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Inviato

Se solo mi servisse di nuovo prenderei una Historic qualsiasi senza dover ricorrere alle boiate che Gibson presenta come migliorie quando sono reale amministrazione per chitarre di liuteria ma anche di fascia economica più bassa.

 

questo è parlare, che uomo!

Inviato

Eppure sarebbe tutto ma tutto molto più lineare e semplice se nel mentre uno non scrivesse la prima cazzata che ha letto su internet e la spacciasse per assolutismo.

Ovviamente non mi riferisco a te, ma parlo in generale.

La produzione attuale è di una linearità che metà basta.

X nik: ti spiego su whatsapp le motivazioni ;-)

Utilizzo tapatalk, pino mi ha rubato topafinder ma non lo Sa usare, restituiscilo please

 

Mirko forse la attuale, quindi parliamo della produzione di 1 o 2 anni?

A me sembra che la produzione degli ultimi 20-30 anni di Gibson sia tutto meno che "lineare".

Questo se per lineare intendiamo la stessa cosa, e cioè presa una determinata fascia di prezzo analizzarne la qualità costruttiva rispetto ai competitor a parità di investimento lungo le varie produzioni nel tempo.

 

Senza andare su CC o TH, ho provato LP o Sg "R" con una tastiera di un palissandro così brutto e "grezzo" che manco per accenderci il fuoco, fastidiose al tatto, l'anticonfort per eccellenza, con una elettronica di merda, in alcuni casi giunzioni manico corpo da pelle d'oca.

E parliamo di strumenti di fascia medio alta, e il bello è che ormai siamo conformati, arrivati ad accettare il fatto che con Gibson è così, ne provi 10 e 5 magari sono legna da caminetto.

 

Quello che ho scritto prima è che su Prs, Fano, Suhr, Grosh, Tyler ecc hai millemila per cento di possibilità in meno di trovare uno strumento da 3-4.000€ fatto veramente male.

 

Detto questo, la tele fa il culo a qualsiasi LP

:lol:

Inviato

Mirko forse la attuale, quindi parliamo della produzione di 1 o 2 anni?

A me sembra che la produzione degli ultimi 20-30 anni di Gibson sia tutto meno che "lineare".

Questo se per lineare intendiamo la stessa cosa, e cioè presa una determinata fascia di prezzo analizzarne la qualità costruttiva rispetto ai competitor a parità di investimento lungo le varie produzioni nel tempo.

 

Senza andare su CC o TH, ho provato LP o Sg "R" con una tastiera di un palissandro così brutto e "grezzo" che manco per accenderci il fuoco, fastidiose al tatto, l'anticonfort per eccellenza, con una elettronica di merda, in alcuni casi giunzioni manico corpo da pelle d'oca.

E parliamo di strumenti di fascia medio alta, e il bello è che ormai siamo conformati, arrivati ad accettare il fatto che con Gibson è così, ne provi 10 e 5 magari sono legna da caminetto.

 

Quello che ho scritto prima è che su Prs, Fano, Suhr, Grosh, Tyler ecc hai millemila per cento di possibilità in meno di trovare uno strumento da 3-4.000€ fatto veramente male.

 

Detto questo, la tele fa il culo a qualsiasi LP

:lol:

si ma  prs grosh suhr non se le fa chi cerca una LP una tele o una strato.............

sono un altra cosa......ed e vero che ce meno rischio di trovare una chitarra ciofeca...ma per me son tutte piu o meno uguali come suono...

insomma a me che piace la strato devo per forza prendere fender....se voglio quel suono..

Inviato

per la logica dovrebbe essere così ma sappiamo bene entrambi che spesso la spinta emozionale o la gas ci fa fare cose folli e la grandezza della cifra è sempre proporzionata al portafogli... ovvio che Lorenzo (cito lui perchè ci vediamo sempre) è INNAMORATO della sua TH e lo sarà per molti anni a venire ma non si può negare che una miriade di volte si è letto di persone (io per primo) che hanno comprato a muzzo e sono rimaste fregate, solo che ammetterlo (IMHO) dopo aver preso una TH che costa un automobile potrebbe essere dura... mi successe con una prs da 4000 euris, presa, mi faceva cagare e ammetto che per circa un mese cercavo di autoconvincermi che mi piaceva per poi accorgermi che così non era e la vendetti...

