Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Secondo me so meglio le custom

tumblr_o0bmb2ZU701tvjjruo1_500.jpg

Lo vedete il top carve? Eh, lo vedeteeeee?

Ahahahahahahahahahahahahahahahahahah

troppo preso sulla LP che non mi fatto vedere bene le bombature ahahahahahah

Inviato

Ti posso dare ragione sotto alcuni punti di vista.

Sono un amante delle repliche come ben sapete qui dentro. Ora la replica ha una ragione d'esistere

fin quando si cerca accuratezza storica nei legni, nella nitro e in alcuni particolari come logo corretto, inlays, plastiche, spessore e materiale del binding, angolo dell'abr ecc. Una replica è quanto di più fedele ci sia in termini puramente ESTETICI. Se come me queste cose vi ossessionano allora non c'è altra soluzione che una replica(e infatti prima o poi farò una replica o al massimo un Makeover a una TH).

Ma brasiliano, mogano Honduras e cose varie non è sinonimo di suono migliore, anzi, per un builder che fa che so, mediamente 200 chitarre l'anno(e sono tante), reperire stock di legname di elevata qualità non è semplice. In questi termini è più facile trovare una Reissue ben suonante che non un replica.

Per me le TH suonano meglio della mia Bartlett ad esempio

Alcuni utenti mi hanno parlato delle Dave Johnson dicendo che anche qui, le TH suonavano meglio.

Yaron fa ste porcherie

Una MAX ha prezzi esorbitanti.

Quindi in definitiva se non si fa caso ai dettagli ma si cerca soltanto il suono, secondo me il giusto compromesso tra suono e particolari storici sono le TH, suonano meglio, non sono storicamente corrette al 100% ma manca poco.

Se si è maniaci dei dettagli allora la replica è imbattibile.

Poi per carità magari si ha la fortuna di avere una replica che spacca i culi, ma con questi strumenti, solitamente prodotti sotto richiesta il rischio che lo strumento non sia congeniale in termini di suono c'è.

Sulla GY non mi esprimo, perché non ne ho mai provata una... dico solo che non mi piace come filosofia costruttiva: se scelgo una replica '59, vorrei che fosse una replica e non una fetta di emmental riempito di balsa.

Invece una Max (pagata 30k da un amico belga, che viene in Italia tutti gli anni) l'ho provata più volte nella mia saletta, e c'ho anche fatto una serata live... una LP normalissima, niente di strepitoso, e con imprecisioni costruttive di una banalità assurda, tipo i trapezoid non centrati bene.

Suono decente, ma non eccezionale... dico solo che l'ha venduta dopo aver provato la mia replica (che a sua volta non è a livello di Nicky).

Infine, concordo in pieno con il discorso "salto nel buio": ordinare una chitarra a un builder, anche rinomato, non è sinonimo di riuscita al 100% per quanto riguarda il suono... io l'ho fatto, scegliendo oltretutto i legni personalmente insieme al costruttore, ma riconosco che alla fine è parecchio questione di culo per il risultato sonoro finale, un po' perché la scelta di legni per chi fa relativamente poche chitarre è limitatissima rispetto a quella che può avere Gibson, un po' perché, anche avendo a diposizione una scelta ampissima, il risultato sonoro è comunque prevedibile fino a un certo punto.

Inviato

Sulla GY non mi esprimo, perché non ne ho mai provata una... dico solo che non mi piace come filosofia costruttiva: se scelgo una replica '59, vorrei che fosse una replica e non una fetta di emmental riempito di balsa.

Invece una Max (pagata 30k da un amico belga, che viene in Italia tutti gli anni) l'ho provata più volte nella mia saletta, e c'ho anche fatto una serata live... una LP normalissima, niente di strepitoso, e con imprecisioni costruttive di una banalità assurda, tipo i trapezoid non centrati bene.

Suono decente, ma non eccezionale... dico solo che l'ha venduta dopo aver provato la mia replica (che a sua volta non è a livello di Nicky).

Infine, concordo in pieno con il discorso "salto nel buio": ordinare una chitarra a un builder, anche rinomato, non è sinonimo di riuscita al 100% per quanto riguarda il suono... io l'ho fatto, scegliendo oltretutto i legni personalmente insieme al costruttore, ma riconosco che alla fine è parecchio questione di culo per il risultato sonoro finale, un po' perché la scelta di legni per chi fa relativamente poche chitarre è limitatissima rispetto a quella che può avere Gibson, un po' perché, anche avendo a diposizione una scelta ampissima, il risultato sonoro è comunque prevedibile fino a un certo punto.

