Franz Inviato November 12, 2015 Segnala Inviato November 12, 2015 Ciao e buon pomeriggio a tutti, Vi chiedo nuovamente consiglio, questa volta per l'acquisto di una chitarra acustica. Si avvicina il periodo delle spese pazze di Natale (e della GAS pazza), ergo mi serve il vostro aiuto per non fare cavolate E' da tempo che cerco un'acustica da suonare sia in casa spenta che per qualche live...adesso ho anche un gruppo acustico quindi ne farei un uso più massiccio, ma non volevo spendere un esagerazione, perchè il mio budget non me lo permette purtroppo. Cerco quindi qualcosa che suoni benone sia da spento che da amplificato, che suoni bene sia in strumming che per qualche parte solistica. Mi volevo orientare su Yamaha, Crafter, Art & Lutherie...oppure prendo anche in considerazione altro se mi dite che è valido. N.B. non mi piacciono i manici Seagull perchè troppo stretti e tastiera troppo larga Inoltre ho visto un po' di chitarre che mi intrigano, alcune sono anche qui sul forum e mi piacerebbe avere anche i vostri pareri su questi modelli, se ne avete provata qualcuna, anche simile, oppure se ce l'avete a casa..qualsiasi cosa mi direte per me è tutto oro che cola! Sul mercatino c'è un tipo di Parma che vende una Yamaha A3R e sbavo un po' http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_chitarra-acustica-masselo-yamaha-a3r_id4336711.html Altra chitarra sempre del mercatino: http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_vendo-crafter-dv-300_id4368300.html di questa mi interessa il fatto che abbia l'uscita bilanciata, ma non si trovano recensioni...sulla carta sembra ottima. Questa...dovrebbe essere di T0mmy qui del forum se ce l'ha ancora: http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_chitarra-acustica-yamaha-llx6_id4252239.html Ringrazio in anticipo tutti, attendo il vostro parere perchè ne sapete sicuramente più di me! Grazie ancora! Franz Cita
T0mmy Inviato November 12, 2015 Segnala Inviato November 12, 2015 Ce l'ho ancora, se vuoi provarla senza impegno, cerchiamo di trovare un modo. Cita
Franz Inviato November 12, 2015 Autore Segnala Inviato November 12, 2015 Ce l'ho ancora, se vuoi provarla senza impegno, cerchiamo di trovare un modo. ah ok ottimo! Mi sapresti dare qualche info su questa chitarrina (o qui o anche in pm), tipo com'è sia acustica che amplificata, manico ecc ecc? Grazie mille! Cita
T0mmy Inviato November 12, 2015 Segnala Inviato November 12, 2015 Il manico ce l'ha! Oggi ti mando le misure precise, ma è un manico abbastanza "facile". Il motivo per cui l'avevo presa era il rapporto qualità/prezzo, che in pieno stile Yamaha è molto alto. Era una chitarra da circa 600 euro, e in quella fascia di prezzo non c'era una dreadnought all'altezza. L'ho suonata quasi esclusivamente non amplificata e in casa, perché dopo averla presa abbiamo deciso di ridurre il materiale da scarrozzarci in giro con il tributo a Lenny Kravitz. Nutrendo un profondo odio per il suono piezo, le avevo preso un L.R. Baggs M1, e l'ho sempre amplificata con quello. Ovviamente la vendo con il suo pickup di serie, l'M1 me lo tengo. Cita
Franz Inviato November 12, 2015 Autore Segnala Inviato November 12, 2015 Il manico ce l'ha! Oggi ti mando le misure precise, ma è un manico abbastanza "facile". Il motivo per cui l'avevo presa era il rapporto qualità/prezzo, che in pieno stile Yamaha è molto alto. Era una chitarra da circa 600 euro, e in quella fascia di prezzo non c'era una dreadnought all'altezza. L'ho suonata quasi esclusivamente non amplificata e in casa, perché dopo averla presa abbiamo deciso di ridurre il materiale da scarrozzarci in giro con il tributo a Lenny Kravitz. Nutrendo un profondo odio per il suono piezo, le avevo preso un L.R. Baggs M1, e l'ho sempre amplificata con quello. Ovviamente la vendo con il suo pickup di serie, l'M1 me lo tengo. huhuhuh capito! Adesso ci penso bene, anche perchè oltre a suonarla molto da spenta la suonerei altrettante volte amplificata...dopo ci sarebbe il discorso di cambio piezo o pickup! Sento anche se qualcun altro del forum mi da qualche dritta, però la tengo in considerazione! Grazie per tutte le info! :) Cita
T0mmy Inviato November 12, 2015 Segnala Inviato November 12, 2015 Amplificata di serie suona dignitosamente, è che proprio non digerisco la compressione dei pickup piezoelettrici, anche di quelli esoterici... Cita