Prendo spunto dal post di Davide, perché la riflessione al di là del tono cazzaro dell'ammmore mio è interessante :sorrisone:

Penso che per l'acquisto impulsivo ci siamo passati tutti, così come per la fase successiva del "senti quanto è bello... forse... o forse non è poi così bello... mi fa schifo!"

A me è successo alcune volte, quasi sempre con acquisti fatti alla cieca, e quasi sempre si trattava di ampli, perché le chitarre le ho sempre provate prima di comprarle.

Nel caso di Nicky, in particolare, l'acquisto è stato più che ponderato... ho dovuto vendere tanti pezzi belli per prenderla, ma quando ti innamori così di una chitarra (prima di questa mi era successo solo una volta, per la Strato Cruz Prototype) e sai che è quella perfetta per te, ne vale la pena.

Ovviamente, non essendo un petroliere e campando con un semplice stipendio da impiegato, se avessi potuto spendere un terzo e avere lo stesso risultato, me ne sarebbe fregato relativamente delle plastichine e delle specs ultra-corrette... però negli ultimi due anni ho provato più Les Paul belle (almeno sulla carta) che valvole (eresia!!!), ma la scintilla è scattata solo con lei... ommadonna, ancora ogni volta che la attacco mi lascia senza parole e con un sorrisino ebete in faccia!

Inviato

Prendo spunto dal post di Davide, perché la riflessione al di là del tono cazzaro dell'ammmore mio è interessante :sorrisone:

Penso che per l'acquisto impulsivo ci siamo passati tutti, così come per la fase successiva del "senti quanto è bello... forse... o forse non è poi così bello... mi fa schifo!"

A me è successo alcune volte, quasi sempre con acquisti fatti alla cieca, e quasi sempre si trattava di ampli, perché le chitarre le ho sempre provate prima di comprarle.

Nel caso di Nicky, in particolare, l'acquisto è stato più che ponderato... ho dovuto vendere tanti pezzi belli per prenderla, ma quando ti innamori così di una chitarra (prima di questa mi era successo solo una volta, per la Strato Cruz Prototype) e sai che è quella perfetta per te, ne vale la pena.

Ovviamente, non essendo un petroliere e campando con un semplice stipendio da impiegato, se avessi potuto spendere un terzo e avere lo stesso risultato, me ne sarebbe fregato relativamente delle plastichine e delle specs ultra-corrette... però negli ultimi due anni ho provato più Les Paul belle (almeno sulla carta) che valvole (eresia!!!), ma la scintilla è scattata solo con lei... ommadonna, ancora ogni volta che la attacco mi lascia senza parole e con un sorrisino ebete in faccia!

 

 

AMEN

Inviato

...comunque tira di più un treddd di th che di quello delle belle giovani donne nude dal seno natural!!

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...comunque tira di più un treddd di th che di quello delle belle giovani donne nude dal seno natural!!

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Gran topic quello.. devo ricercarlo!!

Inviato

Talvolta si cerca nel mega strumento la soluzione ai nostri (miei) problemi di "scarso strimpellatore", soluzione che ovviamente non danno... le dita sono le nostre (mie).

Un esame di coscienza settimanale (mi) aiuta.

Spesso si guardano/ascoltano i video e ci si va ad immedesimare nel musicista che sta presentando quel gear e si pensa che basta acquistarlo per suonare come lui senza tenere conto che lui e' un musicista e noi (io) soltanto uno strimpellatore.

I video fanno male alla salute se non si guardano/ascoltano con la propria coscienza in mano.