Ecco!

Questo è il discorso che tento di fare sin dall'inizio del 3d, ma che pochi vogliono capire:

Partiamo dal fatto che la serie Historic(Reissue, TH, ecc ecc ecc) è concepita per ricreare "fedelmente" le Gibson di una volta.

Nello specifico le TH hanno apportato dei miglioramenti rispetto alle precedenti riedizioni. Il fulcro di questo 3D pare essere: Ma questi miglioramenti valgono davvero tutti i soldi che costano?! 

Se si ragiona in termini di accuratezza storica la risposta è ovviamente una: NO

Ma se si prende una chitarra per ciò che è, cioè uno strumento con cui fare musica, e che si, ci compiaccia anche un pochino nel vederla, nel "sentirla" ecc, PER ME la risposta è si.

Come dici tu preferisci Nicky alla tua replica e addirittura ad una MAX(da 30k) proprio perchè ti piace come suona. Il punto è questo secondo me, le TH son belle da suonare, non perfette a livello storico, ma sicuramente degli strumenti davvero validi, e se si trova lo strumento "ideale" passami sto termine, come è Nicky per te, quella cifra può essere giustificata.

Il mio pensiero. 

Inviato

Sto sostenendo che le TH non sono repliche fedeli delle chitarre a cui si ispirano.

Penso sia palese

No fermatevi un attimo... io non ci capisco più nulla... ma la nicky di Lory non é IDENTICA IN TUTTI E PER TUTTO alla nicky originale????

Inviato

No fermatevi un attimo... io non ci capisco più nulla... ma la nicky di Lory non é IDENTICA IN TUTTI E PER TUTTO alla nicky originale????

Non può essere identica in tutto e per tutto, ma il colore, l'aging, top e neck carve sono identici, credo. 

Se dovesse essere identica, o quasi identica dovrebbe avere brasiliano, mogano honduras, vernice senza plasticizzanti, inlays corretti, switch corretto, TR cover corretto, posizione abr corretta ecc ecc

Inviato

Secondo me so meglio le custom

tumblr_o0bmb2ZU701tvjjruo1_500.jpg

Lo vedete il top carve? Eh, lo vedeteeeee?

Comunque un attimo ot... belle tette e belle chitarre sono un'accoppiata sublime!!!

Tornando in tema, non mandate in vacca anche questo tred!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Inviato

Non può essere identica in tutto e per tutto, ma il colore, l'aging, top e neck carve sono identici, credo.

Se dovesse essere identica, o quasi identica dovrebbe avere brasiliano, mogano honduras, vernice senza plasticizzanti, inlays corretti, switch corretto, TR cover corretto, posizione abr corretta ecc ecc

Da quello che so e che posso vedere confrontando le centinaia di foto della Nicky originale e la mia che ho qui davanti, la differenza costruttiva maggiore riguarda la posizione dell'ABR (miglior facilità di intonazione con la posizione attuale).

Neck angle, carving, dish, ecc ecc da quello che si può vedere sembrano identici all'originale (il tutto confermato anche da Charles Daughtry).

Anche il peso, che è una delle caratteristiche peculiari di una chitarra e influisce tanto sul suono, è uguale.

Sulla verniciatura: io la composizione non la conosco, ma è diversa da tutte le Reissue (anche dalle 2014) e, a memoria, molto simile al tatto e visivamente alle due '59 originali che ho provato: molto sottile e vetrosa.

Colore, aging, somiglianza estetica del top... perfetti.

Le plastiche sono molto belle e "reali", anche se Gibson non fa un vero e proprio aging... gli stessi top-hats, che a una prima impressione mi erano sembrati troppo "nuovi", sono in realtà perfetti, con gli angoli smussati e della stessa tonalità ambrata degli originali (non tutte le chitarre invecchiano come se fossero state messe in lavastoviglie, e la Nicky originale è molto ben tenuta).

Inlays belli... forse i Dave Johnson che ho sulla replica sarebbero anche più belli, se non sembrassero comunque più nuovi come look.

