Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Beh Nick, l'album dì Clapton from the cradle è fatto bene, suonato bene, con bei suoni ed è secondo me un album di buon blues, si sente che hanno suonato tutti con l'anima...

Peter green per me rimane uno dei migliori, suono, tocco, fraseggio ed idee, certo prima che perdesse la bussola...

Inviato

Robert Cray è BLUES, sangue sudore e lacrime, non scherziamo. 

Negli anni '80 anche BB King ha tirato fuori produzioni discutibili con tastiere dimmerda stile "de fainal caundaun" degli iurop.

Lo stesso vale per Gary Moore, ha fatto un percorso partendo da rock, poi sguazzando nel british blues, e solo a fine carriera suonando con coerenza blues stile Menphis-Chicago.

Ascoltati "Blues for Greeny" 

Mi sembra di capire però che per ibridi intendi proprio il filone del British Blues, filone a sé stante, come può essere quello Texas e quello acustico della prima metà del '900, ma non per questo meno puro. Non sta scritto da nessuna parte che quello di Chicago sia "più blues", è solo una nostra percezione.

Joe Bonamassa invece non lo reggo e pur ispirandosi a questi generi in realtà nei suoi dischi è molto più rock.

Cerco di spiegarmi meglio tenendo Bonamassa come esempio. Il suono che ha e la tecnica che ci mette non riescono a rendermelo credibile come bluesman, è tutto troppo "rotondo" e "perfetto". Di Bonamassa l'unico disco che riesco ad ascoltare e mi piace è Blues Deluxe, il resto non lo digerisco.

A me piace il blues "sferragliante" (e SRV a suo modo lo era) e con poche note suonate come IL DIO comanda (B.B. King). E' proprio una questione mia, di come mi colpiscono i suoni, a prescindere da Gibson, Fender ecc...Adoro la scena British storica (tra l'altro cuccatevi il live Move on di Mayall, bellissimo), quando parli di ibridi mi riferisco più che altro ai bluesman moderni che infarciscono di eccessivi tecnicismi e con suoni super perfetti i propri dischi. Io adoro Buddy Guy e gente così.

Inviato

Cerco di spiegarmi meglio tenendo Bonamassa come esempio. Il suono che ha e la tecnica che ci mette non riescono a rendermelo credibile come bluesman, è tutto troppo "rotondo" e "perfetto". Di Bonamassa l'unico disco che riesco ad ascoltare e mi piace è Blues Deluxe, il resto non lo digerisco.

A me piace il blues "sferragliante" (e SRV a suo modo lo era) e con poche note suonate come IL DIO comanda (B.B. King). E' proprio una questione mia, di come mi colpiscono i suoni, a prescindere da Gibson, Fender ecc...Adoro la scena British storica (tra l'altro cuccatevi il live Move on di Mayall, bellissimo), quando parli di ibridi mi riferisco più che altro ai bluesman moderni che infarciscono di eccessivi tecnicismi e con suoni super perfetti i propri dischi. Io adoro Buddy Guy e gente così.

Buddy è il papà di Dio,visto tante volte dal vivo!!!!!!

:wub:

Inviato

Concordo abbastanza

Inviato

Per me un italiano che è davvero credibile nel blues (QUEL blues) è Max Prandi.

Si è presentato a una jam a milano con la seguente strumentazione:

- Chitarra Kay (quella coi lipstick)

- Combetto Polytone a transistor

- La sua voce attraverso microfono e mixer scarsi del locale

Blues vero

Inviato

Prandi è un pochino più credibile alla voce, ma se sente secondo me che "manca un pezzo"

Le uniche volte in cui mi imbatto in un italiano che non lo sembra, è quando ascolto Blue Dean Carcione.

Che tra l'altro è umbro e secondo me una spanna sopra tutti.

Sentite che roba

Inviato

Enrì, visti i biglietti che sortivano dal taschino, pensava fosse il cameriere e gli ha detto "uè, invece di stare appollaiato sullo sgabello portaci gamberi in salsa barbecue e pollo fritto. dopo se fai il bravo ti mando a giocare a basket bro".

la foto riprende l'attimo prima che il manico fat dilati l'ampolla rettale con un bel sol sus augmented

Inviato

ahahahaha

Certo Tiltone.. oltra a parlare io e te dovremmo anche suonare..  mi raccomando ti aspetto al raduno! :smile:

eh mi piacerebbe un sacco il raduno e jammare, ma a novembre non sono messo benissimo, ho già l'Eicma che mi porta via una settimana piena a Milano e poi due giorni di riunione a Reggio Emilia il 26 e 27 

Per fare il raduno il 29 dovrei allungarmi su fermandomi altri due giorni, ma non è facile

Vediamo 

:smile:

Ps:ora non voglio sapere nulla del Legend e di Buddy, quando ci vedremo voglio il racconto completo !!!

:baval:

Inviato

Nooo! Enrì anche a me non avevi detto niente di questa mitica cosa!!! Anche io voglio tutto il racconto da capo!!!

Mamma che invidia!!!

Inviato

La voce del tipo è parecchio blues, ma la chitarra mi pare roba pop...

demon host e' un favoloso pezzo dei Timber Timbre, non suonano blues puro, sono pieni di contaminazioni, ma pop no.

E poi non è una chitarra, ma un ukulele :)

• Like 1
Inviato

e poi due giorni di riunione a Reggio Emilia il 26 e 27 

ehi, se hai voglia di fare una suonata fai un fischio, fin quel periodo dovrei essere a casa lì

ps ho trovato un video interessante sulla faccenda maggiore/minore..

psps messo nella sezionie giusta

Inviato

ehi, se hai voglia di fare una suonata fai un fischio, fin quel periodo dovrei essere a casa lì

ps ho trovato un video interessante sulla faccenda maggiore/minore..

Ti devo fare i complimenti, bel video, ma soprattutto postare un video pro partito minoritario (anch'io voto Erchi) in un 3d che non c'entra un caxxo...questo sì che è schierarsi a viso aperto. respect.