volta. Guardati un pò di video, è difficile spieagare a parole

Inviato

ok, ma la 335 che innesca e la controlli completamente è una gran figata. E col Dumble teoricamente riesci anche sul canale clean.

Si sicuramente figo ma quello che voglio fare è lontano dalla solita chitarra rock/blues. In pratica voglio sostituire un fiato in formazioni jazz. Ad esempio ultimamente ho suonato in un progetto sul quartetto di Gerry Mulligan e facevo le parti della tromba. Diciamo che con un pedale volume sono riuscito a ricreare un po' le sfumature che mi servivano ma mi mancava qualcosa soprattutto su note lunghe, sui crescendo e cose del genere.

Sustainer e sustainiac vanno installati al posto del pickup al manico, oltre a suonare come normali pickup ti danno un sustain infinito. L'ebow è appunto un archetto eletttrico , funzione una corda alla volta. Guardati un pò di video, è difficile spieagare a parole

Vado a dare un'occhiata. 

Inviato

Mi sa che sono costretto a chiedere direttamente a voi perché sul tubo chi usa sti pickup si merita una condanna a morte.

In sostanza ecco i miei quesiti:

1. Come si comporta sul suono pulito.

2. In pratica si devono sempre stoppare tutte le corde per non farle suonare?

Non esistono alternative a pedale? Perché comunque vorrei usare le mie semi acustiche e la soluzione del Pick-up é decisamente invasiva.

Inviato

Magari esistesse a pedale... ero riuscito a creare una cosa simile con l'orville.. con la versione "a pickup" devi stoppare tutte le corde che non vuoi far suonare, molto gestibile cmq. se ti accontenti di una nota per volta prende l'ebow

Inviato

I prezzi sono buoni ma non credo di poter prescindere dal suono delle mie semiacustiche. Ma un ehx freeze avrebbe senso? Certo non avrei il controllo sull'intensità e dovrei anche usare il volume ma complicherebbe di molto la cosa.

Forse l'ideale sarebbe un freeze dentro un pedale volume con il controllo di attivazione in stile morley ovvero appena tocchi il pedale.

Così potrebbe funzionare ma mi sa che non esiste una cosa del genere.

Inviato

Pheeeeghissimo!! Volendo effettivamente mi basterebbe una aggeggio che mi dia sustain pressoché illimitato da tenere sempre acceso e potrei gestire la dinamica interamente dal pedale volume. Tipo organo hammond che sulla tastiera non ha alcuna dinamica. Sulla chitarra comunque la gestione dell'attacco la farei dal plettro mentre la coda dal pedale volume.

Inviato

Uo uo uo uo aspetta un attimo....

Che è sta storia della yamaha? Come funge? É un controller da collegare a qualcos'altro? Ma soprattutto è possibile avere suoni meno terrificanti di quelli del caro Onorato? Perché quelli li fanno proprio cagare.