Franz Inviato November 12, 2015 Autore Segnala Inviato November 12, 2015 Amplificata di serie suona dignitosamente, è che proprio non digerisco la compressione dei pickup piezoelettrici, anche di quelli esoterici... Capito! A dirla tutta in effetti anche a me non fanno impazzire alcuni tipi di amplificazione piezoelettrici...però dipende dal modello, anche dalle chitarre (e dall'orecchio of course )...su quello della yamaha (serie LL) ho sentito dire che non sono male, molto naturali rispetto ad altri..se ho modo di provarla anche qua vicino poi ti faccio sapere (io sono vicino a Cesena, in romagna, mi sa che facciamo fatica a trovarci! ) Cita
Raccoon Inviato November 12, 2015 Segnala Inviato November 12, 2015 Di solito quando il suono del piezo ti fa schifo l'unico modo per ottenere un sound accettabile è chiudere un po' i toni o lavorare con l'equalizzatore e utilizzare un riverbero corto ma corposo. Se hai un pedale eq inizia a tagliare alcune frequenze alte. Ho notato che però con lo strumming (utilizzando il plettro) si sente un suono plasticoso a prescindere, sarà anche che io con l'acustica il plettro non lo uso mai, mentre se suoni fingerstile (o fai strumming con le dita) il suono è comunque decente. Cita
raudskij Inviato November 12, 2015 Segnala Inviato November 12, 2015 Ciao e buon pomeriggio a tutti, Vi chiedo nuovamente consiglio, questa volta per l'acquisto di una chitarra acustica. Si avvicina il periodo delle spese pazze di Natale (e della GAS pazza), ergo mi serve il vostro aiuto per non fare cavolate E' da tempo che cerco un'acustica da suonare sia in casa spenta che per qualche live...adesso ho anche un gruppo acustico quindi ne farei un uso più massiccio, ma non volevo spendere un esagerazione, perchè il mio budget non me lo permette purtroppo. Cerco quindi qualcosa che suoni benone sia da spento che da amplificato, che suoni bene sia in strumming che per qualche parte solistica. Mi volevo orientare su Yamaha, Crafter, Art & Lutherie...oppure prendo anche in considerazione altro se mi dite che è valido. N.B. non mi piacciono i manici Seagull perchè troppo stretti e tastiera troppo larga Inoltre ho visto un po' di chitarre che mi intrigano, alcune sono anche qui sul forum e mi piacerebbe avere anche i vostri pareri su questi modelli, se ne avete provata qualcuna, anche simile, oppure se ce l'avete a casa..qualsiasi cosa mi direte per me è tutto oro che cola! Sul mercatino c'è un tipo di Parma che vende una Yamaha A3R e sbavo un po' http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_chitarra-acustica-masselo-yamaha-a3r_id4336711.html Altra chitarra sempre del mercatino: http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_vendo-crafter-dv-300_id4368300.html di questa mi interessa il fatto che abbia l'uscita bilanciata, ma non si trovano recensioni...sulla carta sembra ottima. Questa...dovrebbe essere di T0mmy qui del forum se ce l'ha ancora: http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_chitarra-acustica-yamaha-llx6_id4252239.html Ringrazio in anticipo tutti, attendo il vostro parere perchè ne sapete sicuramente più di me! Grazie ancora! Franz io ho la Yamaha A3R, mi sembra ottima per la classe di prezzo; a mio gusto migliore della A3M. Prima di trovare la A3R ad un buon prezzo, stavo per prendere una LL6, la LLX6 è ancora meglio. Ad un SHG ho provato alcune Crafter, non ricordo i modelli, ma la classe di prezzo era simile alle altre. Magari amplificate erano eccezionali, ma dal punto di vista acustico, manico ecc. non mi hanno stregato. Parere personale, ovviamente, di strimpellatore principalmente di elettrica... Cita
Franz Inviato November 12, 2015 Autore Segnala Inviato November 12, 2015 io ho la Yamaha A3R, mi sembra ottima per la classe di prezzo; a mio gusto migliore della A3M. Prima di trovare la A3R ad un buon prezzo, stavo per prendere una LL6, la LLX6 è ancora meglio. Ad un SHG ho provato alcune Crafter, non ricordo i modelli, ma la classe di prezzo era simile alle altre. Magari amplificate erano eccezionali, ma dal punto di vista acustico, manico ecc. non mi hanno stregato. Parere personale, ovviamente, di strimpellatore principalmente di elettrica... Grazie per la risposta Raudskij! Della A3R mi intrigava anche il fatto che ci sono diversi tipi di microfonazione selezionabili dal preamp...ergo dovrebbe essere più facile trovare un sound che ti può piacere...e dovrebbe essere tutta in massello, invece la LLX6 ha solo il top in massello se non erro! L'unica cosa che mi frena è che con la A3R (usata) sarei proprio al limite del budget, e devo ponderare bene! Come affidabilità, souno ecc ti stai trovando bene? Grazie ancora! Cita
