guitarGlory Inviato December 25, 2015 Autore Segnala Inviato December 25, 2015 Buon Natale a tutti! Secondo il mio modestissimo parere non vi è da prendersela troppo per una discussione. Nei forum il bello è la mole di esperienze e opinioni che si possono trovare, confrontare, analizzare, ecc. E' pur vero che sarebbe ottimale che chi non ha mai provato uno strumento (e mi sembra inutile ricordare data la platea esperta di questo forum in particolare che ogni strumento fa parte a sè) si limitasse o ad esprimee un ragionamento o a porre interrogativi che mescolati alle risposte e recensioni di chi quelli strumenti possiede possano essere fusi per ottenere una base per formarsi una per quanto acerba opinione personale. Detto questo anche a me urta che spesso vengano lanciati giudizi lapidari e assoluti su strumenti solo basandosi su cose lette. La realtà è anche che spesso la stessa chitarra ripresa in modi diversi o, se provata dal vivo, potrebbe dare impressioni diverse solo per come ha regolati i pick up in altezza in quel momento. Ciò per dire che sarebbe sempre meglio evitare posizioni assolutistiche ;-) Sulle CO penso saranno una grande opportunità per coloro che desiderano personalizzare le loro preferenze personali in un unico strumento messo a punto dagli stessi "liutai" che sfornano le CC, TH e quant'altro. Non penso che ciò possa inficiare o migliorare il risultato finale delle une o delle altre ma solo andare incontro a gusti o richieste particolari. Hai saputo esprimere in modo garbato e riassumendo in modo completo il mio pensiero su questo argomento... ti voglio bene! E ancora più bene perché è Natale Cita
il postino Inviato December 25, 2015 Segnala Inviato December 25, 2015 Hai saputo esprimere in modo garbato e riassumendo in modo completo il mio pensiero su questo argomento... ti voglio bene! E ancora più bene perché è Natale Cita
Giulio60 Inviato December 25, 2015 Segnala Inviato December 25, 2015 Però Giulio... dai, un'affermazione come questa qui sopra, senza neanche averne provata una, per sentito dire, è un po' perentoria... cioé, io non mi metto a fare confronti tra la ripresa di una Ferrari Enzo e quella di Porche 4s solo perché ho parlato al telefono con qualcuno che ce l'ha Allora mi fido troppo di quel qualcuno che ce l'ha ? E se e' (sono) persone dai giudizi attendibili a cui io do' fiducia e credibilita' ? Oh, uno di loro sei tu neh :) (ndr. di TH CC Nicky cominciai a parlarne quando arrivo' la prima in Italia e costui, con cui ne parlavo, non e' di RC) Ripeto, la TH ad oggi e' un punto di riferimento per molti aspetti, ma non mi stupirei affatto che una CO possa "superarla" e se qualcuno vuole sostenere il contrario beh in fallo non ci sarei io. Tutto e' migliorabile e non potrebbe essere proprio una CO a farlo ? Cita
-Oby- Inviato December 25, 2015 Segnala Inviato December 25, 2015 La figata è puoi farti la signature tua alla fine... E questa cosa mi rende bagnato...molto.... 1 Cita
il postino Inviato December 25, 2015 Segnala Inviato December 25, 2015 Allora mi fido troppo di quel qualcuno che ce l'ha ? E se e' (sono) persone dai giudizi attendibili a cui io do' fiducia e credibilita' ? Oh, uno di loro sei tu neh :) (ndr. di TH CC Nicky cominciai a parlarne quando arrivo' la prima in Italia e costui, con cui ne parlavo, non e' di RC) Ripeto, la TH ad oggi e' il punto di riferimento per molti aspetti e non mi stupirei affatto che una CO possa "superarla" e se qualcuno vuole sostenere il contrario beh in fallo non ci sarei io. Tutto e' migliorabile e non potrebbe essere proprio una CO a farlo ? Giulio il tuo ragionamento non fa una piega. Sicuramente una DATA CO potrà superare una DATA CC (o altro e, comunque, viceversa). In linea generale però sarei propenso a credere che se materiali, modalità costruttiva e perizia sono dello stesso livello non ci saranno enormi differenze. Casomai l'unica cosa che a me personalmente non piace (e non mi riferisco a te) è la corsa sfrenata a ricercare un "meglio" se uno strumento appaga penso sempre sia un traguardo ragguardevole. :-) 1 Cita
