toplop Inviato October 27, 2015 Segnala Inviato October 27, 2015 ovviamente ho quotato secondo i miei gusti attuali, anche io mi sono allontanato dal suono strato e ritengo la les paul la meno adatta tra quelle citate, tutto relativamente parlando Cita
nik Inviato October 27, 2015 Autore Segnala Inviato October 27, 2015 Comunque già sono saltate fuori cose di cui mi interessa parlare...e mi dovete dare atto che anche se il blues c'è l'hai nel sangue non lo puoi tirare fuori con certi amplificatori o certe chitarre... (parlo di suono oggettivamente bello e centrato) Cita
*juanka78* Inviato October 27, 2015 Segnala Inviato October 27, 2015 Premesso che il blues, se hai il cuore e la mano, lo fai con qualsiasi cosa, io personalmente andrei su: 1) chitarra coi single coils...strato, tele, LP coi P90, PRS...insomma, fate vobis ma starei decisamente sui singoli, che per me sono il meglio quando si tratta di esaltare il tocco del chitarrista; 2)ampli il più semplice e spartano possibile...personalmente il meglio che ho provato per il blues è la Dr Z Route 66, semplicemente magnifica nella sua semplicità; 3) effetti ridotti all'osso: un TS, un wah, un riverbero...al limite un vibe, ma è già troppo... Cita
Asdfghj Inviato October 27, 2015 Segnala Inviato October 27, 2015 Aspettavo proprio tilt ( e grazie anche ad Andrea tone!) da cultore del genere! lo so comunque anche io che non esiste una chitarra e ampli più blues di altri, è chiaro che entrano in gioco i nostri gusti però mettiamo il caso di un determinato pezzo( non so quale, è per dire) magari suona meglio con la 335 piuttosto che con la strato! Poi, sempre per citare il buon Clapton e la strato, dei quali ero follemente innamorato ( o forse lo sono ancora), devo dire che a distanza di anni quel suono di strato che aveva agli inizi, o anche buddy guy ( suoni abbastanza taglienti)ad esempio ora non mi fanno più impazzire, preferisco i suoni più "dolci" e mediosi di 335 o les Paul... Ora il mio suono blues lo identifico di più da quella parte di lì... Ecco segui il tuo istinto, hai le idee sufficientemente chiare mi sembra, se ti piace quel suono allora focalizzati li. Prima ancora dell'ampli io ragionerei se scegliere 335 e quindi hollow body oppure il suono di una solid. Sono differenti, quindi prima capisci quali dei due è più tuo, in questo momento ovvio, perchè nel tempo potrebbe cambiare questa cosa. Tra i due esempi che hai fatto ci sono anche delle bellissime vie di mezzo secondo me, chitarre con P90 o LP Deluxe coi mini, o Tele Thinline con pu. Humbucker o P90 stessi. Dopo penserai all'ampli e dopo ancora ai pedali, imho Cita
nik Inviato October 27, 2015 Autore Segnala Inviato October 27, 2015 Per quanto riguarda l'arsenale penso di essere abbastanza a posto (335,strato, les paul, tele con hambaker), il fatto è che per motivi familiari (bambini 1 Cita
Asdfghj Inviato October 27, 2015 Segnala Inviato October 27, 2015 Per quanto riguarda l'arsenale penso di essere abbastanza a posto (335,strato, les paul, tele con hambaker), il fatto è che per motivi familiari (bambini ) è un bel pezzo che non suono più in gruppo e quindi ho tempo per farmi un po' di seghe mentali allora certo,avevo capito che stavi decidendo quale altra chitarra comprare Ad ampli invece? Cita
nik Inviato October 27, 2015 Autore Segnala Inviato October 27, 2015 Per un po' di tempo ebbi per le mani anche una les paul deluxe gole top forse del 73( voluta, manico in 3pezzi e corpo plunkake...)ma non scattò l'amore...ero ancora troppo stratogayo! Cita
nik Inviato October 27, 2015 Autore Segnala Inviato October 27, 2015 Anche lì penso di cadere abbastanza in piedi...Fender concert 64, testata fuchs ods, cornell plexi 18/20 e la bitch del nostro caro lory...quindi posso avere il suono di Clapton, di r. Ford ecc. , il problema è che nun c'ho le mani loro!!! Cita
Asdfghj Inviato October 27, 2015 Segnala Inviato October 27, 2015 Anche lì penso di cadere abbastanza in piedi...Fender concert 64, testata fuchs ods, cornell plexi 18/20 e la bitch del nostro caro lory...quindi posso avere il suono di Clapton, di r. Ford ecc. , il problema è che nun c'ho le mani loro!!! Minchia che arsenale! Complimenti guarda, tanta roba Cita