Altre differenze, puramente estetiche, sono il trussrod-cover e il poker-chip.

Sui legni: assodato che alcune specie di mogano e palissandro non si possono più usare (sicuramente non per una produzione comunque su larga scala), io qui ho una replica perfetta come legni, e Nicky che ha body e neck "in mogano" (non è specificata la varietà) e tastiera in palissandro indiano... la replica suona benissimo, intendiamoci, ma se potessi tenerne soltanto una, terrei Nicky, in barba ai legni corretti e ai PAF originali montati sulla replica ;)

Inviato

Da quello che so e che posso vedere confrontando le centinaia di foto della Nicky originale e la mia che ho qui davanti, la differenza costruttiva maggiore riguarda la posizione dell'ABR.

Neck angle, carving, dish, ecc ecc da quello che si può vedere sembrano identici all'originale (il tutto confermato anche da Charles Daughtry).

Anche il peso, che è una delle caratteristiche peculiari di una chitarra e influisce tanto sul suono, è uguale.

Sulla verniciatura: io la composizione non la conosco, ma è diversa da tutte le Reissue (anche dalle 2014) e, a memoria, molto simile al tatto e visivamente alle due '59 originali che ho provato: molto sottile e vetrosa.

Colore, aging, somiglianza estetica del top... perfetti.

Le plastiche sono molto belle e "reali", anche se Gibson non fa un vero e proprio aging... gli stessi top-hats, che a una prima impressione mi erano sembrati troppo "nuovi", sono in realtà perfetti, con gli angoli smussati e della stessa tonalità ambrata degli originali (non tutte le chitarre invecchiano come se fossero state messe in lavastoviglie, e la Nicky originale è molto ben tenuta).

Inlays belli... forse i Dave Johnson che ho sulla replica sarebbero anche più belli, se non sembrassero comunque più nuovi come look.

Altre differenze, puramente estetiche, sono il trussrod-cover e il poker-chip.

Sui legni: assodato che alcune specie di mogano e palissandro non si possono più usare (sicuramente non per una produzione comunque su larga scala), io qui ho una replica perfetta come legni, e Nicky che ha body e neck "in mogano" (non è specificata la varietà) e tastiera in palissandro indiano... la replica suona benissimo, intendiamoci, ma se potessi tenerne soltanto una, terrei Nicky, in barba ai legni corretti e ai PAF originali montati sulla replica ;)

Esatto è quello che dico da un po'. Ste TH non saranno corrette al 100% ma pazienza, suonano!

Inviato

Ok. Qui però credo non ci sia nessuno collezionista che, peraltro, comprerebbe una 59 originale e non la TH.

Insomma quello che voglio dire è un'altra cosa: io per primo sono fissato e vado oltre quello che servirebbe per suonare degnamente, però, cazzo, ad un certo punto si va pure nelle paranoie, nel mm in più o in meno... boh... mi pare qualcosa che trascenda la passione (anche se sfrenata).

Se fosse come scrivono i possessori delle TH, comprerei quest'ultima senza dubbio, dei mm me ne passerebbe tranquillamente per il cazzo.

.

Oh io sono un ricchione clamoroso quando si tratta di dettagli di burst e cose simili. Mi piacciono, è più forte di me

Però ho una TH perché mi piace come suona!

Inviato

Esatto è quello che dico da un po'. Ste TH non saranno corrette al 100% ma pazienza, suonano!

Pino però alla faccia del TH

Critichiamo la Gil Yaron perché storicamente non corretta dicendo "preferisco una Gibson almeno lo è" ed in realtà non lo è nemmeno una CC da 10k euro?

Is it True?

Am i wrong?

Inviato

Pino però alla faccia del TH

Critichiamo la Gil Yaron perché storicamente non corretta dicendo "preferisco una Gibson almeno lo è" ed in realtà non lo è nemmeno una CC da 10k euro?

Is it True?

Am i wrong?

Tiltuzzo il concetto è semplice, devi capì che le 58/9 sono l' asintoto delle reissue.

Di anno in anno, un pezzettino per volta eh, si avvicinano sempre di più al reald deal ma non lo raggiungeranno mai. :lol:

Anche perchè se non ce sta una " novità" ogni 1-2 anni poi cazzo vendono quelli della Gibson.

Le bonabyrds bonamazza? :sorrisone: