Sancho Inviato November 2, 2015 Autore Segnala Inviato November 2, 2015 Gran bel lavoro. Tra l'altro hai potuto mettere le mani sulla chitarra più chiacchierata di RC infatti stava pensando di tenerla, godersela qualche mese e poi rivenderla a Bonamassa Cita
Sancho Inviato November 3, 2015 Autore Segnala Inviato November 3, 2015 Ieri ho provato bene la chitarra: Apparentemente (perchè oltre il condensatore potrebbero incidere anche le altezze dei pickup leggermente diverse da prima) Il condensatore da 0.15 ha fatto una differenza notevole sul pickup al manico (e sulla posizione centrale) adesso la posizione al manico è più mediosa e meno grossa di prima, in più si ripulisce "meglio" nel senso che restando meno gonfia rende di più (che è il risultato che volevo ottenere), però ho perso in posizione centrale quella sensazione di pickup al manico stratocaster che mi piaceva tanto. Il Tono al centro è sempre molto bello e single coil stile ma con un sound più "corretto" e più vicino alle Les Paul Vintage 58/59. La Posizione al ponte resta assolutamente invariata In definitiva al manico il Bumblebee luxe 0.22 gonfia , forse per questo si chiama calabrone , non è l'ideale per chi ha un pickup al manico con medi scavati, mentre al ponte invece rende molto molto bene. Pazzesco come un condesatore possa cambiare l'eq di un pickup. Cita
Sancho Inviato November 3, 2015 Autore Segnala Inviato November 3, 2015 Si ma le foto bbone? c'è allerta meteo e sdilluvia da 4 giorni, appena fa un po di sole le faccio, non manca a me postare in continuazione foto della mia R8 . Cita
dr.pitch Inviato November 3, 2015 Segnala Inviato November 3, 2015 Scusa, non ho capito se "il pickup al ponte è più aperto e medioso, in più ora si ripulisce "meglio" restando, appunto, meno gonfio " o se "La Posizione al ponte resta assolutamente invariata" Cita
Sancho Inviato November 3, 2015 Autore Segnala Inviato November 3, 2015 Scusa, non ho capito se "il pickup al ponte è più aperto e medioso, in più ora si ripulisce "meglio" restando, appunto, meno gonfio " o se "La Posizione al ponte resta assolutamente invariata" grazie non me ne ero accorto, ho corretto, avevo scritto un po tutto a cazzen, è il manico più aperto e medioso. Cita
dr.pitch Inviato November 3, 2015 Segnala Inviato November 3, 2015 grazie non me ne ero accorto, ho corretto, avevo scritto un po tutto a cazzen, è il manico più aperto e medioso. Già che ne parliamo, non ho capito neanche in che senso il condensatore gonfi il p.u. al manico, dunque non ideale se il pickup in questione è con medi scavati. A logica direi il contrario... Cita
Sancho Inviato November 3, 2015 Autore Segnala Inviato November 3, 2015 Già che ne parliamo, non ho capito neanche in che senso il condensatore gonfi il p.u. al manico, dunque non ideale se il pickup in questione è con medi scavati. A logica direi il contrario... devi prendere a riferimento un equalizzatore a 6 o un 10 bande tipo l'mxr cosi scavi le medie, all'esatto contrario le aumenti (il disegno è indicativo) le medie scavate gonfiano il suono e danno meno presenza a favore di un suono più caldo, se aumenti le medie frequenze il suono è più presente e "sottile". questo tipo di equalizzazione che ho sul pickup al manico è stata compensata dal nuovo condensatore da 0,15. Può essere che il bumblee bee fosse solo più neutro e mi restituisse l'EQ naturale del pickup, dalla mia esperienza se hai un pickup che suona bene al manico ma lo trovi un po gonfio si può compensare con un buon caps da 0,15 che ti fornisce un po di presenza. ho avuto per molto tempo un EQ a 10 bande mxr in pedaliera ed è la quantità di frequenze medie che caratterizza di più un suono rendendolo cupo o chiaro. Cita
Giulio60 Inviato November 3, 2015 Segnala Inviato November 3, 2015 Caldo... gonfio... presenza... Non ci ho capito una mazza Cita
dr.pitch Inviato November 3, 2015 Segnala Inviato November 3, 2015 Sì forse è una questione di termini, in effetti gonfiare si può intendere in vari modi. A quanto ho capito Erchi usa "gonfio" in relazione alle basse frequenze. Cita
Mirko Inviato November 3, 2015 Segnala Inviato November 3, 2015 le medie scavate gonfiano il suono e danno meno presenza a favore di un suono più caldo, se aumenti le medie frequenze il suono è più presente e "sottile". Quindi da questa affermazione il classico suono metal con equalizzazione a V è per avere un suono più caldo??????????????????? ma sei sicuro? Cita
Mirko Inviato November 3, 2015 Segnala Inviato November 3, 2015 devi prendere a riferimento un equalizzatore a 6 o un 10 bande tipo l'mxr cosi scavi le medie, all'esatto contrario le aumenti (il disegno è indicativo) le medie scavate gonfiano il suono e danno meno presenza a favore di un suono più caldo, se aumenti le medie frequenze il suono è più presente e "sottile". questo tipo di equalizzazione che ho sul pickup al manico è stata compensata dal nuovo condensatore da 0,15. Può essere che il bumblee bee fosse solo più neutro e mi restituisse l'EQ naturale del pickup, dalla mia esperienza se hai un pickup che suona bene al manico ma lo trovi un po gonfio si può compensare con un buon caps da 0,15 che ti fornisce un po di presenza. ho avuto per molto tempo un EQ a 10 bande mxr in pedaliera ed è la quantità di frequenze medie che caratterizza di più un suono rendendolo cupo o chiaro. Per la cronaca cmq un condensatore non è che equalizzi...... Come linea di massima più basso è il valore tanto più il condensatore non fa da filtro (quindi passano alte) Tanto più alte più il suono viene filtrato.......e quindi con meno alte e più bassi (teoricamente in linea di massima) M Non è un caso che tendenzialmente le strato abbiano caps da 0.047 Cita
