Greg Inviato January 12, 2016 Segnala Inviato January 12, 2016 Ragazzi è un po' che penso a sta cosa ma non so proprio come realizzarla. In certe occasioni mi servirebbe che la chitarra ricreasse il sustain di uno strumento a fiato però mantenendo di base il suono clean. Questo sustain dovrebbe essere completamente controllabile in durata, intensità e anche nella chiusura. Esiste qualche aggeggio che mi permetta di fare ciò? Cita
Greg Inviato January 12, 2016 Autore Segnala Inviato January 12, 2016 Sustainer, sustainiac o ebowCome funzionano codesti aggeggi? Cita
Greg Inviato January 12, 2016 Autore Segnala Inviato January 12, 2016 una 335 in un DumbleNo un cià faccio, gli ampli grossi mi hanno rotto la minchia e in più vorrei proprio avere il controllo totale della nota. Cita
marco_white Inviato January 12, 2016 Segnala Inviato January 12, 2016 ok, ma la 335 che innesca e la controlli completamente è una gran figata. E col Dumble teoricamente riesci anche sul canale clean. Cita
newsound Inviato January 12, 2016 Segnala Inviato January 12, 2016 Come funzionano codesti aggeggi? Sustainer e sustainiac vanno installati al posto del pickup al manico, oltre a suonare come normali pickup ti danno un sustain infinito. L'ebow è appunto un archetto eletttrico , funzione una corda alla volta. Guardati un pò di video, è difficile spieagare a parole Cita
guitarGlory Inviato January 12, 2016 Segnala Inviato January 12, 2016 L'ebow funziona bene, ma è più limitato... il Fernandes Sustainer me lo ricordo come una figata assurda, non so neanche perché l'ho venduta quella chitarra... Cita
Greg Inviato January 12, 2016 Autore Segnala Inviato January 12, 2016 ok, ma la 335 che innesca e la controlli completamente è una gran figata. E col Dumble teoricamente riesci anche sul canale clean. Si sicuramente figo ma quello che voglio fare è lontano dalla solita chitarra rock/blues. In pratica voglio sostituire un fiato in formazioni jazz. Ad esempio ultimamente ho suonato in un progetto sul quartetto di Gerry Mulligan e facevo le parti della tromba. Diciamo che con un pedale volume sono riuscito a ricreare un po' le sfumature che mi servivano ma mi mancava qualcosa soprattutto su note lunghe, sui crescendo e cose del genere. Sustainer e sustainiac vanno installati al posto del pickup al manico, oltre a suonare come normali pickup ti danno un sustain infinito. L'ebow è appunto un archetto eletttrico , funzione una corda alla volta. Guardati un pò di video, è difficile spieagare a parole Vado a dare un'occhiata. Cita
Greg Inviato January 12, 2016 Autore Segnala Inviato January 12, 2016 Mi sa che sono costretto a chiedere direttamente a voi perché sul tubo chi usa sti pickup si merita una condanna a morte. In sostanza ecco i miei quesiti: 1. Come si comporta sul suono pulito. 2. In pratica si devono sempre stoppare tutte le corde per non farle suonare? Non esistono alternative a pedale? Perché comunque vorrei usare le mie semi acustiche e la soluzione del Pick-up é decisamente invasiva. Cita
newsound Inviato January 12, 2016 Segnala Inviato January 12, 2016 Magari esistesse a pedale... ero riuscito a creare una cosa simile con l'orville.. con la versione "a pickup" devi stoppare tutte le corde che non vuoi far suonare, molto gestibile cmq. se ti accontenti di una nota per volta prende l'ebow Cita
Greg Inviato January 12, 2016 Autore Segnala Inviato January 12, 2016 Anche una nota a vota andrebbe bene ma devo tenere sto coso in mano e io vorrei comunque plettrare per non perdere l'attacco. Cita
newsound Inviato January 12, 2016 Segnala Inviato January 12, 2016 Eh.. è quello che servirebbe un pò a tutti ma al momento non esiste.. cmq il mio consiglio è di prendere una fernandes che include il sistema di serie, da dedicare solo a questo scopo. Cita
newsound Inviato January 12, 2016 Segnala Inviato January 12, 2016 http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_fernandes-con-sustainer_id4258220.html http://www.ebay.it/itm/Fernandes-Retrorocket-Pro-electric-guitar-E-Gitarre-Stratocaster-SUSTAINER-CWM-/111827196422?hash=item1a096b9a06:g:9KIAAOSw4UtWTIUV Cita
Greg Inviato January 12, 2016 Autore Segnala Inviato January 12, 2016 I prezzi sono buoni ma non credo di poter prescindere dal suono delle mie semiacustiche. Ma un ehx freeze avrebbe senso? Certo non avrei il controllo sull'intensità e dovrei anche usare il volume ma complicherebbe di molto la cosa. Forse l'ideale sarebbe un freeze dentro un pedale volume con il controllo di attivazione in stile morley ovvero appena tocchi il pedale. Così potrebbe funzionare ma mi sa che non esiste una cosa del genere. Cita
Ric Inviato January 12, 2016 Segnala Inviato January 12, 2016 Forse il pigtronix philosopher potrebbe fare al caso tuo... Cita
Greg Inviato January 12, 2016 Autore Segnala Inviato January 12, 2016 Pheeeeghissimo!! Volendo effettivamente mi basterebbe una aggeggio che mi dia sustain pressoché illimitato da tenere sempre acceso e potrei gestire la dinamica interamente dal pedale volume. Tipo organo hammond che sulla tastiera non ha alcuna dinamica. Sulla chitarra comunque la gestione dell'attacco la farei dal plettro mentre la coda dal pedale volume. Cita
newsound Inviato January 12, 2016 Segnala Inviato January 12, 2016 il pigtronix philosopher è un compressore , allunga un pò il sustain ma non ha niente a che vedere con ebow e simili a quanto ho capito, sbaglio? Cita
Greg Inviato January 12, 2016 Autore Segnala Inviato January 12, 2016 Dai video sembra avere un sustain impressionante. Cita
Fedex Inviato January 12, 2016 Segnala Inviato January 12, 2016 Ciao Greg, ma che ci devi suonare?? Te lo chiedo perché anch'io sul clean sono in cerca di qualcosa che duri in eterno.. Cita
dr.pitch Inviato January 12, 2016 Segnala Inviato January 12, 2016 Philosopher o altri compressori, oppure (ma si va sul synth) Yamaha G10, la chitarra a fiato, di cui è maestro Antono Onorato Cita
Greg Inviato January 12, 2016 Autore Segnala Inviato January 12, 2016 Uo uo uo uo aspetta un attimo.... Che è sta storia della yamaha? Come funge? É un controller da collegare a qualcos'altro? Ma soprattutto è possibile avere suoni meno terrificanti di quelli del caro Onorato? Perché quelli li fanno proprio cagare. Cita
dr.pitch Inviato January 12, 2016 Segnala Inviato January 12, 2016 Tempo fa se ne è parlato qui http://www.radiochitarra.it/index.php?/topic/8852-yamah-g10-chitarra-sassofono/ E' un controller che si attacca al suo baracchino, ma funziona in midi, dunque se ti colleghi a un expander puoi avere suoni diversi. Qui c'è il manuale originale http://download.yamaha.com/api/asset/file/?language=hu&site=hu.yamaha.com&asset_id=3571 Cita
newsound Inviato January 12, 2016 Segnala Inviato January 12, 2016 A me piacciono moltissimo i suoni ! Cita
Recommended Posts