testataecassa Inviato January 7, 2016 Segnala Inviato January 7, 2016 Io ho conosciuto il cugggino di un mio cugggino che compra le chitarre in australia perche li l'avvolgimento é al contrario e quindi i pickup suonano meglio Mirko, come agisce la forza di Coriolis nell'emisfero australe, dove risulta ovviamente inversa, sulle medie che girano? fa la stessa inversione ad es. dei mulinelli nei lavandini ? Cita
mosquito3 Inviato January 7, 2016 Segnala Inviato January 7, 2016 Nell'emisfero sud le medie girano ovviamente al contrario, come i cicloni e gli anticicloni. Cita
Fra Inviato January 7, 2016 Segnala Inviato January 7, 2016 Io li ci son stato. Ed ho visto delle medie che facevano colazione a base di canguro. Giuro eh Cita
Mirko Inviato January 7, 2016 Segnala Inviato January 7, 2016 Mirko, come agisce la forza di Coriolis nell'emisfero australe, dove risulta ovviamente inversa, sulle medie che girano? fa la stessa inversione ad es. dei mulinelli nei lavandini ? Mio cuggggino non riesce a sentirle. Forse vi è un vuoto spazio temporale e non girano, fluttuano Utilizzo tapatalk, pino mi ha rubato topafinder ma non lo Sa usare, restituiscilo please Cita
black_label Inviato January 8, 2016 Segnala Inviato January 8, 2016 Questo è un suono da paura, ma cosa è? C'entra qualcosa con le r9 o th? tra i commenti leggevo di un certo Gil Yaron, è una copia gibson? Cita
Asdfghj Inviato January 8, 2016 Segnala Inviato January 8, 2016 Si è un israeliano (se non erro) che fa le copie Gibson già da qualche anno. Suono MOSTRUOSO. Dai VIDEO, ripeto DAI VIDEO, suona ancora meglio delle TH. Non solo in questo video, ma nella maggior parte di quelli ascoltati. Ne girava uno di Oz Noy ed era lo stesso impressionante. Spero non si offenda nessuno.. per come suona DAI VIDEO (come scrivi tu), minimo deve costare il doppio di una CC Cita
pino Inviato January 8, 2016 Segnala Inviato January 8, 2016 per come suona DAI VIDEO (come scrivi tu), minimo deve costare il doppio di una CC Non costa il doppio di una CC. Chiesi molte info a GY per una replica delle sue, alla fine scelsi TB. Il prezzo è anche meno delle nuove CC Aged(Donna o Nicky ad esempio). Diciamo che però su GY girano alcune voci un po' sgradevoli. Detto questo se si esclude la paletta con scritto GilYaron(anche se la fa con la decal Gibson su richiesta), per quello che ho sentito dai video e letto dal web sono chitarre fenomenali, anche se non storicamente corrette al 100% Cita
pino Inviato January 8, 2016 Segnala Inviato January 8, 2016 quali voci sgradevoli? Storia lunga. In ogni caso io ho preferito non averci a che fare. Cita
francè Inviato January 9, 2016 Segnala Inviato January 9, 2016 Io da Yaron ci ho preso le pu rings, che quando uscirono erano tanto lodate e imbrodate, appena arrivate a parte il colore infame erano dritte per cui app ma montate si sono spezzate.....alla faccia dell'accuratezza storica. Poi le ring non suonano e magari a far chitarra e anche bravo. Via mail e anche una persona molto sgradevole. Fu un colpo di genio il famoso tread su tdpri....li fu fenomeno. Ma scusate, nel video qui sopra dove si capisce che è una Yaron? P.s. All'epoca si faceva pagare in dollari come valuta quindi le chitarra venivano sui 6k euro e 8k dollari, col cambio di oggi costerebbero sicuramente di più.....maledetto cambio! Cita
