Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

grande Ale mi hai fatto tornare in mente l'esame di scenze delle costruzioni fatto ad architettura ormai millemila anni fa ;)

È statica vintage questa

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk

• Like 1
Inviato

Ok, intanto ci siamo capiti sul perche' ho citato la tenso-pressione nel caso in esame.

Ale, il tuo "o almeno ci prova" e' proprio il nocciolo della questione.

Se volessimo veramente eliminare il rischio che i perni si flettano, dovremmo interporre tra la base dell' abr-1 tante rondelle quante ne servono a rendere solidale la base del ponte con il top della chitarra e creare una sorta di corpo unico tra loro due.

Gibson per ovviare al rischio di flessione (e piegatura) dei perni del ponte ha aumentato il diametro dei perni avvitandoli in boccole cosi' come si puo' vedere nel caso del Nashville.

È un pò diverso nel Nashville sono le boccole a contatto con il legno nell'ABR sono i perni.... Immagino che l'intento delle rondelle sia di variare la componente di vibrazioni che arrivano al legno, con il Nashville al legno arriva filtrato dalle boccole in qualche modo.

Inviato

È un pò diverso nel Nashville sono le boccole a contatto con il legno nell'ABR sono i perni.... Immagino che l'intento delle rondelle sia di variare la componente di vibrazioni che arrivano al legno, con il Nashville al legno arriva filtrato dalle boccole in qualche modo.

Si si Ale, infatti richiamavo il Nashville al riguardo del discorso sulla sola flessione dei perni.

Circa lo trasmettere la vibrazione dell'abr-1 al legno resto scettico fintantoche' le rondelle non creaino un "corpo unico" tra ponte e top andando a rendere piu' solidale il rpimo con il secondo.

Yamaha nell'intento di aumentare la trasmissione delle vibrazioni del ponte con il body introdusse il famoso blocco di ottone affogato nel legno.

Inviato

Si si Ale, infatti richiamavo il Nashville al riguardo del discorso sulla sola flessione dei perni.

Circa lo trasmettere la vibrazione dell'abr-1 al legno resto scettico fintantoche' le rondelle non creaino un "corpo unico" tra ponte e top andando a rendere piu' solidale il rpimo con il secondo.

Yamaha nell'intento di aumentare la trasmissione delle vibrazioni del ponte con il body introdusse il famoso blocco di ottone affogato nel legno.

Mettendo le rondelle a contatto con la superficie del top non aumenta solo il discorso statico di solidità del perno ma anche la superficie di trasmissione.

Non è psicoacustica ma è fisica.

M

Inviato

Mettendo le rondelle a contatto con la superficie del top non aumenta solo il discorso statico di solidità del perno ma anche la superficie di trasmissione.

Non è psicoacustica ma è fisica.

M

Mi spiace Mirko, ma se vuoi ottenere un reale aumento della trasmissione delle vibrazioni devi far aderire tutta la superfice del ponte al top/body, e' fisica.

Le ronedelle rendono solidale tutta la superfice del ponte con il top ? No, sorry.

P.S.: ovviamente a suo tempo feci le dovute prove e quindi nonscrivo per sentito dire

Inviato

Mi spiace Mirko, ma se vuoi ottenere un reale aumento della trasmissione delle vibrazioni devi far aderire tutta la superfice del ponte al top/body, e' fisica.

Le ronedelle rendono solidale tutta la superfice del ponte con il top ? No, sorry.

P.S.: ovviamente a suo tempo feci le dovute prove e quindi nonscrivo per sentito dire

Giulio, 

la rondella è un piano di appoggio sul top. 

sono pienamenta daccordo che se si vuole ottenere un "reale" aumento servirebbe poggiare tutto l'abr sul body ma è oltresi vero che gli unici due punti di contatto tra abr e corpo sono i perni e, se la superficie degli stessi aumenta (ed una rondella poggiata fa questo) anche se minimamente, fa effetto.

M

Inviato

Giulio, 

la rondella è un piano di appoggio sul top. 

sono pienamenta daccordo che se si vuole ottenere un "reale" aumento servirebbe poggiare tutto l'abr sul body ma è oltresi vero che gli unici due punti di contatto tra abr e corpo sono i perni e, se la superficie degli stessi aumenta (ed una rondella poggiata fa questo) anche se minimamente, fa effetto.

M

Ok Mirko, ma nel tuo caso le rondelle "chiudono" totalmente lo spazio (spire) tra la base del ponte ed il top ?