DC® Inviato October 27, 2015 Segnala Inviato October 27, 2015 Non ho letto gli altri reply, ad ogni modo non credo ci sia una risposta univoca. Per me - ripeto per me - il suono blues si divide in due mondi: Fender e Gibson. Si certo Tele e Strato sono diverse, cosi come LP, 335 o Flying V che sia. Ma si possono raggruppare in due mondi. E la differenza sonora di queste famiglie di chitarre per me si porta dietro anche un modo di suonare diverso. Di recente Oby mi ha detto "hai una gran mano sulle Gibson", non ci avevo mai pensato ma in effetti da quando mi sono sforzato di usarle ho cambiato radicalmente pennata, polso, e anche il fraseggio. Quindi qual'è il suono più blues? SRV o Albert King? Kenny Wayne Shepard o Gary Moore? Buddy Guy o BB King? Sulle chitarre insomma, per me c'è sostanzialmente questa divisione binaria, il resto sono sfumature. Sugli ampli invece trovo che il gruppo dei Fender tipo Blackface/Silverface domini spudoratamente in queste sonorità rispetto a marshall o altro. Poi però ti arriva Robben Ford con i dumble e a lui che gli dici? Nulla. Cita
toplop Inviato October 27, 2015 Segnala Inviato October 27, 2015 BB non può stare accanto a nessun altro nome una bella plexi d'annata può sorprendere molto anche in questo ambito Cita
nik Inviato October 27, 2015 Autore Segnala Inviato October 27, 2015 Grazie Ema, in effetti è un bel l'arsenale da" guerra"...peccato che ora io sia un " pacifista " forzato 1 Cita
Asdfghj Inviato October 27, 2015 Segnala Inviato October 27, 2015 BB non può stare accanto a nessun altro nome una bella plexi d'annata può sorprendere molto anche in questo ambito già,anche un bel Bluesbreaker imho ma non scarterei nemmeno il filone Vox,Matchless,BadCat, Dr Z Robert Cray ci da di brutto di Matchless Cita
Asdfghj Inviato October 27, 2015 Segnala Inviato October 27, 2015 Grazie Ema, in effetti è un bel l'arsenale da" guerra"...peccato che ora io sia un " pacifista " forzato Bella anche la disanima del gau...i due volti del blues... se sei un pacifista forzato e vuoi donare la Fuchs.... Guarda scambierei volentieri il Dr Z Cita
Guest SteveZappa Inviato October 27, 2015 Segnala Inviato October 27, 2015 io direi un bel bassman 59 e fender/gibson in base alle preferenze Cita
Davide79 Inviato October 27, 2015 Segnala Inviato October 27, 2015 proprio in questo momento stavo suonazzando su un bleus con aphelion inside klon... proprio fico... l'aphelion però insostituibbbbile Cita
DC® Inviato October 27, 2015 Segnala Inviato October 27, 2015 Oh lungi da me dire che Marshall Vox e co non vanno bene eh!!! La mia preferenza sugli ampli è genericamente di quel tipo, tutto lì, ci mancherebbe altro! Cita
toplop Inviato October 27, 2015 Segnala Inviato October 27, 2015 certo che è così sarebbe un topic senza senso sennò Cita
Lurch Inviato October 27, 2015 Segnala Inviato October 27, 2015 ma vi dirò che anche una bella triple rectifier... Cita
Lurch Inviato October 27, 2015 Segnala Inviato October 27, 2015 scherzi a parte anch'io direi 5e3 + chitarra secondo le preferenze di ognuno, purché di quelle "classiche". Cita
Enrì Inviato October 27, 2015 Segnala Inviato October 27, 2015 https://www.youtube.com/embed/RCGqgXQ8gqg Cita
luis Inviato October 27, 2015 Segnala Inviato October 27, 2015 Per molto tempo ho usato strato su fender hot rod con un doppio ts (double trouble della visual sound) SRV docet,e mi piaceva parecchio,poi ho scoperto l'accoppiata double muff+danelectro cool cat,che tutti schifano,e da allora non uso altro,tutto fatto con mani e volume. Quando uso la strato tendo a Vaughaneggiare,quando passo alla LP, l'approccio cambia e tendo a suonare diversamente forse a Bonamasseggiare . Cita
-Oby- Inviato October 28, 2015 Segnala Inviato October 28, 2015 io penso al blues anche come voce rozza e di cuore ... ..molte volte associo al blues il suono di certi dischi registrati male e con pochi fondi.. Mi sovviene in mente i dischi dei grandi del delta del mississippi quando vi erano le semiacustiche a cassa alta e amplificatori semisconosciuti .. quando poi il canto blues era dal cuore. qui molto più che in altri generi conta molto il sentimento e l'epoca .. 2 Cita
Recommended Posts