guitarGlory Inviato December 25, 2015 Autore Segnala Inviato December 25, 2015 Allora mi fido troppo di quel qualcuno che ce l'ha ? E se e' (sono) persone dai giudizi attendibili a cui io do' fiducia e credibilita' ? Oh, uno di loro sei tu neh :) (ndr. di TH CC Nicky cominciai a parlarne quando arrivo' la prima in Italia e costui, con cui ne parlavo, non e' di RC) Ripeto, la TH ad oggi e' un punto di riferimento per molti aspetti, ma non mi stupirei affatto che una CO possa "superarla" e se qualcuno vuole sostenere il contrario beh in fallo non ci sarei io. Tutto e' migliorabile e non potrebbe essere proprio una CO a farlo ? Il termine "superare" in questo caso non ha senso... domani mi ordino una CO con corpo slim, manico a profilo asimmetrico tipo Axis, Floyd e top rosa confetto... secondo te sarà paragonabile a una TH o a una R9? Al di là delle esagerazioni, il progetto M2M nasce per quello, per avere delle specifiche particolari che in commercio non trovi: se gli ordini una LP con specs 59 precise, ti faranno una TH, fine... che suonerà leggermente diversa da tutte le altre, come già succede tra le TH in commercio ora, e potrebbe piacere di più o di meno, è un'incognita. Ma a quel punto preferisco provarne il più possibile e sceglierne una che so già come suona e che mi piace. A livello storico, al di là di qualche particolare tipo lo switch ring e cazzatine simili che poco hanno a che fare con la qualità e il suono, le TH non si possono migliorare proprio in quanto repliche... una volta che hai replicato perfettamente uno strumento, il concetto di miglioramento "svanisce", perché ogni modifica porterebbe ad allontanarsi dall'originale. Cita
elric Inviato December 25, 2015 Segnala Inviato December 25, 2015 La figata è puoi farti la signature tua alla fine... E questa cosa mi rende bagnato...molto.... ... già, ma purtroppo è il portafogli a seccarsi mi sa! Cita
pino Inviato December 25, 2015 Segnala Inviato December 25, 2015 Allora mi fido troppo di quel qualcuno che ce l'ha ? E se e' (sono) persone dai giudizi attendibili a cui io do' fiducia e credibilita' ? Oh, uno di loro sei tu neh :) (ndr. di TH CC Nicky cominciai a parlarne quando arrivo' la prima in Italia e costui, con cui ne parlavo, non e' di RC) Ripeto, la TH ad oggi e' un punto di riferimento per molti aspetti, ma non mi stupirei affatto che una CO possa "superarla" e se qualcuno vuole sostenere il contrario beh in fallo non ci sarei io. Tutto e' migliorabile e non potrebbe essere proprio una CO a farlo ? Ad oggi una M2M può essere superiore soltanto nell'aspetto della personalizzazione. Chiaro che una chitarra col manico che desideri tu risulterà più consona, e quindi da quel punto di vista migliore, a una chitarra fatta in serie. La figata è puoi farti la signature tua alla fine...E questa cosa mi rende bagnato...molto.... Sei un omosessuale Obyno Cita
romoletto Inviato December 25, 2015 Segnala Inviato December 25, 2015 bah per me quando si comincia a parlare di LP da 7 8 9 10k parliamo sempre di grandi strumenti....... poi quale ti piace o no è una questione soggettiva. sulla mia posso dire che top aging e verniciatura sono fuori dal comune...il livello è alto diciamo tipo Murphy... Cita
VintageSpecs Inviato December 25, 2015 Segnala Inviato December 25, 2015 A me pare il contrario....pare che quando nomini le TH, scende in campo gesucristo e scendono giu' le madonne (visto che siamo in tema natalizio) Sono chitarre, tutto qui. Cita
Mr.Furla Inviato December 25, 2015 Segnala Inviato December 25, 2015 Il termine "superare" in questo caso non ha senso... domani mi ordino una CO con corpo slim, manico a profilo asimmetrico tipo Axis, Floyd e top rosa confetto... secondo te sarà paragonabile a una TH o a una R9? Al di là delle esagerazioni, il progetto M2M nasce per quello, per avere delle specifiche particolari che in commercio non trovi: se gli ordini una LP con specs 59 precise, ti faranno una TH, fine... che suonerà leggermente diversa da tutte le altre, come già succede tra le TH in commercio ora, e potrebbe piacere di più o di meno, è un'incognita. Ma a quel punto preferisco provarne il più possibile e sceglierne una che so già come suona e che mi piace. A livello storico, al di là di qualche particolare tipo lo switch ring e cazzatine simili che poco hanno a che fare con la qualità e il suono, le TH non si possono migliorare proprio in quanto repliche... una volta che hai replicato perfettamente uno strumento, il concetto di miglioramento "svanisce", perché ogni modifica porterebbe ad allontanarsi dall'originale. Direi che si è detto tutto il necessario in questo post Cita