Se la risposta e' si allora posso darti ragione; ma se la risposta e' no non vi e' aumento di trasmissione delle vibrazioni tra il ponte ed il top, per ottenere cio' bisogna che non ci sia soluzione di continuita' tra loro.

Inviato

Quando feci le prove usai 3 rondelle per creare un "cilindro" tra ponte e top ed in quel caso un minimo di aumento di sustain forse lo percepii; scrivo "forse" perche' l'effetto placebo e' sempre dietro l'angolo.

Con 2 rondelle non percepii alcun cambiamento ne nel suono ne nel sustain.

Inviato

Ok Mirko, ma nel tuo caso le rondelle "chiudono" totalmente lo spazio (spire) tra la base del ponte ed il top ?

Se la risposta e' si allora posso darti ragione; ma se la risposta e' no non vi e' aumento di trasmissione delle vibrazioni tra il ponte ed il top, per ottenere cio' bisogna che non ci sia soluzione di continuita' tra loro.

Giuliè, Mirko intende che se metti una rondella bella aderente al body le vibrazioni, tramite i perni, si trasferiscono a questa e visto che la rondella ha un' area piuttosto grande a contatto col body le vibrazioni si trasmetteranno meglio al corpo della chitarra dato che la superficie a contatto con esso non sarà piu solo quella della parte dei perni inserita nel legno, ma sarà la somma di quella piu la superficie inferiore della rondella. Come se fosse antani, con scappellamento a destra.

Inviato

Giuliè, Mirko intende che se metti una rondella bella aderente al body le vibrazioni, tramite i perni, si trasferiscono a questa e visto che la rondella ha un' area piuttosto grande a contatto col body le vibrazioni si trasmetteranno meglio al corpo della chitarra dato che la superficie a contatto con esso non sarà piu solo quella della parte dei perni inserita nel legno, ma sarà la somma di quella piu la superficie inferiore della rondella. Come se fosse antani, con scappellamento a destra.

Ah, una foto avrebbe chiarito tutto.

Comunque resto della mia opinione proprio per i motivi che ho scritto sopra.

E' la mia opinione e la condivido.

Inviato

Ah, una foto avrebbe chiarito tutto.

Comunque resto della mia opinione proprio per i motivi che ho scritto sopra.

E' la mia opinione e la condivido.

ti dirò una cosa, la rondella che era a contatto con l'abr-1 era in acciaio, è stata sostituita con una rondella in ottone e quella in acciaio è stata avvitata aderente al top.

la rondella in Ottone da più brillantezza di quella in acciao.

Ora dateci dentro   :sorrisone:

Inviato

Eh no... l'acciaio da piu' brillantezza enfatizzando le frequenza sopra i 20 KHz, mentre l'ottone enfatizza quelle sotto i 20 Hz

ovviamente parliamo di come il diverso materiale cambi il timbro acustico dello strumento.

in pratica le rondelle in ottone danno più frizzantezza (dai...... termine interpretabile, frizzante).

Questa prova nasce dal fatto che da ricerca, ed altrui  acquisto di hardware originale del 59, si è scoperto che le Burst originali avevano posts in ottone e rondelle in ottone (solo gli studs erano in acciaio), il nuovo ponte Gibson ha posts e rondelle in acciaio ma contrariamente a quello che si pensa questa scelta è stata fatta per contenere l'eccessiva brillantezza di queste chitarre (parere letto su LP forum), tanto è vero che alcune fonti dicono che nelle 2014 gli studs siano in ottone e non in acciaio per cercare di smorzare ancora (perchè a quanto pare lo studs in acciaio da brillantezza mentre posts e rondelle in acciaio no).

a rafforzare il tutto ci si è messo anche Stephen Design che  ha mostrato in un video su Facebook che i posts in ottone sono più brillanti di quelli in acciaio. (anche se io direi sonori, ma io sbaglio sempre termine)

Quanto da me scritto non è assolutismo ma solo il condividere il risultato di alcune prove e ricerche fatte da me e da amici.

Inviato

:facepalm: Mi avete fatto quasi venir voglia di fare dei test con le rondelle... io che sul Les Paul monto ancora le corde in modo tradizionale

Bella ,comunque: mi piacciono le plain top

Inviato

:facepalm: Mi avete fatto quasi venir voglia di fare dei test con le rondelle... io che sul Les Paul monto ancora le corde in modo tradizionale

Bella ,comunque: mi piacciono le plain top

Grazie :sorrisone: 

vai di rondelle e posts in ottone e studs in acciaio