Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

La sezione del manico (Allparts vintage a C) mi va bene, il radius  vintage da 7,25 non lo amo particolarmente, i tasti vintage sono quelli che mi stressano più. Il manico è verniciato nitro.

Essendo una assemblata (mi riferisco al basso valore)

può aver senso far sostituire i tasti? Cosa costerà un lavoro del genere?

può avere più senso sostituire tutto il manico? In questo caso cambierei anche radius con un 9-12

Se avete dritte....Grazie

ea42dc2ba17ea2fbb04b3c9ccc862afd_zpsvuyx

Inviato

Stesso problema che ho io.

Posseggo una bellissima Strato CIJ (replica della SRV ma senza ponte reverse), però ha il manico raggio 7,25 e tasti vintage.

Ho pensato più di una volta di sostituire il manico oppure cambiare i tasti con dei jumbo (pratica seguita su molte Strato Vintage).

Non ho minima idea dei prezzi per il refret.

Inviato

Boh, se ritasti rimani con un 7,25 e nutro dei dubbi che i nedium jumbo rendano bene proprio su quel ragius; pertanto fossi in te cambierei tutto il manico per fare un lavoro completo che risolva entrambi i problemi (7,25 & vintage freet)

Inviato

ho speso di recente 175 per una les paul - lavoro meraviglioso fatto da camillo a milano (a reggio emilia me l'avevano devastata per 250 euro e hanno insistito di aver fatto un ottimo lavoro - no comment)

qui si spiegavano parecchie cose itneressanti

http://www.radiochitarra.it/index.php?/topic/14874-sostituzione-tasti-costi-trucchi-e-consigli/?hl=%2Bsostituzione+%2Btasti

potresti dirmi dov'eri stato così sto bene attento a NON portargliela? :blink:

anche in pm magari

Inviato

ho speso di recente 175 per una les paul - lavoro meraviglioso fatto da camillo a milano (a reggio emilia me l'avevano devastata per 250 euro e hanno insistito di aver fatto un ottimo lavoro - no comment)

qui si spiegavano parecchie cose itneressanti

http://www.radiochitarra.it/index.php?/topic/14874-sostituzione-tasti-costi-trucchi-e-consigli/?hl=%2Bsostituzione+%2Btasti

grazie per l'info, la discussione al link ho provato a leggerla,ma 6 pagine di cui il 90% di polemiche e filosofia sulla cifra "giusta" da spendere GNAPOSSOFA

Forse lo lascio così. Fare il lavoro e rimanere con l'amaro per il radius 7,25 non mi va.

Il manico lo lascio tutto vintage, se trovo un nuovo manico che mi aggrada lo prendo intero

Inviato

mah, in realtà aveva dei risvolti socioeconomici interessanti (...) a me sembrava importante ricordare questa citazione: 

"3) I prezzi dei lavori dei professionisti dovrebbero essere figli... anche del tempo necessario al singolo intervento, cioè: ci sta che ci siano delle variazioni di prezzo a seconda dei casi. Ci sono ritastature relativamente easy ed altre che portano via il triplo del tempo, perchè magari il legno scheggia motlissimo, o perchè gli slot non tengono bene il tasto (la dimensione degli slot e dei codoli dei tasti non è sempre uguale), o perchè il legno della tastiera soffre di ondulazioni e irregolarità, o perchè ecc. ecc. ecc. ecc. Parlare quindi del "prezzo di una ritastatura" è un po' come parlare del prezzo di... boh? Un taglio di i capelli?? ...ci son tagli che vogliono solo uno shampoo e si esauriscono in mezz'ora, altri che prevedono meches, messe in piega, extensions ecc e vogliono 5 ore... scusate se banalizzo, ma è un esempio che voi ragasse capirete bene. :lol:;)

Sul discorso ritastature su acero senza refin: non è detto che sia sempre possibile (od opportuno..) la ritastatura senza refin implica che la tastiera (parlo del legno) non venga rettificata per salvare lo smalto: ciò può tradursi nella necessità di una rettifica più "pesante" dei tasti (...a refret dovrebbe conseguire rettifica, of course) perchè se la base non è piana, le ondulazioni e irregolarità del legno si trasferiscono ai tasti.

Se la base è molto irregolare, o sei i tasti che si vogliono montare sono di modeste dimensioni (e non posso sopportare una limata pesante), allora tocca proprio sacrificare lo smalto originale pur di spianare la base. Inzomma: non è una possibilità sempre praticabile, o anche solo opportuna... dipende dai casi."

sirmino: si dice il peccato ma non il peccatore, cmq a scanso di equivoci il negozio non è sulla via emilia  ;)

• Like 1
Inviato

Ema io sulla strato road worn ho radius 7.25 ma tasti narrow jumbo 6105. Mi trovo benissimo! fa conto che sono abituato a manici moderni (ho una ibanez 7 corde ed una superstrat radius 12). Secondo me sulla comodità hanno molta più influenza i tasti che il radius.. Cmq attanzione che cambiando il manico cambi di brutto anche il suono della chitarra eh.. se ti piace come suona monta dei 6105 e via. Cmq un giusto prezzo per una ritastatura dalle mie parti si aggira sui 180

• Like 1
Inviato

mi sono posto lo stesso problema per la strato 1988... radius 7.25", tasti vintage. 