Ho pontificato ? Scusatemi, so scrivere solo cosi' :)

Giuly non sono del tutto d'accordo, la nostra ( dei chitarristi qui ma anche tutte le altre categorie) crescita musicale è proporzionale anche ai nostri mezzi... Mi spiego meglio, con una chitarra entry level o comunque medio/scarsa con tastiera che per fare dei bending ti serve l'aiuto della pinza col cavolo che la tua tecnica cresce, non voglio dire che per forza c'è da spendere 6000 euro ma se trovo una qualità che mi ripaga faccio lo sforzo...mi sono spiegato?

Poi io ho un amico che avrà a casa 30 mila euro di super chitarre e super ampli ma ha gravi problemi sia con l'orecchio che con il tempo che manco con la chitarra robot( quella che suona da sola) riesce a stare sul pezzo...

Ti potrei fare anche l'esempio di quando provai la mountain bike da mille mila euro di un amico ma andrei ot !

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Poi è vero che magari c'è dietro del marketing ma non ho mai visto suonare ( non fare casino) un professionista o un grande chitarrista che non abbia super chitarre...

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Giuly non sono del tutto d'accordo, la nostra ( dei chitarristi qui ma anche tutte le altre categorie) crescita musicale è proporzionale anche ai nostri mezzi... Mi spiego meglio, con una chitarra entry level o comunque medio/scarsa con tastiera che per fare dei bending ti serve l'aiuto della pinza col cavolo che la tua tecnica cresce, non voglio dire che per forza c'è da spendere 6000 euro ma se trovo una qualità che mi ripaga faccio lo sforzo...mi sono spiegato?

Poi io ho un amico che avrà a casa 30 mila euro di super chitarre e super ampli ma ha gravi problemi sia con l'orecchio che con il tempo che manco con la chitarra robot( quella che suona da sola) riesce a stare sul pezzo...

Ti potrei fare anche l'esempio di quando provai la mountain bike da mille mila euro di un amico ma andrei ot !

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Credo sia il caso di sfatare anche questo falso mito che "con la roba di fascia medio bassa" non impari.

Oggi con 250 euro ti porti a casa una chitarra funzionale, ben fatta, con i tasti posati bene e con dei pickup dignitosi.

Una Ibanez SA260FM per esempio...ma ne potrei citare altre 100...ci cresci fino a livello "DIO SCESO IN TERRA" se vuoi.

Se poi vogliamo parlare di altri fattori che (molto) poco hanno a che fare con la crescita tecnica del musicista allora parliamone,

ma non deve passare il concetto che una chitarra da 5k sei un musicista migliore di uno con una chitarra da 300 euro, perchè molto

spesso è proprio vero il contrario...

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Inviato

Giuly non sono del tutto d'accordo, la nostra ( dei chitarristi qui ma anche tutte le altre categorie) crescita musicale è proporzionale anche ai nostri mezzi... Mi spiego meglio, con una chitarra entry level o comunque medio/scarsa con tastiera che per fare dei bending ti serve l'aiuto della pinza col cavolo che la tua tecnica cresce, non voglio dire che per forza c'è da spendere 6000 euro ma se trovo una qualità che mi ripaga faccio lo sforzo...mi sono spiegato?

Poi io ho un amico che avrà a casa 30 mila euro di super chitarre e super ampli ma ha gravi problemi sia con l'orecchio che con il tempo che manco con la chitarra robot( quella che suona da sola) riesce a stare sul pezzo...

Ti potrei fare anche l'esempio di quando provai la mountain bike da mille mila euro di un amico ma andrei ot !

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Mi riferisco proprio alle situazioni riconducibili al tuo amico da 30KGuitar che non e' assolutamente solo al mondo ;)

 

Ai tempi che facevo anche il fotografo ne ho visti centinaia con mega reflex che non conoscevano l'ABC dell'esposizione e facevano foto penosissime nonostante la mega attrezzatura.

 

MTB ? Ihihih, ero anche biker (Specy Stumpjumper)

Inviato

Talvolta si cerca nel mega strumento la soluzione ai nostri (miei) problemi di "scarso strimpellatore", soluzione che ovviamente non danno... le dita sono le nostre (mie).

Un esame di coscienza settimanale (mi) aiuta.