pino Inviato January 9, 2016 Segnala Inviato January 9, 2016 Io da Yaron ci ho preso le pu rings, che quando uscirono erano tanto lodate e imbrodate, appena arrivate a parte il colore infame erano dritte per cui app ma montate si sono spezzate.....alla faccia dell'accuratezza storica. Poi le ring non suonano e magari a far chitarra e anche bravo. Via mail e anche una persona molto sgradevole. Fu un colpo di genio il famoso tread su tdpri....li fu fenomeno. Ma scusate, nel video qui sopra dove si capisce che è una Yaron? P.s. All'epoca si faceva pagare in dollari come valuta quindi le chitarra venivano sui 6k euro e 8k dollari, col cambio di oggi costerebbero sicuramente di più.....maledetto cambio! Si dice che le misure per le sue repliche siano prese dai plan di qualche famoso builder, e che non le abbia prese direttamente da una burst originale. Inoltre non sempre utilizza mogano honduras OG. Ora come dici tu, suoneranno anche bene, anzi, divinamente, ma se vuoi una replica pensi anche alla fedeltà storica, almeno credo. Senza parlare appunto delle mail..... Cita
Les Burst Inviato January 9, 2016 Segnala Inviato January 9, 2016 Non solo... ama molto le les paul chambered e nelle sue repliche di default crea uno scasso all'interno che poi riempie con un legno leggero, tipo balsa. Il che rende più caldi i medi e le rende particolarmente adatte per i suoni puliti/blues. Meno per altri generi. Lui sostiene di ispirarsi alle prime les paul del 52 che erano featherweight perché fatte di cedro e non mogano. La sonorità alla quale si ispira lui è quella. Tele on steroids. A parer mio si discosta da quella delle burst. Mi sembra più vicina a quelle delle les paul pre 57. O in alternativa va di Bius.. Cita
Ragionier Randa Inviato January 9, 2016 Segnala Inviato January 9, 2016 Io ricordo la storia del tizio a cui arrivò con la paletta spezzata perchè l'aveva imballata demmerda... Cita
Giulio60 Inviato January 9, 2016 Segnala Inviato January 9, 2016 Io ricordo la storia del tizio a cui arrivò con la paletta spezzata perchè l'aveva imballata demmerda... e mi par d'intuire che lui se ne lavo' le mani Cita
Ragionier Randa Inviato January 9, 2016 Segnala Inviato January 9, 2016 e mi par d'intuire che lui se ne lavo' le mani Ampiamente.... Il poveretto commentò con una cosa tipo "Gil was great to deal with.... until the final payment" Cita
pino Inviato January 9, 2016 Segnala Inviato January 9, 2016 Ecco perché lui è l'ultimo builder a cui rivolgersi secondo me. Non discuto la qualità dello strumento, ma il personaggio lascia un po' a desiderare, e quando spendi quei soldi penso sia una questione rilevante. Cita
Mirko Inviato January 9, 2016 Segnala Inviato January 9, 2016 Ecco perché lui è l'ultimo builder a cui rivolgersi secondo me. Non discuto la qualità dello strumento, ma il personaggio lascia un po' a desiderare, e quando spendi quei soldi penso sia una questione rilevante. Lascia a desiderare??? Direi che per esperienza l'unica cosa che desidererei sarebbe..... Comunque, come al solito su questo forum, l'erba del vicino é sempre piu verde..... Ah, come scrive les burst, le chitarre hanno il pancake con interno la balsa per allegerire secondo le sue teorie..... M Cita
pino Inviato January 9, 2016 Segnala Inviato January 9, 2016 Lascia a desiderare??? Direi che per esperienza l'unica cosa che desidererei sarebbe..... Comunque, come al solito su questo forum, l'erba del vicino é sempre piu verde..... Ah, come scrive les burst, le chitarre hanno il pancake con interno la balsa per allegerire secondo le sue teorie..... M Hai avuto una delle sue repliche? Vabbè ne parliamo in privato, qui siamo palesemente off topic. Per rimanere in topic invece... L'unica cosa che tu desideri è Romoletto che ti prende da dietro ammettilo. ️ Cita