Dopo un po' ho detto basta, non riesco a suonarla.

Preventivo a jacaranda per tasti narrow jumbo e tastiera 9.5" > 250€

Ho comprato un allparts fat con kluson deluxe autobloccanti, ma poi, come sai, mi sono innamorato di una suhr  :baval: e quindi la strato è andata e mi è rimasto un manico, che, casualmente, è in vendita :sorrisone: 

9.5" allparts fat (http://www.boxguitar...-21t-fat-nitro/:whistle: 

Solid Maple, Chunky, 21 tall frets (.079" x .051"),  9-1/2" Radius, 1-5/8" nut width, Nitro cellulose finish

Inviato

Ema io sulla strato road worn ho radius 7.25 ma tasti narrow jumbo 6105. Mi trovo benissimo! fa conto che sono abituato a manici moderni (ho una ibanez 7 corde ed una superstrat radius 12). Secondo me sulla comodità hanno molta più influenza i tasti che il radius.. Cmq attanzione che cambiando il manico cambi di brutto anche il suono della chitarra eh.. se ti piace come suona monta dei 6105 e via. Cmq un giusto prezzo per una ritastatura dalle mie parti si aggira sui 180

si si, il suono mi piace molto, non voglio rischiare che suoni "meno"

mi sono posto lo stesso problema per la strato 1988... radius 7.25", tasti vintage. 

Dopo un po' ho detto basta, non riesco a suonarla.

Preventivo a jacaranda per tasti narrow jumbo e tastiera 9.5" > 250€

Ho comprato un allparts fat con kluson deluxe autobloccanti, ma poi, come sai, mi sono innamorato di una suhr  :baval: e quindi la strato è andata e mi è rimasto un manico, che, casualmente, è in vendita :sorrisone:

9.5" allparts fat (http://www.boxguitar...-21t-fat-nitro/:whistle: 

Solid Maple, Chunky, 21 tall frets (.079" x .051"),  9-1/2" Radius, 1-5/8" nut width, Nitro cellulose finish

ci penso su caro Rudy, ma in virtù di quello che ho scritto sopra molto probabilmente mi faccio passare questa gas velocissimamente, dato che suono veramente poco la strato.

Inviato

Già si sa come la penso ma approfitto per ribadirlo.. il feeling da strato vera imho lo si prova veramente con il raggio 7.25 che poi è quello con cui fior di mostri sacri ci hanno regalato tutte le perle che ben conosciamo. A mio avviso è parte essenziale dell'esperienza stratoide e offre pure qualche vantaggio quindi non lo chiamerei certamente "problema". Per i tasti invece è un altro discorso e li trovo molto più determinanti per la suonabilità. Le mie 2 stratocaster hanno entrambe raggio vintage, una con tasti "custom" vintage (una sorta di vintage maggiorato quindi non quelli piccolissimi che sono effettivamente molto scomodi) e la Landau con i medium jumbo che trovo davvero perfetti. Non ho ancora incontrato nessuno che provando le mie chitarre non riuscisse a suonare a causa del raggio. Certamente riconosco la comodità di una tastiera più piatta e la soddisfazione di un HB al ponte ma per me la strato è questa, prendere o lasciare, per tutto il resto c'è John Suhr.

• Like 1
Inviato

Boh, se ritasti rimani con un 7,25 e nutro dei dubbi che i nedium jumbo rendano bene proprio su quel ragius; pertanto fossi in te cambierei tutto il manico per fare un lavoro completo che risolva entrambi i problemi (7,25 & vintage freet)

Io ho ritastato una Strato raggio 7,25 con i medium jumbo: mi ci trovo meglio che con gli originali.

Che problema dovrebbero dare?

Inviato

Già si sa come la penso ma approfitto per ribadirlo.. il feeling da strato vera imho lo si prova veramente con il raggio 7.25 che poi è quello con cui fior di mostri sacri ci hanno regalato tutte le perle che ben conosciamo. A mio avviso è parte essenziale dell'esperienza stratoide e offre pure qualche vantaggio quindi non lo chiamerei certamente "problema". Per i tasti invece è un altro discorso e li trovo molto più determinanti per la suonabilità. Le mie 2 stratocaster hanno entrambe raggio vintage, una con tasti "custom" vintage (una sorta di vintage maggiorato quindi non quelli piccolissimi che sono effettivamente molto scomodi) e la Landau con i medium jumbo che trovo davvero perfetti. Non ho ancora incontrato nessuno che provando le mie chitarre non riuscisse a suonare a causa del raggio. Certamente riconosco la comodità di una tastiera più piatta e la soddisfazione di un HB al ponte ma per me la strato è questa, prendere o lasciare, per tutto il resto c'è John Suhr.

comprendo, non ho detto che il radius da 7,25 sia un problema che so, come l'angolo sbagliato di un manico su una LP  :lol:

E' solo più "scomodo" per come la mia mano pigra è abituata.

Sia chiaro, dopo un po' che suono la strato mi adeguo, non è che non sia suonabile, ma amo la sensazione che mi da prendere in mano la mia Classic T, in un secondo mi sento "a casa", sia come sezione manico(Even C Medium .840 - .920), che come radius (9-12) e tasti (Medium).

E' chiaro che se mai acquistassi una Strato CS farei una delle due scelte che hai fatto te, 3 singoli e manico vintage, ma qui parliamo di una assemblata che deve essere comoda e versatile (è l'unica chitarra con ponte mobile che io abbia)

:smile:

Inviato

Io ho ritastato una Strato raggio 7,25 con i medium jumbo: mi ci trovo meglio che con gli originali.

Che problema dovrebbero dare?

Ho scritto "nutro dei dubbi", quindi non ho una "certezza".

Nella mia beata ignoranza penso (evidentemente a torto) che i MJ non si sposano bene con il 7.25 visto la curvatura che andrebbero a prendere e bassi non sono.

Se ti trovi bene... ottimo, ci mancherebbe altro.

Inviato

Ho scritto "nutro dei dubbi", quindi non ho una "certezza".

Nella mia beata ignoranza penso (evidentemente a torto) che i MJ non si sposano bene con il 7.25 visto la curvatura che andrebbero a prendere e bassi non sono.

Se ti trovi bene... ottimo, ci mancherebbe altro.

Mi sembra più comoda da suonare ora con gli MJ, c'è da dire che il confronto è con i tasti vintage ormai finiti... :sorrisone:  :sorrisone:  :sorrisone:

Inviato

Mi sembra più comoda da suonare ora con gli MJ, c'è da dire che il confronto è con i tasti vintage ormai finiti... :sorrisone:  :sorrisone:  :sorrisone:

Tu non hai idea di quante volte ho provato a suonare decentemente i vintage proprio per il fascino che ho del 7,25, ma niente da fare (e questo mi fa ricordare l'unica grande Tele che ho avuto, una '62 Custom  2TS dal suono fantastico... anche se era la "Tele Maledetta")

Inviato

Io con i tastini vintage proprio non mi trovo. Il radius proprio non capisco che problemi possa dare, sarò una capra io ma quando passo da 7.25 con narrow jumbo a 12 con gli stessi tasti non trovo differenze

Inviato

Io con i tastini vintage proprio non mi trovo. Il radius proprio non capisco che problemi possa dare, sarò una capra io ma quando passo da 7.25 con narrow jumbo a 12 con gli stessi tasti non trovo differenze

Non sono un "velocista della tastiera", ma amo e prediligo l'action bassa che non mi e' mai stato possibile avere su un 7,25 data la sua curvatura.

Ho provato anche a regolarla con l'aiuto della dima 7,25 acquistata da McDonald, ma niente da fare.

Con il 9,5 mi trovo bene e non e' che sia poi cosi' tanto diverso, ma tant'e'...

Inviato

Ho la Strato Cruz con raggio 7.25, ritastata anni fa con 6105... prima aveva i tastini vintage, coi quali proprio non mi trovavo, mentre da lì in poi tastiera di comodità eccezionale, nonostante io sia abituato a raggiatura più piatta: i tasti fanno tutta la differenza del mondo come suonabilità.

Su quella il lavoro me l'aveva fatto Carlos, quando ancora stava a Gubbio... era stato bravissimo perché la tastiera in acero non poteva rettificata e non doveva scheggiare il legno, per non perdere l'aging.

Inviato

Hai avuto il coraggio di far ritastare una Cruz ???? Lui il coraggio di farlo ????

Siete pronti a mettere la testa in bocca al caimano che tanto non ve la fate addosso

Carlos mi aveva sempre fatto lavori perfett: gli ho chiesto se era possibile ritastarla senza rovinare l'aging, mi ha detto di sì e mi sono fidato... ho fatto bene ;)

Poi tanto la scelta era tra appenderla a un chiodo per guardarla e basta, oppure ritastarla (oltre ad avere i tasti vintage, erano anche alla frutta ormai), quindi non era una scelta difficile :lol:

Inviato

E' chiaro che se mai acquistassi una Strato CS farei una delle due scelte che hai fatto te, 3 singoli e manico vintage, ma qui parliamo di una assemblata che deve essere comoda e versatile (è l'unica chitarra con ponte mobile che io abbia)

ah ok...  allora in questo caso sei perdonato. :sorrisone::lol::sorrisone: