Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Piccola premessa: il Marshall 1974x è un combo handwired da 18W che suona benissimo stock. Non è indicato per chi usa pedali o ha strane idee per la testa... Chitarra-cavo-ampli e vi darà il massimo che possiate chiedere ad un 1x12. Le JJ che monta di fabbrica si sposano alla perfezione con il carattere cremoso e brillante del circuito e il G12M Heritage da 20W è il cono perfetto per aggiugere quel tocco di speaker break up a questa perfetta crunch machine.

Detto ciò, sconsiglio vivamente ai puristi del suono di proseguire nella lettura.

Quando l'ho preso volevo un ampli piccolo, affidabile, versatile, con un suono vintage, una buona headroom e una potenza gestibile... Ma al 1974x stock mancavano un po' di "palle" per essere veramente l'ampli giusto per quello che cercavo.

Valvole preamplificatrici

Ho iniziato cambiando le valvole nel pre, che a differenza di tutti gli ampli che ho avuto, non sembrano avere un grande impatto sul tono di questo ampli. Le JJ non mi sono mai piaciute, ho sempre preferito la brillanteza delle Tung-Sol; per cui ho messo una Tung-Sol in V1 e lasciato le JJ negli altri due slot (da qualche parte avevo letto che sono più affidabili), poi ho rimesso una JJ in V1 e ho provato anche una Mullard reissue. Le differenze sono davvero minime... nell'ordine di 1/4 di giro del controllo TONE. Per scrupolo ho anche sostituito le V2 e V3, ma il risultato non cambia.

Alla fine la combinazione migliore mi è sembrata: Tung-Sol in V1, Mullard V2, JJ V3.

Valvole finali e rettificatrice

Le valvole stock vibravano di brutto, così ho messo un paio di dumpers su ciascuna finale e un altro paio nella rettificatrice, che hanno risolto completamente il problema. Poi sono passato al cambio valvole. Come rettificatrice ho preso una Tung-Sol... niente da rilevare. Poi ho provato un nuovo set di JJ EL84, non mi sembravano male come suono, ma avevo qualche problema di rumorosità, tipo scricchiolii strani... Ho portato l'ampli al buon MarkSimonHell, che me l'ha controllato e testato, senza riscontrare alcun problema. Allora ho messo un paio di GE d'epoca che avevo a casa, ma i rumori erano sempre lì. Rimettendo le JJ stock invece sparivano... Così mi sono deciso e ho preso una coppia di EL84M dei primi anni 90. E questo è stato il primo grande cambiamento: zero rumori, headroom da vendere, un po' di volume in più e una pacca di medi buca-mix. Il crunch non è cremoso come quello delle JJ, ma più frenato e sgranato... "più Hiwatt" in un certo senso. Le risposta ai pedali è notevolmente migliorata.

Coni

Riguardo il G12M ho già detto: ottimo con l'ampli tirato, ma spesso in difficoltà con i pedali. In una configurazione 1x12 open-back i bassi del Greenback diventano sgradevoli se spinti con fuzz e distorsori. Lo speaker break up non è più "la ciliegina sulla torta", si sente chiaramente un cono che soffre. Allora ho provato un Creamback G12H (che in molti hanno sentito al raduno). Quei 3db in più erano un toccasana per i pedali, come i bassi molto fermi. Sinceramente non ho avuto la pazienza di aspettare di finire il rodaggio del cono, che di suo ha già una certa proiezione sugli alti, e alla fine l'eccessiva brillantezza mi portava a suonare l'ampli con il TONE completamente chiuso. In crunch lo trovavo troppo frizzante per i miei gusti. Alla fine per curiosità ho collegato l'ampli alla mia Hiwatt 2x12 con i Fane Medusa ed il suono che cercavo era lì: bassi fermi, headroom, alti brillanti ma controllati. Certamente la configurazione 2x12 closed back non è paragonabile ad una 1x12 open back... Però ho iniziato a pensare di metterci un Fane. Ho escluso gli Axiom perchè 100W mi sembravano troppi, quindi credevo che alla fine avrei preso un Medusa. Fatto sta che scopro che la Fane ha questa nuova linea: Ascension. L'alnico da 60W mi tentava, ma per esperienza questo tipo di coni tende ad essere un po' difficile con alcuni pedali e non volevo correre rischi, per cui ho preso un F70 in ceramica da 70W. Arrivato direttamente dalla Fane con il 10% di sconto e una T-shirt in omaggio: installato e provato. E' magnifico... Ha la morbidezza del Greenback, tiene bene i bassi, gli alti sono squillanti quasi come quelli di un alnico, ma c'è anche un po' di treble roll-off. Difficile da spiegare a parole. Con i pedali va alla grande, come anche senza pedali e con il finale tirato. A tratti sembra davvero di non suonare con un combo 1x12.

