Vai al contenuto

Recommended Posts

• Risposte 62
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato

inizio ad avere le idee più chiare per quanto riguarda i modelli ES-335, almeno del 2014 e 2015.

In ordine discendente di prezzo:

Gibson 1959 ES-335TD VOS Historic burst - $6199 - tra i 4300€ e i 5000€ street

Memphis per il 2015, non sono sicuro che sia così anche nel 2014

1959 quindi dots, fat neck e Kluson.

Tutte le migliorie dell'ultimo biennio: truss rod senza profilattico, per il 2015 più largo e con bulloni in ottone. Hot hide glue. Binding e plastiche smussate e del corretto colore.

Corpo centrale leggero.

Gibson 1963 ES-335TDC - $4199 - circa 3200€ street

Memphis

1963 quindi small blocks, neck profilo 1963 (che è bello grosso, al 12esimo tasto è 1") e Kluson.

Tutte le migliorie dell'ultimo biennio: truss rod senza profilattico, per il 2015 più largo e con bulloni in ottone. Hot hide glue. Binding e plastiche smussate e del corretto colore.

Corpo centrale e manico leggeri. Pickup MHS, pot da 550k.

Forse è la scelta migliore in assoluto, almeno a guardare le specs.

Ce ne è una da Centrochitarre ex demo del 2014 a 2700€.

Nel 2013 era la 50th anniversary. Non c'erano ancora le migliorie recenti, e montava i Burstbucker.

Gibson 1961 ES-335 Warren Haynes - era circa 3000€ street

Memphis

1961 quindi small blocks, neck profilo '60s e Kluson.

Alcune delle migliorie dell'ultimo biennio essendo del 2014, soprattutto il truss rod senza profilattico.

Forma "mickey mouse". Colore fantastico.

Corpo centrale e manico leggeri. Pickup Burstbucker.

Non mi dispiacerebbe trovarne una.

La Rich Robinson dovrebbe essere praticamente uguale, eccetto per il Bigsby e credo il profilo del manico, che dovrebbe essere più spesso, ma non sono affatto sicuro di questo.

Gibson ES-335 figured o no - $3199 - circa 2400€ street per la non figured

Memphis

Small blocks, neck profilo slim taper e Grover.

Tutte le migliorie dell'ultimo biennio.

Pickup Burstbucker, pot da 550k.

La non figured dalle foto mi sembra un colore molto coprente che non è che mi faccia impazzire. Spero di vederla e provarla dal vivo, essendo il modello normale.

Peccato per il profilo del manico.

Gibson ES-335 satin -  $2600 - meno di 2000€ street

dovrebbe essere identica alla 335 normale in tutto, tranne che per la verniciatura satin.

Che a me piace molto, ma che mi sa che negli anni si rovina tanto.

Inviato

Io per necessità ho da poco venduto (rientrato ad un negozio a dire il vero) una 335 Dot Reissue del 1992 colore blonde/natural. Se ti capita di incrociarne una (a patto che tu riesca a sopportare un manico molto slim) degli inizi degli anni '90 dalle una chance: la mia come suono si è fumata diverse historic (e ha fatto un testa a testa con una '63 reissue). Il suo corretto prezzo dovrebbe essere dai 2000 ai 2200/2300 a seconda dello stato.

Inviato

Ecco, proprio una di quelle cose che non capisco. Perchè dovrebbe valere 2300€ una chitarra del genere visti i prezzi sul nuovo che ho scritto? Non mi pare che negli anni 90 ci fosse tanta più qualità di ora.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Inviato

inizio ad avere le idee più chiare per quanto riguarda i modelli ES-335, almeno del 2014 e 2015.

In ordine discendente di prezzo:

Gibson 1959 ES-335TD VOS Historic burst - $6199 - tra i 4300€ e i 5000€ street

Memphis per il 2015, non sono sicuro che sia così anche nel 2014

1959 quindi dots, fat neck e Kluson.

Corpo centrale leggero.

Gibson 1963 ES-335TDC - $4199 - circa 3200€ street

Memphis

1963 quindi small blocks, neck profilo 1963 (che è bello grosso, al 12esimo tasto è 1") e Kluson.

Corpo centrale e manico leggeri. Pickup MHS, pot da 550k.

Forse è la scelta migliore in assoluto, almeno a guardare le specs.

Ce ne è una da Centrochitarre ex demo del 2014 a 2700€.

Nel 2013 era la 50th anniversary. Non c'erano ancora le migliorie recenti, e montava i Burstbucker.

Gibson 1961 ES-335 Warren Haynes - era circa 3000€ street

Memphis

1961 quindi small blocks, neck profilo '60s e Kluson.

Alcune delle migliorie dell'ultimo biennio essendo del 2014, soprattutto il truss rod senza profilattico.

Forma "mickey mouse". Colore fantastico.

Corpo centrale e manico leggeri. Pickup Burstbucker.

Non mi dispiacerebbe trovarne una.

La Rich Robinson dovrebbe essere praticamente uguale, eccetto per il Bigsby e credo il profilo del manico, che dovrebbe essere più spesso, ma non sono affatto sicuro di questo.

Gibson ES-335 figured o no - $3199 - circa 2400€ street per la non figured

Memphis

Small blocks, neck profilo slim taper e Grover.

Tutte le migliorie dell'ultimo biennio.

Pickup Burstbucker, pot da 550k.

La non figured dalle foto mi sembra un colore molto coprente che non è che mi faccia impazzire. Spero di vederla e provarla dal vivo, essendo il modello normale.

Peccato per il profilo del manico.

