Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Stavo spulciando in rete e trovo buttato in mezzo a una discussione su cosa significasse veramente "Handwound" per dei pickup, buttati lì in mezzo gli Zhangbuckers, come esempio, raro se non unico, di pickup avvolti a mano, ma proprio a mano. Cioè senza l' ausilio di una qualunque macchina bobinatrice.

Io di solito quando sento 'ste robe storco un pò il naso perchè mi puzzano. Però ci ho pensato un attimo, ho ascoltato qualche clip, ho visto i prezzi e ora sono MOLTO interessato. Si parla di 110 dollari per un pickup avvolto completamente a mano, 70 per lo stesso modello fatto con la bobinatrice. Prezzi estremamente ragionevoli.

Ora mi chiedo, qualcuno li ha provati? Con tutti i g.a.s.ati che ci sono in questo forum penso che qualcuno abbia avuto quantomeno la possibilità di provare una chitarra che li montava..

Guest Iperfungus
Inviato

Manca ancora qualche mese ad Aprile...

Ammettilo: te li sei inventati!!! :TRyeh:

Inviato

Se vogliamo c'è un motivo per cui potrebbe avere un senso.

In un thread il tizio spiega che anche se si usa una bobinatrice a guida manuale i risultati, pur permettendo un certo grado di "irregolarità" non sono mai "irregolari" come quando si avvolge il pickup completamente a mano.

Dato che gli avvolgimenti determinano il campo magnetico grazie al quale i pickup captano le vibrazioni delle corde e le trasformano in suono, potrebbe essere che un avvolgimento più irregolare determini un campo più sensibile.

Dice anche che queste differenza è risibilissima nei single coil e infatti non li propone nemmeno avvolti con questo metodo.

Sarei anch'io propenso ad archiviare la cosa con un bel "facepalm", se non fosse che i prezzi sono molto ragionevoli e che le clip suonano davvero molto bene..

Inviato

si dice che li bobini attorno al pisello e poi li riponga nelle confezioni per spedirli...cristo, ma migliaia di spire avvolte a mano?? ma chi è Gandhi questo???

Guest Iperfungus
Inviato

Io scherzavo...

Ma queste qui mi sembrano delle belle cineserie.

Nessun contatto....nessun riferimento a dove si trovano....solo un indirizzo email...

Ok, costano poco....ma io non rischierei di buttar nel cesso 100 euro.

Nè di incentivare, eventualmente, lo sfruttamento del lavoro minorile o peggio.

Guest Iperfungus
Inviato

si dice che li bobini attorno al pisello e poi li riponga nelle confezioni per spedirli...cristo, ma migliaia di spire avvolte a mano?? ma chi è Gandhi questo???

Ma col cazzo che avvolge a mano, su... :TRsorrisone:

Se lo facesse, vedresti i prezzi...

Però, essendo cineserie...mi viene in mente un bel capannone male illuminato...donne e bambini ad avvolgere pickup...

Bello, eh?

Chissà i samples di che cazzo saranno...

Guest Alucard
Inviato

Se vogliamo c'è un motivo per cui potrebbe avere un senso.

In un thread il tizio spiega che anche se si usa una bobinatrice a guida manuale i risultati, pur permettendo un certo grado di "irregolarità" non sono mai "irregolari" come quando si avvolge il pickup completamente a mano.

Dato che gli avvolgimenti determinano il campo magnetico grazie al quale i pickup captano le vibrazioni delle corde e le trasformano in suono, potrebbe essere che un avvolgimento più irregolare determini un campo più sensibile.

Dice anche che queste differenza è risibilissima nei single coil e infatti non li propone nemmeno avvolti con questo metodo.

Sarei anch'io propenso ad archiviare la cosa con un bel "facepalm", se non fosse che i prezzi sono molto ragionevoli e che le clip suonano davvero molto bene..

Si' va beh ma se è cosi' irregolare da esser fatto "completamente a cazzo" allora ogni PU suonarà in modo completamente differente...poi visto che sono avvolti a mano le spire balleranno sempre di piu' (Kg di cera permettendo) e quindi faranno un sacco di ronzio in piu'.

Credo che piu' che la disposizione possa influire davvero il "serraggio" delle spire.

Inviato

Non sono pickup venuti fuori da un mesetto o due..

Il tipo è californiano (non cinese, ma il nome è in effetti fuorviante), sul Les Paul Forum parecchi ne parlano molto bene, in un thread il tizio di Mark's Guitar Loft (personalmente il primo sito dal quale mi fiderei a prendere una Les Paul senza averla provata prima) è intervenuto a difesa del produttore contro uno che sosteneva fosse impossibile che venissero veramente avvolti a mano etc..

Per quanto mi riguarda le credenziali sono sufficienti, resterebbe solo da vedere se qualcuno li ha provati e cosa ne pensa.