Franz Inviato November 12, 2015 Autore Segnala Inviato November 12, 2015 Di solito quando il suono del piezo ti fa schifo l'unico modo per ottenere un sound accettabile è chiudere un po' i toni o lavorare con l'equalizzatore e utilizzare un riverbero corto ma corposo. Se hai un pedale eq inizia a tagliare alcune frequenze alte. Ho notato che però con lo strumming (utilizzando il plettro) si sente un suono plasticoso a prescindere, sarà anche che io con l'acustica il plettro non lo uso mai, mentre se suoni fingerstile (o fai strumming con le dita) il suono è comunque decente. Si è vero, dipende molto anche dalle acustiche e dalla qualità del piezo...in alcuni casi abbassando gli acuti hai un suono accettabile ed altre volte non bastava! Grazie mille per le dritte! Cita
Chris Inviato November 12, 2015 Segnala Inviato November 12, 2015 Non ho visto le chitarre che hai linkato e non ho letto il thread. Ti posso però dire che molto buona come rapporto q/p secondo me è casa Cort, e con 350€ ti porti a casa un'ottima chitarra acustica, comoda e ben suonante, con ottima amplificazione Fishman. Cita
Franz Inviato November 12, 2015 Autore Segnala Inviato November 12, 2015 Non ho visto le chitarre che hai linkato e non ho letto il thread. Ti posso però dire che molto buona come rapporto q/p secondo me è casa Cort, e con 350€ ti porti a casa un'ottima chitarra acustica, comoda e ben suonante, con ottima amplificazione Fishman. Eh, io vengo proprio da una Cort di quella fascia Acusticamente è molto valida, ma con il Fishman mi sono trovato male, l'accordatore faceva delle storie ed inoltre le corde alte amplificate risultavano molto "fini", sottili...forse ho preso un modello sgaffo io eh, non ci vuole nulla..! Cita
raudskij Inviato November 12, 2015 Segnala Inviato November 12, 2015 Grazie per la risposta Raudskij! Della A3R mi intrigava anche il fatto che ci sono diversi tipi di microfonazione selezionabili dal preamp...ergo dovrebbe essere più facile trovare un sound che ti può piacere...e dovrebbe essere tutta in massello, invece la LLX6 ha solo il top in massello se non erro! L'unica cosa che mi frena è che con la A3R (usata) sarei proprio al limite del budget, e devo ponderare bene! Come affidabilità, souno ecc ti stai trovando bene? Grazie ancora! Si, tutta in massello, che ti dovrebbe dare la possibilità di fare "maturare" un po' di più la chitarra nel tempo. beh, io non sono che uno strimpellatore, l'acustica la uso a casa soprattutto, visto che il progetto acustico con la band ha avuto una battuta d'arresto. La possibilità di miscelare i due suoni, piezo e mic (con le varie opzioni) come dici ti da le più ampie possibilità. Probabilmente dirò una bestemmia acustica , ma il paio di volte che l'ho portata in saletta mi ha dato più soddisfazione usare l'ampli che il mixer (ma non ci ho speso più di tanto tempo), salvo il volume, ovviamente molto basso. Spariva decisamente quell'effetto "gommoso plasticoso" del piezo, che neanche a me piace, (i miei suoni da chitarra acustica di riferimento erano harvest, four way street ecc.....), ma tieni anche conto che non mi sono proprio dato il tempo di trovare il suono giusto con il mixer (neanche con l'ampli, ma è stata una cosa molto plug 'n play, infilato il jack,scelto il mic, bilanciati i volumi e via con cowgirl in the sand , ) Dal punto di vista della liuteria e del suono "acustico" nulla da dire, non ho mai suonato una chitarra così bella, ma non ho mai suonato martin o taylor o gibson ecc di fascia alta. Del resto, con quel budget, io credo che questa sia tra le migliori che si possano provare. Io l'ho scelta tra Crafter, Seagull, Cort, Epiphone ed Ibanez (avevo comprato il modello non amplificata tutto massello, non era male ma aveva un problema al ponte e l'ho ridata indietro). Nulla da dire su questi marchi, per carità, e di certo non è stata una prova scientifica (alcuni modelli non erano tutti in massello); figurati che se non mi conquistava acusticamente, non provavo neanche a suonarla amplificata. Capisci bene che sono consigli molto di parte, da prendere con le molle. Alla fine è successo che, dopo averne provate un po', ho preso in negozio una A3M e poi la A3R . Mettevo giù una, e prendevo l'altra e viceversa. Poi ho constatato che non riuscivo a mettere giù la A3R, e ho deciso. Consiglio: Giovanni ne sa veramente Cita