 

 

 

:sm0_eusa_clap:

Inviato

Credo sia il caso di sfatare anche questo falso mito che "con la roba di fascia medio bassa" non impari.

Oggi con 250 euro ti porti a casa una chitarra funzionale, ben fatta, con i tasti posati bene e con dei pickup dignitosi.

Una Ibanez SA260FM per esempio...ma ne potrei citare altre 100...ci cresci fino a livello "DIO SCESO IN TERRA" se vuoi.

Se poi vogliamo parlare di altri fattori che (molto) poco hanno a che fare con la crescita tecnica del musicista allora parliamone,

ma non deve passare il concetto che una chitarra da 5k sei un musicista migliore di uno con una chitarra da 300 euro, perchè molto

spesso è proprio vero il contrario...

 

amen e viva dio,anche se sono ateo

Inviato

Credo sia il caso di sfatare anche questo falso mito che "con la roba di fascia medio bassa" non impari.

Oggi con 250 euro ti porti a casa una chitarra funzionale, ben fatta, con i tasti posati bene e con dei pickup dignitosi.

Una Ibanez SA260FM per esempio...ma ne potrei citare altre 100...ci cresci fino a livello "DIO SCESO IN TERRA" se vuoi.

Se poi vogliamo parlare di altri fattori che (molto) poco hanno a che fare con la crescita tecnica del musicista allora parliamone,

ma non deve passare il concetto che una chitarra da 5k sei un musicista migliore di uno con una chitarra da 300 euro, perchè molto

spesso è proprio vero il contrario...

Massy certo che non voglio far passare il concetto del musicista con chitarra da 5 k migliore dell'altro ma probabilmente era meglio che avessi fatto l'esempio della mountain bike...da ragazzi si andava a fare giri per i campi e boschi delle mie parti, io avevo una media mountain bike e facevo tutto quello che faceva quello con la mb da mille mila, un giorno la scambiammo e mi accorsi che la salita che facevo con la mia sgobbando con la sua pareva una passeggiata, era questo che volevo dire, certo che uno può diventare bravissimo con una chitarra da 250 euro ( anche se poi non è proprio così perché andrebbero prese in esame altre cose come il suono ecc) ma secondo me fa più fatica e la fatica per certuni può essere deleteria inficiando sui risultati!

Anche mia sorella ha imparato su una squier ma quando le ho dato in mano la mia normalissima standard mi ha tirato un sacco di nomi dicendomi " ma non potevi darmela prima? Questa suonaa!"

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Inviato

a mio avviso le reissue 2013 e 2014 stock suonano meglio delle precendenti.

Rispetto alle 2009/2010 che erano ingolfate al manico queste nuove reissue hanno il problema inverso di essere troppo squillanti.

 

il concetto che voglio esprimere è, sia una Reissue 2007 o una 2014 ìstock non sono definitive nel sound, i pickup vuoi o non vuoi saltano sempre via, è vero che più vai avanti e meno cose sostituisci, in quanto ora Gibson tante cose le da di serie...............la Les Paul la compriamo per il fascino innato di questa chitarra ma per quello che costano le Reissue dal 2013 ad oggi comunque è innegabile la presa per il culo..............ad esempio ti compri una Les Paul Aged e le plastiche sono nuove lucenti e possibilmente rosella, in passato l'elettronica era un ciofeca (dal 2013 sembra meglio)...............

 

quanto su detto e tornando al video non è da escludere che una R9 2014 con una piccola spesa abbiamo un rapporto qualità prezzo superiore ad una TH (comodità a parte) e cmq non è che una R9 2014 sia insuonabile ed il risparmio è di circa 3000 sacchi..

Inviato

Poi Massy dipende anche da quello che fai e da quello che vuoi tirare fuori da uno strumento , se sei o' zappatore o fai mille mila note in un secondo forse ti va bene la epiphone da 250 euro, se sei alla ricerca di una tecnica legata al suono, sensibilità ecc non sono d'accordo che riesci a tirarla fuori con una chitarra economica

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