Spulciando sul sito mi par di capire che non sono avvolti alla cazzo, ci sono semplicemente dei pattern che usando una bobinatrice non riesce a riprodurre.

Dice anche però che i pickup che bobina in modo tradizionale stanno venendo sempre più simili a quelli avvolti a-mano-proprio-a-mano, e potrebbe mandare la linea in pensione.

Guest Iperfungus
Inviato

Non sono pickup venuti fuori da un mesetto o due..

Il tipo è californiano, sul Les Paul Forum parecchi ne parlano molto bene, in un thread il tizio di Mark's Guitar Loft (personalmente il primo sito dal quale mi fiderei a prendere una Les Paul senza averla provata prima) è intervenuto a difesa del produttore contro uno che sosteneva fosse impossibile che venissero veramente avvolti a mano etc..

Per quanto mi riguarda le credenziali sono sufficienti, resterebbe solo da vedere se qualcuno li ha provati e cosa ne pensa.

Comprane un set, allora! :TRsorrisone: :TRsorrisone: :TRsorrisone:

Ma, come dice Valerio, c'è il rischio che fischino come treni a vapore...

Guest Iperfungus
Inviato

Esattamente ciò che diceva il tipo che sosteneva fosse una stronzata.

E quindi?

Inviato

Il produttore è stato molto cortese (il tizio aveva detto in soldoni che chiunque avvolga i pickup senza bobinatrice, se è vero, deve essere uno squilibrato) e ha risposto che l' idea gli è venuta aprendo un Timbucker (altro pickup bouticcaro molto famoso e quotato), e notandovi un pattern che non poteva, secondo lui, essere stato fatto in altro modo se non a mano.

Ha provato e ha detto che, una volta presa la mano, non è così rognoso come si può pensare, che il filo di rame da 42 è effettivamente sottile e si può rompere potenzialmente, ma non è COSì fragile come si pensa e che, in soldoni, è una questione di pratica. Dice di riuscire a fare una bobina in circa un' oretta, senza fare pause.

In sostanza lui paragona l' uso della bobinatrice versus avvolgere a mano usare uno spirografo versus disegnare a mano, nel senso che anche se con lo spirografo puoi disegnare e fare delle curve e dei disegni molto articolati ma avrà sempre una "regolarità" e una "simmetria" che invece non risulta disegnando/avvolgendo a mano.

Inviato

Ambasciator non porta pena, eh! :rolleyes:

Non pretendo di sostenere nè che i pickup siano necessariamente fatti veramente a mano, nè che anche nel caso faccia una differenza, nulla di nulla :popcorn:

Sono solo curioso, soprattutto perchè dai clip sono pickup che suonano molto bene, ed è raro per me che un clip mi desti una certa curiosità su un prodotto.

Era da un pò che non mi succedeva, da quando ho sentito gli Stephens Designs.

Guest Alucard
Inviato

Il produttore è stato molto cortese (il tizio aveva detto in soldoni che chiunque avvolga i pickup senza bobinatrice, se è vero, deve essere uno squilibrato) e ha risposto che l' idea gli è venuta aprendo un Timbucker (altro pickup bouticcaro molto famoso e quotato), e notandovi un pattern che non poteva, secondo lui, essere stato fatto in altro modo se non a mano.

Ha provato e ha detto che, una volta presa la mano, non è così rognoso come si può pensare, che il filo di rame da 42 è effettivamente sottile e si può rompere potenzialmente, ma non è COSì fragile come si pensa e che, in soldoni, è una questione di pratica. Dice di riuscire a fare una bobina in circa un' oretta, senza fare pause.

In sostanza lui paragona l' uso della bobinatrice versus avvolgere a mano usare uno spirografo versus disegnare a mano, nel senso che anche se con lo spirografo puoi disegnare e fare delle curve e dei disegni molto articolati ma avrà sempre una "regolarità" e una "simmetria" che invece non risulta disegnando/avvolgendo a mano.

Si' dai ma qui parliamo di fisica...non di disegno a mano.

Se proprio si vogliono avvolgimenti irregolari si possono avere anche con una bobinatrice. Poi, che le piccole differenze di posizionamento macchina/uomo siano determinanti a me pare piu' un concetto di fantafisica.

su ogni bobina ci sono 10k avvolgimenti e statisticamente saranno orientati in modo da rendere omogeneo il risultato.

Inviato

Zang come SD sono produttori quotati negli states. In effetti mentre SD ha un prezzo altuccio gli zang sono a prezzo ragionevole. Come li avvolgano non lo so, ma credo sia difficile farlo a mano.....

Ma poi, i paf veri mica erano avvolti a mano.....boh....

Comunque se vuoi fare da cavia se son ben felice!