Mirko Inviato December 25, 2015 Segnala Inviato December 25, 2015 bah per me quando si comincia a parlare di LP da 7 8 9 10k parliamo sempre di grandi strumenti....... poi quale ti piace o no è una questione soggettiva. sulla mia posso dire che top aging e verniciatura sono fuori dal comune...il livello è alto diciamo tipo Murphy... Quoto in tutto. Prima e seconda parte. Se dopo ho voglia e tempo di connettermi dal pc e non dal cellulare spiego in cosa consiste il programma (già attivo da due anni) e quali sono le varie nomenclature. Buon natale M (Non sono la madonna e non intervengo solo quando si parla di Th. Intervengo tendenzialmente quando ne ho un minimo voglia) Utilizzo tapatalk, pino mi ha rubato topafinder ma non lo Sa usare, restituiscilo please 1 Cita
romoletto Inviato December 25, 2015 Segnala Inviato December 25, 2015 Quanto me ingrifa esse quotato dallo shop mhhhhhhhhhhh 1 Cita
pino Inviato December 25, 2015 Segnala Inviato December 25, 2015 Quanto me ingrifa esse quotato dallo shop mhhhhhhhhhhh A me ingrifa la M finale! M2Mirko Cita
-Oby- Inviato December 25, 2015 Segnala Inviato December 25, 2015 a me la cosa di potere fare degli Ibridi piace moltissimo.. Sarà perchè reputo la mia Stinger una sorta di incrocio fra una 58 e una 59 ma la trovo una scelta fighissima..soprattutto per quanto riguarda il top,forma manico e colori da abbinarvi. cerco che poi come in ogni chitarra ordinata ad un liutaio NESSUNO sa il risultato sonoro alla fine finchè non se la ritrova in mano.. A me ste cosa piace..tanto che mi sono partite itee malsane nel cervello annebbiato di soave 1 Cita
evol Inviato December 26, 2015 Segnala Inviato December 26, 2015 Per me andrà a finire così: e quoto Mirko sul fatto che il programma è già attivo da tempo. Esempio è questa LP "cheesecake" che ha ordinato il cliente di un dealer qui vicino casa mia. Homer approverebbe. Cita
Uilliman Coscine Terzo Inviato December 26, 2015 Segnala Inviato December 26, 2015 Se si affiancano ad un dealer probabilmente sarà Tomassone ma se dovessero tirar dentro liutai mi sa che Molinelli ce lo tirerebbero nel mezzo "quando c'è l'amore c'è tutto" (la firma di tapatalk) Cita
guitarGlory Inviato December 26, 2015 Autore Segnala Inviato December 26, 2015 Si, ovviamente sapevo che fosse già possibile farlo, mi pare di averlo anche scritto... la differenza (per il momento riservata ai britannici, ma diverse voci dicono che c'è già il progetto per aprire M2M points in tutti i principali Paesi Europei) sta nel fatto che sarà possibile "toccare con mano" e non solo scegliere via foto Da quello che so, gli M2M points saranno presso alcuni dealer ufficiali selezionati (non tutti) e le chitarre verranno comunque realizzate dal Custom Shop USA... penso anch'io che, se ne faranno uno solo in Italia, Tomassone sia il miglior candidato, e non perché Centro Chitarre sia da meno, ma perché è in posizione più centrale. Cita
Giulio60 Inviato December 26, 2015 Segnala Inviato December 26, 2015 Si, ovviamente sapevo che fosse già possibile farlo, mi pare di averlo anche scritto... la differenza (per il momento riservata ai britannici, ma diverse voci dicono che c'è già il progetto per aprire M2M points in tutti i principali Paesi Europei) sta nel fatto che sarà possibile "toccare con mano" e non solo scegliere via foto Da quello che so, gli M2M points saranno presso alcuni dealer ufficiali selezionati (non tutti) e le chitarre verranno comunque realizzate dal Custom Shop USA... penso anch'io che, se ne faranno uno solo in Italia, Tomassone sia il miglior candidato, e non perché Centro Chitarre sia da meno, ma perché è in posizione più centrale. Quotone. Il CO esiste da anni (tempo fa ebbi una LP Class 5 CO Gherlisi) e come giustamente dici la differenza del "Costruito Su Misura" e' che si potra' toccare con mano la "materia prima" la qualcosa pero' mi lascia qualche interrogativo su come si svolgera' la cosa al lato pratico. Con il programma CO, chi non vuole farlo sulla carta, va in USA e sceglie la materia prima che cola' e' immagazzinata; ma col programma M2M come sara' possibile ? I Dealer avranno delle "stecche" dei vari legni da proporre al cliente, ma poi il VERO legno che costituira' la chitarra sara' comunque prelevato nel magazzimo USA senza che il cliente lo abbia materialmente toccato. Boh, vedremo... sono curioso. P.S.:ho citato il legno per comodita' Cita
Fra Inviato December 26, 2015 Segnala Inviato December 26, 2015 Per me andrà a finire così: e quoto Mirko sul fatto che il programma è già attivo da tempo. Esempio è questa LP "cheesecake" che ha ordinato il cliente di un dealer qui vicino casa mia. Homer approverebbe. questa è uno scherzo, vero? Cita
Mirko Inviato December 26, 2015 Segnala Inviato December 26, 2015 Il programma M2M inizia nel 2013 con le famose handpicked. Alcuni dealer veri ( non i millemila in giro che si spacciano per tali) andavano gratuitamente al Custom shop, sceglievano i top e il colore del top. Il programma è poi diventato hand selected dove invece la chitarra veniva customizzata anche nei particolari tipo peso del body, profilo manico etc. L'hanno scorso hanno introdotto il m2m, fondamentalmente non cambia nulla se non che uno va in alcuni dealer autorizzati, decide come vuole la chitarra e la ordina. La differenza di cui parla con Lorenzo è quanto avvenuto un paio di mesi fa e che ora stanno cercando di promuovere anche in uk: il Custom shop fa delle serate. Tipo una a trimestre. Porta dei top. I partecipanti possono partire da quello per farsi customizzare la chitarra (si, anche sg, Firebirds etc) e la ordinano. I top rimasti restano al negozio finché non verranno ordinati. Per la cronaca, m2m fa riferimento a tutte le chitarre con Les Paul a specifiche 2014. Si parla di Hs quando invece le specifiche sono quelle delle true historic. Le prime hanno seriale classico. Le seconde con seriale che inizia con hs Utilizzo tapatalk, pino mi ha rubato topafinder ma non lo Sa usare, restituiscilo please Cita
Guest SteveZappa Inviato December 27, 2015 Segnala Inviato December 27, 2015 questa è uno scherzo, vero? non è male A me piace Cita
il postino Inviato December 27, 2015 Segnala Inviato December 27, 2015 Il programma M2M inizia nel 2013 con le famose handpicked. Alcuni dealer veri ( non i millemila in giro che si spacciano per tali) andavano gratuitamente al Custom shop, sceglievano i top e il colore del top. Il programma è poi diventato hand selected dove invece la chitarra veniva customizzata anche nei particolari tipo peso del body, profilo manico etc. L'hanno scorso hanno introdotto il m2m, fondamentalmente non cambia nulla se non che uno va in alcuni dealer autorizzati, decide come vuole la chitarra e la ordina. La differenza di cui parla con Lorenzo è quanto avvenuto un paio di mesi fa e che ora stanno cercando di promuovere anche in uk: il Custom shop fa delle serate. Tipo una a trimestre. Porta dei top. I partecipanti possono partire da quello per farsi customizzare la chitarra (si, anche sg, Firebirds etc) e la ordinano. I top rimasti restano al negozio finché non verranno ordinati. Per la cronaca, m2m fa riferimento a tutte le chitarre con Les Paul a specifiche 2014. Si parla di Hs quando invece le specifiche sono quelle delle true historic. Le prime hanno seriale classico. Le seconde con seriale che inizia con hs Utilizzo tapatalk, pino mi ha rubato topafinder ma non lo Sa usare, restituiscilo please Ultra dettagliato, come sempre del resto. Cita
Nervous Nick Inviato December 27, 2015 Segnala Inviato December 27, 2015 Per forza, m2m = made to mirko Cita
Recommended Posts