Gibson ES-335 satin -  $2600 - meno di 2000€ street

dovrebbe essere identica alla 335 normale in tutto, tranne che per la verniciatura satin.

Che a me piace molto, ma che mi sa che negli anni si rovina tanto.

Io ho avuto la Warren Haynes: chitarra splendida, con manico più sottile, appunto 61 ma non slimtaper. Venduta ad un prezzo da vergogna con sopra un set di OX4 semplicemente perché non riuscivo a farmela piacere accordata in D. In standard tuning era meravigliosa ma tant'è che in standard non ci suono più dal 2009 :sorrisone:

Inviato

Ecco, proprio una di quelle cose che non capisco. Perchè dovrebbe valere 2300€ una chitarra del genere visti i prezzi sul nuovo che ho scritto? Non mi pare che negli anni 90 ci fosse tanta più qualità di ora.

Ti ho citato il prezzo di rimessa in vendita del negozio.... Per quella chitarra, dopo averla sentita, a suo tempo pagai anch'io pari al nuovo.

Inviato

Sai quella sensazione dello strumento che suona da solo, che ti ispira a suonare parti, accordi e ritmiche che non avevi mai nemmeno abbozzato? La volta più bella mi è capitata con una Collings D2. A questa ho pensato, ma son quasi 5000€

• 2 weeks later...
Inviato

Leggo che ha il ponte tonepros, monta i 57, il manico è uno slim, la verniciatura è poli e ha le grover.

Marco sei sicuro che queste dot Memphis siano verniciate poli? Avresti qualche link di riferimento?

Inviato

no, non sono sicuro. L'ho letto da qualche parte, ma se ti dovessi dire che ho incrociato fonti o che ho una fonte ufficiale Gibson direi una cazzata.

Anche se a me non pare nitro, ma questo è un parere personalissimo che lascia il tempo che trova. Niente in pratica.

Piuttosto mi sa che devo rinunciare a questo piccolo sogno: io non riesco a trovarne.

Sono tutte, tutte, con lo slim, molto slim. Tra le recenti ce ne sarebbero pure con un manico di profilo più importante, ma viaggiano a cifre molto alte che non sono sicuro di voler spendere.

• 4 weeks later...
Inviato

aggiorno la situazione, dopo esser stato da Tomassone a Bologna. Ne ho provate tante.

La solita cortesia e professionalità del negozio bolognese, dove mi hanno messo a disposizione tutta la linea, e di quelle che mi interessavano più modelli. 

Partiamo dalla fine, non l'ho comprata.

Il modello prescelto alla fine delle varie prove era la 1963 TDC Memphis.

Quelle di fascia più bassa tipo figured, satin, plain normale si vede proprio che sono di livello inferiore. Le ho provate senza alcun tipo di preconcetto, anzi, magari a trovarne una che suona davvero bene, visto il prezzo sensibilmente inferiore. Ma il binding rosa confetto e la sensazione generale non è sicuramente in linea con il top di Memphis e con le Nashville.

Di 1963 ne ho provate tre, una sunburst TD 2014, una TDC 2014 e una TDC 2015. Le due cherry erano esteticamente meravigliose, la sensazione della finitura è diversa rispetto alle Nashville, è più "industriale", ma ripeto che soprattutto una era da appendere al muro da quanto era bella. Ho provato anche due Nashville, soprattutto una 59 cherry.

Per le 1963 parliamo di cifre tra i 2800€ e i 3200€ circa, in relazione all'anno. La Nashville 59 superava i 4k.

La Nashville era bruttina esteticamente, molto piatta, molto ciliegia, in relazione al rosso scuro delle due Memphis non c'era paragone.

Suonabilità. Sensazione migliore con la Nashville, non tanto per il profilo del manico 50s a cui sono più abituato, ma proprio come sensazione generale dello strumento. Le Memphis erano comunque molto, molto piacevoli, e con un profilo molto più generoso di quanto ero stato indotto a pensare.

Suono. Non mi sono piaciute, tra quelle provate io non ho trovato quella che mi ha fatto fare la pazzia. La 59 era sicuramente più in linea con ciò che ho in mente quando penso a una 335, più marciume, aria intorno a un suono enorme.

La sunburst l'ho esclusa dopo pochi accordi. Le due cherry se avessi potuto fonderle avrei avuto una chitarra che forse mi avrebbe fatto tentennare. Una era molto brillante, quasi tagliente, ma aveva dei bassi non eccessivi ma fermi. L'altra mi piaceva sui cantini, ma era gommosa sui bassi.

Alla fine ho avuto la sensazione, non ho capito se corretta, che il modello 63 suona diverso dalle 59, e che a me piace la 59 che però non posso permettermi.

Le 63 che ho provato erano senza dubbio belle chitarre, ma a quella cifra mi aspetto una sensazione forte di feeling perfetto con lo strumento. E non c'era, nemmeno con quella 59.

Non mi va di dire che il rapporto prezzo/qualità non c'è, però la sensazione che le cifre richieste siano eccessive rispetto a quanto viene offerto è abbastanza presente.

Poi in saletta mi sono fatto portare una McCarty. E il giorno dopo ne ho ordinata una, ma questo è un altro discorso.

Inviato

le chitarre esposte da Tomassone vengono settate prima di esser messe sullo scaffale.

Ho parlato anche con Sergio in persona riguardo alle due 63 tdc, e all'angolo di incidenza corpo/manico che differiva, ad occhio. Come poi da lui confermato. Ho fatto il precisino, ma 3k son 3k.

si, ho preso una PRS. In realtà non vorrei aver preso una sòla invece di una PRS. L'attendevo per oggi e invece non mi è stato mandato nemmeno il tracking. Appena arriva ne scrivo