Detto ciò... Con due semplici "modifiche" (finali e cono) l'ampli si è molto avvicinato all'idea che avevo quando l'ho preso. Ora suona come un 1974x dopato...

1934089_10208809348180240_85006279847751

• Like 1
Inviato

Stesse tue impressioni sul G12M da 20W...

In casa, o comunque da solo è una goduria, ma provato una volta in band e la mia chitarra spariva....

Con un heritage da 30W la situazione è migliorata drasticamente!

Rimane un pò bassoso, ma la cosa mi piace, e con il cono più fermo ne ha guadagnato in definizione che mi permette di uscire molto meglio.

Le finali poi fanno tantissimo secondo me... con una coppia di JJ era acido e trebloso, con due mullard (reissue) l'opposto, ma molto più piacevole... adesso voglio provarci due philips NOS prese una vita fa...  :baval:

Inviato

Prometto che appena posso faccio un video comparativo!

Secondo me il G12M è perfetto per ampli fino a 18-20W, tiene bene tutta l'escursione del volume dell'ampli e aggiunge un colore/calore spettacolare.

Il problema è che aggiungendo un fuzz o un booster il break up diventa esagerato.

Lo vedrei bene in una 4x12 o una 2x12 closed back.

Ricordo che avevo avuto lo stesso problema con i G12M (non Heritage) del Bluesbreaker e passando ai Creamback l'ampli era migliorato notevolmente.

Inviato

Belle le EL84M, le mie preferite in assoluto!!!

Se hai voglia, dai una prova anche alle tungsol EL84, suonano molto simili ma sono meno "ferme" ad alti volumi, con più armoniche e anche loro non soffrono i maltrattamenti di un combo.

Inviato

Belle le EL84M, le mie preferite in assoluto!!!

Se hai voglia, dai una prova anche alle tungsol EL84, suonano molto simili ma sono meno "ferme" ad alti volumi, con più armoniche e anche loro non soffrono i maltrattamenti di un combo.

Infatti sono stato indeciso fino all'ultimo. Avevo escluso valvole NOS e JJ, per cui la scelta era tra EL84M, Tung-Sol e Gold Lion.

Avevo le Tung-Sol nell'AC30 e ne conservo un ottimo ricordo...

Alla fine ho preso le EL84M perchè da TAD avevano quelle dei primi anni '90 ad un buon prezzo, non sono le Sovtek attuali.

Poi non volevo correre rischi visto che l'ampli mi sembra abbastanza delicato su questo aspetto.

Con il volume completamente aperto ritengo le JJ superiori come power amp distortion. Dal clean alla soglia del break up, che con le EL84M è spostata molto in là, preferisco queste ultime.

Sono queste quelle che ho preso, tecnicamente sono 6N14N-EB 7189A:

zbequftuo9izptippaw7.jpg

Inviato

è da un annetto che ho il 1974x e mi ritrovo totalmente in quanto descritto da superfuzz, ho trovato molto interessante questo 3d, è pieno di buoni consigli, lo promuoverei ad articolo.

due domande:

cosa intendi con "Le valvole stock vibravano di brutto"?

cos'è un dumpers?

Inviato

Con il volume completamente aperto ritengo le JJ superiori come power amp distortion. Dal clean alla soglia del break up, che con le EL84M è spostata molto in là, preferisco queste ultime.

Esatto, le JJ sono anche più cremose e mediose, fai conto le tungsol hanno un ingresso più graduale rispetto alle EL84M che a differenza saturano di botto solo quando tirate per il collo. 

cosa intendi con "Le valvole stock vibravano di brutto"?

Presumo si riferisca al rumore meccanico delle finali, in un combo sono molto sollecitate e non è difficile che accada.

cos'è un dumpers?

Sono anelli in silicone resistenti al calore da mettere su ogni valvola, smorzano le vibrazioni.