Konkey Dong Inviato November 3, 2015 Segnala Inviato November 3, 2015 Caldo... gonfio... presenza... Io mi sto eccitando... Quindi da questa affermazione il classico suono metal con equalizzazione a V è per avere un suono più caldo??????????????????? ma sei sicuro? Cita
Giulio60 Inviato November 3, 2015 Segnala Inviato November 3, 2015 Sì forse è una questione di termini, in effetti gonfiare si può intendere in vari modi. A quanto ho capito Erchi usa "gonfio" in relazione alle basse frequenze. Ok, piu' basse o meno basse ? Se vogliamo capirci diciamo che si enfatizzano o meno certe frequenze a seconda delle regolazioni e/o dei caps adottati ecc ecc I "termini" e "vocaboli" per capirci tra noi esistono... usiamoli. NON per polemica, neh; ma solo per capirci tra noi e poterci confrontare anche se nessuno mi toglie dalla testa che taluni usano termini fantasiosi perche' non sanno proprio come e cosa dire per spiegarsi. Cita
pino Inviato November 3, 2015 Segnala Inviato November 3, 2015 Caldo... gonfio... presenza... Non ci ho capito una mazza Tranquillo Giulio, è normale che tu non capisca. Questi omosessuali stanno chiaramente parlando di genitali maschili! io sono del parere che si scambiano su Whatsapp foto di peni in erezione.... Cita
pino Inviato November 3, 2015 Segnala Inviato November 3, 2015 Vedi Giulio come s'è ingrifato il Burazzi! Cita
Giulio60 Inviato November 3, 2015 Segnala Inviato November 3, 2015 Tranquillo Giulio, è normale che tu non capisca. Questi omosessuali stanno chiaramente parlando di genitali maschili! io sono del parere che si scambiano su Whatsapp foto di peni in erezione.... ah ecco :D Cita
-Oby- Inviato November 3, 2015 Segnala Inviato November 3, 2015 devi prendere a riferimento un equalizzatore a 6 o un 10 bande tipo l'mxr .. le medie scavate gonfiano il suono e danno meno presenza a favore di un suono più caldo, se aumenti le medie frequenze il suono è più presente e "sottile". questo tipo di equalizzazione che ho sul pickup al manico è stata compensata dal nuovo condensatore da 0,15. Può essere che il bumblee bee fosse solo più neutro e mi restituisse l'EQ naturale del pickup, dalla mia esperienza se hai un pickup che suona bene al manico ma lo trovi un po gonfio si può compensare con un buon caps da 0,15 che ti fornisce un po di presenza. ho avuto per molto tempo un EQ a 10 bande mxr in pedaliera ed è la quantità di frequenze medie che caratterizza di più un suono rendendolo cupo o chiaro. Non sono per nulla concorde. il suono senza medie è compresso e molto più "preciso" con le medie risulta molto più grosso e caldo..ma potremmo definirlo anche che "buca il mix". Mirko ha ragione poi con la semplicissima equazione più il valore alto più si filtrano le alte,stiamo parlando di una resistenza passiva e meccanica non di un componente attivo quindi non hai nessuna enfatizzazione ma bensì dei tagli sulle frequenze. Non stiamo parlando di elettroniche attive in questo caso e già la parola enfatizzare è errata. E utilizzare un eq. tipo mxr non è un gran riferimento,ma bisognerebbe utilizzare una curva parametrica..ma qui e in altri contesti non è la cosa più semplice da spiegare. Cita
Sancho Inviato November 3, 2015 Autore Segnala Inviato November 3, 2015 Sì forse è una questione di termini, in effetti gonfiare si può intendere in vari modi. A quanto ho capito Erchi usa "gonfio" in relazione alle basse frequenze. si hai capito perfettamente, con gonfio intendo una maggiore evidenza delle basse frequenze al diminuire delle medie, mentre all'aumentare delle medie avrò anche una maggiore presenza delle alte è quindi un suono buca mix ma a mio parere più piatto, come dire meno dinamico, non se se uso i termini giusti, cerco di rendere l'idea. . Cita
Giorgè Inviato November 3, 2015 Segnala Inviato November 3, 2015 Non la rendi, e comunque parti da presupposti sbagliati. Se togli medie non hai un suono più caldo, ne se le aggiungi avrai un suono più piatto e meno dinamico. Cita
dr.pitch Inviato November 3, 2015 Segnala Inviato November 3, 2015 Stavolta è un po' colpa mia, scusa Erchi Cita
Sancho Inviato November 3, 2015 Autore Segnala Inviato November 3, 2015 Non la rendi, e comunque parti da presupposti sbagliati. Se togli medie non hai un suono più caldo, ne se le aggiungi avrai un suono più piatto e meno dinamico. ok diciamo che non trovo i termini adatti per esprimere il concetto. Cita
dr.pitch Inviato November 3, 2015 Segnala Inviato November 3, 2015 Non so se è stato scritto e quindi non mi riferisco a nessuno, ma pensare che una diversa verniciatura del top possa incidere sul suono di una chitarra elettrica è follia pura. Pensa che io avevo capito che era uno dei fattori che rendono superiori anche a livello di suono le chitarre vintage e le reissue fatte bene ... Cita
Fra Inviato November 3, 2015 Segnala Inviato November 3, 2015 ok diciamo che non trovo i termini adatti per esprimere il concetto. fai un video, dai Cita
Recommended Posts