Franz Inviato November 12, 2015 Autore Segnala Inviato November 12, 2015 Si, tutta in massello, che ti dovrebbe dare la possibilità di fare "maturare" un po' di più la chitarra nel tempo. beh, io non sono che uno strimpellatore, l'acustica la uso a casa soprattutto, visto che il progetto acustico con la band ha avuto una battuta d'arresto. La possibilità di miscelare i due suoni, piezo e mic (con le varie opzioni) come dici ti da le più ampie possibilità. Probabilmente dirò una bestemmia acustica , ma il paio di volte che l'ho portata in saletta mi ha dato più soddisfazione usare l'ampli che il mixer (ma non ci ho speso più di tanto tempo), salvo il volume, ovviamente molto basso. Spariva decisamente quell'effetto "gommoso plasticoso" del piezo, che neanche a me piace, (i miei suoni da chitarra acustica di riferimento erano harvest, four way street ecc.....), ma tieni anche conto che non mi sono proprio dato il tempo di trovare il suono giusto con il mixer (neanche con l'ampli, ma è stata una cosa molto plug 'n play, infilato il jack,scelto il mic, bilanciati i volumi e via con cowgirl in the sand , ) Dal punto di vista della liuteria e del suono "acustico" nulla da dire, non ho mai suonato una chitarra così bella, ma non ho mai suonato martin o taylor o gibson ecc di fascia alta. Del resto, con quel budget, io credo che questa sia tra le migliori che si possano provare. Io l'ho scelta tra Crafter, Seagull, Cort, Epiphone ed Ibanez (avevo comprato il modello non amplificata tutto massello, non era male ma aveva un problema al ponte e l'ho ridata indietro). Nulla da dire su questi marchi, per carità, e di certo non è stata una prova scientifica (alcuni modelli non erano tutti in massello); figurati che se non mi conquistava acusticamente, non provavo neanche a suonarla amplificata. Capisci bene che sono consigli molto di parte, da prendere con le molle. Alla fine è successo che, dopo averne provate un po', ho preso in negozio una A3M e poi la A3R . Mettevo giù una, e prendevo l'altra e viceversa. Poi ho constatato che non riuscivo a mettere giù la A3R, e ho deciso. Consiglio: Giovanni ne sa veramente dopo la tua risposta ho una GAS allucinante! ahaha grazie mille per tutte le preziosissime info!!! Se ho modo la andrò sicuramente a provare!!! Cita
Raccoon Inviato November 12, 2015 Segnala Inviato November 12, 2015 Uhm... Ma il pedale TC bodyrez l'ha provato qualcuno? Cita
giovanni70 Inviato November 12, 2015 Segnala Inviato November 12, 2015 troppo buono è che ci ho smenato una fracca di tempo sulle acustiche. ripeto in quella fascia di prezzo la yamaha ha pochissimi rivali soprattutto amplificata. ultimamente ho provato una ll16 are, che strumento meraviglioso su tutti i punti di vista con una amplificazione passiva molto bella non sembrava quasi un piezo. se frequenti qualche forum di acustiche sentirai spesso dire di prendere la chitarra non amplificata che poi ci metti quello che vuoi, io non penso sia una strada da percorrere per chi non fa il musicista di professione visto che ho provato tantissimi sistemi sia magnetici più o meno buoni sia piezo o pastiglie varie (k&k), non c'è verso di sentire il suono della tua chitarra senti solo uno strumento amplificato più o meno bene ma non è il tuo. con la Taylor 614 ce non ho di questi problemi ma con la 12 corde uso un magnetico rare earth hambucker della fishman e ci metto pure un microfono davanti alla buca ma si sente sempre un attacco innaturale che non riconosco nella mia guild e che sto iniziando a odiare profondamente. quindi la yamahina in oggetto è il massimo che puoi comprare con il tuo budget. ao tutto cio sempre secondo la mia modestissima esperienza non voglio fare il professore anche perché non è che ne sappia cosi tanto. Cita