il postino Inviato January 9, 2016 Segnala Inviato January 9, 2016 Dico la mia, in punta di piedi perchè non ho la verità in tasca, e cioè che se fino a qualche anno fa una replica aveva anche il suo grosso perchè, con i recenti passi in avanti di casa Gibson la prospettiva va vista da un'altra angolazione e sicuramente una tale esigenza è meno sentita rispetto a prima. Cita
nik Inviato January 9, 2016 Segnala Inviato January 9, 2016 Mi sbaglio o non ce ne era una il penultimo shg nello stand dei crucchi? L'avevo imbracciata e mi sembrava un chitarrone... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita
nik Inviato January 9, 2016 Segnala Inviato January 9, 2016 Comunque volevano 11k! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita
Giulio60 Inviato January 9, 2016 Segnala Inviato January 9, 2016 Dico la mia, in punta di piedi perchè non ho la verità in tasca, e cioè che se fino a qualche anno fa una replica aveva anche il suo grosso perchè, con i recenti passi in avanti di casa Gibson la prospettiva va vista da un'altra angolazione e sicuramente una tale esigenza è meno sentita rispetto a prima. Condivido e penso (come tanti altri) che sia stato questo il motivo per cui Gibson abbia alzato il tiro inserendo sul mercato degli strumenti che debbono "debellare" il "problema repliche" Cita
pino Inviato January 9, 2016 Segnala Inviato January 9, 2016 Dico la mia, in punta di piedi perchè non ho la verità in tasca, e cioè che se fino a qualche anno fa una replica aveva anche il suo grosso perchè, con i recenti passi in avanti di casa Gibson la prospettiva va vista da un'altra angolazione e sicuramente una tale esigenza è meno sentita rispetto a prima. Ti posso dare ragione sotto alcuni punti di vista. Sono un amante delle repliche come ben sapete qui dentro. Ora la replica ha una ragione d'esistere fin quando si cerca accuratezza storica nei legni, nella nitro e in alcuni particolari come logo corretto, inlays, plastiche, spessore e materiale del binding, angolo dell'abr ecc. Una replica è quanto di più fedele ci sia in termini puramente ESTETICI. Se come me queste cose vi ossessionano allora non c'è altra soluzione che una replica(e infatti prima o poi farò una replica o al massimo un Makeover a una TH). Ma brasiliano, mogano Honduras e cose varie non è sinonimo di suono migliore, anzi, per un builder che fa che so, mediamente 200 chitarre l'anno(e sono tante), reperire stock di legname di elevata qualità non è semplice. In questi termini è più facile trovare una Reissue ben suonante che non un replica. Per me le TH suonano meglio della mia Bartlett ad esempio Alcuni utenti mi hanno parlato delle Dave Johnson dicendo che anche qui, le TH suonavano meglio. Yaron fa ste porcherie Una MAX ha prezzi esorbitanti. Quindi in definitiva se non si fa caso ai dettagli ma si cerca soltanto il suono, secondo me il giusto compromesso tra suono e particolari storici sono le TH, suonano meglio, non sono storicamente corrette al 100% ma manca poco. Se si è maniaci dei dettagli allora la replica è imbattibile. Poi per carità magari si ha la fortuna di avere una replica che spacca i culi, ma con questi strumenti, solitamente prodotti sotto richiesta il rischio che lo strumento non sia congeniale in termini di suono c'è. Cita
pino Inviato January 9, 2016 Segnala Inviato January 9, 2016 E ho dimenticato un particolare, i builder più famosi hanno tempo d'attesa di circa 2 anni. Se si vuole avere subito una replica le uniche soluzioni sono usato, e non è facile(senza contare che a quel punto non è più la TUA replica, ma è fatta secondo i gusti di un altro) oppure sborsare 10k per una DJ da Crazyparts Cita
Recommended Posts