Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Vi segnalo questo filmato interessante del soundcheck di Luke a Milano nel 2013.

 

A parte il setting della Ecstasy con volume bassissimo e gain a palla a partire dal minuto 23:00 si vede bene la pedalboard.

 

Si notano almeno 3 delay (2 hardwire e un flashback) per i quali Luke utilizza ovviamente setting diversi e invece di cambiare la patch di un delay programmabile cambia direttamente pedale. Curiosamente il setting dei 2 delay hardwire pare in effetti mascherato da una sorta di tettuccio che ne impedisce la visione da dietro e anche il flashback ha un knob interamente mascherato e non credo che sia solo per evitare lo spostamento, è evidente che certe cose sue non vuole condividerle.  Il wah mi sembra il Bonamassa, poi c'è il Chorus Anadime di Providence e altri pedali molto riconoscibili. C'è un po' di roba di routing sotto i pedali comunque lascio a voi ulteriori osservazioni che possano soddisfare la comune curiosità ciao! 

 

Inviato

Più che il volume (la Bogner Ecstasy a 2 di volume ha già una bella botta), colpisce l'eq che usa sugli ampli: treble 4, mids 3, bass 4... fa riflettere, in pratica cerca un suono molto smooth, un suono che conoscendo la Ecstasy per molti di noi risulterebbe estremamente "scuro"; e come se non bastasse microfona in modo da tagliare ulteriormente gli acuti...

Inviato

per quanto i toto non siano "nelle mie corde", e per quanto SL abbia un suono troppo carico per i miei gusti, sia di gain che di effetti, ho sempre pensato che abbia un tocco ed un controllo eccelsi.

Adoro tante sue parti fatte da turnista, specialmente alcune cose su album di Michael Jackson, dove lo si può sentire con chitarre pulitissime e ritmiche funk veramente toste (da li si capisce quanto manico abbia, con Quincy Jones che gli chiedeva -voglio una chitarra "così"-  ed in 2 nanosecondi lui era pronto a registrare.

 

Peccato per le sue musicmanndimmerda.

  • Like 1
Guest SteveZappa
Inviato

per quanto i toto non siano "nelle mie corde", e per quanto SL abbia un suono troppo carico per i miei gusti, sia di gain che di effetti, ho sempre pensato che abbia un tocco ed un controllo eccelsi.

Adoro tante sue parti fatte da turnista, specialmente alcune cose su album di Michael Jackson, dove lo si può sentire con chitarre pulitissime e ritmiche funk veramente toste (da li si capisce quanto manico abbia, con Quincy Jones che gli chiedeva -voglio una chitarra "così"-  ed in 2 nanosecondi lui era pronto a registrare.

 

Peccato per le sue musicmanndimmerda.

 io l'ho  sempre preferito con le vecchie e bellissime Valley Arts  :baval: o quando utilizzava la gibson les paul attaccata a un marshall jmp o mesa boogie serie mark :facepalm:

  • Like 1
Inviato

per quanto i toto non siano "nelle mie corde", e per quanto SL abbia un suono troppo carico per i miei gusti, sia di gain che di effetti, ho sempre pensato che abbia un tocco ed un controllo eccelsi.

Adoro tante sue parti fatte da turnista, specialmente alcune cose su album di Michael Jackson, dove lo si può sentire con chitarre pulitissime e ritmiche funk veramente toste (da li si capisce quanto manico abbia, con Quincy Jones che gli chiedeva -voglio una chitarra "così"- ed in 2 nanosecondi lui era pronto a registrare.

Peccato per le sue musicmanndimmerda.

Concordo! Soprattutto negli anni '80 il suono era troppo processato per i miei gusti.

Comunque credo che negli album di M.Jackson molte chitarre funky/pulite le abbia fatte Paul jackson jr,questo tipetto qua per chi non lo conoscesse

https://youtu.be/NWOH6e5UXpg /URL]

Inviato

Mi daresti qualche nome... sono abbastanza intrippato sulle ritmiche funk.  :smile:

 

Guarda mettiti su Off the Wall del '79 e Thriller, come suggerisce luis molte ritmiche erano di P.Jackson Jr.

Di norma a Lukater (o Larry Carlton sul primod ei due dischi menzionati) lasciavano le parti "di lusso".

Un consiglio (che mi diede Braido dopo un seminario tanti anni fa): non fermarti alle ritmiche da chitarra pulita di MJ, trascriviti sulla chitarra anche altre parti non chitarristiche dai suoi album, spaccano da fare sulla sei corde.

PS:Beat it è conosciuta per il solo di VH, ma la ritmica, molto fica, è di Lukather.

 

;)

 

Concordo! Soprattutto negli anni '80 il suono era troppo processato per i miei gusti.

Comunque credo che negli album di M.Jackson molte chitarre funky/pulite le abbia fatte Paul jackson jr,questo tipetto qua per chi non lo conoscesse

https://youtu.be/NWOH6e5UXpg /URL]

 

Quotone

Ovviamente siamo parlando di contesti pop, questi sono solo esempi ma potresti fare la stessa cosa con qualsiasi album di Prince.

 

 

Top!

:ult-aaaaa (6):

 

Di Leo Nocentelli ti consiglio di cercare (se riesci a trovarlo) il suo metodo didattico (sulla chitarra funk)

 

:metal:

Inviato

uè scusate, se si divaga allora uno piglia prince come discografia e ross bolton come metodo didattico. e soprattutto ricordarsi che per il funky oltre che ad un buon orecchio ci vuole un grande occhio: quando vedi le tette delle signorine nel locale che ballano a tempo ed il capezzolo che buca la maglietta allora non importa cosa stai facendo ma lo stai facendo bene.

  • Like 1

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...