Franz Inviato November 13, 2015 Autore Segnala Inviato November 13, 2015 Uhm... Ma il pedale TC bodyrez l'ha provato qualcuno? no a dir la verità...ma mi incuriosisce|! Dovrebbe "ridare vita" al piezo e restituire un suono più naturale, stando a quello che c'è scritto sulla descrizione...e non costa neanche tanto... troppo buono è che ci ho smenato una fracca di tempo sulle acustiche. ripeto in quella fascia di prezzo la yamaha ha pochissimi rivali soprattutto amplificata. ultimamente ho provato una ll16 are, che strumento meraviglioso su tutti i punti di vista con una amplificazione passiva molto bella non sembrava quasi un piezo. se frequenti qualche forum di acustiche sentirai spesso dire di prendere la chitarra non amplificata che poi ci metti quello che vuoi, io non penso sia una strada da percorrere per chi non fa il musicista di professione visto che ho provato tantissimi sistemi sia magnetici più o meno buoni sia piezo o pastiglie varie (k&k), non c'è verso di sentire il suono della tua chitarra senti solo uno strumento amplificato più o meno bene ma non è il tuo. con la Taylor 614 ce non ho di questi problemi ma con la 12 corde uso un magnetico rare earth hambucker della fishman e ci metto pure un microfono davanti alla buca ma si sente sempre un attacco innaturale che non riconosco nella mia guild e che sto iniziando a odiare profondamente. quindi la yamahina in oggetto è il massimo che puoi comprare con il tuo budget. ao tutto cio sempre secondo la mia modestissima esperienza non voglio fare il professore anche perché non è che ne sappia cosi tanto. Grazie mille per tutti i tuoi pareri e consigli Giovanni! Anche a me avevano consigliato di prendere uno strumento non amplificato e di amplificarlo in seguito, però ho l'esigenza adesso di avere qualcosa che sia "completo" da subito, anche per l'uso che ne devo fare (non sarebbe infatti il mio primo strumento nei live e non sono di certo un professionista...tutt'altro! ). OK. Adesso ho un bella pulce nell'orecchio! Cita
pablogilberto79 Inviato November 13, 2015 Segnala Inviato November 13, 2015 Io ho i parametri del body rez nel voicelive 3 e ne sono soddisfatto. Migliorano indubbiamente la resa del piezo. Cita
Raccoon Inviato November 13, 2015 Segnala Inviato November 13, 2015 Io ho i parametri del body rez nel voicelive 3 e ne sono soddisfatto. Migliorano indubbiamente la resa del piezo. Come sono delay e reverb (per chitarra) nel voicelive 3? Stavo pensando di vendermi l'alterego x4 e il t2 per prendere appunto un VL3 1 Cita
_Davide_ Inviato November 13, 2015 Segnala Inviato November 13, 2015 Io darei un occhio anche alle Recording King e Blueridge, non sono amplificate però. Eviterei quelle già amplificate per il semplice motivo che praticamente tutte hanno il piezo che, per quanto equalizzato, ti restituirà sempre quel suono plasticoso. Molto meglio sistemi misti (piezo + microfono) o anche un bel magnetico da installare successivamente. Poi, se avere un suono "perfetto" da amplificato non è la tua prima priorità ma non vuoi rinunciare alla possibilità di amplificarti quando ti serve, allora forse la scelta più economica per quella cifra è prendere una chitarra già amplificata, a quel punto anch'io direi yamaha. Cita
pablogilberto79 Inviato November 14, 2015 Segnala Inviato November 14, 2015 Reverberi chords e delay del voicelive3 sono gli stessi della serie toneprints ma c'è ne sono anche altri. A me piacciono anche se non ho avuto modo di confrontarli con i rispettivi pedalini. Cita
Raccoon Inviato November 14, 2015 Segnala Inviato November 14, 2015 Reverberi chords e delay del voicelive3 sono gli stessi della serie toneprints ma c'è ne sono anche altri. A me piacciono anche se non ho avuto modo di confrontarli con i rispettivi pedalini. Ok, metto in vendita il T2 e l'Alterego x4 :D Cita
Franz Inviato November 18, 2015 Autore Segnala Inviato November 18, 2015 Aggiornamento! Mi ero messo in contatto con il tipo della yamaha A3R 2 giorni fa e proprio stasera mi ha detto...che l'ha ritirata dalla vendita che culo, vero? Ergo...sono ancora a caccia! Vi ringazio perchè mi avete dato tutti molte delucidazioni e spiegazioni ed inoltre mi avete fatto capire cosa cerco! Ora penso di aver ristretto il campo...Yamaha e Crafter su tutte. Cita
Recommended Posts